PDA

View Full Version : Asus Xonar DX, piccola e dalla spiccata personalità

Redazione di Hardware Upg
28-05-2008, 17:16
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1975/asus-xonar-dx-piccola-e-dalla-spiccata-personalita_index.html

Asustek prosegue il cammino nel settore delle schede audio, rafforzando la propria presenza con la scheda PCI Express Xonar DX che vuole portare in una fascia di mercato più economica le buone qualità ampiamente riconosciute delle sorelle maggiori Xonar D2X e Xonar D2. Nell'articolo un approfondimento sulla compatibilità EAX 5.0

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
28-05-2008, 17:28
Essendo capra in ambito audio non mi permetto di giudicare.. posso solo dire che mi pare una gran bella scheda audio

Certo io non la prenderei mai.. a me il suono du un audio on board alc8800 collegato ad un buon kit di casse pare già strabello!

laico79
28-05-2008, 17:59
Devo dire che l'uso di una skeda audio non integrata migliora sensibilmente l'audio. Le integrate sono francamente di scarsa qualità. Mi chiedo se l'utilizzo dell'emulazione software non penalizzi la qualità dell'audio.

ciocia
28-05-2008, 18:02
Io resto in attesa di una scheda audio ( o video ) che supporti i nuovi formati audio HD.
Ad oggi e' impossibile ascoltare audio HD da un pc e visti i costi dei lettori BR, il mio primo lettore BR sara' sicuramente un masterizzatore da montare sul pc, almeno lo potro' usare anche per altre cose.

Capellone
28-05-2008, 18:02
Sembra che sia arrivata l'anti-XFI, anche se tardivamente sia rispetto sia alla Creative che all'affermazione dei codec integrati Azalia.

finalmente slot pci-e, prezzo adeguato.

Danyz81
28-05-2008, 18:03
Anche io parlo da capretta però devo dire che per quello che offre il prezzo non è niente male, ora non sò precisamente xkè tranne x le versioni "speciali" di prezzo per le schede audio stiamo lì... ma quasi quasi se mi aggiorno la mia vecchia audigy 2 sicuramente mi farò un pensierino su questa o al max la sua avversaria della creative x-fi ... non sò bene quale mi convenga di + :)

ma meglio così, + concorrenza anche in questa fascia hardware e + possibilità di scelta

kintaro oe
28-05-2008, 18:15
Il problema di queste schede alla fine dei conti, e' la timbrica in primis e il dettaglio di riproduzione.
Da appassionato del suono , ho solo apparecchi che hanno convertitori burr brown di alta gamma, e quando si decideranno ad usarli anche per schede audio pe pc, saro' in coda per acquistare una di queste schede, perche' tra questa recensita e una vulgaris ( si fa' per dire ) audigy zs il divario di qualita' non giustifica la spesa, e non giustifica nemmeno sbattersi per levare l'integrata per acquistare una scheda audio a parte.

La timbrica di un convertitore burr brown , anche di fascia media lo si riconosce subito, la smettessero di usare convertitori economici e usassero quelli che tuttora sono il riferimento nel panorama dell' audio esoterico.

Martino84
28-05-2008, 19:06
Non è che Burr Brown sia l'unica marca a fare dac con timbirca corretta, BB è una delle marche che fanno questi componenti, e come le altre ne fanno di economici e di esoterici. Non credo che questa Asus sia una scheda da audiofili, ma non è vero che fa schifo perchè non monta Burr Brown! :)

Gaming_Minded
28-05-2008, 19:09
Consiglio a tutti i giocatori attenti e svegli l'aquisto di una scheda audio questa mi sembra buona pero' io mi fiderei di piu' di SoundBlaster, una Xtreme Gamer XI-FI è eccellente, la riproduzione audio è pulita stereofonica bassi profondi ed un loud sempre presente, poi nei giochi la performance aumenta ( dovete disattivare l'audio e i codec della vostra scheda madre per poter sfruttare al meglio il chip XI-FI) in questo modo si prende a carico tutta l'elborazione audio sotraendola alla CPU che risulta anche sensibilmente piu' veloce visto che non deve elaborare nessun dato audio.

