View Full Version : il pc si blocca
perché il mio pc si blocca? mi spiego meglio.. da 2-3 giorni (ma lo faceva anche l'altr'anno in questo periodo) dopo un pò il pc si blocca e devo spegnerlo dal pulsante ma poi per un pò non si riavvia (emette dei bip) e se si riavvia va a scatti ed è lentiiiiiiiissssssssssimo! avevo pensato ad un surriscaldamento.. con questo caldo! però le temperature sono nella norma.. anzi, con l'AMD COOL'N'QUITE che ho appena messo la temperatura del processore si è abbassata di circa 25 gradi.. :rolleyes:
please help me, il pc in questo periodo mi serve molto (non per giocare!)
P.S. non sapevo in che sezione postare il 3d
raffaele1978
28-05-2008, 19:21
perché il mio pc si blocca? mi spiego meglio.. da 2-3 giorni (ma lo faceva anche l'altr'anno in questo periodo) dopo un pò il pc si blocca e devo spegnerlo dal pulsante ma poi per un pò non si riavvia (emette dei bip) e se si riavvia va a scatti ed è lentiiiiiiiissssssssssimo! avevo pensato ad un surriscaldamento.. con questo caldo! però le temperature sono nella norma.. anzi, con l'AMD COOL'N'QUITE che ho appena messo la temperatura del processore si è abbassata di circa 25 gradi.. :rolleyes:
please help me, il pc in questo periodo mi serve molto (non per giocare!)
P.S. non sapevo in che sezione postare il 3d
Potrebbe essere l'alimentatore che perde colpi:stordita:
wizard_at
28-05-2008, 20:24
si blocca= il muose sta fermo e l'HD non fa piu' operazioni?
possibilita':
1-ali
2-qualche componente surriscaldato
3-il pc e' overcloccato?
si blocca= il muose sta fermo e l'HD non fa piu' operazioni?
possibilita':
1-ali
2-qualche componente surriscaldato
3-il pc e' overcloccato?
il mouse non sta fermo, si muove ma qualunque altra cosa faccio non succede niente..
il pc non è overcloccato, le temperature sono nella norma
wizard_at
29-05-2008, 07:03
solo l'ali puo' essere...visto cosi'. Prova a sostituire l'ali oppure a metterlo su un altro pc per provare.
che ali e' a quanti anni ha?
è quello in firma, ha 1 anno...
lee_oscar
31-05-2008, 12:03
Ma sei sicuro che la temp cpu sia nella norma? cioe' 25° in meno con c&Q attivo rispetto a full o idle? mi sembra sia un po esagerato :mbe:
prova a togliere il dissi e rimetterlo per bene, se non sbaglio al posto della pasta dovrebbe esserci un pad, forse è stato tolto e hai esagerato con la pasta termica
oggi ho aperto il pc e gli ho dato una bella pulitina, le temperature si sono ulteriormente abbassate.. non sono quelle secondo me che danno problemi
Se inizia a dare problemi con l'alzarsi della temp esterna é sicuramente dovuto al surriscaldamento di qualche componente, se invece lo fa solo in questo periodo sarà allergico alla primavera :D ... scherzi a parte,
cerca di migliorare l'aerazione del case... nn é solo il procio che può avere problemi di temp.
;) CIAUZ
Se inizia a dare problemi con l'alzarsi della temp esterna é sicuramente dovuto al surriscaldamento di qualche componente, se invece lo fa solo in questo periodo sarà allergico alla primavera :D ... scherzi a parte,
cerca di migliorare l'aerazione del case... nn é solo il procio che può avere problemi di temp.
;) CIAUZ
le temperature sono più basse del solito.. non sono quelle la causa
le temperature sono più basse del solito.. non sono quelle la causa
Tutte? chipset, ram, scheda video?
;) CIAUZ
http://img407.imageshack.us/img407/7500/immaginegy2.jpg
queste sono le temperature e come potete vedere le ventole non sono al max
wizard_at
01-06-2008, 22:55
in effetti sono bassissime.
il problema descritto avviene solo in questo periodo o dura per tutta l'estate?
francamente non ricordo... cmq non voglio esprimermi ancora (superstizioso:D ) ma FORSE ci sono novità:rolleyes:
Facci sapere, quel 50° cosa é? se sono i vrm é ok... ma per il chipset nn sarebbe bassissima, le ram a che temp stanno?
