View Full Version : Mi sento una m€rd@
lunaticgate
29-05-2008, 10:03
In questi giorni ho avuto una offerta economica importante da parte di una grossa multinazionale. Tutt'oggi lavoro per l'azienda di mio cognato che fa consulenza esterna per questa multinazionale. Mio cognato ha puntato molto su di me ed è stato sempre dalla mia parte.
L'offerta che mi è stata fatta è di gran lunga superiore e sicuramente avrò molta più visibilità e possibilità di fare carriera ma, non riesco ad essere felice, mi sento una merda, un traditore! :cry:
Mia sorella e i miei colleghi attuali ce l'hanno a morte con me! Le uniche persone che mi appoggiano sono i miei genitori e la mia ragazza con cui convivo. :(
Ho ancora un pò di tempo per pensarci.................voi cosa fareste?
In questi giorni ho avuto una offerta economica importante da parte di una grossa multinazionale. Tutt'oggi lavoro per l'azienda di mio cognato che fa consulenza esterna per questa multinazionale. Mio cognato ha puntato molto su di me ed è stato sempre dalla mia parte.
L'offerta che mi è stata fatta è di gran lunga superiore e sicuramente avrò molta più visibilità e possibilità di fare carriera ma, non riesco ad essere felice, mi sento una merda, un traditore! :cry:
Mia sorella e i miei colleghi attuali ce l'hanno a morte con me! Le uniche persone che mi appoggiano sono i miei genitori e la mia ragazza con cui convivo. :(
tuo fratello se si dovesse parare il OO te lo metterebbe dietro?
la risposta a questa domanda incollala alla tua che chiedi :"secondo voi dovrei farlo?"
scusa la franchezza
ma DEVE capire!!!, io ho lasciato che molte persone decidessero della mia vita
e sai come mi ritrovo??
senti, se sbagli sbatti la TUA di testa, ma è sempre meglio che inca**arsi e bestemmiare a qualcun'altro, si lo so, è piu dura, ma se sbagli tu, stai tranquillo che vivi felice
uno dei motivi per i quali farei volentieri a meno di lavorare per un parente o un amico
poi rischi di non essere razionale di fronte a delle buone possibilità di carriera... e non puoi avere un rapporto "normale" con il datore di lavoro
io penso che accetterei la nuova proposta, ma è chiaro che si creeranno delle tensioni in famiglia...
VAI!!!
io per non "tradire" chi mi aveva dato fiducia ho mandato a cagare l'occasione della vita........e poi l'ho preso in quel posto!!!!!:O
domthewizard
29-05-2008, 10:57
Siccome al giorno d'oggi nessuno regala niente se questa società ti offre di più vuol dire che lo meriti davvero. Quindi o il cognato si "fruga" e fa la sua offerta oppure tanti saluti ed amici come prima :D
quoto, oggi i soldi non sono tutto ma sono importantissimi, e poi anche la carriera è un punto fondamentale. se questo è il meglio per te, perchè sentirsi male? tuo cognato troverà qualcun altro ;)
lunaticgate
29-05-2008, 11:18
Avete ragione tutti, in effetti la mia scelta l'ho già fatta dentro di me!
Con il tempo se ne faranno una ragione!
Grazie ;)
Ziosilvio
29-05-2008, 12:00
uno dei motivi per i quali farei volentieri a meno di lavorare per un parente o un amico
poi rischi di non essere razionale di fronte a delle buone possibilità di carriera... e non puoi avere un rapporto "normale" con il datore di lavoro
io penso che accetterei la nuova proposta, ma è chiaro che si creeranno delle tensioni in famiglia...
Quoto.
lunaticgate
29-05-2008, 12:15
E' chiaro che se fosse una differenza di 200 € rimarrei con chi fino ad ora mi ha dato fiducia e sicurezza.. Ma da come parli sembra che la proposta sia davvero allettante e se tuo cognato non può farti una offerta di pari valore dovrebbe capire la tua scelta.
Siamo parlando di circa 700-800€ di differenza.
Comunque ho finito da poco di parlare con mio cognato e mi ha detto che stanno valutando di farmi la stessa offerta o forse più alta!
A questo punto resterebbe Importante Azienda con tutti i suoi aspetti negativi e un pizzico di sicurezza in più, contro piccola azienda ma ben radicata nel mercato (lavoro con tutte le aziende leader del settore dell'energia), un pò meno sicura ma con rapporti interpersonali di tutto rispetto.