Abbinate ad un bel sistema 5.1 potete udire i passi degli avversari e godere cosi di un grande realismo e coinvolgimento nel gioco.

goldenboy-z
28-05-2008, 19:11
@kintaro oe:

"La timbrica di un convertitore burr brown , anche di fascia media lo si riconosce subito, la smettessero di usare convertitori economici e usassero quelli che tuttora sono il riferimento nel panorama dell' audio esoterico."

Bhe, qui mi pare che siamo dalla parte opposta rispetto all' audio esoterico :D
Per 80 euro direi che si può fare... se non ti interessa anche l' integrato fa il suo dovere, ma se vuoi qualcosina in più direi che la si può ottenere con poco :)

Ps.: da goldenboy a kintaro.. è alquanto bizzarro :D

goldenboy-z
28-05-2008, 19:18
@ Gaming_mind:

"Consiglio a tutti i giocatori attenti e svegli l'aquisto di una scheda audio questa mi sembra buona pero' io mi fiderei di piu' di SoundBlaster, una Xtreme Gamer XI-FI è eccellente, la riproduzione audio è pulita stereofonica bassi profondi ed un loud sempre presente, poi nei giochi la performance aumenta ( dovete disattivare l'audio e i codec della vostra scheda madre per poter sfruttare al meglio il chip XI-FI) in questo modo si prende a carico tutta l'elborazione audio sotraendola alla CPU che risulta anche sensibilmente piu' veloce visto che non deve elaborare nessun dato audio.

Abbinate ad un bel sistema 5.1 potete udire i passi degli avversari e godere cosi di un grande realismo e coinvolgimento nel gioco."

Vorrei capire se "stereofonica" come aggettivo va azzeccato a:

1) riproduzione audio (come valore aggiunto)
2) riproduzione audio (come dato di fatto, flusso stereofonico)
3) ai giochi con audio posizionale (che quindi non è stereofonico)
4) è messa un po a ca$$o :D

Scherzi a parte, non gioco col pc, o almeno non molto, e per quanto mi riguarda una scheda audio "discreta" sarà degna di nota quando accompagnata da un driver ad hoc per alsa, o quantomeno da corredo di specifiche per una completa integrazione con alsa: non esistono solo macOs e windows, c'è chi ascolta musica anche con altro :P

zephyr83
28-05-2008, 19:34
speriamo il supporto driver sia ottimo e nn solo per windows....il problema più grosso di Creative negli "ultimi" tempi.
Ma nn sarebbe meglio realizzare una scheda del genere direttamente onboard nelle schede madri? Asus dovrebbe poterlo fare....forse lo fa già vero?

LilithSChild
28-05-2008, 19:36
driver per linux ? :fagiano:

DeeP BlacK
28-05-2008, 19:59
Niente supporto ASIO?
Comunque.... queste misure lasciano il tempo che trovano, come le lasciavano le misure sulle riviste degli apparecchi hi-fi giapponesi negli anni 80...

Sulla carta e alle misure tutta roBBA buona... oltre un certo grado è inutile stare a sindacare lo 0.0000 qualcosa, di distorsione etc

Poi vorrei proprio vedere gli ampli e le casse attaccate a ste schede che ti permettano di sentire la differenza..ci credo io che tanti non si accorgerebbero manco la differenza con quella on-board.

kintaro oe
28-05-2008, 20:06
@kintaro oe:

"La timbrica di un convertitore burr brown , anche di fascia media lo si riconosce subito, la smettessero di usare convertitori economici e usassero quelli che tuttora sono il riferimento nel panorama dell' audio esoterico."

