PDA

View Full Version : Problema di rete con Windows 2003 Server

Herod2k
29-05-2008, 12:49
Spero di avere azzeccato le sezione (non frequento molto da queste parti) in caso contrario prego il moderatore di spostare il topic in posto più consono.

Qui dove lavoro ho dei server windows 2003, funzionano tutti quanti bene tranne uno.
Premetto che le installazioni e le impostazioni di windows server 2003 sono state fatte tutte uguali.
Premetto anche che i server sono in produzione quindi non posso spengerli per fare prove di qualche tipo.

Il problema è il seguente: se sposto i file dai clients al server vanno benissimo, se invece faccio il contrario il trasferimento files avviene in modo estramemente lento (tra 80 KB e i 150 KB al secondo invece che i 6-7 MB).

I clients che abbiamo sono tutti Windows Vista Enterprise 32 bit, li per li ho pensato ad un guasto hardware alla scheda di rete, poi però ho fatto una prova con un client linux e il problema non si presenta, va veloce sia in uscita che in entrata e allora ho pensato, che ci fosse qualche sorta di incopatibilità vista/2003, però perché allora gli altri server non danno questo errore?

Ho anche provato a connettermi in remoto sul server e da la spostare dei files sui clients ma nulla da fare, per spostare 380 MB mi diceva che ci vogliono tra i 30 e i 40 minuti...stessa procedura con un client linux 5-6 minuti.

Vi ripeto, avrei pensato ad un guasto hardware o nella scheda di rete o magari nel cablaggio, però non capisco perché con un client linux il problema non si presenta.

Non so più dove sbattere la testa, sono bene accette idee a riguardo.

Grazie.

H2K

fedek9001
29-05-2008, 17:31
tra 2 clients come va ?

bgpop
29-05-2008, 19:05
Hai impostato Jumbo frame o cose simili?
Dovresti provare a controllare la versione dei drivers LAN sul server Windows 2003

Herod2k
30-05-2008, 13:54
tra 2 clients come va ?

tra due clients va bene dalla macchina vista alla macchina linux sopra, va benissimo.

Hai impostato Jumbo frame o cose simili?
Dovresti provare a controllare la versione dei drivers LAN sul server Windows 2003
no i drivers non ci ho pensato, perché il server è hp e ha un suo installer che prima carica tutti i drivers e poi installa Windows 2003 sempre dalla stessa interfaccia, procedura uguale usata per tutti i server.
Jumbo Frame no, sinceramente non so cosa sia, non uso mai server windows.. mi spiegheresti meglio?

H2K

bgpop
30-05-2008, 17:16
Se non sai cosa sia, allora non dovrebbero essere un problema, visto che sono disattivati per default.
Se hai problemi di trasmissione da vista a win2003, potrebbe essere l'autoregolazione dell'MTU di Vista a crearti questa problematica.
Innanzitutto aggiorna i pc al SP1, visto che è nota una problematica nei trasferimenti di rete senza di esso.
Prova inoltre a spostare i dati usando un altro programma (ti consiglio Teracopy ad esempio, funziona che è una bellezza, ed è free).

Herod2k
31-05-2008, 09:08
Se non sai cosa sia, allora non dovrebbero essere un problema, visto che sono disattivati per default.
OK
Se hai problemi di trasmissione da vista a win2003, potrebbe essere l'autoregolazione dell'MTU di Vista a crearti questa problematica.
Innanzitutto aggiorna i pc al SP1, visto che è nota una problematica nei trasferimenti di rete senza di esso.
Magari mi sono spiegato male, non è dal client al server che va male, ma dal server al client che va lentissimo, sia se copio dal client che dal server, è sempre lentissimo.

H2K

Edit: come ho già detto solo fa solo con Vista, ho provato sia Vista che Vista SP1 e non va.

bgpop
31-05-2008, 11:14
Prova a disattivare l'MTU autotuning di Vista con questo comando (lancialo come amministratore dal CMD):

netsh interface tcp set global autotuning=disabled

Herod2k
04-06-2008, 08:02
Prova a disattivare l'MTU autotuning di Vista con questo comando (lancialo come amministratore dal CMD):

netsh interface tcp set global autotuning=disabled
Grazie per l'aiuto ho provato ma nulla, continua ad andare molto lento. (300 KB al secondo).

H2K

bgpop
05-06-2008, 23:30
Dimenticavo: prova a copiare dei files usando teracopy, e verifica se è ancora così lento.

Herod2k
09-06-2008, 12:31
il problema persiste, nulla da fare ti posto uno screenshot lato client.
http://img357.imageshack.us/img357/5863/teracopygg7.jpg
qualche idea?

H2K

P.s ovviamente ho cancellato alcuni riferimenti.

bgpop
09-06-2008, 21:36
Leggi qui:

http://www.neoblog.co.uk/?p=13

ps: cercando su internet ho visto che qualcuno ha avuto il tuo problema per via un software di firewall sul server... hai qualcosa attivo?

Herod2k
10-06-2008, 10:04
no abbiamo dei firewall hardware a monte nulla di installato sul server, però inizio a pensare che ci sia qualche problema nella rete anche se però non capisco perché con linux funzioni. :muro: :muro: :muro: