PDA

View Full Version : Disponibile Dreamweaver CS4 in beta

Redazione di Hardware Upg
28-05-2008, 17:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibile-dreamweaver-cs4-in-beta_25456.html

Adobe rende disponibili le prime beta di Dreamweaver, Fireworks e Soundbooth che saranno parte integrante della futura CS4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pokoto
28-05-2008, 17:48
notevole ma bisognerà vedere fin dove si spinge il livello di integrazione

Freaxxx
28-05-2008, 18:07
Onestamente trovo inutili per chiunque questi applicativi , favoriscono solo persone che fanno i siti scimmiottando con la tastiera senza neanche sapere cosa realmente vanno a produrre ... altro che webmaster e codice validato W3C ...

Riccardo82
28-05-2008, 18:22
Freaxxx e che mi dici di visual basic? li fanno fitna di programmare e poi si credono anche bravi quando il programma funziona...

darios81
28-05-2008, 18:26
Dreamweaver per chi scimiotta con la tastiera facendo siti web ??
Ma stai scherzando o sei serio ?

DreamWeaver ci lavoro da 4 anni , e' il migliore in assoluto...

darios81
28-05-2008, 18:27
Oltretutto se integrato con programmi quali TopStyle Lite e Photoshop puoi fare di tutto , in modo funzionale e semplice...

Freaxxx
28-05-2008, 18:58
Dreamweaver per chi scimiotta con la tastiera facendo siti web ??
Ma stai scherzando o sei serio ?

DreamWeaver ci lavoro da 4 anni , e' il migliore in assoluto...

Oltretutto se integrato con programmi quali TopStyle Lite e Photoshop puoi fare di tutto , in modo funzionale e semplice...

migliore rispetto a cosa ? per programmare bisogna aprire i libri (ovviamente americani) , studiare , scimmiottare con un IDE è programmare/creare siti ? boh ? contenti voi ...

Un layout con le tabelline è un sito web vero ? :mc:

Freaxxx e che mi dici di visual basic? li fanno fitna di programmare e poi si credono anche bravi quando il programma funziona...

un mio amico : Ing. elettronica alla Federico II a Napoli , 3° anno , il progetto assegnato per la tesi : "pilotare una porta seriale che legge i valori di un termometro elettronico (o resistenza , adesso non ricordo bene)" ... tutto da fare in VB perché il prof non conosceva altro ... :fagiano:
sottolineo che il tizio ci è stato più di un mese e che si è laureato con poco più di 90 ...

Chissà a scrivere un driver in assembler quante re-incarnazioni ci vogliono :sofico:

vabbé che poi hanno inventato anche il C# per il web e l'Actionscript che sono roba da inchinarsi e prostrarsi ai piedi di chi li ha inventati perché veramente una roba ... :stordita:
Sono ritornato alla preistoria quando ho saputo che Flash non gestisce neanche l'overflow ... veramente una chicca by Adobe :D

v1nline
28-05-2008, 19:02
@freaxxx

io ho cominciato a prendere familiarità con l'html e php e come fare un sito in generale grazie a dreamweaver. il sito lo devo ancora finire, ma ormai scrivo gran parte del codice a mano. quando lo finisco ti mando il link, così potrai giudicare se si tratta di scimmiottamenti.
un editor come dreamweaver è comunque indispensabile per velocizzare il lavoro ed avere un'anteprima veloce della pagina.

sankyu
28-05-2008, 19:13
@freaxxx

Anche questo luogo comune del visual basic che è da scimmiottati e che genera applicazioni con 2 click non è per niente vero!!!! hai presente che il .net framework non dipende dal linguaggio e quindi sia che usi vb.net che c# che visual c++ a livello di potenzialità che puoi esprimere( specialmente in ambiente .net) non cambia nulla! discorso a parte se mi parli di applicativi stand alone allora il meglio è sempre c++ che comunque con ottimi ide diventa molto più usabile ( vedi visual c++ ed eclipse con i vari plugin) ma dato che da come scrivi tu sarai uno strafigo suppongo che avrai creato da solo il tuo SO usando solo l'editor di testo di dos!!!!

Freaxxx
28-05-2008, 19:15
@freaxxx

io ho cominciato a prendere familiarità con l'html e php e come fare un sito in generale grazie a dreamweaver. il sito lo devo ancora finire, ma ormai scrivo gran parte del codice a mano. quando lo finisco ti mando il link, così potrai giudicare se si tratta di scimmiottamenti.
un editor come dreamweaver è comunque indispensabile per velocizzare il lavoro ed avere un'anteprima veloce della pagina.

se fai un css decente modificando un solo valore puoi trasformare un layout da liquido a fisso ... più veloce di così ...

non mai visto ne sentito di sviluppatori di un certo livello che usano certi IDE ... tanto per dirla tutta ...

Khronos
28-05-2008, 19:22
dreamweaver mi ha fatto imparare javascript. html, css e php li sto usando e imparando con PSPad.
ciao

Antares88
28-05-2008, 20:04
se fai un css decente modificando un solo valore puoi trasformare un layout da liquido a fisso ... più veloce di così ...

non mai visto ne sentito di sviluppatori di un certo livello che usano certi IDE ... tanto per dirla tutta ...

Da che pulpito viene la predica? In altre parole: che esperienza hai per affermare queste cose ?

Il discorso del singolo valore da modificare nella CSS vuol dire tutto e niente.
Prima di tutto dipende dalla complessità del layout. Secondo di tutto è un esempio che ha poco valore, in quanto trasformare il layout da liquido a statico può essere abbastanza facile mentre ad esempio il contrario può richiedere più tempo e può avere molte implicazioni.

Per quanto riguarda gli sviluppatori, anche questo è relativo:
a) bisogna vedere cosa si intende per "un certo livello"
b) il fatto che tu non ne conosca non vuol dire che non esistono
c) forse ti sfugge che lo scopo principale di Dreamweaver non sono le sue funzioni di editing visuale WYSIWYG, ma la scrittura manuale di codice. E' un ambiente apposito che ti mette a disposizione una serie di funzionalità che aumentano la produttività (evidenziamento codice, completamento e chiusura dei tag facilitati, funzioni per la formattazione, find&replace, client ftp integrato, validator per il controllo degli standard, etc etc etc etc etc).
Questo lo rende un ottimo strumento a livelli professionali. E ti assicuro che tantissimi programmatori esperti fanno uso di sistemi simili.

Ora, se vuoi motivare le tue affermazioni ok, ma dette così su due piedi senza spiegazioni mi sembrano le parole di un dentone fanatico di notepad :fagiano:

7stars
28-05-2008, 21:08
io sono d'accordo con chi dice che velocizza il lavoro...certo non bisogna abusarne e tralasciare i linguaggi che sono fondamentali...
vi faccio solo un esempio...provate a fare una table abbastanza grande con molte righe-colonne,mettiamoci dentro anche dei links che usano javascript...diciamo almeno 5 colonne e 10 righe...con contenuto delle celle sempre diverso... fatela a mano e fatela con dream...
gentilmente...non diciamo fesserie :asd:

darios81
28-05-2008, 21:39
Guardate cosa mi ha insegnato un grande Web Design , con cui ho lavorato nel mio periodo di formazione :

" Ogni linguaggio o programma , per quello che si volgia dire , e potente e completo quando lo saprai utilizzare al 100% in tutte le sue forme"

Con questo che ho capito ?
Se devi progettare determinate applicazioni , Visual Basic , se saputo padroneggiare e' un linguaggio anch'esso potente al livello di Visual C++ e altri...
Stessa cosa per i Siti Web e Dreamweaver con linguaggi associati...
I programmi come Dreamweaver non ti permettono di fare un sito corretto dal punto di vista di CSS , sintassi , usabilita ed estetica...

Se tu sai fare un sito bene , puoi usare il notepad o DW non cambia niente , se non li sai fare , il risultato sara' pessimo.
Ovviamente rispondendo a freaxxx , hai in parte ragione , che si debbano studiare i libri prima di mettere mani sull'HTML.

