View Full Version : SP1, SP2, SP3....COSA SONO???
Naruto81
28-05-2008, 19:19
Buona sera raga!!!
Volevo alcune delucidazioni!!!
E' da un pò di tempo che faccio riferimento a questo forum e molto spesso, nelle discussioni di win xp, vedo che si parla molto di SP1, SP2 ed ultimamente di SP3; vorrei sapere cosa sono e a cosa servono!!!
GRAZIE in anticipo!!! :confused:
SP sta per Service Pack, sono grossi aggiornamenti di Windows. Sp3 è l'ultimo.
quando si va su windows update, si aggiorna il sistema operativo.
gli aggiornamenti alla lunga diventano tanti.
dell'ordine di qualche ora solo per scaricarli tutti, poi avverrebbe l'installazione...
nel 2003 venne rilasciato il Service pack 1. semplicemente includeva tutti gli aggiornamenti fatti fino ad allora. se uno doveva installare un sistema nuovo, con un singolo eseguibile aggiornava il sistema alla data di rilascio del SP1.
il SP2 ha portato un rinnovamento generale di tutto il sistema operativo Xp, oltre a includere 100 e passa aggiornamenti rilasciati dopo SP1.
e da SP2 a oggi, gli aggiornamenti sono stati ancora un centinaio.
SP3 include TUTTI gli aggiornamenti rilasciati dal 2001 a oggi, in pratica puoi installare un Xp di quando era nuovo, e aggiornarlo a oggi con soltanto doppioclick sul service pack 3.
ciao
Naruto81
28-05-2008, 20:21
Ho capito, avevo capito che erano aggiornamenti, ma non capivo di che tipo!!!
Ora proverò ad andare su win update e scaricare gli aggiornamenti!!!
Un ultima cosa, ma gli aggiornamenti windows xp non se li scarica e li installa in automatico con win installer???
CIAO RAGAZZI E GRAZIE!!!:D
Kundalini
28-05-2008, 20:26
quando si va su windows update, si aggiorna il sistema operativo.
gli aggiornamenti alla lunga diventano tanti.
dell'ordine di qualche ora solo per scaricarli tutti, poi avverrebbe l'installazione...
nel 2003 venne rilasciato il Service pack 1. semplicemente includeva tutti gli aggiornamenti fatti fino ad allora. se uno doveva installare un sistema nuovo, con un singolo eseguibile aggiornava il sistema alla data di rilascio del SP1.
il SP2 ha portato un rinnovamento generale di tutto il sistema operativo Xp, oltre a includere 100 e passa aggiornamenti rilasciati dopo SP1.
e da SP2 a oggi, gli aggiornamenti sono stati ancora un centinaio.
SP3 include TUTTI gli aggiornamenti rilasciati dal 2001 a oggi, in pratica puoi installare un Xp di quando era nuovo, e aggiornarlo a oggi con soltanto doppioclick sul service pack 3.
ciao
sicuro?non vorrei dire ma installando sp3 su un xp senza aggiornamenti mi dice che la versione richiesta é almeno xp sp1 quindi direi che non include aggiornamenti del sp1,secondo me ;)
sicuro?non vorrei dire ma installando sp3 su un xp senza aggiornamenti mi dice che la versione richiesta é almeno xp sp1 quindi direi che non include aggiornamenti del sp1,secondo me ;)
li include, li include.
sul technet, parlando della beta si SP3, c'era scritto che SP1 non era necessaria ma "consigliata". questo vuol dire che un pc con SP1 installato ha alcuni servizi/files che a SP3 piacerebbe vedere già attivi nel sistema per aggiornare il tutto. cosa ne dici, può essere? ^^
Kundalini
28-05-2008, 20:38
bhe si potrebbe essere e questo spiegherebbe anche perché installando il sp3 su un xp liscio mi mostra la finestra di richiesta del sp1 e non mi fá andare avanti con l'installazione quindi potrebbe cercare solo che alcuni files siano attivi,mi hai convinto :D ;)
Naruto81
28-05-2008, 20:46
Ma installando questo tipo di aggiornamenti che vantaggi ottengo??
Nel senso ottengo benefici a livello di prestazioni o quant'altro?
A qualcosa serviranno sti aggiornamenti, immagino!! Che tipo di benefici danno??
Vorrei sapere solo a grandi linee, perchè non eero a conoscenza di queste cose e mi incuriosiscono!!!
