View Full Version : Prima di prendere una scheda video...
gutz_sgm
29-05-2008, 02:25
salve, io posseggo un pentium 4 ht prescott da 3ghz con 1 gb di ram in dual channel da 533 mhz il tutto su una scheda madre asus p5ld2. siccome finalmente mi sono deciso ad utilizzare il pc per giocare volevo sapere quale fosse la miglior soluzione per garantirmi un buon rapporto prezzo/prestazioni visto che il mio budget non è alto. il mio intento è di cambiare il meno possibile appunto per risparmiare però è chiaro che devo ottenere un buon risultato non mi voglio di certo ridurre a giocare con i requisiti minimi. quindi cosa mi consigliate di tenere e di cambiare? e soprattutto che scheda video acquistare? sarei anche disposto per incrementare le prestazioni ad effettuare un pò di overclock...sono nelle vostre mani:D
raffaele1978
29-05-2008, 10:05
Il tuo pc non è ormai buono per giocare, se non appunto accontentandoti dei requisiti minimi e delle basse risoluzioni:O
Volendo tenere il tuo attuale pc, dovresti anzitutto mettere un altro giga di ram e prendere, magari, una x1950pro;)
Potersti prendere un core 2 duo E4600 + 2x1 gb di ram ddr2 800 e una 9600gt e se hai un'alimentatore schifoso un Lc-power titan 560w, ma così spenderesti 300€. (alimentatore compreso).
raffaele1978
29-05-2008, 10:31
Potersti prendere un core 2 duo E4600 + 2x1 gb di ram ddr2 800 e una 9600gt e se hai un'alimentatore schifoso un Lc-power titan 560w, ma così spenderesti 300€. (alimentatore compreso).
Quoto!:)
gutz_sgm
29-05-2008, 11:00
quindi mi sa che si salva solo la scheda madre vero?:doh: ma se volessi tenere anche il procio non si può? cioè risentirei troppo? io sapevo che il processore quando giochi non influenza poi tanto perchè conta la gpu o sbaglio?
raffaele1978
29-05-2008, 11:05
quindi mi sa che si salva solo la scheda madre vero?:doh: ma se volessi tenere anche il procio non si può? cioè risentirei troppo? io sapevo che il processore quando giochi non influenza poi tanto perchè conta la gpu o sbaglio?
Adesso non ricordo se la tua attuale mobo è ompatibile con i dual core, ma in caso contrario anche quella è da mettere da parte:D
Nei giochi conta in buona parte la gpu, questo è vero, sopratutto a risoluzioni maggiori di 1280x1024, ma, se acquisti una vga piuttosto potente e poi le abbini un procio vecchio, questo fa fatica a starle dietro e la vga non viene sfrutatta a dovere;)
Questo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515) articolo dovrebbe chiarirti un paio di cose in merito:)
Adesso non ricordo se la tua attuale mobo è ompatibile con i dual core, ma in caso contrario anche quella è da mettere da parte:D
Nei giochi conta in buona parte la gpu, questo è vero, sopratutto a risoluzioni maggiori di 1280x1024, ma, se acquisti una vga piuttosto potente e poi le abbini un procio vecchio, questo fa fatica a starle dietro e la vga non viene sfrutatta a dovere;)
Questo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515) articolo dovrebbe chiarirti un paio di cose in merito:)
Quella mobo è compatibile, ma supporta fsb massimo 1066MHz e deve aggiornare il bios.
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=185&l4=0&model=515&modelmenu=1
gutz_sgm
29-05-2008, 13:14
si lo supporta però se non ricordo male fino alla tecnologia 65nm...quindi in sostanza mi devo comprare un processore nuovo, la scheda video, la ram...ah e l'alimentatore anche se non capisco bene l'importanza di quest'ultimo, dovè che ti aiuta? ho già un tecnopower da 450 watt, non è sufficiente?
poi un'altra curiosità, è meglio avere le varie frequenze allineate(fsb,ram ecc...) o comunque anche se si ha un procio che ha un fsb a 800mhz si guadagna lo stesso velocità se ho la memoria a 1066. stessa cosa se la scheda madre supporta un fsb a 800 e il processore è a 1066, cosa succede? si perde la frequenza in eccesso, si creano colli di bottiglia o comunque si ha ugualemnte un incremento di prestazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.