A me hanno costretto ad un uso forzato di SciTE per 3 anni , s scrivere codice in JAVA , c++ e PHP e HTML... ( il CSS lo studiato con un Web Designer di professione).
Mi hanno fatto studiare un libro di Usabilita' ed estetica del Web ( che molti non sanno manco che e' )
Dopo questo ho pensato ma perche devo continuare a scrivere il codice base in HTML da notepad se dreamweaver mi semplica il resto ?
Sono passato a DW , niente di piu funzionale e semplice , anche se mi ritrovo sempre a programmare manualmente...

Cmq se non sai programmare su DW i lavori vengono su sempre male

Mad_Griffith
28-05-2008, 21:50
Freax sarai un figo, che ti devo dire. Io ho ancora bisogno di programmi come Dreamweaver per smanettare con i template dei CMS. E poi, vuoi mettere la comodità a fare tutto in wysiwyg? Penso che chiunque desidererebbe una comodità del genere, potendone usufruire.

7stars
28-05-2008, 21:57
Guardate cosa mi ha insegnato un grande Web Design , con cui ho lavorato nel mio periodo di formazione :

" Ogni linguaggio o programma , per quello che si volgia dire , e potente e completo quando lo saprai utilizzare al 100% in tutte le sue forme"

Con questo che ho capito ?
Se devi progettare determinate applicazioni , Visual Basic , se saputo padroneggiare e' un linguaggio anch'esso potente al livello di Visual C++ e altri...
Stessa cosa per i Siti Web e Dreamweaver con linguaggi associati...
I programmi come Dreamweaver non ti permettono di fare un sito corretto dal punto di vista di CSS , sintassi , usabilita ed estetica...

Se tu sai fare un sito bene , puoi usare il notepad o DW non cambia niente , se non li sai fare , il risultato sara' pessimo.
Ovviamente rispondendo a freaxxx , hai in parte ragione , che si debbano studiare i libri prima di mettere mani sull'HTML.

A me hanno costretto ad un uso forzato di SciTE per 3 anni , s scrivere codice in JAVA , c++ e PHP e HTML... ( il CSS lo studiato con un Web Designer di professione).
Mi hanno fatto studiare un libro di Usabilita' ed estetica del Web ( che molti non sanno manco che e' )
Dopo questo ho pensato ma perche devo continuare a scrivere il codice base in HTML da notepad se dreamweaver mi semplica il resto ?
Sono passato a DW , niente di piu funzionale e semplice , anche se mi ritrovo sempre a programmare manualmente...

Cmq se non sai programmare su DW i lavori vengono su sempre male
bravo! :D quoto al 100%

Argosoft
28-05-2008, 21:58
Io lo uso per lavorare. Ovviamente non tocco la modalità grafica (per carità!) ma per velocizzare la scrittura del codice e per l'ftp integrato è una bomba. Sicuramente ce ne sono di migliori per quanto riguarda l'aiuto nel codice php e simili (infatti dopo anni di utilizzo ne sto valutando altri, meno costosi magari... >__> ) non ha proprio nulla da eccepire..

LNdemon
28-05-2008, 22:18
@freaxxx

Tools come dremweaver & co, IMHO, sono da evitare quasi al 100%... almeno nella costruzione delle pagine. Fin quando lo apri per vedere magari un tag che non ricordi, bene... ma se lo usi per costruire pagine: meglio evitare :D

Albi89
28-05-2008, 22:31
migliore rispetto a cosa ? per programmare bisogna aprire i libri (ovviamente americani) , studiare , scimmiottare con un IDE è programmare/creare siti ? boh ? contenti voi ...
La cosa non regge.
Primo, se apri Dreamweaver senza conoscere i linguaggi difficilmente riuscirai a creare qualcosa di anche solo vagamente usabile.
Secondo, internet non deve essere un posto "per i pochi fighi che sanno tutto" ma per permettere a chiunque di condividere materiale.
Quindi se questi tools possono semplificare a chiunque la cosa, ben venga.

un mio amico : Ing. elettronica alla Federico II a Napoli , 3° anno , il progetto assegnato per la tesi : "pilotare una porta seriale che legge i valori di un termometro elettronico (o resistenza , adesso non ricordo bene)" ... tutto da fare in VB perché il prof non conosceva altro ... :fagiano:
sottolineo che il tizio ci è stato più di un mese e che si è laureato con poco più di 90 ...

Chissà a scrivere un driver in assembler quante re-incarnazioni ci vogliono :sofico:
A parte che io studio Ing. Informatica alla stessa università e i compagni di Elettronica usano solo C++ e Java così come noi, avendo quasi tutti i corsi in comune... :mc: c'è proprio poco di bello nel lavorare in assembly al giorno d'oggi... è quasi come scrivere i programmi in vim o fare i siti con notepad.
Cose che fanno davvero sentire nel futuro.
Sai com'è, al giorno d'oggi bisognerebbe cercare la via più rapida per fare le cose, non quella più "figa".

vabbé che poi hanno inventato anche il C# per il web e l'Actionscript che sono roba da inchinarsi e prostrarsi ai piedi di chi li ha inventati perché veramente una roba ... :stordita:
Non capisco il tuo tono, quindi non so se devo risponderti prendendola come ironica o meno.

timothy
28-05-2008, 22:35
Tools come dremweaver & co, IMHO, sono da evitare quasi al 100%...
e su quali basi? anche se è un editor wysiwyg non vuol dire che non sia professionale o che non si possano raggiungere risultati tali
non capisco proprio questa avversione nei confronti degli editor visuali...

LNdemon
28-05-2008, 22:39
La cosa non regge.
Primo, se apri Dreamweaver senza conoscere i linguaggi difficilmente riuscirai a creare qualcosa di anche solo vagamente usabile.
Secondo, internet non deve essere un posto "per i pochi fighi che sanno tutto" ma per permettere a chiunque di condividere materiale.
Quindi se questi tools possono semplificare a chiunque la cosa, ben venga.

Fin quando lo usi per fare un sito personale bene. Ma se gia cominci ad usare dreamweaver per vendere siti ad altre persone spacciandoti per uno che sa fare i siti: beh, non mi sembra sia una cosa giusta.

A parte che io studio Ing. Informatica alla stessa università e i compagni di Elettronica usano solo C++ e Java così come noi, avendo quasi tutti i corsi in comune... :mc: c'è proprio poco di bello nel lavorare in assembly al giorno d'oggi... è quasi come scrivere i programmi in vim o fare i siti con notepad.
Cose che fanno davvero sentire nel futuro.
Sai com'è, al giorno d'oggi bisognerebbe cercare la via più rapida per fare le cose, non quella più "figa".

Assembly non è un linguggio per fare i "fighi"... Assembly è il linguaggio del processore, dopo il codice binario, e certo non serve per fare i programmini per windows. Ma è l'unico linguaggio che ti permette di fare inverse engineering e molte altre cose che con qualsiasi altro linguaggio non si puo. Conoscendo Assembly stai sicuro che hai la padronanza assoluta del processore. Quindi conoscere assembler non mi sembra una cosa per fighi... anzi... la vedo piu come la massima aspirazione per chi ama la programmazione.

LNdemon
28-05-2008, 22:42
e su quali basi? anche se è un editor wysiwyg non vuol dire che non sia professionale o che non si possano raggiungere risultati tali
non capisco proprio questa avversione nei confronti degli editor visuali...
Dipende da come lo utilizzi. Se scrivi il codice e lo usi solo come punto di pre-anteprima bene. Ma se lo usi facendogli inserire i tag a lui non è una gran cosa. Meglio scrivere a mano il codice

Daneel_87
28-05-2008, 22:46
a mio parere dreamweaver è il programma più inutile in assoluto

la funzionalità wysiwyg è completamente inutile se non a incasinarti il codice che puntualmente perderai di vista, per il resto (ftp, colore, anteprima, ecc), c'è di meglio, addirittura opensource volendo, e molto molto molto più leggero di quel mattone della adobe tiratogli addosso dalla macromedia insieme a quell'altro sasso di flash (OT)

per chi parlava di creare tabelle manualmente contro farle con DW, io personalmente le tabelle le lascio fare a un ciclo in PHP, quindi non ho tanto da preoccuparmi, e poi cmq il CopyPaste non ha mai ucciso nessuno

per chi invece dice che DW lascia spazio a tutti di esprimersi mettendo su un sito, non sono daccordo perchè di spazzatura ce n'è già tanta e personalmente non vorrei vederne altra in giro

e poi, quando mai è stato "figo" fare un sito scriverndo a mano tutti i tag ecc? semmai lo è usare un programma che usa più risorse di quante ne servano realmente per arrivare a fare un lavoro che ne impiega molto meno

See Ya!

