View Full Version : Il diritto di recesso su un film DVD esiste?
brandon1227
29-05-2008, 10:35
Salve a tutti ragazzi ho acquistato qualche giorno fa un film in DVD (the exorcism of emily rose) si vede davvero molto scuro qualita' pessima. Volevo sapere se posso tornarlo al centro commerciale e con quale scusa.. non vorrei che mi dicessero "ti sei visto il film ora ne vuoi un'altro?" :D Grazie mille
Tommy_83
29-05-2008, 10:55
Salve a tutti ragazzi ho acquistato qualche giorno fa un film in DVD (the exorcism of emily rose) si vede davvero molto scuro qualita' pessima. Volevo sapere se posso ritornarlo al centro commerciale e con quale scusa.. non vorrei che mi dicessero "ti sei visto il film ora ne vuoi un'altro?" :D Grazie mille
:asd:
MILANOgirl
29-05-2008, 11:26
ritornarlo? :muro:
markus_81
29-05-2008, 11:32
ritornarlo? :muro:
tornarlo, senza ri :O
MILANOgirl
29-05-2008, 11:36
:asd:eh beh, cambia molto!!
il menne
29-05-2008, 11:39
Prodotti multimediali ( cd-dvd-videogames ) a quanto so io NON vengono mai sostituiti una volta aperti.
O meglio non vengono sostituiti o rimborsati con altro prodotto, nel senso che se il supporto è difettoso te ne danno un altro uguale, quello sì. :fagiano:
Se poi nel singolo caso te lo sostituiscono, meglio per te... prova.... ma ho i miei dubbi..... :stordita:
FA.Picard
29-05-2008, 11:46
e l'italiano trionfa :O
Tommy_83
29-05-2008, 11:47
Prodotti multimediali ( cd-dvd-videogames ) a quanto so io NON vengono mai sostituiti una volta aperti.
O meglio non vengono sostituiti o rimborsati con altro prodotto, nel senso che se il supporto è difettoso te ne danno un altro uguale, quello sì. :fagiano:
Se poi nel singolo caso te lo sostituiscono, meglio per te... prova.... ma ho i miei dubbi..... :stordita:
no Menne,ad una mi amica tanti anni fa cambiarono il CD di jovanotti perchè era completamente rigato:O
Alza la luminosita' della tv :D E' un film molto scuro c'e' poco da fare, anche il mio e' cosi' e mi sa che e' voluto
MILANOgirl
29-05-2008, 11:51
no Menne,ad una mi amica tanti anni fa cambiarono il CD di jovanotti perchè era completamente rigato:Oma in quel caso la tua amica aveva tornato il cd e gliene avevano sceso un altro perchè era difettoso :O
Tommy_83
29-05-2008, 11:52
ma in quel caso la tua amica aveva tornato il cd e gliene avevano sceso un altro perchè era difettoso :O
il menne
29-05-2008, 11:55
no Menne,ad una mi amica tanti anni fa cambiarono il CD di jovanotti perchè era completamente rigato:O
... eh, vabbè ma questo l'ho scritto anche io: se è difettoso te lo cambiano, ci mancherebbe, ma con uno uguale.... non con un diverso disco...... :fagiano:
ma in quel caso la tua amica aveva tornato il cd e gliene avevano sceso un altro perchè era difettoso :O
Ma si dice tornato o ritornato :confused:
:D
MILANOgirl
29-05-2008, 11:55
:asd:cosa c'è da ridere? :confused:
scendo il cane che lo piscio.. poi torno e mi dici :O
Tommy_83
29-05-2008, 11:56
cosa c'è da ridere? :confused:
cioè tu pisci cani invece di urina?:asd:
A me una volta successe che presi un Cd di non ricordo che gruppo ( penso dream theater ).
Vado a casa , lo apro e mi ritrovo il cd di celine dion.
allora torno al negozio e glielo dico.
la tipa un po' perplessa mi dà comunque un altro cd.