;) CIAUZ
Facci sapere, quel 50° cosa é? se sono i vrm é ok... ma per il chipset nn sarebbe bassissima, le ram a che temp stanno?
;) CIAUZ
50° è la scheda video.. cmq come non detto, continua a darmi problemi
come faccio a vedere a quanto stanno le ram?
wizard_at
02-06-2008, 19:13
la scheda video a 50° va bene....la Temp3 cosa e'?
prova a fare un mem test e vedi se ti da errori
Come dice wizard_at usa memtest per vedere la stabilità delle ram, per la temp il sistema migliore é il dito... se scottano devi correre ai ripari.
;) CIAUZ
wizard_at
02-06-2008, 19:44
per la temp il sistema migliore é il dito... se scottano devi correre ai ripari.
;) CIAUZ
e cosi' io mi ustionai un dito!
Radioactive
02-06-2008, 20:19
E se fosse un problema software e non hardware?
Di solito in caso di temperature troppo alte ho di alimentatori non correttamente funzionanti il pc si riavvia oppure si blocca del tutto ho fà quella "simpatica" schermata blu.
In questo caso "correggimi se sbaglio" il mouse continua a muoversi,ma icone e pulsanti vari sono come bloccati giusto?
Hai provato ad aprire il task manager?
Prova se riesci a terminare il processo Explorer.exe,poi "sempre se riesci" clicchi su file-nuova operazione e scrivi Explorer.exe confermando con ok.
In questo caso "correggimi se sbaglio" il mouse continua a muoversi,ma icone e pulsanti vari sono come bloccati giusto?
proprio così
la scheda video a 50° va bene....la Temp3 cosa e'?
prova a fare un mem test e vedi se ti da errori
la temp3 non so cosa sia, cmq ho fatto diversi test con memtest e non dà errori
Radioactive
03-06-2008, 06:18
proprio così
Hai provato a terminare e rieseguire il processo explorer.exe?
Esito?
Hai provato a terminare e rieseguire il processo explorer.exe?
Esito?
quando si blocca non riesco ad aprire il task manager... si apre, ma dopo che è "ripartito"
Radioactive
04-06-2008, 08:28
quando si blocca non riesco ad aprire il task manager... si apre, ma dopo che è "ripartito"
Hai provato a fare un ripristino di sistema?
Zittino Bob
04-06-2008, 19:25
Io ho un problema analogo.
Il mio sistema si blocca ma ancor più frequentemente si riavvia.
In genere quando lancio programmi in esecuzione che fan lavorare un pochino il processore.
Ho provato a cambiare le ram. Testate con Memtest per eventuali errori, senza riscontrare nulla. Temperatura normale.
Testato montando un secondo ali, sicuramente funzionante. Ma il problema del riavvio persiste.
Ho controllato voltaggi e temperature con Everest, ma tutto nella norma.
Il Dissipatore toccandolo subito dopo il riavvio è freddo.
Può essere il processore vecchio che sta tirando le cuoia? O difetti di mobo?
Premetto che il computer ha funzionato perfettamente fino a qualche mese fa.
Zittino Bob
05-06-2008, 18:21
Io ho un problema analogo.
Il mio sistema si blocca ma ancor più frequentemente si riavvia.
In genere quando lancio programmi in esecuzione che fan lavorare un pochino il processore.
Ho provato a cambiare le ram. Testate con Memtest per eventuali errori, senza riscontrare nulla. Temperatura normale.
Testato montando un secondo ali, sicuramente funzionante. Ma il problema del riavvio persiste.
Ho controllato voltaggi e temperature con Everest, ma tutto nella norma.
Il Dissipatore toccandolo subito dopo il riavvio è freddo.
Può essere il processore vecchio che sta tirando le cuoia? O difetti di mobo?
Premetto che il computer ha funzionato perfettamente fino a qualche mese fa.
Un amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un condensatore malridotto.