Pokoto
28-05-2008, 22:52
Onestamente trovo inutili per chiunque questi applicativi , favoriscono solo persone che fanno i siti scimmiottando con la tastiera senza neanche sapere cosa realmente vanno a produrre ... altro che webmaster e codice validato W3C ...

è arrivato 'o professore...

Pikazul
28-05-2008, 22:52
Per come la vedo io, avete praticamente ragione entrambi, in ogni campo ci vuole una completa comprensione tanto della teoria e quindi delle basi (in altre parole, del linguaggio), quanto degli strumenti, mezzo fondamentale per aumentare la produttività senza dover rinunciare alla qualità, e quindi ad efficienza ed efficacia. Qualunque approccio privo di una di queste due componenti è discutibile, o quantomeno, perfettibile.

Poi, premettendo che non tocco DW dalla sua prima incarnazione (e difatti sviluppo in php/html solo amatorialmente) credo che l'astio nei confronti dei wysiwyg sia dovuto alla convinzione che questo si traduca nel realizzare siti attraverso puro e semplie drag&drop, generando l'intero codice, o larghe parti di esso, in maniera automatica e confusa, e quindi al 99% al di fuori degli standard, sia HTML che di leggibilità/chiarezza del codice.

Non so quanto di questo sia disinformazione, e quanto sia reale,sarebbe interessante se un utilizzatore abituale ci illuminasse però ;)

LNdemon
28-05-2008, 22:57
Io, se devo essere sincero, tempo fa, utilizzavo dreamweaver anche se per piccole cose. Poi andando avanti mi son reso conto del male che si fa ad utilizzarlo, vi parlo di 4-5 anni fà...
IMHO, l'unica cosa che serve ad uno sviluppatore web/html è un buon programma per creare immagini per il sito e un editor che usi solo un adeguato highligtin del codice e magari le popup di suggerimenti quando scrivi i tag. Nient'altro ^^

Pokoto
28-05-2008, 23:01
a mio parere dreamweaver è il programma più inutile in assoluto

la funzionalità wysiwyg è completamente inutile se non a incasinarti il codice che puntualmente perderai di vista, per il resto (ftp, colore, anteprima, ecc), c'è di meglio, addirittura opensource volendo, e molto molto molto più leggero di quel mattone della adobe tiratogli addosso dalla macromedia insieme a quell'altro sasso di flash (OT)

per chi parlava di creare tabelle manualmente contro farle con DW, io personalmente le tabelle le lascio fare a un ciclo in PHP, quindi non ho tanto da preoccuparmi, e poi cmq il CopyPaste non ha mai ucciso nessuno

per chi invece dice che DW lascia spazio a tutti di esprimersi mettendo su un sito, non sono daccordo perchè di spazzatura ce n'è già tanta e personalmente non vorrei vederne altra in giro

e poi, quando mai è stato "figo" fare un sito scriverndo a mano tutti i tag ecc? semmai lo è usare un programma che usa più risorse di quante ne servano realmente per arrivare a fare un lavoro che ne impiega molto meno

See Ya!

questo è un commento che appoggio in toto, invece di latrare frasi sconnesse hai detto il giusto. Proprio oggi commentavo con gli alunni di un corso java di quanta monezza dw riesca a produrre, pazzesco! in ogni caso ha un pacco di funzioni precotte da customizzare che sebbene non siano il massimo velocizzano parecchio il lavoro e sono molto utili per il training di chi non ha idea di base in materia. Una volta capito come si fa, dw viene abbandonato a se stesso e il notepad rulla. Non ultimo poi, se paga tutto l'azienda con fior di supporto non vedo il motivo di sbattersi a fare una cosa nota per altre vie più dispendiose. Per quanto riguarda la validazione w3c sono d'accordo che dw sia del tutto inutile, le guidelines bastano e avanzano... la spazzautra sul web è un problema simile a quello dei satelliti in orbita geostazionaria, in ogni caso ai presuntuosi gli puzzano i piedi anche con le scarpe!:D

LNdemon
28-05-2008, 23:03
Ah aggiungo solo una cosa, per i sostenitori del notepad: A morte il notepad :D
Ok, ridurre all'osso la creazione delle pagine, ma almeno la comodità di creare con code highlighting e popup di suggerimento ci deve essere, altrimenti si va fuori di testa :D

Albi89
28-05-2008, 23:31
Fin quando lo usi per fare un sito personale bene. Ma se gia cominci ad usare dreamweaver per vendere siti ad altre persone spacciandoti per uno che sa fare i siti: beh, non mi sembra sia una cosa giusta.
Beh ovviamente siamo solo su due lunghezze d'onda diverse.
Se una persona mi offre tot euro per un sito, un programma o qualsiasi altra cosa, io devo consegnargli qualcosa che "esegue il compito che mi è stato richiesto".
Detta spicciola, problem solving.
Non c'è niente di moralmente dubbio nell'usare un programma che mi semplifica il compito, l'importante è che il risultato sia all'altezza delle richieste.
Altrimenti qualsiasi linguaggio di programmazione moderno di "very high level" sarebbe immorale perchè se uso un container built in imbroglio perchè non devo gestirmi da me i miei bei puntatori?

Assembly non è un linguggio per fare i "fighi"... Assembly è il linguaggio del processore, dopo il codice binario, e certo non serve per fare i programmini per windows. Ma è l'unico linguaggio che ti permette di fare inverse engineering e molte altre cose che con qualsiasi altro linguaggio non si puo. Conoscendo Assembly stai sicuro che hai la padronanza assoluta del processore. Quindi conoscere assembler non mi sembra una cosa per fighi... anzi... la vedo piu come la massima aspirazione per chi ama la programmazione.
Sì, e no. Ad esempio non è una mia PERSONALE ambizione conoscere l'assembly (però non metto in dubbio che sia affascinante e che a qualcuno possa piacere).
il problema è che non riesco a credere che al giorno d'oggi una larga fetta di programmatori abbia effettivamente bisogno di usare l'assembly.
Peraltro, non mi viene niente in mente niente che possa essermi anche solo lontanamente utile che posso fare in assembly e non con un linguaggio di alto livello. Any guesses?
Che poi lo si impari per passione e cultura, lo posso capire e non lo metto in dubbio.

In ogni caso penso che con la faccenda assembly siamo andati decisamente OT... la mia posizione comunque è che QUALSIASI cosa si pone come obiettivo quello di ottimizzare tempi di sviluppo o di mantenimento è da considerarsi, fino a prova contraria, la benvenuta.
Peraltro non mi sembra che dreamweaver "nasconda" il codice: è sempre lì a portata di mano qualora lo si volesse ritoccare o modificare: in mano a un developer web esperto (che sa benissimo il significato di ogni singolo tag che dw posiziona in sua vece) è solo uno strumento per ottimizzare il tempo di lavoro ;)

darios81
28-05-2008, 23:52
Guardate possso dire una cosa ? non volgio professore o chi ne sa piu di qualcun'altro : sono convinto che nell'ambito del WEB , un mondo aperto a 360° ci sia sempre da imparare e da apprendere da chi ne puo' sapere piu di noi ( qui potenzialmente c'e tanta gente che puo ' INSEGNARMI qualcosa ceh non so a cui volutamente non ho mai fatto caso o preso in considerazione).

