View Full Version : Disattivare un servizio........
stefanoxjx
29-05-2008, 10:04
Ciao a tutti, più uso vista e più imparo ad odiarlo!!!!!
OK, dopo lo sfogo vi espongo il mio problema.
Devo disabilitare il servizio "Utilità di pianificazione" perchè lancia un processo (taskeng.exe) che mi succhia il 90% delle risorse del pc.
Facendo ricerche quà e la, ho visto appunto che bisogna disabilitare il servizio specificato sopra ma:
- Se provo a disabilitarlo tramite "services.msc" ho tutto inibito e quindi non riesco a fare nulla
- Se provo tramite "msconfig", appena clicco su applica, il segno di spunta che aveva appena tolto si riattiva da solo :(
- A questo punto, ho deciso di rinominare brutalmente il file taskeng.exe, però mi da sempre accesso negato nonostante l'utente sia amministratore.
- Ho provato a riavviare in modalità provvisoria, perchè con xp so che c'era la possibilità di accedere come Administrator, ma Vista non me lo permette e quindi ho perso la pazienza e prima di buttare il notebook dalla finestra ho deciso che è meglio chiedere aiuto!!!!
Se non altro, di divertente c'è che su un foglietto inserito all'interno della scatola del notebook c'è scritto:
Acer garantisce all'utente esperienze di livello superiore
garzie al sistema operativo Microsoft Windows Vista
:mad: :bsod: :ncomment: :Puke:....... :rotfl:
:help:
Grazie.
Ciao.
Ho trovato questo:
taskeng.exe using 90+% resources (http://forums.microsoft.com/TechNet/ShowPost.aspx?PostID=723232&SiteID=17)
Solution -
Taskeng.exe is Windows Task Agent
aka Windows scheduler
Goto The Run Menu (Shortcut - Windows Logo + R)
type in: services.msc
Look For : Task Scheduler
Open it up and change from automatic to Disabled
Also make sure:
Run Menu
Type: msconfig
under services tab
Look for and uncheck Task Scheduler
Reboot, and no more taskeng.exe to lag up computer
No one uses windows scheduler anyhow lol
stefanoxjx
29-05-2008, 11:46
Ho trovato questo:
taskeng.exe using 90+% resources (http://forums.microsoft.com/TechNet/ShowPost.aspx?PostID=723232&SiteID=17)
Solution -
Taskeng.exe is Windows Task Agent
aka Windows scheduler
Goto The Run Menu (Shortcut - Windows Logo + R)
type in: services.msc
Look For : Task Scheduler
Open it up and change from automatic to Disabled
Also make sure:
Run Menu
Type: msconfig
under services tab
Look for and uncheck Task Scheduler
Reboot, and no more taskeng.exe to lag up computer
No one uses windows scheduler anyhow lol
Quella guida è quella che ho seguito anch'io, però le cose non funzionano proprio così!!!!
Come ho già scritto prima:
- Se vado tramite Services.msc, ho tutti i pulsanti inibiti e quindi non posso cambiare le impostazioni di avvio del servizio.
- Se invece vado tramite msconfig, una volta tolto lo spunta dal servizio incriminato appena clicco su applica lo spunta magicamente riappare da solo.
- Se provo da riga di comando "net stop schedule" mi da Errore 5 - Accesso negato
- Se provo a cambiare i diritti di lettura/scrittura sul file taskeng.exe per poterlo rinominare, non mi permette di farlo
[SFOGO ON]
Mi sa che tra poco partirà una copia craccata di windows xp alla faccia di quei stramaledetti signori di Microsoft che fin'ora sono riusciti solo a farmi perdere tempo!!!!
[SFOGO OFF]
Non so, forse il task scheduler non si puo nemmeno disabilitare, essendo un componente di base.
Imho sarebbe utile capire per quale motivo taskeng occupa la CPU. Prova a scaricare Process Explorer, un task manager avanzato, che permette di controllare nei dettagli ogni processo, vedere che thread ha e quante risorse occupano, in modo da capire qual puo essere la causa:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx
magari basta disabilitare uno dei task che vengono lanciati.
stefanoxjx
29-05-2008, 13:38
Non so, forse il task scheduler non si puo nemmeno disabilitare, essendo un componente di base.
Imho sarebbe utile capire per quale motivo taskeng occupa la CPU. Prova a scaricare Process Explorer, un task manager avanzato, che permette di controllare nei dettagli ogni processo, vedere che thread ha e quante risorse occupano, in modo da capire qual puo essere la causa:
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx
magari basta disabilitare uno dei task che vengono lanciati.
Proverò a verificare con Process Explorer, anche se il problema dei servizi che non si possono disabilitare non è isolato a quello che dovrei disabilitare io ma a tutti.
Sembra quasi che l'utente non abbia i diritti per poter accedere a certe funzioni del sistema, eppure ho abilitato anche Administrator!!!!
Boh!!!
[SFOGO ON]
Mi sa che tra poco partirà una copia craccata di windows xp alla faccia di quei stramaledetti signori di Microsoft che fin'ora sono riusciti solo a farmi perdere tempo!!!!
[SFOGO OFF]
:rolleyes:
stefanoxjx
29-05-2008, 19:06
:rolleyes:
Era comunque uno sfogo!!!!
Sono contrario al software crakkato :)
Certo che molte volte viene da pensare ...............
Chessmate
29-05-2008, 19:43
Non penso che tu possa risolvere il tuo problema disattivando il taskeng.exe, credo di capire che sia un processo essenziale a Vista. Invece penso che ci siano altri programmi in esecuzione che causano problemi.
Prova a digitare msconfig nella casella di ricerca, clic destro sull'eseguibile che compare, "esegui come amministratore", e controlla la schermata dei servizi (spunta "nascondi i servizi Microsoft") e la schermata degli elementi in Avvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.