Comunque ho finito da poco di parlare con mio cognato e mi ha detto che stanno valutando di farmi la stessa offerta o forse più alta!
A questo punto resterebbe Importante Azienda con tutti i suoi aspetti negativi e un pizzico di sicurezza in più, contro piccola azienda ma ben radicata nel mercato (lavoro con tutte le aziende leader del settore dell'energia), un pò meno sicura ma con rapporti interpersonali di tutto rispetto.
se tuo cognato rilancia valuta bene i pro e i contro delle 2 realtà, per la mia esperienza personale le competenze te le crei maggiormente nella piccola/media impresa, ma se le competenze già le hai e tuo cognato non rilancia io non ci penserei 2 volte.
ehi ma io mi ricordo di te
tu eri andato in CINA ed eri quelli che aveva portato tante foto
ma che lavoro fai?
Paganetor
29-05-2008, 14:09
tuo cognato però (scusa il francesismo) è un po' una faccia di merda...
aspettava che tu puntassi i piedi per darti dei soldi in più?
lunaticgate
29-05-2008, 14:12
ehi ma io mi ricordo di te
tu eri andato in CINA ed eri quelli che aveva portato tante foto
ma che lavoro fai?
In Giappone! :)
Ingegneria, collaudo e messa in servizio di sistemi di supervisione e controllo per conto Enel, Ansaldo , Siemens , ABB etc......
Ed è una delle suddette aziende che mi ha fatto l'offerta.
lunaticgate
29-05-2008, 14:13
tuo cognato però (scusa il francesismo) è un po' una faccia di merda...
aspettava che tu puntassi i piedi per darti dei soldi in più?
Sempre meglio tardi che mai! :p
Paganetor
29-05-2008, 14:14
Sempre meglio tardi che mai! :p
sì ok, ma secondo me rischi che continui a "guardarti storto" perchè hai anche solo "valutato" l'offerta di un'altra azienda...
Paganetor
29-05-2008, 14:39
E' quello che ho pensato anch'io :D
Della serie "potevo darti di più ma non volevo darti di più". Quando al mio precedente datore di lavoro presentai la lettera di licenziamento perchè avevo trovato di meglio lui incominciò a promettermi mari e monti pur di farmi rimanere, e questo suo atteggiamento mi convinse ancora di più ad andarmene.
quando me ne sono andato io, il rimbambito del mio ex datore di lavoro non mi ha fatto nessuna contro offerta... in compenso per sostituire me ha preso due persone :asd:
:ciapet:
NetEagle83
29-05-2008, 14:47
Alla faccia dei rapporti interpersonali di tutto rispetto... io al posto tuo ormai rimarrei da tuo cognato solo se facesse un'offerta più alta. E per giunta gli farei capire di essere io quello offeso, perchè se adesso è disposto a darti quello che ti darebbe l'altra azienda significa che è ben consapevole di quanto "vali", e quindi fino ad ora ti ha quasi sfruttato (800€ in meno non sono una bazzecola eh...).
Ad ogni modo, io ti dico solo che nelle multinazionali c'è molta più possibilità di carriera e di far "pesare" molto di più il curriculum in futuro (esperienza di una persona molto vicina a me), quindi io non ci penserei due volte a firmare... altro che cognati offesi! :D
Il lavoro è lavoro, con il cognato puoi sempre giocarci a tombola alla cena di santo stefano...
Se dovessi rimanere con tuo cognato, che poi magari si rivelerà uno stronzo, te ne pentirai tutta la vita.
Quindi prendi le tue cose dall' ufficio e saluta.
Non avevo ancora letto...si è già rivelato uno stronzo :sofico:
Devi dirgli due parole: "troppo tardi" :O
lunaticgate
29-05-2008, 15:35
Attenzione!
Se l'offerta è arrivata solo adesso è perchè, quando sono entrato io, la società stava affrontando una divisione dei soci, del capitale e dei clienti ed era in piena fase di riassetto organizzativo.
Adesso le cose vanno molto bene e in qualche anno , non solo si è recuperato tutto, c'è un surplus che permette la società di stare più tranquilla e poter offrire non solo a me quello che mi spetta, ma anche alle persone che hanno creduto nel progetto ed hanno dato tanto alla società.