Io creo ( per ora da solo per la maggiorparte ) e vendo siti web (sono solo e a volte contatto un grafico per i PSD o a volte me li faccio da me partendo da un template o da un idea pronta). Ho sempre usato Dreamweaver e rileggendo le vostre discussioni , mi sn accorto di essere stato inesatto in alcune descrizioni.
Effettivamente le uniche cose che utilizzo di DREAMWEAVER ( che e' pesante ) , sono :

- La DOPPIA VISTA codice e anteprima
- L'anteprima dei tag da inserire

Per il resto ho i miei codici gia pronti che modifico ad hoc...
Il resto dico la verita' non lo tocco minimamente , dalle funzioni per i css ( che anzi nell'ultima vers. e stata potenziata ) a tutto il resto non utilizzo niente.
Ovviamente lo usa da tanto ed ormai e' familiare per la gestione dei siti , anche se il 95% del sito viene scritto a mano.
I suoi difettuci ce li ha ( come la non perfetta gestione della sintassi o degli standard web , o l'impaginazione del sito che nella parte visuale se fatta con i DIV non da piu' nessun riscontro).

C'e pero da dire ( e qui mi riaggangio DANEEL_87) , che e' sbagliato dire che Dreamweaver poduce spazzatura.Come ogni programma , che crea script autoamtici ci vuole un po' di accortezza e soprattutto esperienza per evitare errori banali per lo piu nel campo della sintassi come validazione e chiarezza del codice.
E' chiaro che chi non ha basi od e' ad un livello basso , l'uso di DREAMWEAVER e' altamente sconsigliato , anche perche disimpara all'uso del codice e non fa assolutamente da training.
Anzi causa l'esatto contrario , perche' chi viene da scrittire di codice HTML , PHP ( che all'universita mi facevano fare scritto su foglio ) , sa bene cosa andare a modificare in caso voglia cambiare un codice creato automaticamente , cosa che non sapra' fare chi usa per imparare Dreamweaver ( al prima problema si blocca).

Voglio dire , che in qualunque cosa si utilizzi bisogna avere esperienza , oltre che si deve sapere cosa si sta facendo.

Ovvio per fare un sito DreamWeaver non e' l'unico programma necessario , io stesso sono costretto visti problemi di usalita tra i vari browser e di validazione di css ad andarmi a prendere a codice finito , il notepad e ottimizzare il resto a mano idem utilizzare TOP STYLE LITE per i CSS e renderli compatibili tra i browser che sappiamo non si amano.

Altre come la correttezza del layout o della sintassi sono cose che si apprendono col tempo programmando.
Io stesso nell'arco di 4 anni , ho modficato leggermente il mio modo di fare siti , granzie anche all'analisi di altri siti o al consiglio di altre persone.
Per esempio ( e per farvi un esempio ) , un prof.di Web Design , mi insegno come impostare un Layout grafico perfetto.
Mi spiego' di come usare i DIV e tutti i trucchi e dopo un 3 - 4 mesi sono riuscito a fare mio tutto cio' ( anche se non e' stato semplicissimo).
Stessa cosa per la sintassi del codice , che mi sono accorto che molti usano il PHP e altri linguaggi tramite include ( tipo gli oggetti di C per intenderci) , anche se ancora devo approfondire questa cosa perche mi sa che dal punto di vista della sicurezza non sia ottimo...

COMUNQUE SCUSATE PER LE TROPPE PAROLE , MA POTRESTE INDICARMI QUALCHE ALTRO BUON PROGRAMMA PER CREARE SITI WEB ? POSTIAMO I NOMI CHE SN CURIOSO DI UTILIZZARLI....

IO PER ESEMPIO USO OLTRE DREAMWEAVER :
- TOP STILE LYTE PER I CSS
- FIREFTP PER BROWSER FTP

smanu85
29-05-2008, 00:40
Dreamweaver lo usavo agli inizi anche perché me l'avevano fatto conoscere a scuola...
Ora vado totalmente di PHPDesigner per il codice HTML, PHP, JS e CSS.

Se devo testare del codice x/HTML scritto provo a vederlo subito in Localhost sui maggiori Browser, così mi rendo conto anche di eventuali hack necessari al CSS (per farlo vedere bene su IE6 ad esempio -_-).
Il caricare via FTP è l'ultima cosa che faccio...

Potrà anche essere una perdita di tempo che vedere i risultati in live con un editor WYSIWYG ma perlomeno mi assicura che il sito si veda come voglio dappertutto.

Quoto invece chi ha detto a morte Notepad, ok tutto, ma scrivere codice senza avere completamenti automatici, suggerimenti sulle funzioni, highlighting è da pazzi :D

Comunque questa è un'opinione personale, non vado certo a dire che Dreamweaver faccia schifo, anzi!
Nel mio caso però è uno strumento che non uso più.

nicgalla
29-05-2008, 00:44
ma raga.. non avevate capito che dietro Freaxxx in realtà si nasconde L'Eletto?
Ossia colui che scrive codice con la sola forza del pensiero, senza nemmeno battere un tasto :)

Piuttosto nessuno si è accorto che, secondo la news, la nuova versione di Soundbooth supporta addirittura l'MP3!!!!!

LNdemon
29-05-2008, 01:08
Beh ovviamente siamo solo su due lunghezze d'onda diverse.
Se una persona mi offre tot euro per un sito, un programma o qualsiasi altra cosa, io devo consegnargli qualcosa che "esegue il compito che mi è stato richiesto".
Detta spicciola, problem solving.
Non c'è niente di moralmente dubbio nell'usare un programma che mi semplifica il compito, l'importante è che il risultato sia all'altezza delle richieste.
Altrimenti qualsiasi linguaggio di programmazione moderno di "very high level" sarebbe immorale perchè se uso un container built in imbroglio perchè non devo gestirmi da me i miei bei puntatori?

Si, ovviamente siamo su due lunghezze d'onda diverse, ma quello che voglio dire è che non mi sembra giusto che ci siano persone a cui davvero piace fare le cose e impiega una vita per studiare, realizzarsi, migliorarsi nelle cose e poi il primo che capita, arriva, e ti fa i sitini con dreamweaver a 20 euro :fagiano:
A parte che penso che dreamweaver non ti faciliti il lavoro... anzi... se ti scrivi il codice a mano e lo testi sui browser reali che saranno utilizzati per visualizzarlo ( perchè dreamweaver usa comunque un suo motore per il rendering della preview ) sai gia dove andare a modificare... invece con dreamweaver, dato che il codice non sei tu a scriverlo, sarebbe come andarsi a spulciare il codice di un altro sito che manco hai mai visto.
Ripeto, io ho usato dreamweaver per un breve periodo di tempo e poi l'ho lasciato.

Sì, e no. Ad esempio non è una mia PERSONALE ambizione conoscere l'assembly (però non metto in dubbio che sia affascinante e che a qualcuno possa piacere).
il problema è che non riesco a credere che al giorno d'oggi una larga fetta di programmatori abbia effettivamente bisogno di usare l'assembly.
Peraltro, non mi viene niente in mente niente che possa essermi anche solo lontanamente utile che posso fare in assembly e non con un linguaggio di alto livello. Any guesses?
Che poi lo si impari per passione e cultura, lo posso capire e non lo metto in dubbio.

