PDA

View Full Version : Imparare il francese

Pot
28-05-2008, 18:19
Visto che mi sono trasferito in Francia ho notato che il resto del mondo al di fuori della mia ditta parla francese (anche loro in pausa pranzo fra francesi parlano francese).
Diciamo che sarebbe molto piu' facile la mia vita se riuscissi ad interagire con il resto della popolazione.
Per adesso diciamo che capisco in gran parte quello ceh diconos e parlano ad una velocita' decente.. ma a parte qualche frase molto semplice non risco a parlarlo.
Quindi sono alla ricerca di titoli di libri per imparare un po' di francese....
avete qualche idea?

Jackdaniels
28-05-2008, 18:34
Perdona l'ironia ma che lingua ti aspettavi che parlassero dei francesi tra di loro in pausa pranzo?
Potresti provare con qualche testo per medie/superiori linguistiche, in genere sono più completi dei corsi in edicola.
Per la pronuncia invece è tutta una questione di abitudine, ed essendo il francese una lingua estremamente sensibile da questo punto di vista dovresti iniziare a fare esperienza sul campo, se qualche bilingue ti aiutasse all'inizio sarebbe meglio.

Pot
28-05-2008, 18:42
Era ironico anche la mia affermazio... logico che fra francesi parlano francese, ma sono gentilissimi e switchano subito all'inglese quando ci sei anche tu.
Provo a scroccare qualche libro alla mia morosa, lei ha fatto francese alle medie/superiori.
Per la pronuncia credo che la mia r mi aiutera' :)
Dove lavoro tutti sono bilingue tranne gli inglesi o gli americani :rolleyes:
Il problema e' che il corso di francese inizia a settembre e non vorrei aspettare fino ad allora per imparare qualcosa.

Sawato Onizuka
30-05-2008, 00:42
cavolo, comprati il libro+cd Assimil (che secondo me nell'Europa continentale è il più importante marchio di corsi linguistici fai-da-te) "Il francese senza sforzo"

P.S. il marchio è proprio francese :read: Quindi devi tornare qua a prenderlo se nn vuoi "L'italien sans..." ;) capito mi hai :read: :Prrr:

jamiegando
31-05-2008, 19:29
cavolo, comprati il libro+cd Assimil (che secondo me nell'Europa continentale è il più importante marchio di corsi linguistici fai-da-te) "Il francese senza sforzo"

P.S. il marchio è proprio francese :read: Quindi devi tornare qua a prenderlo se nn vuoi "L'italien sans..." ;) capito mi hai :read: :Prrr:

consiglio...compra solo il libro e scarica il cd audio dal mulo, se no ti spennano :)

Sawato Onizuka
01-06-2008, 00:58
:cry: :O ah sì ? credevo li vendesso accoppiati e basta :stordita:

:nonio: :fiufiu:

Ma il Francese svizzero è un dialetto a parte ? curiosità :fagiano:

fuocoz
01-06-2008, 11:01
Cercati qualche corso per stranieri,li paghi un po ma i risultati arriveranno sicuramente prima.

Come ti hanno detto uno dei grossi problemi del francese è la pronuncia e un libro per questo potrà aiutarti ben poco

r_howie
01-06-2008, 16:05
Ma il Francese svizzero è un dialetto a parte ? curiosità :fagiano:
Ha delle piccole differenze (http://en.wikipedia.org/wiki/Swiss_French) col francese di Francia. Il francese canadese invece è molto diverso.

Espinado
02-06-2008, 16:21
Cercati qualche corso per stranieri,li paghi un po ma i risultati arriveranno sicuramente prima.

Come ti hanno detto uno dei grossi problemi del francese è la pronuncia e un libro per questo potrà aiutarti ben poco

mah, alla fine ci sono i dittonghi e qualche eccezione, per il resto la pronuncia la impari se intorno a te parlano francese tutto il giorno. e' vero che noi italiani tendiamo a sottovalutare la cosa, ma un francese se non si pronuncia correttamente una parola non la capira', non sono abituati a sentire la loro lingua "maltrattata" come gli anglofoni.

Pot
02-06-2008, 16:23

Il corso inizia a settembre e me lo paga l'azienda, praticamente e' individuale... nel frattempo volevo mettermi avanti :)