View Full Version : fstab settaggi per HD su cassettino estraibile.
ciao raga.
dunque mi son appena appropinquato un bel F1 samsung da 1 tera :sofico: :oink: .
l'idea era di formattarlo EXT3 e di metterlo su un cassettino estraibile attaccato alla motherboard tramite cavo SATA .
che settaggi devo dare a fstab per renderlo hot-pluggabile come le normali
chiavette USB in fat32 ??
perchè se lo setto normalmente il sistema fa un check all'avvio e se non lo trova collegato si incacchia e altresì non posso smontarlo "al volo".
insomma mi serve che si comporti in tutto e per tutto come una chiavetta USB in fat32 automontante e hot-pluggable quando inserisco e disinserisco fisicamente il cassettito estraibile nel suo slot.
prova con le opzioni:
user, noauto
io le uso per un disco da 500Gb in ext3 eSATA e funziona esattamente come un disco usb.
ok, proverò grazie. che distro usi? perchè vedo ceh si comportano diversamente.
ah, allora
rw, user,noauto
ok, proverò grazie. che distro usi? perchè vedo ceh si comportano diversamente.
ah, allora
rw, user,noauto
Uso Debian/Lenny su un pc e Debian/Sid su un altro
ok, grazie, allora dovrebbe andare con tutte le altre.
'stardo ... su mandriva non va... :muro:
si "dimentica" il settaggio dato su fstab :eek: :confused: :mbe:
assurdo poi perchè sullo stesso HD USB ho una partizione vfat che viene montata e gestita al volo , una ntfs che idem..e questa in ext3 che seppuir montata non mi da accesso in RW manco se lo setto a mano su fstab...
khelidan1980
04-06-2008, 09:32
'stardo ... su mandriva non va... :muro:
si "dimentica" il settaggio dato su fstab :eek: :confused: :mbe:
assurdo poi perchè sullo stesso HD USB ho una partizione vfat che viene montata e gestita al volo , una ntfs che idem..e questa in ext3 che seppuir montata non mi da accesso in RW manco se lo setto a mano su fstab...
ma mettiamo che ti venga montata in /media/disk hai dato un chmod con il tuo utente su di esso?
mmm NO...
spiega , spiega...
khelidan1980
04-06-2008, 11:04
mmm NO...
spiega , spiega...
sulla directory in cui ti monta il cassettino ammettiamo sia /media/disk dai un:
chmod -R fil9998:users /media/disk
ovviamente sostituisci fil9998 all'utente della macchina e /media/disk alla directory reale su cui il sistema monta il cassettino
grazie mille :sofico:
stasera ci provo.
ma cambia se lui lo monta per Uiid ??
nel senso che a me sto hd esterno lo monta come sdc1 (la partizione vfat) sdc2 (la partizioen ext3 in questione) e sdc3 (la partizione ntfs),
ma se attacco una penna usb in vfat invece di questo hd USB, mi riconosce quella come sdc1, oppure pure l'ipod se attacco solo quelo vien montato come sdc1.
insomma il mount è "volante" e non statico per device. (e a me va bene così sinceramente)
hai provato con le varie opzioni dal centro di controllo ?
anturalmente si,
auto/noauto,user,rw ... (ho provato sia con auto che con noauto)
ho provato sia a lasciare volante il punto di mount sia ad assegnargliene uno
tipo /media/HD_USB_60GB_ext3
(io in genere do nomi di mount descrittivi del dispositivo e della partizione)
con i dischi SATA o eSATA non puoi fare il mount "al volo" come con gli USB.
Purtroppo devi fare un settaggio su fstab.
Inoltre se il /dev/sdx è lo stesso (viene assegnato) di una periferica usb devi prima montare il SATA...lo so non è comodo ma mi sa che è l'unica soluzione.
di seguito ti posto la configurazione del mio eSATA:
/dev/sdb1 /media/archivio1 ext3 user,noauto 0 0
poi ovviamente va creata la cartella /media/archivio1 (nel mio esempio) e dargli i permessi di accesso tipo (da root):
chmod 777 /media/archivio1
grazie mille.
bhò...
il fatto è ceh non riesco a gestire manco l'ext3 su USB :muro: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.