In ogni caso penso che con la faccenda assembly siamo andati decisamente OT... la mia posizione comunque è che QUALSIASI cosa si pone come obiettivo quello di ottimizzare tempi di sviluppo o di mantenimento è da considerarsi, fino a prova contraria, la benvenuta.
Peraltro non mi sembra che dreamweaver "nasconda" il codice: è sempre lì a portata di mano qualora lo si volesse ritoccare o modificare: in mano a un developer web esperto (che sa benissimo il significato di ogni singolo tag che dw posiziona in sua vece) è solo uno strumento per ottimizzare il tempo di lavoro ;)
Non so, ti dico, ovviamente IMHO, Questo è un po come dire: Voglio fare una composizione ! Voglio fare una mia canzone ! Però non so nulla di musica... note, accordi, scale... e che so ? va beh, ma tanto ho il programma che mi fa tutto lui, sposto qualche pezzo in drag e drop ed ho fatto la canzone, e sono pure un figo perchè l'ho fatto :stordita: La cosa buffa è che c'è davvero chi lo fa e osa spacciare per grande musica i derivati :stordita:
Poi va beh, assembly è buono per chi vuole approfondire le sue conoscenze e per chi vuole davvero capire come funziona e come programmare il cuore dei nostri pc. A parte che risulta comunque un linguaggio indispensabile in alcuni ambiti.

akfhalfhadsòkadjasdasd
29-05-2008, 02:23
Quanto casino.. poi finisco anche per leggere "html" e "programmatore" nella stessa frase :stordita:

Io non ci vedo assolutamente nulla di interessante e istruttivo a scrivere a mano quattro tag formatta-contenuti e css. Non riconosco nemmeno alcun partoclare vanto a chi si dice aver sbattuto la testa per anni e letto omadonnasantoddio libri su libri.

Poi assembly... sembra di leggere un passo del Vero Programmatore... sulla tastiera hanno due tasti: lo 0 e l'1 infatti scrivono tutto direttamente in binario.

Benvengano ambienti come dreamweaver. Per alcune cose vomintano ancora pagine troppo verbose? Sono sicuro che cambierà.
Ah... poi... un minimo di buon senso, in realtà non è tanto Dreamwever ad essere limitato ma chi lo usa male.

ps:
CL pippo.c -k -iC:\all -q -w -e -r +t -y +cvb +f -g +g +p =l /f /a /s /;)

t0mcat
29-05-2008, 04:31
sinceramente non vedo il punto di tutta la discussione...

da quand'è che si misura la validità di un programmatore in base a quale software usa?

che vi frega se uno usa dreamweaver, notepad o scite...

ognuno usa quel che gli pare, quel che conta è il prodotto, non come ci si arriva... di sicuro se vai in un'azienda dove ti dicono "devi usare questo software" non gli puoi di certo dire "ah no ma a me fa schifo, io sono uber-leet-pro e uso notepad" perché ti fanno un pernacchio...

bah, le pippe mentali come al solito dilagano.

gropiuz73
29-05-2008, 07:05
io uso notepad++ , ha l'hilighting, autocompletamento e formattazaione per una 50ina di linguaggi e sopratutto è rilasciato con gnu.
Si avvia in 0.002 sec. ha l'ftp.... che vuoi di + dalla vita?

aleforumista
29-05-2008, 08:36
sinceramente non vedo il punto di tutta la discussione...

da quand'è che si misura la validità di un programmatore in base a quale software usa?

che vi frega se uno usa dreamweaver, notepad o scite...

ognuno usa quel che gli pare, quel che conta è il prodotto, non come ci si arriva... di sicuro se vai in un'azienda dove ti dicono "devi usare questo software" non gli puoi di certo dire "ah no ma a me fa schifo, io sono uber-leet-pro e uso notepad" perché ti fanno un pernacchio...

bah, le pippe mentali come al solito dilagano.

appoggio in pieno
secondo me quello che conta + il risultato
non credo che qualcuno "che vende siti" sia un completo sprovveduto.
Se poi serve il sitarello con 2 pagine in croce per l'azienda che non sa neanche cosa sia un sito è chiaro che dreamweaver corra in aiuto della situazione

e lo sapete che vi dico? W Frontpage express :ciapet:

ciro207
29-05-2008, 09:08
Ho provato il CS4 ed è eccezionale. Molti di voi secondo parlano senza pensare che al mondo ci sono miglioni di persone con esigenze diverse. Inoltre per progetti molto grandi fa comodissimo un editor visuale perchè permette agli sviluppatori di trovare le zone di intervento all'interno del layout CSS.

Inoltre la visualizzazione Live è una manna, nonchè la possibilità di aprire tutti i file collegati...

Gremo
29-05-2008, 09:20
Non ho mai amato particolarmente dreamweaver, ma uso un vs. E' impensabile creare un sito di una certa complessità usando un editor semplice, per non parlare poi di siti dinamici. perchè dovrei scrivere il codice a mano di un bottone? Semmai usare l'editor visuale per un primo layout e poi aggiustare la formattazione e validare.
Ok conoscere le basi html, css, javascript, ma se esistono dei tool che ti permettono di ottenre lo stesso risultato in meno tempo...
Io programmo, non devo preoccparmi o ricordarmi quali sono gli attributi leciti di un tag particolare, devo occuparmi di logica, dati e codice server side,rendendo tutto usabile.

Il suddetto denigratore degli ide ha mai creto un sito dinamico di una certa complessità? O restiamo nell'ambito della paginetta perfetta xhtml css & bobby creata con notepad?

Riccardo82
29-05-2008, 10:49
@ sankyu
hai presente che il .net framework non dipende dal linguaggio e quindi sia che usi vb.net che c# che visual c++ a livello di potenzialità che puoi esprimere( specialmente in ambiente .net) non cambia nulla!

questo è falso.

l'unico linguaggio che permette di usufruire a pieno tutte le potenzilità di .net è c#

Riccardo82
29-05-2008, 10:58

Per come hai impostato il discorso posso essere daccordo ma mettere vicino visual basic e c++ mi sembra un sacrilegio.

con il c si è fatto tutto quello che vedi in ambiente informatico.

l'unica cosa è il mx tra c e asm.. djgpp e nasm ecco cosa ti serve per fare tutto quello che ti pare.

Poi come disse il mio professore univeristario all'esame orare di linguaggi di programmazione:

"eh tu hai ragione ma io che ho una ditta e ho 20 dipendenti e mi serve un lavoro in una settimana non posso insegnare a tutti il c++ e farli progammare seriamente meglio il visual basic che lo sanno o lo imparano tutti!"...

soulinafishbowl
29-05-2008, 10:59

<ironia>
E di gente che non sa fare foto e le pubblica su flickr/picasa/etc...
e di gente che non sa cantare e fa dischi...
e di gente che non sa scrivere e vende libri...
e di gente che non sa giocare a calcio/basket/mosca cieca ma gioca lo stesso...

...e soprattutto di gente che non sa guidare e ha lo stesso la patente. Tanto ormai fanno le automobili con abs, esp, etc... che sono inutili, dato che il vero pilota sa frenare e sa controllare la macchina in curva sulla neve... se ti serve l'esp e' meglio che non guidi. E c'e' addirittura gente che usa il cambio automatico ed il cruise control... e pure il navigatore satellitare per gli itinerari.
L'unico modo per guidare bene una macchina e' eliminando tutti gli aiuti! Pure i finestrini elettrici...

Ford Model T rulez!
</ironia>

LNdemon
29-05-2008, 11:20
Quanto casino.. poi finisco anche per leggere "html" e "programmatore" nella stessa frase :stordita:

Io non ci vedo assolutamente nulla di interessante e istruttivo a scrivere a mano quattro tag formatta-contenuti e css. Non riconosco nemmeno alcun partoclare vanto a chi si dice aver sbattuto la testa per anni e letto omadonnasantoddio libri su libri.

Poi assembly... sembra di leggere un passo del Vero Programmatore... sulla tastiera hanno due tasti: lo 0 e l'1 infatti scrivono tutto direttamente in binario.

Benvengano ambienti come dreamweaver. Per alcune cose vomintano ancora pagine troppo verbose? Sono sicuro che cambierà.
Ah... poi... un minimo di buon senso, in realtà non è tanto Dreamwever ad essere limitato ma chi lo usa male.

ps:

Si, hai ragione, programmatore e html non vanno bene insieme, visto che html è un linguaggio di struttura e non di programmazione.
Però conoscere quello che si sta facendo non la vedo una cosa tanto inutile ...
Ah, assembly non ha 1 e 0 ... Con assembly si programma tramite i registri del processori poi che si spostino i dati tra ram/cpu/device a mano, è un altro conto.

