View Full Version : Più ventole o case più grosso?
Ciao a tutti, ho un case della cooler master di queste dimensioni:
altezza: 41 cm
larghezza: 20 cm
profondità: 51 cm
All'interno è presente un Intel Core 2 Duo con scheda madre P5N - E SLI, 2 GB di RAM, 2 8600 GT in SLI e disco fisso 500 GB SATA. E' presente solo la ventola sul retro (9 cm x 9 cm) + quella dell'alimentatore, schede video e processore. La temperatura del processore in idle è di 45 - 47 °C e quando gioco arriva anche a 60 °C (ho utilizzato real temp). Le schede video in idle sono sui 55 °C e quando gioco anche a 70 °C.
Penso di poter aggiungere ancora una ventola (a livello della scheda video). Secondo voi è meglio prendere un case più grosso?
Una ventola frontale che immette aria fresca e sei a posto.
Come temp non sono neanche sto dramma, poi dipende da che config hai, ovvio.
Metti una ventola 120 - 800 rpm frontale ed una da 1200 rpm posteriore.
Marche Noctua, Scythe s-flex slip stream etc etc
Insieme faranno meno rumore della Cooler che hai ora con una portata d'aria quasi doppia !!!
problema simile, ma non ho la possibilità di mettere ventole frontali.
Ne una posteriore in immissione, ed una in alto in estrazione. Mi consigliate di fare un foro laterale per un'altra ventola in immissione?
Grazie
Secondo voi è meglio prendere un case più grosso?
Non cambia nulla.
Metti una ventola 120 - 800 rpm frontale ed una da 1200 rpm posteriore.
Marche Noctua, Scythe s-flex slip stream etc etc
Insieme faranno meno rumore della Cooler che hai ora con una portata d'aria quasi doppia !!!
Il processore è un Core 2 duo con 2,66 GHz.
Grazie per i suggerimenti. Attualmente possiedo lettore e masterizzatore interfacciati con cavi IDE. Mi conviene sostituirli con i cavi round che sono più stretti e facilitano la circolazione dell'aria? Il case possiede una presa d'aria anche sul compartimento video, potrebbe essere utile una ventola in immisione in questa posizione?
Grazie
Metti una ventola frontale in entrata e una posteriore in uscita. Poi se hai la possibilità di installarne una sul lato a ridosso delle schede video tiri giù qualche grado da esse. Ti consiglio di mettere ventole da 12 cm.
Il processore è un Core 2 duo con 2,66 GHz.
Grazie per i suggerimenti. Attualmente possiedo lettore e masterizzatore interfacciati con cavi IDE. Mi conviene sostituirli con i cavi round che sono più stretti e facilitano la circolazione dell'aria?
I cavi round aiutano ma non fanno la differenza sempre se non disturbano l'aerodinamica internamente.
La ventola frontale è posta solitamente nella parte bassa del case mentre i lettori sono sopra quindi non dovrebbero darti fastidio.
Comunque li prendi a €3-5 l'uno, è una spesa che farei comunque.
Il case possiede una presa d'aria anche sul compartimento video, potrebbe essere utile una ventola in immisione in questa posizione?
Grazie
Dipende, se non fai OC della VGA non serve, io per esempio le ho chiuse per creare un flusso regolare dal frontale verso il posteriore.
Quoto il discorso delle ventole che devono essere da 120, sempre se è possibile montarle sul tuo case.
Ho installato una ventola 120x120 mm da 1000 rpm (immissione) sul fronte del case ed una 92x92 mm da 1500 rpm (immissione) sulla grata laterale che agisce sul compartimento video.