Allora le chiedo di aprirlo per sicurezza.
apre , e di nuovo il cd di celine dion :D
allora ne prende un altro , apre e di nuovo celine dion :D
dopo il 3° mi ha rimborsato i soldi :asd:
C:jbjbaà.zà.a
ah, bhe ... solo dopo il terzo...
pane e volpe...
A me una volta successe che presi un Cd di non ricordo che gruppo ( penso dream theater ).
Vado a casa , lo apro e mi ritrovo il cd di celine dion.
allora torno al negozio e glielo dico.
la tipa un po' perplessa mi dà comunque un altro cd.
Allora le chiedo di aprirlo per sicurezza.
apre , e di nuovo il cd di celine dion :D
allora ne prende un altro , apre e di nuovo celine dion :D
dopo il 3° mi ha rimborsato i soldi :asd:
C:jbjbaà.zà.a
a me successe con una musicassetta ( :old: )
presi quella di carboni ma dentro c'era una lagna non ben identificata ( ma forse era veramente carboni :sofico: ) e quando la riportai in negozio il tipo disse soltanto "impressionante" e me la cambiò :D
A dire il vero sui vocabolari alla voce "ritornare" viene definita anche l'accezione "riportare" "restituire", mentre per "tornare" la cosa è un po' più forzata e meno frequente
Entrambe le espressioni sono comunque classificate come popolari e dialettali
;)
brandon1227
29-05-2008, 16:26
Ultima modifica di brandon1227 : Oggi alle 11:19. (avevo gia' corretto la grammatica con "tornarlo")
MilanoGirl hai postato alle 11:36.-.- inutile intervento...
brandon1227
29-05-2008, 16:28
cosa c'è da ridere? :confused:
Potreste moderarvi?:D
Comunque grazie mille a tutti e a VdW, se e' proprio cosi' il film allora va bene:)
Ultima modifica di brandon1227 : Oggi alle 11:19. (avevo gia' corretto la grammatica con "tornarlo")
MilanoGirl hai postato alle 11:36.-.- inutile intervento...
Non è inutile: anche "tornarlo" non è corretto.
Salve a tutti ragazzi ho acquistato qualche giorno fa un film in DVD (the exorcism of emily rose) si vede davvero molto scuro qualita' pessima.
hai provato a togliere gli occhiali da sole?
a volte aiuta
brandon1227
29-05-2008, 16:52
RAgazzi ma la smettete? Avevo chiesto umilmente un consiglio che bisogno c'e' di offendere e prendermi in giro? Gentili moderatori....
alphacygni
29-05-2008, 17:06
segate sulla lingua a parte, proprio giorni fa mi e' capitato in un MW (mediaworld, non ero in un forno a microonde) di veder avanzare una richiesta del genere, il commesso ha spiegato alla signora che non possono proprio nel momento in cui viene aperto "per via della siae", in effetti se ci fate caso, sulle confezioni dei supporti A/V e' presente un sigillo siae che si rompe quando lo aprite... deve esserci qualche norma legata al diritto d'autore che lo impedisce, probabilmente.
blindzoom
29-05-2008, 19:07
Non credo sia possibile, sai sennò i milioni di libri che avrei restituito perchè magari in qualche pagina sono scoloriti o hanno segni d'inchiostro etc?
(esempio ancora più estremo, ma tant'è:D:D)
Forsee se il dvd è proprio difettato fisicamente ci puoi fare qualcosa, ma per il contenuto in sè ho i miei dubbi.
Partecipo anche io alla discussione letterata, e consiglio di abolire i vari tornare e ritornare riferiti ai dvd.
E' tanto bello e chiaro usare il verbo "restituire":D:D
segate sulla lingua a parte, proprio giorni fa mi e' capitato in un MW (mediaworld, non ero in un forno a microonde) di veder avanzare una richiesta del genere, il commesso ha spiegato alla signora che non possono proprio nel momento in cui viene aperto "per via della siae", in effetti se ci fate caso, sulle confezioni dei supporti A/V e' presente un sigillo siae che si rompe quando lo aprite... deve esserci qualche norma legata al diritto d'autore che lo impedisce, probabilmente.
il diritto d'autore non c'entra, la regolamentazione è nel codice del consumo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.