Ho provato il CS4 ed è eccezionale. Molti di voi secondo parlano senza pensare che al mondo ci sono miglioni di persone con esigenze diverse. Inoltre per progetti molto grandi fa comodissimo un editor visuale perchè permette agli sviluppatori di trovare le zone di intervento all'interno del layout CSS.

Inoltre la visualizzazione Live è una manna, nonchè la possibilità di aprire tutti i file collegati...

Credimi, è piu semplice andare a migliorare e modificare codice che hai scritto di sana pianta invece che codice ottenuto automaticamente da un wysiwyg

Non ho mai amato particolarmente dreamweaver, ma uso un vs. E' impensabile creare un sito di una certa complessità usando un editor semplice, per non parlare poi di siti dinamici. perchè dovrei scrivere il codice a mano di un bottone? Semmai usare l'editor visuale per un primo layout e poi aggiustare la formattazione e validare.
Ok conoscere le basi html, css, javascript, ma se esistono dei tool che ti permettono di ottenre lo stesso risultato in meno tempo...
Io programmo, non devo preoccparmi o ricordarmi quali sono gli attributi leciti di un tag particolare, devo occuparmi di logica, dati e codice server side,rendendo tutto usabile.

Il suddetto denigratore degli ide ha mai creto un sito dinamico di una certa complessità? O restiamo nell'ambito della paginetta perfetta xhtml css & bobby creata con notepad?

Io sviluppo progetti dinamici molto vasti e sarebbe davvero impensabile usare un editor come dreamweaver per creare l'html... anche perchè html e codice server-side non stanno bene insieme nello stesso file, bisogna strutturare template su piu pezzi :stordita:
Poi è chiaro che ognuno fa come vuole, ma ritorno all'esempio della composizione musicale.

APekos
29-05-2008, 11:39
@ sankyu
hai presente che il .net framework non dipende dal linguaggio e quindi sia che usi vb.net che c# che visual c++ a livello di potenzialità che puoi esprimere( specialmente in ambiente .net) non cambia nulla!

questo è falso.

l'unico linguaggio che permette di usufruire a pieno tutte le potenzilità di .net è c#

In realtà (il c++ sta su un piano diverso) il framework .NET è appunto un framework.
Qualunque linguaggio che lo sfrutti, produce dopo essere compilato IL (Intermediate Language) che è identico sia per quanto riguarda VB.NET che per quanto riguarda C#.

Riccardo82
29-05-2008, 12:32
APekos

vb.net non "puà fare" tutto quello che fa il c#

APekos
29-05-2008, 14:03
APekos

vb.net non "puà fare" tutto quello che fa il c#

E nello specifico, cosa non potrebbe fare?

Riccardo82
29-05-2008, 14:33
la prima cosa che mi viene in mente sono i puntatori..

LNdemon
29-05-2008, 14:44
Beh, i puntatori sono un modo di utilizzo del c, non è una feature in piu

APekos
29-05-2008, 15:29
Stavamo parlando di c#, non di c++

Riccardo82
29-05-2008, 16:32
pota in c# ci sono i puntatori, e i puntatori sono un tipo di variabile che contiene un indirizzo... un tipo di variabile che c'è in c# ma non in vb.net

akfhalfhadsòkadjasdasd
29-05-2008, 16:39
Si, hai ragione, programmatore e html non vanno bene insieme, visto che html è un linguaggio di struttura e non di programmazione.
Però conoscere quello che si sta facendo non la vedo una cosa tanto inutile ...
Ah, assembly non ha 1 e 0 ... Con assembly si programma tramite i registri del processori poi che si spostino i dati tra ram/cpu/device a mano, è un altro conto.Io parto dal presupposto che uno sappia cosa sta facendo, con sufficiente dettaglio.

Conoscere assembly per me significa poco, non mi rende più produttivo. Lo è solo se ti trovi con un processore a 1 mhz.
So benissimo la sintassi tipica dei vari assembly NON è binaria, ma il vero programmatore scrive già tutto pronto ed eseguibile di prima mano :D

Utilità.. inutilità.. possono esserci delle porzioni di codice che è utile scrivere in assembly. Porzioni eseguite spesso. Ma alla fine l'aumento di efficienza è comunque limitato. Ad esempio non si abbatte certo una barriera di complessità, una cosa che è un problema esponenziale rimane tale. Meglio impiegare il tempo ad ingegnarsi ad essere creativo sulla progettazione. Inoltre in assembly essendo specifico per l'architettura scrivi roba non portabile altrove per definizione. E' improponibile scrivere in assembly qualcosa di più complesso di una calcolatrice scientifica... imho essendo costretto a spremere e minimizzare le risorse di calcolo molto molto meglio C e un buon compilatore.

ste78
29-05-2008, 17:28

ps:
quoto tutto tranne il discorso assembler, il quale infatti ha il suo scopo e viene utilizzato in determinati ambiti specifici. quindi se ti serve lo usi. se devi sviluppare cose a un livello molto basso per problemi di criticità, sistemi real time, programmazione dispositivi embedded, ecc lo usi. certo non lo usi per i programmi standalone.

per il resto concordo con chi dice che più codice si riesce a risparmiare di scrivere meglio è!! certo se poi il codice generato automaticamente rende inutilizzabile il prodotto allora no! però non mi pare sia il disorso dell'html e dei siti web!!

LNdemon
29-05-2008, 18:07
Io parto dal presupposto che uno sappia cosa sta facendo, con sufficiente dettaglio.

Conoscere assembly per me significa poco, non mi rende più produttivo. Lo è solo se ti trovi con un processore a 1 mhz.
So benissimo la sintassi tipica dei vari assembly NON è binaria, ma il vero programmatore scrive già tutto pronto ed eseguibile di prima mano :D

Utilità.. inutilità.. possono esserci delle porzioni di codice che è utile scrivere in assembly. Porzioni eseguite spesso. Ma alla fine l'aumento di efficienza è comunque limitato. Ad esempio non si abbatte certo una barriera di complessità, una cosa che è un problema esponenziale rimane tale. Meglio impiegare il tempo ad ingegnarsi ad essere creativo sulla progettazione. Inoltre in assembly essendo specifico per l'architettura scrivi roba non portabile altrove per definizione. E' improponibile scrivere in assembly qualcosa di più complesso di una calcolatrice scientifica... imho essendo costretto a spremere e minimizzare le risorse di calcolo molto molto meglio C e un buon compilatore.

Ma come ho gia detto prima assembly non viene di certo usato per fare i programmini che devono girare in windows :D ha ben altri scopi, oltre a quelli di conoscenza.

quoto tutto tranne il discorso assembler, il quale infatti ha il suo scopo e viene utilizzato in determinati ambiti specifici. quindi se ti serve lo usi. se devi sviluppare cose a un livello molto basso per problemi di criticità, sistemi real time, programmazione dispositivi embedded, ecc lo usi. certo non lo usi per i programmi standalone.

per il resto concordo con chi dice che più codice si riesce a risparmiare di scrivere meglio è!! certo se poi il codice generato automaticamente rende inutilizzabile il prodotto allora no! però non mi pare sia il disorso dell'html e dei siti web!!
Beh, direi che è anche il caso del web =D Visto che meno codice c'è piu leggera è la pagina. Soprattuto dal punto di vista del download dai parte dei browser per chi non ha linee veloci :)

darios81
29-05-2008, 18:42
Scusami se te lo dico LNDEMON , ma ci capisci qualcosa di siti web ?
Mi pare che qua non stiamo parlando di assembly e da quello che dici mi sa che ci capisci poco di web , html , php e tutto vio' che gira attorno...

La pagina non si snellisce facendo meno codice , ma ottimizzandola , e cio' che crea piu problemi sn gli elementi di contorno e interattivi , quali flash , img, video e via dicendo...

Mah , cmq qui stiamo a parlare di web e adobe dreamweaver , molti facevano notare che chi ha un certo gradi di esperienza ne puo' fare a meno cio non vuol dire che esso produca spazzatura.

