PDA

View Full Version : Abolizione ICI

scala77
29-05-2008, 11:23
Salve,
volevo chiedervi dei chiarimenti a riguardo:
possedendo una prima casa, ma non di residenza, volevo sapere se rientro nell'esenzione ICI di cui tanto si parla in questi giorni.
Grazie.

RiccardoS
29-05-2008, 12:24
Salve,
possedendo una prima casa, ma non di residenza, volevo sapere se rientro nell'esenzione ICI di cui tanto si parla in questi giorni.
Grazie.

Purtroppo se non vi hai la residenza, non puoi parlare di prima casa, quindi non ci rientri. Nell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1753388) che trovi in questa sezione avevo pubblicato questo:

"ESENZIONE I.C.I. 2008 PER ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZA:
Si informa che con il decreto legge n. 93 del 27.05.2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28.05.2008, è stata disposta l'esenzione dall'imposta comunale sugli immobili, con effetto già da quest'anno 2008, dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale con residenza anagrafica e dell'eventuale unico fabbricato di pertinenza di categoria catastale C2, C6 o C7."

FabioGreggio
29-05-2008, 12:25
Salve,
Grazie.

C'è gia un altro 3d

brown
29-05-2008, 13:52
ma nn doveva eliminare l'ici dalla faccia della terra??

RiccardoS
29-05-2008, 14:33
ma nn doveva eliminare l'ici dalla faccia della terra??

per quante cazzate gli si possano attribuire (non a torto :asd: ), mi sembra abbia sempre detto "via l'ICI dalla prima casa"... mi sembra, eh! :O

Fil9998
29-05-2008, 14:38
Abolizione ICI prima casa

E’ stato varato il decreto legge n.93 del 27.05.2008 con cui il Consiglio dei Ministri ha abolito l’ICI sulla “prima casa” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 124/28.05.2008).
L’intervento azzera l’imposta relativamente a tutti gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze come garage, cantine, soffitte. Restano soggetti invece all'imposta gli immobili classificati nelle categorie A1, A8 e A9, vale a dire castelli, ville e abitazioni signorili.

Per il 2008 non è pertanto dovuta alcuna imposta sulle abitazioni principali, in quanto il decreto sarà operativo già a partire dal versamento di giugno, e per chi ha già versato l’ICI con il modello 730 saranno previste le opportune compensazioni, probabilmente con un'integrazione alla dichiarazione.

brown
29-05-2008, 15:52
per quante cazzate gli si possano attribuire (non a torto :asd: ), mi sembra abbia sempre detto "via l'ICI dalla prima casa"... mi sembra, eh! :O

gran parte gia' nn la pagavano .. mah .. in pratica ha promessa qualcosa che gia' c'era .. come la storia dei 12 ministri ...:D :D