Diciamo che era già nell'aria e se ne era parlato per fine anno, io ho accellerato un pò le cose. Non vi permetto di offendere una persona a me cara che nemmeno conoscete. :O
Attenzione!
Se l'offerta è arrivata solo adesso è perchè, quando sono entrato io, la società stava affrontando una divisione dei soci, del capitale e dei clienti ed era in piena fase di riassetto organizzativo.
Adesso le cose vanno molto bene e in qualche anno , non solo si è recuperato tutto, c'è un surplus che permette la società di stare più tranquilla e poter offrire non solo a me quello che mi spetta, ma anche alle persone che hanno creduto nel progetto ed hanno dato tanto alla società.
Diciamo che era già nell'aria e se ne era parlato per fine anno, io ho accellerato un pò le cose. Non vi permetto di offendere una persona a me cara che nemmeno conoscete. :O
Era scherzoso il mio tono infatti, basta guardare l' emoticon :D ;)
Cmq se dici le cose a pezzi come si fa a dare un parere? :O
lunaticgate
29-05-2008, 16:06
Era scherzoso il mio tono infatti, basta guardare l' emoticon :D ;)
Cmq se dici le cose a pezzi come si fa a dare un parere? :O
Hai ragione! :stordita:
Comunque stanotte non ho dormito, sono a pezzi!
Per martedì devo dare una risposta! :muro:
Paganetor
29-05-2008, 16:11
Hai ragione! :stordita:
Comunque stanotte non ho dormito, sono a pezzi!
Per martedì devo dare una risposta! :muro:
puoi sempre fare da "gola profonda" per tuo cognato direttamente dall'interno di una azienda cliente :O
NetEagle83
29-05-2008, 16:30
puoi sempre fare da "gola profonda" per tuo cognato direttamente dall'interno di una azienda cliente :O
Lol, manco a farlo apposta proprio in questi giorni sto rivedendo la prima serie di X-Files... :asd:
Comunque, per tornare IT, lunaticgate io ti ho già detto la mia opinione, se fossi in te firmerei per la multinazionale solo ed esclusivamente per le opportunità di carriera in più e per il peso sul curriculum che avrebbe un'esperienza lavorativa di quel genere (visto che dal lato economico tuo cognato ti ha fatto un'offerta equivalente sono queste le ragioni a favore della multinazionale).
Ovviamente la scelta spetta solo a te... e comunque in fondo è con i soldi che si mangia, e da quel punto di vista a quanto pare sei più o meno tranquillo in ogni caso... quindi adesso devi solo valutare le tue aspirazioni in termini di prestigio/carriera. :)
DvL^Nemo
29-05-2008, 16:46
Qui non si tratta di sentirsi mer..
Pensa a quando avrai dei figli, i soldi in piu' fanno sempre comodo..
Neno1982
29-05-2008, 16:53
da come parlate tutti sembra che andare in una multinazionale abbia solo vantaggi e porti a una carriera sicura, un'altra cosa: ma avete tutti parenti-serpenti?
non mi sembra che lunaticgate abbia detto che si trova male dove è adesso..
per lunaticgate:
ovviamente dipende da te, cosa vuoi? tentare di fare carriera?
c'è da dire che in una multinazionale rischi di essere solo un numero, uno dei tanti, con molta gente che proverà a farti fuori.
non sarà sicuramente così ma è il rovescio della medaglia.
Senza Fili
29-05-2008, 16:53
Ce l'hanno con te?
Se ti volessero bene sarebbero contenti per te, e ti chiederebbero magari di affiancare una nuova persona che andrebbe a sostituirti...tutti siamo importanti ma nessuno è indispensabile, quindi vai dove hai più futuro e guadagno e, se loro non capiscono, fottitene.
harbinger
29-05-2008, 22:08
La risposta sta nel pezzo di frase "l'azienda di mio cognato": sei un dipendente che cambia lavoro, giustamente aspirando al meglio per sé. Mai sprecare le occasioni. Mai.