Cmq vi ringrazio x le risposte raga!!!:D
Kundalini
28-05-2008, 20:48
oltre che a farti usare un sitema piú sicuro le prestazioni aumentano anche specialmente con il sp3 si vedono ad occhio anche il sistema é molto piú reattivo ;)
Il sistema operativo non è mica un giochino.
in qualsiasi momento, dopo che qualche miliardo di pc contiene un gruppo di files, e questi files vengono studiati, si può venire a conoscenza di "errori di programmazione", di buchi di sicurezza lasciati aperti a ignoti, di migliorie possibili.
ogni programma che si rispetti è seguito attivamente e aggiornato al massimo delle sue possibilità.
non credo che sia mai accaduto, ma un buon team di sviluppatori fa il possibile per tappare tutti i buchi ^^
vale per qualsiasi cosa, altrimenti credo che tutti avrebbero in garage la Fiat Duna e stessero tentando di accendere il fuoco con i bastoncini.
Non sai quanti aggiornamenti ricevono i progetti di veicoli e di strumentazione.
in ogni caso, non è che sono campati per aria. ogni update c'ha il suo bel trafiletto di descrizione, quando lo selezioni su windows update. basta leggere.
ciao
Mi sorge un dubbio.. Io ho acquistato 2 anni fa il pc con Xp sp2 e l'ho sempre aggiornato. Devo installare Sp3, che Windows Update non mi propone, oppure no ?
Kundalini
29-05-2008, 10:57
bhe...io lo farei ma ogniuno é libero di pensarla come vuole,ma in fondo credo che gli aggiornamenti automatici per avere il sp3 siano piú o meno 60 mb quindi non costa poi tanto tempo aggiornare al sp3 poi in un secondo momento puoi scaricare o la iso del cd oppure l'eseguibile,sai per ogni evenienza é bene averlo ;)
edit: scusa ho letto meglio solo ora allora se il win update non ti segnala il sp3 e tu dici che lo fai aggiornare sempre di sicuro il sp3 sará giá nel tuo xp,o no? :confused:
Big_Tony
30-05-2008, 11:29
sapete spiegarmi qual è la differenza tra sp3 da 60 mb rilasciato tramite windows update e quella iso da 300 mb?? io suppongo che il quella iso ci siano tutti gli aggiornamenti dal sp1, forse sbaglio??
cmq io sp3 nn l'ho ancora installato, ho visto che ha dato qualche problema
se tu vai su windows update, il servizio controlla cosa hai già e ti scarica il rimanente dei pezzi per "convertirti" a SP3. il che, se hai fatto già tutti quelli di SP2 fino ad oggi, è più o meno 60Mb (forse anche meno).
300MB, 360MB, 390MB, è la grandezza dell'eseguibile di SP3 INTERO (varierà per versione di sistema operativo o per ciò che ha dentro, bho.). se tu scarichi quello e lo avvii sul tuo pc già SP2, in ogni caso controlla cosa installare e cosa no.
ciao
Big_Tony
31-05-2008, 09:35
se tu vai su windows update, il servizio controlla cosa hai già e ti scarica il rimanente dei pezzi per "convertirti" a SP3. il che, se hai fatto già tutti quelli di SP2 fino ad oggi, è più o meno 60Mb (forse anche meno).
300MB, 360MB, 390MB, è la grandezza dell'eseguibile di SP3 INTERO (varierà per versione di sistema operativo o per ciò che ha dentro, bho.). se tu scarichi quello e lo avvii sul tuo pc già SP2, in ogni caso controlla cosa installare e cosa no.
ciao
grazie mille hai chiarito tutti i miei dubbi:D
Naruto81
03-06-2008, 08:54
RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE HANNO PRESO PARTE A QUESTA DISCUSSIONE, SIETE STATI CHIARISSIMI E AVETE FATTO LUCE NEI MIE DUBBI A RIGUARDO!!!
GRAZIE ANCORA!!!
CIAO!!!:D
volevo sapere se il S3 è ora funzionabile con i laptop HP. posso installarlo?
grazie
Big_Tony
03-06-2008, 14:03
volevo sapere se il S3 è ora funzionabile con i laptop HP. posso installarlo?
grazie
nn sapevo ci fossero problemi con i laptop hp e il sp 3.
cmq qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737965&page=53) c'è la discussione ufficiale sul sp3. sapranno sicuramente risponderti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.