View Full Version : comando controllo disco tipo df
Ho bisogno di controllare lo stato di alcune parti del disco similmente a quello che fa df con l'intero filesystem.
ad esempio monitorare lo stato del solo percorso /usr
il tutto da linea di comando (quindi niente programmini grafici) che mi restituisca valori silimi a quelli forniti da df per l'intero filesystem in particolare la percentuale di utilizzo (sull'intero filesystem ovviamente).
consigli?!
si effettivamente du era l'unica alternativa che mi era venuta in mente, però non mi produce il valore in percentuale rispetto alla dimensione complessiva del disco....che è poi il valore che necessito di monitorare.
Grazie intanto.
Psycotic
29-05-2008, 15:16
il problema e' che con "du" devi aspettare 2 milioni di anni se la directory ha molti file, perche' deve guardare quanto occupa ognuno...
Ma se ti interessa davvero quetsa soluzione... basta scriptare un po'... :D
a="/home" ;
echo $(( $(( `du -kcsx $a |head -1|cut -f1` * 100 )) / $(( `df -k $a | tail -1 |awk '{print $2}'` )) ))%
il problema e' che con "du" devi aspettare 2 milioni di anni se la directory ha molti file, perche' deve guardare quanto occupa ognuno...
Ma se ti interessa davvero quetsa soluzione... basta scriptare un po'... :D
a="/home" ;
echo $(( $(( `du -kcsx $a |head -1|cut -f1` * 100 )) / $(( `df -k $a | tail -1 |awk '{print $2}'` )) ))%
non avevo pensato ad awk :muro:
si è vero è lento però fa ciò che mi serve e finché non trovo una soluzione migliore penso che farò così .
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.