Sul fatto di assembly e via dicendo dico solo una cosa.
L'informatica fa passi da gigante , sono nati tanti linguagg di alto livello ( che si avvicinano al modo di parlare dell'essere umano ) , tutti questi linguaggi partono sempre dalla base di un linguaggio di piu' basso di livello ( e via dicendo fanno anche loro la stessa cosa).

Questi programmi tipo C , VB , JAVA , JAVASCRIPT sono stati creati per semplificare e non scrivere migliaia di codice.E l'evoluzione che va avanti e che tende a semplificare tutto il resto , va tutto cosi , il primo PC era grande quanto una cosa , oggi ce li abbiamo in un palmo di mano per fare una metafora con i linguaggi..
Anzi con quest'ultimi fai di piu' , piu' veloce e meglio.....

Sulla potenza di ogni linguaggiao e' relativa all'utilizzatore e all'ambito di utilizzo.
Se devo fare un motore3d non mi posso affidare certamente a JAVASCRIPT , se devo fare un SITO WEB non posso utilizzare C++ e via dicendo.
In quei caso dove si puo' optare per uno o per l'altro linguaggio si sceglie quale si conosce meglio...

darios81
29-05-2008, 18:47
Non si e' piu fighi se si conosce meglio o quello , o si prende posizione su quale sia meglio come linguaggio di programmazione.
Cio' che conta e' il risultato , e che questo sia corretto secondo gli standard imposti dalle varie delegazioni.
Poi se con un linguaggio si snellisce un operazione che con un altro , non e' assolutamente un vanto , perche' cio' che importa e che in entrambi i casi si possa realizzare cio' chesi vuole ( senno si cambia linguaggio).

Che poi che cosa : ho usato nella mia vita C++ , VB , Visual C , JAVA , JAVASCRIPT e PHP ( che so usare bene) , e sono tutti surrogati l'uno dell'altro chi piu 'e chi meno , hanno le stesse caratteristiche...

ste78
29-05-2008, 20:48
Ma come ho gia detto prima assembly non viene di certo usato per fare i programmini che devono girare in windows :D ha ben altri scopi, oltre a quelli di conoscenza.

Beh, direi che è anche il caso del web =D Visto che meno codice c'è piu leggera è la pagina. Soprattuto dal punto di vista del download dai parte dei browser per chi non ha linee veloci :)

beh certo che quello che dici non è sbagliato, ma direi (e non me ne vogliano quelli che purtroppo sono costretti a linee analogiche o comunque lente) che il problema più grosso non è come scritta la pagina oggigiorno. semmai il problema è l'usabilità e l'accessibilità dei siti che in gran parte fanno davvero pena!!! anche quelli sviluppati da società specializzate!! sembra quasi che scrivano le pagine e poi non provino mai a navigarci nel sito realizzato!!!

oggi per esempio mi è capitato di navigare sul sito del comune di milano. c'era scritto è possibile scaricare la cartografia del comune in formato bla bla bla e non c'era il link. va beh, ho pensato, lo troverò da qualche altra parte! dopo 5 minuti di delirio a spulciare pagina per pagina ho dovuto andare nel box di ricerca e scrivere "download" e sono arrivato alla pagina di scaricamento della carta. vergognoso!! era solo un esempio...

akfhalfhadsòkadjasdasd
29-05-2008, 22:18

e

il fatto dell'assembly è uscito da questa considerazione: meglio saperlo così si sa quel che succede sotto.

che ora mi si argomenta che assembler potrebbe essere vitale per programmare ad esempio la mia lavatrice... niente da ribadire ^^

tutto il buon lavoro verrà rovinato da gente che metterà come avatar immi da 50kb e firme chilometriche con gif animate... e ce ne sono.. ce ne sono..

LNdemon
30-05-2008, 04:27
e

il fatto dell'assembly è uscito da questa considerazione: meglio saperlo così si sa quel che succede sotto.

che ora mi si argomenta che assembler potrebbe essere vitale per programmare ad esempio la mia lavatrice... niente da ribadire ^^

tutto il buon lavoro verrà rovinato da gente che metterà come avatar immi da 50kb e firme chilometriche con gif animate... e ce ne sono.. ce ne sono..
Se si vuol essere pignoli si comprime l'avatar una volta inviato =P
beh certo che quello che dici non è sbagliato, ma direi (e non me ne vogliano quelli che purtroppo sono costretti a linee analogiche o comunque lente) che il problema più grosso non è come scritta la pagina oggigiorno. semmai il problema è l'usabilità e l'accessibilità dei siti che in gran parte fanno davvero pena!!! anche quelli sviluppati da società specializzate!! sembra quasi che scrivano le pagine e poi non provino mai a navigarci nel sito realizzato!!!

Beh, questo è vero, ma ci sono le eccezioni... mai visto l'obbrobrio che viene fuori utilizzando Frontpage ? Ti puoi ritrovare una pagina piena di tag inutili che può arrivarti anche a 700/800Kb solo di html... cose da rimanere letteralmente senza parole ._.

Scusami se te lo dico LNDEMON , ma ci capisci qualcosa di siti web ?
Mi pare che qua non stiamo parlando di assembly e da quello che dici mi sa che ci capisci poco di web , html , php e tutto vio' che gira attorno...

La pagina non si snellisce facendo meno codice , ma ottimizzandola , e cio' che crea piu problemi sn gli elementi di contorno e interattivi , quali flash , img, video e via dicendo...

Scusami tu se mi sono espresso male... ( leggi sopra storia di frontpage )
La pagina fino a prova contraria si snellisce anche come meno codice :) E questo è uno dei punti contro di dreamweaver.
Comunque nel mondo web da developer ci sono ormai da sei anni, se ci capiso qualcosa non lo so, ma sicuramente so che c'è sempre da imparare e che piu credi di sapere piu ti rendi conto di non sapere :D

equorea
30-05-2008, 11:32
Tools come dremweaver & co, IMHO, sono da evitare quasi al 100%... almeno nella costruzione delle pagine. Fin quando lo apri per vedere magari un tag che non ricordi, bene... ma se lo usi per costruire pagine: meglio evitare :D

Ragazzino, tu eri ancora nella mente di Dio quando io ho cominciato a lavorare in ambito sviluppo web. Io semplicemente benedico Dreamweaver, perché io ci LAVORO, non mi tiro le pippe per dire "guarda come sono bravo"! Velocità, flessibilità, integrazione, chi deve guadagnarsi la pagnotta sa di cosa parlo. Chi si fa mantenere da paparino all'università, può concedersi il lusso di venire qui a dire "ma io programmo, sfigato di un utente Dreamweaver". Fatevi un bagno di umiltà e cercate di crescere, che sarebbe ora.

LNdemon
30-05-2008, 11:46
Ragazzino, tu eri ancora nella mente di Dio quando io ho cominciato a lavorare in ambito sviluppo web. Io semplicemente benedico Dreamweaver, perché io ci LAVORO, non mi tiro le pippe per dire "guarda come sono bravo"! Velocità, flessibilità, integrazione, chi deve guadagnarsi la pagnotta sa di cosa parlo. Chi si fa mantenere da paparino all'università, può concedersi il lusso di venire qui a dire "ma io programmo, sfigato di un utente Dreamweaver". Fatevi un bagno di umiltà e cercate di crescere, che sarebbe ora.
Scusami "ragazzone" non volevo mettere in dubbio la tua esperienza nel settore. :) Anzi, non mi sembra di averlo fatto. Ho semplicemente espresso il mio punto di vista su questo argomento. Vorrei poi precisare che, dal fatto che ho solo 18 anni, non ne deriva che non abbia esperienza in materia :). Ho 6 anni di web developing/design alle spalle, oltre che software developing. Usavo dreamweaver quando ero ancora inesperto, ed è ormai passato molto tempo da quando ho aperto per l'ultima volta un editor wysiwyg per creare una struttura per una pagina web. L'università non la frequento ancora e per quanto mi riguarda ho un azienda personale e sono in collaborazione con mio padre. Non capisco il motivo di questo attacco da parte tua, non vorrei ci siano dei malintesi. In tal caso mi scuso =D

equorea
30-05-2008, 12:14
Scusami "ragazzone" non volevo mettere in dubbio la tua esperienza nel settore. :) Anzi, non mi sembra di averlo fatto. Ho semplicemente espresso il mio punto di vista su questo argomento. Vorrei poi precisare che, dal fatto che ho solo 18 anni, non ne deriva che non abbia esperienza in materia :). Ho 6 anni di web developing/design alle spalle, oltre che software developing. Usavo dreamweaver quando ero ancora inesperto, ed è ormai passato molto tempo da quando ho aperto per l'ultima volta un editor wysiwyg per creare una struttura per una pagina web. L'università non la frequento ancora e per quanto mi riguarda ho un azienda personale e sono in collaborazione con mio padre. Non capisco il motivo di questo attacco da parte tua, non vorrei ci siano dei malintesi. In tal caso mi scuso =D

