View Full Version : Quanto elletricita consuma un portatile ?
bambubambu2
29-05-2008, 14:20
Cioe vorei sapere quanto mi costa se uso un portatile 24 su 24 rispetto a un desktop.
Certo che di meno,pero vorei sapere come devo calcolare il consumo in euri
grazzie
Beh è tutto molto relativo, dipende dalla configurazione del portatile,dall'utilizzo, luminosità del display ecc ecc.
Sul mio alimentatore c'è scritto 19V-4,7A quindi un consumo massimo di 90W ca.
Un alimentatore per desktop sta intorno ai 500W, fai tu il conto:stordita:
Cioe vorei sapere quanto mi costa se uso un portatile 24 su 24 rispetto a un desktop.
Certo che di meno,pero vorei sapere come devo calcolare il consumo in euri
grazzie
Il consumo non e' un dato fisso perche' dipende da diversi fattori legati all'utilizzo della macchina, quindi col calcolo puoi solo risalire approssimativamente al consumo massimo.
Leggi sull'etichetta del tuo alimentatore i dati di input, supponiamo 3A 230V. Il consumo massimo sara':
3A x 230V = 690W, cioe' 0,69KW/h per ogni ora di funzionamento (in realta' non e' un calcolo esatto, ma non complichiamoci la vita).
Vedi sulla tua bolletta ENEL cosa paghi il KW/h ed il conto e' presto fatto.
...............................................
Sul mio alimentatore c'è scritto 19V-4,7A quindi un consumo massimo di 90W ca.
Un alimentatore per desktop sta intorno ai 500W, fai tu il conto:stordita:
Occhio che stai guardando l'alimentatore dalla parte sbagliata. ;)
Tieni presente che il pc in firma con la scheda video integrata e in idle mi consuma 61w misurati col wattmetro alla presa. Un portatile è già tanto se arriva a 40w (con schermo spento)...
Hai ragione:doh:
Allora a me riporta 230V-1,5A, quindi 350W ca.:p
Come ho evidenziato nel post precedente, stiamo parlando del consumo massimo in funzione delle caratteristiche dell'alimentatore. Mi sembrava superfluo precisare che, per arrivare a tanto, bisognerebbe avere un PC imbottito come un albero di Natale e con tutti i componenti che vanno a manetta, e forse neanche basterebbe ....
Per avere dei dati reali si dovrebbe collegare almeno un amperometro sull'ingresso da rete 230V, ed in ogni caso non sarebbero dei valori assoluti dato che il consumo del PC varia continuamente in funzione dell'uso che se ne fa. Al massimo si potrebbe fare una media.
P.S.: I dati che ho usato come esempio sono quelli del mio ali da 570W (potenza massima disponibile in uscita).
mikipantera
30-05-2008, 00:09
vendono sei dispositivi molto interessanti ...per misurare il consumo di un qualsiasi elettrodomestico,dalla lavatrice alla basciur,TV plasma,ecc...
si applica tra la presa del muro e la spina dell'elettrodomestico:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.