PDA

View Full Version : comando controllo disco tipo df

palmy
29-05-2008, 10:41
Ho bisogno di controllare lo stato di alcune parti del disco similmente a quello che fa df con l'intero filesystem.

ad esempio monitorare lo stato del solo percorso /usr

il tutto da linea di comando (quindi niente programmini grafici) che mi restituisca valori silimi a quelli forniti da df per l'intero filesystem in particolare la percentuale di utilizzo (sull'intero filesystem ovviamente).

consigli?!

Pardo
29-05-2008, 12:18
du -hsx /usr

palmy
29-05-2008, 14:31
si effettivamente du era l'unica alternativa che mi era venuta in mente, però non mi produce il valore in percentuale rispetto alla dimensione complessiva del disco....che è poi il valore che necessito di monitorare.

Grazie intanto.

Psycotic
29-05-2008, 15:16
il problema e' che con "du" devi aspettare 2 milioni di anni se la directory ha molti file, perche' deve guardare quanto occupa ognuno...

Ma se ti interessa davvero quetsa soluzione... basta scriptare un po'... :D

a="/home" ;
echo $(( $(( `du -kcsx $a |head -1|cut -f1` * 100 )) / $(( `df -k $a | tail -1 |awk '{print $2}'` )) ))%

palmy
29-05-2008, 16:13
il problema e' che con "du" devi aspettare 2 milioni di anni se la directory ha molti file, perche' deve guardare quanto occupa ognuno...

Ma se ti interessa davvero quetsa soluzione... basta scriptare un po'... :D

a="/home" ;
echo $(( $(( `du -kcsx $a |head -1|cut -f1` * 100 )) / $(( `df -k $a | tail -1 |awk '{print $2}'` )) ))%

non avevo pensato ad awk :muro:

si è vero è lento però fa ciò che mi serve e finché non trovo una soluzione migliore penso che farò così .

Grazie