View Full Version : Ho un RAID0 SATA2. Installazione terzo HD SATA come storage: si può fare??
riprendendo un vecchio slogan (mica tanto vecchio), si può fare?? :D :D :D
ho un RAID0 con 2 HD Samsung SATA2 (80GB+80GB). ieri ho acquistato un terzo HD SATA2 Samsung da 1TB da usare come storage, e oggi, come l'ho collegato al sistema, all'accensione di Windows i driver nForce mi chiedono in che modo voglio gestire il nuovo HD in RAID!!! :doh: ma io il nuovo HD non voglio usarlo in RAID, voglio solo usarlo come deposito dati (l'ho comprato apposta).. si può fare?? o sono obbligato a usarlo in RAID assieme ai 2 vecchi HD già presenti??
mi dareste qualce delucidazione... :stordita:
grazieee ;)
se vado su Panello di controllo ---> Strumenti di Amministrazione ---> Gestione Computer ---> Gestione Disco, cliccando su proprietà del nuovo HD, ancora non allocato, mi ritrovo:
Ubicazione: nVidia nForce RAID Controller
sembrerebbe che io non possa avere un terzo HD SATA NON Raid...
i 2 HD in RAID0 me li segna come: NVIDIA STRIPE! il nuovo HD da 1TB me lo segna come NVIDIA SPAN! :stordita:
Come quell'hd lavora dipende da come lo setti nel bios del controller, non da come lo imposti in win. Non mi ricordo come funziona il raid nforce, ma nei raid intel te lo setta come non member disk e non serve far altro....
Come quell'hd lavora dipende da come lo setti nel bios del controller, non da come lo imposti in win. Non mi ricordo come funziona il raid nforce, ma nei raid intel te lo setta come non member disk e non serve far altro....
ok! grazie!
allora appena finisco di formattarlo, vado a vedere nel BIOS. ;)
niente! dal BIOS, settando che i SATA devono essere RAID (le altre opzioni sono Non-RAID e AICH), mi vede anche il terzo HD in RAID e non riesco a settare le opzioni singolarmente per ogni unità!
se lo elimino, invece, entrando nel menù RAID durante boot, poi all'avvio di Windows XP sono allo stesso punto di partenza, i driver nForce mi dicono che c'è il nuovo HD da mettere in RAID... :stordita:
nel menù RAID, al boot, il nuovo HD è visto come SPAN...
ma non c'è soluzione? :stordita: :muro: :muro:
in rete non ho trovato NIENTE!!! fanno migliaia di articoli sul RAID, ma nessuno su come installare contemporaneamente HD in Raid e HD non in Raid!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma hai provato a lasciar stare com'è?
SPAN identifica in pratica il JBOD e se lo accetta con un solo disco lo potresti usare tranquillamente
MM, grazie per la tua risposta! ;)
non ricevendo risposte, ho scritto direttamente all'assistenza ASROCK (la mia scheda madre) per chiedere lumi. devo ammettere che ogni volta che scrivo all'assistenza ASROCK, questi mi rispondono sempre subito. complimenti a loro.
copio e incollo la risposta che mi hanno dato:
Dear ASRock Customer,
Yes, it is doable. The system should treat the new HDD as single JBOD HDD.
If the RAID bios does not do this by itself. You may set the new HDD as a single HDD JBOD in the raid BIOS. (spanning)
Thanks for contacting ASRock.
Yours truly,
ASRock
quindi è la stessa risposta che mi ha dato MM. tenere un HD in stand-alone insieme ad altri 2 in RAID0 è possibile, basta che lo setto in SPAN, come peraltro già si settava in automatico..
:)
Chissà che non avessi scritto prima io alla Asrick... :sofico: :sofico:
:D :D
'stardo!!! :D :D :D :sofico: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.