View Full Version : ALBANIA: Pronti ad ospitare le centrali nucleari di Berlusconi
FabioGreggio
29-05-2008, 10:25
Il premier: "La mia decisione è di non escludere gli albanesi da questo grande potenziale che è l`energia nucleare
Il primo ministro albanese, Sali Berisha, in un'intervista al Corriere della Sera, ha dato la disponibilità del suo paese ad ospitare le centrali nucleari italiane volute dal nuovo governo Berlusconi. "La mia decisione è di non escludere gli albanesi da questo grande potenziale che è l`energia nucleare. Più economica, più pulita.
Manca un quadro normativo necessario, stiamo lavorando con l`Agenzia atomica di Vienna", ha detto il premier di Tirana.
"Il progetto è avanti. Appena pronti, l`ideale sarà arrivare a un accordo coi Paesi vicini, Italia per prima. Finanzieremo col governo di Roma un impianto da costruire in Albania. E se questo non sarà possibile, ci rivolgeremo al settore privato per studiare il mercato balcanico e italiano", ha aggiunto Berisha.
Il premier albanese ha spiegato che "un gruppo italiano" è già giunto a Tirana per discutere di tale eventualità. Secondo Berisha un arco di tempo di "cinque anni" potrebbe essere "un termine possibile" per la costruzione di un impianto nucleare italiano in Albania, "se ci sarà un accordo" fra i due governi. Il nostro Paese è aperto all`energia atomica. Aperto a chiunque.
Non ne ho ancora parlato col governo italiano, perché quello precedente era antinucleare. Con Berlusconi invece cambia tutto.
"C`è un gruppo italiano che è venuto a discutere la possibilità di una centrale in Albania. Ma non abbiamo ancora deciso il sito.Sappiamo solo che ci sarà", ha confermato Berisha.
D'altra parte, ha commentato il premier albanese in un'intervista al Corriere, "questo Paese offre tutte le garanzie per produrre nucleare sicuro". "Avremo i migliori sistemi di quarta generazione. Nessuno avrà da temere, nel Mediterraneo", ha precisato.
Quotidiano net
Troppo comodo , se le fanno le facciano in Italia...:muro:
oppure chiediamoci il perchè loro la realizzano in 5 anni e noi in 15... :D
In riferimento all'Albania "questo Paese offre tutte le garanzie per produrre nucleare sicuro".
Simpatia :D
gli albanesi vanno presi solo a manganellate (cit.)
DarKilleR
29-05-2008, 10:45
troppo comodo....e poi continueremo a dipendere dall'estero...
p.s. noi vogliamo coprire il 12% della produzione con il nucleare, in spagna coprono il 29% con fonti rinnovabili....
p.p.s qualcuno speghi al tizio che il nucleare di 4° generazione nn esiste per ora e tantomeno in tempi brevissimi
In riferimento all'Albania "questo Paese offre tutte le garanzie per produrre nucleare sicuro".
Simpatia :D
STRISCIA LA BERISHA!
troppo comodo....e poi continueremo a dipendere dall'estero...
p.s. noi vogliamo coprire il 12% della produzione con il nucleare, in spagna coprono il 29% con fonti rinnovabili....
p.p.s qualcuno speghi al tizio che il nucleare di 4° generazione nn esiste per ora e tantomeno in tempi brevissimi
si, ama impregilo come fa a mgnarci sopra se non glielo facciamo costruire ??
FabioGreggio
29-05-2008, 10:50
gli albanesi vanno presi solo a manganellate (cit.)
il cit non convince, sennò col cit possiamo pure insultarci a vicenda.
Disgustoso post.
fg
Noi al rinnovabile ci arriveremo quando non ci sarà più bisogno di energia perchè avranno scoperto il moto perpetuo :O
il cit non convince, sennò col cit possiamo pure insultarci a vicenda.
Disgustoso post.
fg
era leggermente ironico il mio messaggio sul clima del forum e in italia, fabio.
che fai non mi riconosci più? :D
wildsliver
29-05-2008, 10:52
il fatto che si offra l'albania, fa pensare :sofico:
matteo10
29-05-2008, 10:53
Proporrei di limitare questo topic a considerazioni sul fatto che, ipotizzando come certa la costruzione di centrali nucleari, esse potranno essere costruite in Albania invece che in Italia.
Se ci mettiamo a parlare di nucleare si/no e ammenicoli vari diventa uguale ad altri 1000 ;)
A tal riguardo penso che se fossimo veramente costretti a farlo sarebbe uno smacco incredibile e l'ennesima montagna di soldi cacciata nel cesso.
