View Full Version : Processore Pentium R 3.4 Ghz \\ Cambio scheda video
Salve.
Visto che non capisco niente di cpu ne di schede video volevo fare una domanda credo per voi molto semplice.
Ho una cpu, come scritto nel titolo, Pentium 4 (R) 3.4 Ghz (non è dual core) 2 gb ram ddr2 e al momento monto una scheda video 7600 GT.
Vista l'imminente uscita di giochi tipo "Age of Conan" e "Alone in the dark" che hanno richeste hardware potenti (specie per la scheda video) volevo chiedere se questa cpu è in grado di sfruttare il potenziale di nuove schede video quali la 8800 GT o 9600 GT oppure se è il caso di cambiare cpu prima ancora di cambiare scheda video.
Grazie
Non credo che il processore ti limiti PIU' DI TANTO, ma che scheda madre hai? Ha il connettore pci-espress per le VGA? Ti chiedo perchè le 7600GT ci sono sia AGP che PCI-ex, e comunque credo che il vero punto critico sia verificare la potenza dell'alimentatore e gli Ampere che è in grado di erogare sulla linea da 12V. Per una 8800gt \ 9600gt mi pare servano almeno 24A sulla linea da 12V oppure almeno 18A se hai più di una linea da 12V. Mi diresti anche a che risoluzione giochi di solito?
Allora.
Prima di tutto grazie per la risposta.
La scheda madre è un 775DUAL-VSTA e la 7600 GT che monto al momento è con PCI-ex.
Solitamente gioco con risuluzione 1024x768 ma avendo uno schermo 19' potrei alzarla ma non lo faccio per non perderne in fluidità e anche perchè mi sembra più che soddisfacente.
Per quanto riguarda l'alimentatore credo di avere due linee in output perchè sull'etichetta leggo +12v1 e +12v2 e subito sotto leggo 15 e 16 ampere. Lo devo cambiare?
Da quanti watt è l'alimentatore? perchè secondo me una 9600gt la tiene su a pelo...comunque continuo a dire, dati alimentatore, cpu e monitor da 19" secondo me con una 9600gt già sei a posto. ;)
fabio.deluca87
29-05-2008, 17:09
secondo me si cmq mettendo una 8800gt o una 9600gt sarai cpu limited..
Dici? secondo me con una 9600gt non ci perde più di tanto data la cpu...
Primo. Grazie a tutti per i consigli. Siete davvero preziosi.
Allora l'alimentatore è da 480 W.
Alla fine mi sembra di aver capito che non dovrei aver limiti di CPU e seppur sarò limitato non lo sarò poi così tanto.... Giusto?
Un altra domanda:
Tutto sommato quale delle due schede è superiore?
... Su ebay guardando i prezzi sembrerebbe che la 8800 GT costi di più della 9600 GT... E poi c'è molta differenza tra le versioni a 1024 Mb e quelle inferiori?
... Non so magari vista la sostanziale differenza di prezzo potrebbe anche essere meglio prendere un 8600 o un 8400?
... Insomma quale mi consigliate di prendere?
Allora, la 8800gt è leggermente meglio della 9600gt (come potrai intuire dai 30€ di differenza tra le due) e a parer mio per questo tipo di scheda vanno benissimo 512MB di ram il GB è necessario solo per le 9800GX2 o le HD3870X2, per le altre schede è solo una scusa per tirare su il prezzo...
Grazie mille allora mi oriento su una 8800 GT 512 MB RAM. Dici che optare per un 8600 o 8400 sia sbagliato?
Se vuoi giocare bene te le sconsiglio, specialmente la 8400, comunque con una 8800gt calcola che: seppur non molto ma richiede più energia dall'alimentatore rispetto alla 9600gt, seconda cosa più la scheda video che prendi è potente più ne risentirai del limite generato dalla cpu, quindi alla fine non so quanto ci guadagni realmente tra una 9600gt e una 8800gt...
Meglio la 9600gt che già non verrà sfruttata al meglio dal processore..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.