Grazie per questa risposta, e scusami anche tu per la durezza. Quello che mi ha fatto bollire il sangue è stata questa tua frase "Tools come dremweaver & co, IMHO, sono da evitare quasi al 100%". Perché, come già ho detto, in ambito lavorativo, Dreamweaver è una benedizione, se lavori in equipe poi non si può pretendere di meglio. Perché il concetto che passa in questa discussione, sembra essere che Dreamweaver sia una cosa per bambinetti, mentre non lo è. Se uno ha tempo per svilupparsi le proprie cose, faccia pure, io non mi permetteri mai di dirgli sei uno scemo, una Dreamweaver. Ugualmente pretendo da chi programma, che non mi venga a dire "sei un poveretto perché usi un editor wysiwyg". Detto questo, scusami ancora per la durezza, ma non c'era proprio nulla di personale.

darios81
30-05-2008, 14:38
A me sembri che qualcuno in questi forum ecceda un po' pur non avendo esperienza , conoscenze di cio' che gira' nel mondo del lavoro.

Non so il tuo grado di esperienza , LNDEMON.Da come ho capito hai la fortuna di lavorare con tuo padre o seguirlo che lavora nel settore.
Penso che sul fatto di dreamweaver si debba capirne il reale utilizzo : se lo utilizzo un poverino che cerca di fare siti , gli verra' su male , se lo utlizza un professione riesce a scremare gli aspetti positivi da quelli negativi e riesci anche ad avvantaggiarsi in molti casi , riuscendo a velocizzare e snellire il tutto...

Quando usi un qualsiasi linguaggio di programmazione , ed hai un minimo di conoscenza , l'ottimizzazione , la sintassi , vengono col tempo..
Cio' che comunque appesantisce il tutto non e' quanto codice , ma come viene riempita quella pagina...

Cmq questo mondo e' bello perche' c'e sempre da imparare , stando a contatto con molte persone , esperte si possono imparare molte cose ( anche loro da voi) che prima si ignoravano..

LNdemon
30-05-2008, 18:21
Io continuo a non capire il perchè dovere fare una struttura in dreamweaver che, alla fine, va comunque rivista; anzichè scriverla a mano e tenere bene in mente al 100% la struttura che si sta creando senza intermediari. Va beh, punti di vista :)

darios81
31-05-2008, 14:36
Io continuo a non capire il perchè dovere fare una struttura in dreamweaver che, alla fine, va comunque rivista; anzichè scriverla a mano e tenere bene in mente al 100% la struttura che si sta creando senza intermediari. Va beh, punti di vista :)

Ognuno usa cio' con cui si trova meglio ...
Dreamwever semplifica alcune cose...e poi alla fine l'importante che il risultato sia corretto

Antares88
31-05-2008, 15:42

forse non hai capito. io dicevo appunto di scrivere il codice a mano ma usando dreamweaver anziché notepad, in virtù di tutte le funzioni utilissime che DW mette a disposizione (colorazione del codice, possibilità di nascondere porzioni di codice, indent, outdent, ftp integrato, completamento dei tag, controlli di validità ed evidenziamento degli errori, tag inspector, gestione css, etc etc etc).

Spiegami perché, sempre scrivendo tutto a mano, dovrei usare notepad anziché avvalermi di tutte queste utili funzionalità.

LNdemon
02-06-2008, 13:18
forse non hai capito. io dicevo appunto di scrivere il codice a mano ma usando dreamweaver anziché notepad, in virtù di tutte le funzioni utilissime che DW mette a disposizione (colorazione del codice, possibilità di nascondere porzioni di codice, indent, outdent, ftp integrato, completamento dei tag, controlli di validità ed evidenziamento degli errori, tag inspector, gestione css, etc etc etc).

Spiegami perché, sempre scrivendo tutto a mano, dovrei usare notepad anziché avvalermi di tutte queste utili funzionalità.

Ma su questo sono assolutamente daccordo anche io. Infatti l'ho scritto anche quacle post piu su che di mio odio notepad: come si fa a vivere senza highlighting popup di suggerimento etc. Io non capisco l'utilizzo di dreamweaver dalla parte di creazione della struttura e cioè l'inverso di quello che intendi tu. Usare l'editor wysiwyg per generare automaticamente l'html.
Se è solo per queste funzioni che usi dreameaver, io ti consigliere di provare PHPEDIT se sei su windows o CODA se sei su OSX :)

Khronos
02-06-2008, 13:33
Ma su questo sono assolutamente daccordo anche io. Infatti l'ho scritto anche quacle post piu su che di mio odio notepad: come si fa a vivere senza highlighting popup di suggerimento etc. Io non capisco l'utilizzo di dreamweaver dalla parte di creazione della struttura e cioè l'inverso di quello che intendi tu. Usare l'editor wysiwyg per generare automaticamente l'html.
Se è solo per queste funzioni che usi dreameaver, io ti consigliere di provare PHPEDIT se sei su windows o CODA se sei su OSX :)
guardate che esistono da una vita dei notepad avanzati, eh...
programmer's notepad
notepad++
pspad (che uso)

ciao

LNdemon
02-06-2008, 14:43
guardate che esistono da una vita dei notepad avanzati, eh...
programmer's notepad
notepad++
pspad (che uso)

ciao

Dove avrei detto che non esistono da molto ?
Ovviamente, quelli che citi tu, di uguale al notepad hanno solo il nome. Io sto parlando del semplicissimo notepad di windows

Undercode
17-10-2008, 14:34

Un layout con le tabelline è un sito web vero ? :mc:

Sono ritornato alla preistoria quando ho saputo che Flash non gestisce neanche l'overflow ... veramente una chicca by Adobe :D

Freaxxx

cosa stai dicendo? Secondo te una persona che sia un minimo sana di mente può prescindere dall'uso di un IDE come Dreamweaver per sviluppare siti web? Scusa ma sei tu devi fare 100Km prendi la macchina o vai a piedi altrimenti ti dicono che non sai camminare? Non scherziamo!

Sicuramente ci sono persone che utilizzano solo dreamweaver senza neppure guardare il codice, ma questo è un'altro discorso! Rimarranno nella convinzione di essere buoni programmatori, buon per loro; ciò non toglie che un IDE è INDISPENSABILE anche a chi sa programmare ....... Hai mai fatto qualche progetto serio? L'hai fatto con un editor di testo???

Io programmo principalmente su linux (debian sid) e per la programmazione web (php -mysql/postgresql) uso screem. Programmo in Java su framework Struts AS Tomcat 5.5 ed uso Eclipse e ti assicuro che di codice ne ho scritto. Non conosco nessuno che non programmi con questi strumenti IMPOSSIBILE.

.....buona scrittura!

MaPPaZZo
07-11-2008, 06:24
io da sempre uso dreamweaver e poi mi rileggo il codice e lo perfeziono a mano...non ci vedo nulla di male...anzi.......molti meno:coffee:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mad_Griffith
13-11-2008, 22:03
Ragazzi cmq DW CS4 è uscito in versione di prova gratuita, scaricabile dal sito Adobe come al solito. :)