Ho potuto osservare che in idle la scheda video 1 è scesa in temepratura di circa 5 - 7°C e la GPU 2 è rimasta uguale; mentre per il processore non è cambiato nulla. :(
Provando giochi come call of duty 4 (in modalità SLI) e Medal of Honor Airborne (senza SLI) la GPU 1 è arrivata a 75 °C e la seconda è rimasta come in idle (non riesco a spiegarmi il perchè, forse non sfrutto bene lo SLI). :confused:
Ho pure provato a capovolgere la ventola sulla grata laterale (mettendola quindi in estrazione) ma non è cambiato praticamente nulla. :(
Pensavo che per il processore potrei mettere un dissipatore con le alette di rame (adesso ne ho uno in alluminio), però per le schede video sinceramente non so proprio cosa pensare :help: :muro:
(Ma secondo voi...se lo metto in frigorifero le schede si raffreddano oppure continuano a raggiungere temperature stellari ?!? :D)
Ho installato una ventola 120x120 mm da 1000 rpm (immissione) sul fronte del case ed una 92x92 mm da 1500 rpm (immissione) sulla grata laterale che agisce sul compartimento video.
Ho potuto osservare che in idle la scheda video 1 è scesa in temepratura di circa 5 - 7°C e la GPU 2 è rimasta uguale; mentre per il processore non è cambiato nulla. :(
Provando giochi come call of duty 4 (in modalità SLI) e Medal of Honor Airborne (senza SLI) la GPU 1 è arrivata a 75 °C e la seconda è rimasta come in idle (non riesco a spiegarmi il perchè, forse non sfrutto bene lo SLI). :confused:
Ho pure provato a capovolgere la ventola sulla grata laterale (mettendola quindi in estrazione) ma non è cambiato praticamente nulla. :(
Pensavo che per il processore potrei mettere un dissipatore con le alette di rame (adesso ne ho uno in alluminio), però per le schede video sinceramente non so proprio cosa pensare :help: :muro:
(Ma secondo voi...se lo metto in frigorifero le schede si raffreddano oppure continuano a raggiungere temperature stellari ?!? :D)
A me si sono abbassate....
Prova a settare la ventola in modo che giri al 100% mentre giochi.
A me si sono abbassate....
Prova a settare la ventola in modo che giri al 100% mentre giochi.
Le ventole le ho collegate direttamente all'alimentatore. Non so se ho ancora una presa per un'altra ventola sulla scheda madre. :(
Posso chiederti le dimensioni del tuo case?
Le ventole le ho collegate direttamente all'alimentatore. Non so se ho ancora una presa per un'altra ventola sulla scheda madre. :(
Posso chiederti le dimensioni del tuo case?
Il mio è un case middle tower non di marca.
Comunque mi riferivo alla ventola della scheda video da far andare al 100%.
Il mio è un case middle tower non di marca.
Comunque mi riferivo alla ventola della scheda video da far andare al 100%.
Ok, sai mica se è possibile regolare manualmente quella della CPU?
Ok, sai mica se è possibile regolare manualmente quella della CPU?
Intendi fuori da OS?
Intendi fuori da OS?
Sì, io pensavo dal BIOS ma non ne sono sicuro, anche perchè mi appare il valore rpm e basta
Sì, io pensavo dal BIOS ma non ne sono sicuro, anche perchè mi appare il valore rpm e basta
No, dal bios hai solo informazioni. Dovresti compare o i fanmate o un rheobus.
Li trovi in qualsiasi negozio e sito web. I fanmate costano su 5-10 euro mentre i rheobus vanno dai 25-30 euro in su
Se invece vuoi spendere pochissimo e ti intendi di elettronica ti prendi un riduttore da poco e lo installi.
No, dal bios hai solo informazioni. Dovresti compare o i fanmate o un rheobus.
Li trovi in qualsiasi negozio e sito web. I fanmate costano su 5-10 euro mentre i rheobus vanno dai 25-30 euro in su
Se invece vuoi spendere pochissimo e ti intendi di elettronica ti prendi un riduttore da poco e lo installi.
Ok, ti ringrazio per i consigli ;)
Ok, ti ringrazio per i consigli ;)
Di niente!Se vuoi un ausilio o non ti dovesse funzionare qualcosa su quello detto in questo thread posta ancora domande, è stato un piacere.
Ciao.
