PDA

View Full Version : come si può fare?

necrid
29-05-2008, 13:55
ho un capannone dove ora stanno le macchine e viene usato come garage. La zona in cui è risulta spazio commerciale, quindi non credo sia abitabile.
E' grande 300mq ma è possiible realizzarne 2 piani tranquillamente. Ecco la mia idea: è possibile trasformarlo in loft e renderlo quindi zona abitabile? anche perchè verrebbe una cosa splendida ;) spero mi sappiate aiutare

grazie a tutti.

il menne
29-05-2008, 14:16
Vai nel comune della tua zona ( urbanistica ) e controlla i reali vincoli di quell'area.

In alcuni casi non potrai fare nulla.

In altri dovrai fare una apposita istanza ( preparati ad aspettare anni e magari non ottenere nulla ).

Non aspettarti sia facile cambiare la destinazione d'uso dell'immobile..... :stordita:

necrid
29-05-2008, 18:28
si ma che palle se volessi trasformarlo in loft...eheh...poi ci credo che fanno tutto abusivo..

necrid
30-05-2008, 07:22
nessun altro?

GUSTAV]<
30-05-2008, 09:36
si ma che palle se volessi trasformarlo in loft...eheh...poi ci credo che fanno tutto abusivo..
moriremo sommersi da mille leggi cavillose :rolleyes:

ettecredo poi che i giovani non hanno più voglia di fare nulla,
solo per aprire un negozio c'è bisogno di un pacco di carte bollate,
un pacco di soldi (anche se non guadagni ancora nulla)
e almeno 3/4 mesi di visite ai vari uffici.. :rolleyes:

Alla fine è un incentivo per gli abbusivi o per un commercio
fatto via web tutto all' oscuro di tutti..

Special
30-05-2008, 10:07
Ma ci vuoi andare ad abitare tu o lo vuoi affittare a qualcun'altro?

odracciR
30-05-2008, 10:19
Se senti aria di condono edilizio fai quello che vuoi, poi paghi e sei in regola.

necrid
30-05-2008, 12:22
vi spiego meglio...è un garage di 300 mq con una parte in soppalco...volendo escono perfettamente due piani quindi 600mq. vorrei realizzare due appartamenti loft per me e mio fratello. quindi nessun affitto ne niente...per ora sapevo solo che anni fa l'edificio era zona commerciale, nonostante questo nn capisco come una casa li affianco risulti commerciale ma ci abitano dentro.

cmq il progetto è ambizioso ma potrebbe uscirne fuori una cosa veramente spettacolare senza contare il terrazzo ricavabile, enorme, e con possibile piscina...wow..forse sto sognando troppo..

cmq per sta cosa del commerciale forse il progetto nn può neanche iniziare.

necrid
30-05-2008, 19:39
eventualmente ottenre il condono è dispendioso e lungo? dai ci sarà una soluzione...è veramente un peccato...:cry:

חוה
30-05-2008, 21:29
apriti un'attività, fai del capannone la sede ( piccola parte) e il resto diventa
'abitazione del custode' che sei tu :D

nosse
30-05-2008, 21:57
ma come fai a fare 2 piani di loft ?

F1R3BL4D3
30-05-2008, 22:14
:O Dov'è precisamente il posto? Visto che magari conosco la zona...

Risso
31-05-2008, 08:12
richiedi un certificato di destinazione urbanistica del terreno dove hai il capannone, e vai da un amico geometra/ingegnere/architetto che ti possa consigliare in base al piano regolatore e piani attuativi della zona.
puoi fare tutto abusivamente ma stai attento, cosi' come tu hai notato la casa vicina, lo possono fare gli altri. con questo genere di cose il prurito al culo aumenta e di gente che non si fa i cazzi propri ne e' pieno.

necrid
31-05-2008, 13:37
ora so qualcosa di più, i miei parenti hanno un negozio sotto casa abitiamo tutti vicini, la casa sotto zona commerciale affianco a questo garage da trasformare è l'unica dove si può abituare perchè figura come casa del custode del negozio.

a questo punto il capannone che è commerciale nn è trasformabile in nessun modo? ci sarà qualcosa a cui appendersi..:)

necrid
01-06-2008, 10:00
nn cè nulla da fare mi sa...:cry: :cry:

CRL
01-06-2008, 12:10
a questo punto il capannone che è commerciale nn è trasformabile in nessun modo? ci sarà qualcosa a cui appendersi..:)

La destinazione d'uso ha un senso, non è solo una limitazione pallosa.
Se fosse facile trasformare quel garage in due loft da 300mq l'uno con terrazzo e piscina, l'avresti pagato ad occhio 2 milioni di euro. ;)

Non credo che il governo Berlusconi faccia un altro condono, e comunque iniziare lavori faraonici senza autorizzazione è un rischio grande, se ti bloccano i lavori a metà avrai speso un mare di soldi e risultati zero. Considera anche che un eventuale condono non condona irregolarità già rilevate, quindi se il vicino ti chiama i vigili e ti fanno il verbale non potrai più condonarlo comunque.
Al massimo se ci fosse aria di condono potresti tirare su due muri e farti condonare il cambio di destinazione d'uso a civile abitazione, e poi solo dopo che sei in regola fai il vero lavoro, che allora sarà solo una ristrutturazione.

- CRL -

necrid
01-06-2008, 18:10
lo so che mi sn spiegato malissimo, cmq io sono della prov di varese,

ricapitolando tutto:

abito in un complesso formato da casa mia, casa di mio zio sopra, affianco casa di altro zio, a lato negozio di moto, sotto di me negozio di moto e dopo il negozio casa di un altro zio.

affianco a quest'ultima c'è il capannone che noi tutti usiamo come garage.

la casa affianco del capannone risulta zona commerciale ma essendo la vecchia dimora del custode è abitabile. Il garage invece no. A quale appiglio si può attaccarsi? è un vero spreco lasciarlo così...sistemato verrebbe davvero una cosa spettacolare! e poi perchè comprare due case nuove quando hai tanto spazio ed è già tuo?

CRL
01-06-2008, 21:27
necrid, quello che voglio dirti è che il fatto che non sia facilmente possibile ha una sua logica. Immagina che non lo avevate questo stabile, che era invece da solo nel terreno di fronte, se aveste voluto comprarlo con 50mila euro ve la cavavate, ma proprio perchè è un garage, non puoi abitarci. Se fosse possbile trasformarlo facilmente in una casa, chi se la comprerebbe più una casa vera? Mi compro un capannone industriale a X euro, lo trasformo in un mega loft, e lo rivendo a 50 volte il suo valore. O, per essere più realistico, non avrebbe senso la distinzione, e csterebbe tutto un mare, e sarebbe ad esempio impossibile trovare un capannone o un deposito.

Quello stabile ha destinazone d'uso edificio commerciale, e tale rimane, a meno di eccezioni non comuni.

- CRL -