Ma se è un problema di condensatore non dovrei notare delle temperature sballate?
holsen1982
05-06-2008, 20:37
Ciao a tutti..usufruisco di questo topic per parlare del mio problema e soprattutto per non aprirne un altro di inutile..spero di aver fatto una cosa saggia :D ..riporto il mio problema..da un pò di tempo la cpu del mio pc è sempre al 100 %,in particolare,aprendo il task manager,nella voce processi, il ciclo idle del sistema è sempre tra i valori di 97 e 99..E' Impossibile poi usufruire del s.o. dal momento in cui emule è in download/upload da circa 10 min(20 secondi per aprire una semplice applicazione come vlc media player oppure una cartella personale!)..ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un problema di ram e che allo stesso tempo il ciclo idle non dovrebbe avere valori relativamente alti..ho letto pure che il proiblema di emule è un problema di firewall..ll'ho disattivato e ho installato comdo firewall..nessun cambiamento..L'unica certezza che posso darvi è che quando non lo utilizzo,il pc naviga benissimo però il ciclo naviga sempre sui valori sopracitati..non riesco a trovarne una spiegazione..attendo aiuti..:(
Ciao a tutti..usufruisco di questo topic per parlare del mio problema e soprattutto per non aprirne un altro di inutile..spero di aver fatto una cosa saggia :D ..riporto il mio problema..da un pò di tempo la cpu del mio pc è sempre al 100 %,in particolare,aprendo il task manager,nella voce processi, il ciclo idle del sistema è sempre tra i valori di 97 e 99..E' Impossibile poi usufruire del s.o. dal momento in cui emule è in download/upload da circa 10 min(20 secondi per aprire una semplice applicazione come vlc media player oppure una cartella personale!)..ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un problema di ram e che allo stesso tempo il ciclo idle non dovrebbe avere valori relativamente alti..ho letto pure che il proiblema di emule è un problema di firewall..ll'ho disattivato e ho installato comdo firewall..nessun cambiamento..L'unica certezza che posso darvi è che quando non lo utilizzo,il pc naviga benissimo però il ciclo naviga sempre sui valori sopracitati..non riesco a trovarne una spiegazione..attendo aiuti..:(
e' normalissimo che il ciclo idle del sistema occupi la cpu cosi tanto... anzi piu il pc e' diciamo "a riposo" e piu sto ciclo occupa cpu... in questo momento a me sta al 99%... per il problema emule potrebbe essere normale se la cartella dei condivisi si trova sullo stesso hard disk del sistema operativo (non importa se su partizione diversa se e' sempre lo stesso disco), specialmente se hai parecchi slot tra upload e download: se per esempio scarichi 3 o 4 cose diverse ed in piu magari ulpoad altri 3 o 4 file diversi immagina quanto possano essere stressate le povere testine di quell'hard disk a dover gestire tutte ste cose, se poi tu provi ad aprire pure altro addio... se vuoi avere un pc reattivo anche con emule aperto trovati un secondo hard disk e usalo come spazio per la condivisione...
p.s. se hai gia la cartella condivisi su hard disk diverso allora hai dei problemi seri sisi
Hai provato a fare un ripristino di sistema?
fatto, ma non cambia nulla
holsen1982
06-06-2008, 17:10
e' normalissimo che il ciclo idle del sistema occupi la cpu cosi tanto... anzi piu il pc e' diciamo "a riposo" e piu sto ciclo occupa cpu... in questo momento a me sta al 99%... per il problema emule potrebbe essere normale se la cartella dei condivisi si trova sullo stesso hard disk del sistema operativo (non importa se su partizione diversa se e' sempre lo stesso disco), specialmente se hai parecchi slot tra upload e download: se per esempio scarichi 3 o 4 cose diverse ed in piu magari ulpoad altri 3 o 4 file diversi immagina quanto possano essere stressate le povere testine di quell'hard disk a dover gestire tutte ste cose, se poi tu provi ad aprire pure altro addio... se vuoi avere un pc reattivo anche con emule aperto trovati un secondo hard disk e usalo come spazio per la condivisione...
p.s. se hai gia la cartella condivisi su hard disk diverso allora hai dei problemi seri sisi
Ti ringrazio per la tua risposta esauriente..In poche parole vuoi dire che il semplice spostamento della cartella e-mule in un ipotetico secondo hard-disk,è la soluzione al "blocco" del mio s.o...se stanno cosi le cose(curiosità personale),basta avere un hard disk in più....troppo semplicistico?
Ti ringrazio per la tua risposta esauriente..In poche parole vuoi dire che il semplice spostamento della cartella e-mule in un ipotetico secondo hard-disk,è la soluzione al "blocco" del mio s.o...se stanno cosi le cose(curiosità personale),basta avere un hard disk in più....troppo semplicistico?
non la cartella di emule, ma la cartella dei condivisi.. cioè la cartella in cui scarichi e in cui ci stanno i file che condividi con gli altri... e' quella che deve stare su un hard disk diverso da quello su cui hai il sistema operativo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.