Di niente!Se vuoi un ausilio o non ti dovesse funzionare qualcosa su quello detto in questo thread posta ancora domande, è stato un piacere.
Ciao.
Ciao,
per cercare di abbassare la temperatura della CPU, ho sostituito il dissipatore che mi è stato fornito assieme al processore con uno più grosso della cooler master (sphere) (velocità 2300 rpm). Ho notato un guadagno in idle di 5 °C, ma mentre gioco il processore arriva a 60 °C (però solo in casi spinti e comunque meno frequentemente di prima). Le schede video lavorano a 5°C in idle rispetto a prima (francamente non mi spiego il perchè) :confused:
Premetto che è la prima volta che sostituisco un dissipatore, ho cercato di farlo con tutti i crismi, però un dubbio mi è rimasto: prima di installare un nuovo dissipatore, la pasta termica deve essere rimessa nuovamente oppure si può lasciare quella precedente (a patto che ce ne sia abbastanza)? :help:
Decisamente meglio togliere tutto (panno imbevuto di alcool ad esempio) e rimetterla nuova. Molto importante la quantità. E' meglio che dai un'occhiata alla guida nella sezione overclock
Meglio cambiarla. Comunque non ho capito se hai 5° in più o in meno per la scheda video :) .
Meglio cambiarla. Comunque non ho capito se hai 5° in più o in meno per la scheda video :) .
5° in più in idle rispetto a quando avevo il dissipatore in alluminio
Decisamente meglio togliere tutto (panno imbevuto di alcool ad esempio) e rimetterla nuova. Molto importante la quantità. E' meglio che dai un'occhiata alla guida nella sezione overclock
Ok, grazie :)
5° in più in idle rispetto a quando avevo il dissipatore in alluminio
Fammi capire, hai cambiato il dissipatore della cpu e quello delle schede video o hai cambiato il dissipatore della cpu e hai installato le ventoline?
Fammi capire, hai cambiato il dissipatore della cpu e quello delle schede video o hai cambiato il dissipatore della cpu e hai installato le ventoline?
Scusami, ti ho dato una risposta ambigua.
Ho cambiato solo il cpu cooler. Le ventoline (quella frontale e laterale sul compartimento video descritte nei post precedenti) le avevo già installate. Sui carter delle schede video non ho messo nessuna ventola.
Scusami, ti ho dato una risposta ambigua.
Ho cambiato solo il cpu cooler. Le ventoline (quella frontale e laterale sul compartimento video descritte nei post precedenti) le avevo già installate. Sui carter delle schede video non ho messo nessuna ventola.
Può essere che, siccome il dissipatore della cpu è più voluminoso, le schede video dissipano il calore in modo peggiore.
Non hai installato nessuna ventola sulla parte posteriore del case?La ventola a ridosso della scheda video è in aspirazione o in espulsione?
Fire Hurricane
15-06-2008, 13:38
Ciao a tutti, ho un case della cooler master di queste dimensioni:
altezza: 41 cm
larghezza: 20 cm
profondità: 51 cm
All'interno è presente un Intel Core 2 Duo con scheda madre P5N - E SLI, 2 GB di RAM, 2 8600 GT in SLI e disco fisso 500 GB SATA. E' presente solo la ventola sul retro (9 cm x 9 cm) + quella dell'alimentatore, schede video e processore. La temperatura del processore in idle è di 45 - 47 °C e quando gioco arriva anche a 60 °C (ho utilizzato real temp). Le schede video in idle sono sui 55 °C e quando gioco anche a 70 °C.
Penso di poter aggiungere ancora una ventola (a livello della scheda video). Secondo voi è meglio prendere un case più grosso?
più grosso non significa nulla, mica più grosso è e più è fresco !!!!
ci vuole un case con la giusta disposizione dei componenti e delle fans.
cestina il tuo e prenditi un RC690 o un Nine Hundred.
Che tra l'altro non hanno un costo elevatissimo.
