View Full Version : Chi mi aiuta a spiegare??
Sto facendo il pc per la mia ragazza.
Visto che lo usa per office, internet e qualche giochino ho pensato ad un 4450E, dal basso costo e più che sufficiente per queste cose.
Il fratello che non capisce granchè di pc ed è un po' pignolino ha obiettato che il suo attuale athlon xp 2600 è potente uguale.
Ovviamente guarda i ghz.
Oltre naturalmente ad avergli spiegato che il primo è dual core e che sono passate diverse generazioni e quindi i ghz contano relativamente, come posso quantificargli la differenza tra i due ?
un 4450 "va" il quadruplo di un xp 2600?
Non saprei fare una comparazione di questo tipo...
chi mi aiuta?
F1R3BL4D3
29-05-2008, 02:01
Dire di non rompere le scatole parrebbe brutto? :O
:sofico: Scherzo...
Secondo me la cosa più veloce che puoi fare è prenderti qualche recensione e mostrargliela. A spiegazioni non la finirai più. Inoltre non puoi quantificare in generale il distacco perchè varia in base all'applicativo. I numeri, a volte, spiegano più di mille parole. :p
gabi.2437
29-05-2008, 07:22
Un qualunque benchmark... un bel cinebench per esempio
E cmq già che fai il computer alla ragazza è già un favore, se il fratello rompe... :rolleyes:
raffaele1978
29-05-2008, 09:19
Cerca in giro dei benchmark e sbattigliele in faccia:D
purtroppo i benchmark che ho trovato, ad esempio quelli così detti "mondo reale" che son quelli che più si avvicinano all'uso che neverrà fatto, non arrivano a comprendere sia i x2 4400 sia gli athlon xp.
Poi è ovvio che visto che le sto facendo un favore mi romperà relativamente e poi basterà che lo usi per rendersi conto che i due processori non hanno la stessa potenza.
Era per potergli quantificare alla grossolana, la differenza tra i due processori.
Visto che ho sentito farlo per le schede video, pensavo si riuscisse a riscostruire la differenza di prestazione, diciamo parlando in generale, tra i due.
Vai su www.hwbot.org e sulla sinistra c'è una mascherina per comparare processori e schede video di tua scelta. I grafici mostreranno il resto.
oppure lancia 2 superpi contemporanei o fai una bella compressione winrar... il risultato parlerà da solo ;)
Natutalmente fai delle prove prima, così da non avere soprese con il risultato! :D
al primo uso notera la differenza;)
Vai su www.hwbot.org e sulla sinistra c'è una mascherina per comparare processori e schede video di tua scelta. I grafici mostreranno il resto.
ottimo link!
era quello che cercavo!
anche se i dati mi sembrano un po' strani a volte:D
gabi.2437
29-05-2008, 18:01
Montagli un pentium d a 3,6ghz e passa così fratello è contento, ragazza non rompe perchè tanto per msn, email e blog puccioso va bene anche un pentium 3...tutti felici :D Ovviamente dal punto di vista informatico è un aborto :D
Montagli un pentium d a 3,6ghz e passa così fratello è contento, ragazza non rompe perchè tanto per msn, email e blog puccioso va bene anche un pentium 3...tutti felici :D Ovviamente dal punto di vista informatico è un aborto :D
:sofico:
Sto facendo il pc per la mia ragazza.
Visto che lo usa per office, internet e qualche giochino ho pensato ad un 4450E, dal basso costo e più che sufficiente per queste cose.
Il fratello che non capisce granchè di pc ed è un po' pignolino ha obiettato che il suo attuale athlon xp 2600 è potente uguale.
Ovviamente guarda i ghz.
Oltre naturalmente ad avergli spiegato che il primo è dual core e che sono passate diverse generazioni e quindi i ghz contano relativamente, come posso quantificargli la differenza tra i due ?
un 4450 "va" il quadruplo di un xp 2600?
Non saprei fare una comparazione di questo tipo...
chi mi aiuta?
Non hai bisogno di spiegargli niente. E' già sufficiente che tu trovi una comparativa con i P4 e gli Athlon 64 in cui sono inseriti anche gli XP e già da solo capisce che quello che dice è una cavolata ^^
potresti comprargli una buona postazione intel skulltrail con due qx9775 che cosi tuo fratellino non si puo lamentare delle prestazioni del pc
Grazie a tutti per i suggerimenti!:D
Per fortuna son riuscito a spiegargli tutto e mi è parso che abbia capito.
E se non ha capito, pace.:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.