Fides Brasier
30-05-2008, 10:30
Ho ancora un pò di tempo per pensarci.................voi cosa fareste?secondo me tu devi farti i tuoi interessi, non quelli di tuo cognato.
tu chiedi a noi cosa faresti, ma io rilancio :D e chiedo a te cosa faresti se non fosse l'azienda di tuo cognato: l'ambiente di lavoro e i rapporti interpersonali sono importanti, ma 800 euro in piu' anche :fagiano:
lunaticgate
30-05-2008, 11:34
secondo me tu devi farti i tuoi interessi, non quelli di tuo cognato.
tu chiedi a noi cosa faresti, ma io rilancio :D e chiedo a te cosa faresti se non fosse l'azienda di tuo cognato: l'ambiente di lavoro e i rapporti interpersonali sono importanti, ma 800 euro in piu' anche :fagiano:
Il discorso economico non è più il lato importante perchè l'azienda attuale mi ha offerto anche di più per rimanere, visto che le cose vanno molto bene e abbiamo chiuso contratti che consentono una certa tranquillità per almeno 5 anni.
Comunque alla controfferta dell'azienda attuale, la multinazionale non sembra voler o poter far fronte se non in un minimo aumento negli indennizzi di trasferta.
La cosa che mi fa pensare è che il settore della multinazionale che mi ha fatto l'offerta, qualche anno fa stava per chiudere. Oggi è in forte ripresa ma, dipende molto dalle scelte delle due sedi, una svizzera, l'altra svedese e poi da quella milanese. Insomma Roma è l'ultima ruota del carro.
L'azienda dove lavoro attualmente è ben radicata e come detto in precedenza lavora per le più grandi aziende e sono in forte espansione.
Un'altra notizia che mi è arrivata oggi è che la mia funzione nella multinazionale sarebbe fortemente legata a trasferte per messa in servizio e/o manutenzione dei sistemi di automazione e controllo, tralasciando, per qualche anno, R&D, ingegneria e sviluppo. Questa cosa mi scoccia molto, visto che non voglio perdere il passo rispetto le nuove tecnologie e i nuovi protocolli di comunicazione. Con l'azienda attuale le cose invece sono ben distribuite tra Ingegneria, collaudo e messa in servizio, e di tanto in tanto, ho frequentato anche corsi di aggiornamento.
Fides Brasier
30-05-2008, 11:47
Il discorso economico non è più il lato importanteverissimo, ha il suo peso ma occorre che sia bilanciato con tutta una serie di altri fattori. l'analisi della situazione che ci hai illustrato cambia un po' le carte in tavola, da una situazione "vado subito nella multinazionale" si e' giunti a "valutiamo cosa e' meglio" -ed e' anche una situazione piu' normale, il posto perfetto non esiste, purtroppo e per fortuna.
l'unico suggerimento che mi sentirei di darti e' quello di considerare tuo cognato come un datore di lavoro qualunque, e fare le tue considerazioni sulla tua carriera senza farti condizionare dai rapporti di parentela, perche' a volte sono un'arma a doppio taglio.
non voglio gufare :fagiano: pero' mi sembra di scorgere all'orizzonte la possibilita' che tu un giorno possa entrare nella societa' in qualita' di socio: e' cosi'?
lunaticgate
30-05-2008, 12:05
non voglio gufare :fagiano: pero' mi sembra di scorgere all'orizzonte la possibilita' che tu un giorno possa entrare nella societa' in qualita' di socio: e' cosi'?
Ci sta tutta come osservazione! :D
killercode
30-05-2008, 12:40
Premesso che io non lavorerei mai per un parente; io resterei da tuo cognato, ti paga uguale e hai molte più possibilità di crescita (dopotutto è tuo cognato!)
Premesso che io non lavorerei mai per un parente; io resterei da tuo cognato, ti paga uguale e hai molte più possibilità di crescita (dopotutto è tuo cognato!)
straquoto;)
quale azienda (anche in pvt se vuoi ;) )
Stai stai dove sei ora,poi quando tuo cognato arriverà sui 50 che vuole chiudere baracca e burattini perchè si è sistemato economicamente tu dovrai ricominciare tutto da capo
El Barto
04-06-2008, 22:57
Lunaticgate, tu fai più o meno il mio stesso lavoro...ma mi sa che io sono dall'altra parte!
Comunque, posso inviarti un pvt per chiederti alcune info riguardo a ciò che segui? (Niente di personale)
lunaticgate
05-06-2008, 18:29
Lunaticgate, tu fai più o meno il mio stesso lavoro...ma mi sa che io sono dall'altra parte!
Comunque, posso inviarti un pvt per chiederti alcune info riguardo a ciò che segui? (Niente di personale)
Certo fai pure!
No problem! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.