View Full Version : Acquisto HD SataII "giusto"
Miracle_Blades
29-05-2008, 10:28
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone, ho 22 anni e mi sono appena iscritto al forum, anche se è da un pò che vi seguo e, devo dire, che mi avete dato parecchie volte una mano.
Adesso vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto: ho appena acquistato un computer nuovo, la Workstation Dell T7400.
Io l'ho ordinata (Fecendo una gran cxxxxta) con un solo disco rigido, sataII, da 320 GB.
Ora, io vorrei aggiungere un altro disco sataII, in modo da lasciare Windows su C e mettere tutto il resto (download e documenti) su un D.
La mia domanda è questa: ho visto sul sito della Dell che un disco SataII da 1TB costa circa 1000 Euro, e da 750 GB circa 750 Euro.
Su eBay, trovi SataII della Seagate da 1Tb a 150 Euro...
Mi sembra una cosa un pò allucinante una differenza di prezzo simile...
Qualcuno mi può consigliare qualcosa?
Un'altra cosa: per i SataII (ero abituato agli IDE master/slave), li colleghi alla scheda madre, gli dai alimentazione e windows li riconosce da soli?
Ringrazio già tutti quelli che mi risponderanno!
Saluti
Simone
il menne
29-05-2008, 11:03
Non voglio entrare nel merito della convenienza dell'acquisto dei preassemblati dell.... comunque in primis verifica che:
-tu possa aggiungere un hd senza perdere la garanzia, perchè so di alcuni preassemblati di marca che di fatto son sigillati ... e per qualsiasi modifica senza perdere la garanzia devi rivolgerti all'assistenza autorizzata ... spero non sia il tuo caso...
Se vuoi un disco da 750gb-1tb sata2 ci sono varie discussioni in merito, se ti prendi un disco di ultima generazione van bene tutti....
IO prenderei un seagate 7200.11 perchè dà 5 anni di garanzia, ma anche i wd o i samsung serie f non sono certo male ( senza voler scomodare serie di hd enterprise ), e i prezzi stanno tra i 150 e i 200 euro circa.... 1000 euro per un hd da 1tb sata2 è un vero furto .... :eek:
Il collegamento è una sciocchezza, non esiste più master/slave, colleghi il cavo sata a una prese libera sulla mobo ( meglio se gestita dallo stesso controller che gestisce C: ), poi l'alimentazione e sei apposto.
Naturalmente dovrai inizializzare, partizionare e formattare il disco da gestione dischi perchè esso appaia poi in risorse del computer e sia utilizzabile normalmente. ;)
Miracle_Blades
29-05-2008, 11:58
E da dove lo capisco se perdo la garanzia ?! Caspita...Non la sapevo questa cosa...
Io il case riesco ad aprirlo senza problemi, spostando all'indietro una levettina situata a lato del case...e non mi sembrava ci fossero presenti delle particolari "restrizioni", tipo piombini/adesivi per sigillare...Poi non saprei...
Cmq una cosa non mi è ancora chiara: che sia lo stesso controller, come faccio a capirlo? è nelle vicinanze dell'attacco di C?
Infatti anche a me 1000 euri per un disco mi sembrava parecchio...
Non voglio entrare nel merito della convenienza dell'acquisto dei preassemblati dell
Perchè, dici che costano tanto?
Io ho preso una workstation con Intel Xeon Quad Core @2.5Ghz 1333FSB e 2X6Mb Cache, 4Gb DDR Ram, 320 GB SataII, Scheda video nVidia Quadro 256Mb e varie cazzatin tipo schermo,tastiera,ecc ecc e il prezzo che mi hanno fatto non mi è sembrato esagerato...
il menne
29-05-2008, 12:05
E da dove lo capisco se perdo la garanzia ?! Caspita...Non la sapevo questa cosa...
Io il case riesco ad aprirlo senza problemi, spostando all'indietro una levettina situata a lato del case...e non mi sembrava ci fossero presenti delle particolari "restrizioni", tipo piombini/adesivi per sigillare...Poi non saprei...
Cmq una cosa non mi è ancora chiara: che sia lo stesso controller, come faccio a capirlo? è nelle vicinanze dell'attacco di C?
Infatti anche a me 1000 euri per un disco mi sembrava parecchio...
Perchè, dici che costano tanto?
Io ho preso una workstation con Intel Xeon Quad Core @2.5Ghz 1333FSB e 2X6Mb Cache, 4Gb DDR Ram, 320 GB SataII, Scheda video nVidia Quadro 256Mb e varie cazzatin tipo schermo,tastiera,ecc ecc e il prezzo che mi hanno fatto non mi è sembrato esagerato...
Premetto: non voglio entrare nel merito della convenienza dell'acquisto (=potevi avere la stessa macchina risparmiando molto se te la assemblavi da solo... ) ... ma è un discorso in realtà più lungo che non voglio fare, ora.... ;)
In genere i pc con limitazioni hanno dei sigilli o il seriale di xp messi all'apertura del case .... se tu lo apri penso non dovresti avere problemi, comunque magari chiedi, perchè coi preassemblati non si sa mai...
Per vedere il controller basta sapere che mobo è... se non c'è sui manuali sul web lo schema della mobo lo trovi con tutta probabilità.... magari c'è un solo controller.... va vista la mobo. ;)
Miracle_Blades
29-05-2008, 12:09
OK, ti ringrazio...
Di sigilli non ce ne sono...Quindi dovrei essere ok..cmq x tagliare la testa la toro manderò una mail all'assistenza...
Cercherò gli schemi della MoBo sul sito della Dell (mi sembra che ci siano...)
Ti ringrazio infinitamente!
Saluti
Simone
Miracle_Blades
29-05-2008, 21:10
Un 'altra cosa...
Volevo acquistare on-line.
Mi consigliate di farlo su eBay, oppure avete qualche sito di indicarmi?
Saluti
Simone
il menne
30-05-2008, 10:47
Io ebay lo lascerei perdere.
Ti consiglio una ricerca con www.trovaprezzi.it e troverai diversi shop online col prodotto che cerchi.
Poi guarda anche qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437)
;)
Miracle_Blades
30-05-2008, 17:27
Uhm, ti ringrazio!
Sai, essendo nuovo non ho ancora avuto la possibilità di girare il sito in modo completo!
Grazie 1000 cmq per i link!
Saluti
Simone
scusa ma dove l'hai visto il 750gb a 750Euro su dell? lo vendono a 110+iva ... :)
per curiosità, sei un grafico o comunque lavori in ambienti 3d?
Miracle_Blades
30-05-2008, 18:25
Ciao,
ho sbagliato, non sono 750 €, ma 514 € + spese di spedizione.
Non ti posso inviare il link della pagina, ma se cerchi nel sito la voce T7400, negli accessori è presente un Unità disco rigido Serial ATA2 Dell da 750 GB (7.200 giri/min) a 514 €...Prova a guardare (magari sono io che sono fuori come un balcone....:muro: ).
Cmq si, lavoro molto spesso con programmi come Solid Edge (molto spesso) e Autocad (meno spesso...).
Saluti...
Simone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.