Fire Hurricane
15-06-2008, 13:42
Che tra l'altro non hanno un costo elevatissimo.
ovvio
oppure se vuoi spendere meno ancora c'è il RC590 centurion.
Altrimenti se ne vuoi uno mostruoso completo già di fans e filtri e anche Big Tower ci sarebbe il nuovissimo twelve Hundred a 125€.
Il case che hai è inutile che ci perdi tempo è scadente e molto soffocante.
ovvio
Altrimenti se ne vuoi uno mostruoso completo già di fans e filtri e anche Big Tower ci sarebbe il nuovissimo twelve Hundred a 125€.
Comunque sono anche belli esteticamente quei due case.
Fire Hurricane
15-06-2008, 13:46
Comunque sono anche belli esteticamente quei due case.
ovvio.
ma la funzionalità è sconvolgente. :O
ovvio.
ma la funzionalità è sconvolgente. :O
In effetti con tutto quel ventolame di serie....
Può essere che, siccome il dissipatore della cpu è più voluminoso, le schede video dissipano il calore in modo peggiore.
Non hai installato nessuna ventola sulla parte posteriore del case?La ventola a ridosso della scheda video è in aspirazione o in espulsione?
Ho una ventola (9x9) sul retro in espulsione e la ventola che da sul compartimento video è in aspirazione (9,2x9,2) :)
ovvio
Ho dato un'occhio ai case che mi hai suggerito, belli davvero. Mi sembrano una bella soluzione. Avevo già preso in considerazione di cambiare case e mi ero orientato su un ATX NOX COOLBAY. Cosa ne pensi?
Ho una ventola (9x9) sul retro in espulsione e la ventola che da sul compartimento video è in aspirazione (9,2x9,2) :)
Allora meglio cambiare case :) .
Fire Hurricane
15-06-2008, 20:47
Ho dato un'occhio ai case che mi hai suggerito, belli davvero. Mi sembrano una bella soluzione. Avevo già preso in considerazione di cambiare case e mi ero orientato su un ATX NOX COOLBAY. Cosa ne pensi?
CESSo, punti solo su estetica tu.
CESSo, punti solo su estetica tu.
Non guardo solo quella, cerco principalmente di non stressare termicamente la macchina. Ti ho chiesto ciò perchè avevo notato la presenza di una ventola frontale abbastanza grossa e due spazi laterali che permettevano due ventole supplementari (+ ovviamente la ventola sul retro) e mi sembrava una soluzione migliore rispetto al case che possiedo ora.
Era solo per avere un parere...
Nitro 76
15-06-2008, 22:17
Vai su un Antec Nine Hundred, che e' un ottimo case e raffredda alla grande anche con le fan regolate al minimo;)
Vai su un Antec Nine Hundred, che e' un ottimo case e raffredda alla grande anche con le fan regolate al minimo;)
Ok grazie :)
Wow, sembra molto interessante, e ad un prezzo non esagerato... sono molto tentato...
Fire Hurricane
16-06-2008, 19:12
Fidati di noi
Antec Nine Hundred
Antec Twelve Hundred
Cooler Master RC690
Cooler Master RC560 Centurion
Gli altri sono cacca !!!!
Ciao, mi sono preso un RC 690.
Guardando il manuale del case, le due ventole da posizionare in alto vanno messe in estrazione, però ho notato che in immissione raffreddano meglio la scheda video.
Secondo voi può essere una buona idea oppure è meglio tenerle in estrazione come dice il manuale? :confused:
Grazie
Blustorm74
09-07-2008, 22:08
Vanno tenute in estrazione come tutte quelle posizionate nella paratia superiore e nella paratia posteriore del case.
Le ventole frontali e quelle laterali vanno in immissione.:)
L'unica eccezione a questa regola è quella piccola ventola da 80mm. e spessa 15mm che si potrebbe installare sul lato Dx dell'RC-690 per aspirare l'aria calda da dietro la mobo, ma è di difficile reperibilità e di poca utilità, inoltre avendo misure poco utilizzate ha un prezzo sostenuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.