Ritengo che sia solo un avvertimento a certe forze di non mettersi troppo di traverso oppure sia una possibilità che gli si da di cantare in parte vittoria ma io sono in ogni caso assolutamente contrario. :mbe:
Sulle capacità specifiche dell'Albania non sono particolarmente informato anche se non mi sembra svettino...:rolleyes:
momo-racing
29-05-2008, 11:08
non mi sembra una gran furbata. In pratica andiamo la, a soldi nostri gli costruiamo le centrali e poi di fatto finiamo per comprarci comunque l'energia dall'estero. Dovessero in un futuro presentarsi degli scenari da crisi energetica, con i problemi legati al petrolio e al gas russo, quanto converrebbe avere le proprie centrali su suolo straniero?
danyel175
29-05-2008, 11:16
Ma il fatto che vengano costruite in Albania dervia dal fatto che in Italia il ricorso al nucleare e stato bandito da un referendum.....ho detto una pisellata?? :confused:
Ma il fatto che vengano costruite in Albania dervia dal fatto che in Italia il ricorso al nucleare e stato bandito da un referendum.....ho detto una pisellata?? :confused:
ni
il referendum risale a 20 anni fa quindi non vincola più di tanto.
penso sia una ipotesi per evitare perdite di consenso del governo su un tema delicato come il nucleare .
Secondo me le centrali vanno costruite in Italia, non ritengo sia positivo continuare a dipendere da un paese straniero per l'energia, inoltre in caso di un eventuale incidente, le conseguenze negative le subiremmo comunque.
L'accordo sarà più o meno
"Voi costruite qui le vostre centrali e vi prendete tutta l'elettricità che producono....meno un modico 20% per il nolo del terreno"
L'Albania ha una fame terribile di energia ma non hanno una lira nè per produrla nè per importarla e in tanti posti viene razionata su 3 o 4 ore al giorno
Hitman04
29-05-2008, 12:02
Così ci invaderanno gli albanesi a tre teste o quattro mani, poi sai come menano! :asd:
E chi glielo dice a Tdi :sofico:
Ma se si fanno si facciano in Italia.
A parte che quanti soldi ci spenderemo, quanti anni ci vorranno, e al massimo copriranno l'8% del fabbisogno di energia se non sbaglio.
Fermateli, sono fuori controllo....
Doraneko
29-05-2008, 13:02
Che idiozia.Se proprio si devono fare allora facciamole qua.Non voglio neanche pensare ai giri di soldi e di responsabilita' nel caso si facessero all'estero,in Albania soprattutto.Son proprio curioso di sapere quanto ci converra' fare queste centrali,soprattutto perche' entrerebbero in funzione fra almeno 5-6 anni,volendo essere ottimisti.L'elettricita' che si produrra' con quelle centrali avra' un costo altissimo.Nell'ultimo periodo il costo dell'uranio e' aumentato parecchio,costruire una centale costa un macello ed e' altrettanto costoso mantenerla e smaltirne le scorie.A sto punto e' meglio costruire una centrale elettrica che va a V-power,con motori di Ferrari :ciapet:
Facendole in Albania il problema scorie sarebbe risolto :asd:
facciamo le centrali in Italia... che è meglio del rischio "Nazionalizzazione" da parte degli albanesi :D
e ... facciamo nazionalizzare a loro i rifiut... non ci pare la scelta più intelligente?:D
il referendum risale a 20 anni fa quindi non vincola più di tanto.
:mbe:
I referendum hanno una scadenza? :what: (domanda seria...)
Il referendum poneva una moratoria, mi pare, di 5 anni sulla costruzione di nuove cetrali e di smantellamento delle vecchie... 5 anni sono passati... :)
L'ENEL ha già centrali nucleari fuori Italia (non ricordo dove). Essendo di proprietà dell'ENEL, l'energia ci arriva a prezzi di costo... Pagherà solo le spese vive e darà un po' di lavoro... Stesso discorso, credo, anche per queste centrali... Solo che invece di comprare centrali già fatte (e di vecchia generazione) se ne faranno ex novo...
I referendum non hanno alcuna scadenza. Di solito si pensa che in dieci anni l'opinione possa essere cambiata e si può ripensare a quanto abolito dal referendum. Per il finanziamento pubblico ai partiti ci hanno messo molto meno. :D
killercode
30-05-2008, 18:29
E' uno scherzo vero? :mbe:
zerothehero
30-05-2008, 18:54
Ci supereranno anche gli albanesi. :O
zerothehero
30-05-2008, 18:55
E' uno scherzo vero? :mbe:
No, c'è l'intervista al corriere di Berisha.
Classe politica migliore della nostra, da quello che leggo. :asd:
[...]
Quoto...e si parla di non prima del 2030.
Io sapevo che quel referendum prevedeva la sospensione della costruzione di nuove centrali per un certo numero di anni.
Ad ogni modo Berlusconi aveva dichiarato i suoi propositi a riguardo già in campagna elettorale dunque il referendum è stato 'superato' dalle ultime elezioni.
zerothehero
31-05-2008, 09:34
Quoto...e si parla di non prima del 2030.
Quando il consumo del petrolio raddoppierà e quando persino Pecoraro Scanio pregherà in ginocchio di costruire le centrali nucleari.
Col petrolio ben oltre i 200 dollari, voglio proprio vedere.. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.