Bhe, qui mi pare che siamo dalla parte opposta rispetto all' audio esoterico :D
Per 80 euro direi che si può fare... se non ti interessa anche l' integrato fa il suo dovere, ma se vuoi qualcosina in più direi che la si può ottenere con poco :)

Ps.: da goldenboy a kintaro.. è alquanto bizzarro :D

Il fatto e' che , se si deve essere agli antipodi dell'audio esoterico, l'audio interato delle MB basta e avanza.....
L'utente che puo' essere ingolosito da una scheda audio che riproduce un buon suono e' quello che ha il pc attaccato all'home teathre, un buon paio di cuffie, ecc, di conseguenza o si staccano dalla mediocrita' dei convertitori economici, o annega nel mare delle schede banali.
Cosa puo' darmi questa scheda rispetto ad una audigy2 zs ?
Si e' in grado di cogliere le differenze ?
Secondo me non si riesce nemmeno sforzandosi, mentre sono convinto che delle schede improntate sulla correttezza della timbrica, che usano convertitori seri, farebbe una differenza chiaramente percepibile ad orecchio, un po quello che succedeva con l'audio integrato delle piastre madri di qualche anno fa, e le audigy...

kintaro oe
28-05-2008, 20:08
Niente supporto ASIO?
Comunque.... queste misure lasciano il tempo che trovano, come le lasciavano le misure sulle riviste degli apparecchi hi-fi giapponesi negli anni 80...

Sulla carta e alle misure tutta roBBA buona... oltre un certo grado è inutile stare a sindacare lo 0.0000 qualcosa, di distorsione etc

Poi vorrei proprio vedere gli ampli e le casse attaccate a ste schede che ti permettano di sentire la differenza..ci credo io che tanti non si accorgerebbero manco la differenza con quella on-board.

Ma poi, anche a sindacare sulla distorsione dello 0,000 ecc.
Nell'esoterico capita spesso di apparecchi che alle prove strumentali lasciano a desiderare, poi li vai ad ascoltare e ci rimani di sasso al punto che ti fai un'idea sul fatto che le prove strumentali lasciano il tempo che trovano.

sna696
28-05-2008, 21:27
le caratteristiche sembrano molto competitive con il mercato audio, ma io vado decisamente bene con la mia scheda PCIe 1x ASUS Supreme 2 (SoundMax)

clane
28-05-2008, 23:31
Total Harmonic Distortion

Le armoniche sono MULTIPLE rispetto alla frequenza del segnale originario: in questo caso, al segnale originario (prima armonica o fondamentale) di 1k Hz si creano armoniche pari a 2k Hz e dispari a 3k-5k Hz, tutte multiple di 1k Hz.

Distorsione di intermodulazione

Vengono iniettati 2 o piu' segnali in ingresso, e le armoniche che si formeranno dalla intermodulazione dei due segnali originari saranno uguali, in frequenza, alla loro somma e differenza.

Mad_Griffith
28-05-2008, 23:47
Sembra che sia arrivata l'anti-XFI, anche se tardivamente sia rispetto sia alla Creative che all'affermazione dei codec integrati Azalia.

finalmente slot pci-e, prezzo adeguato.

la D2X è disponibile da un bel pò di tempo ormai (io ce l'ho da qualche mese)...

leddlazarus
29-05-2008, 09:17
bhe dire che nettamente meglio di una integrata va bene.

ma la vera qualità non la si ha con 80 euro e neanche con 800.

e poi non basta la scheda.
l'ampli tra lei e le casse dove lo mettiamo? le casse dove le mettiamo?
cioè spendere 80 euro per sta scheda e poi mettere un 5.1 da 50 euro mi sembra proprio una vaccata.

certo se uno ha un ampli home 5.1 tipo denon, yamaha, o anche meglio abbinato a un kit di casse decente, allora penso che il gioco valga la candela.
peccato che tra casse e ampli ci vogliano tanti eurini.

quindi se avete un kit 5.1 da supermarket non preoccupatevi tanto della qualità della scheda audio.

LilithSChild
29-05-2008, 09:18
l'ampli tra lei e le casse dove lo mettiamo? le casse dove le mettiamo?

Lo so io :O
sulla scrivania :O

leddlazarus
29-05-2008, 09:23
Lo so io :O
sulla scrivania :O

commento edificante:D

ZiP!
29-05-2008, 10:09
Il problema di queste schede alla fine dei conti, e' la timbrica in primis e il dettaglio di riproduzione.
Da appassionato del suono , ho solo apparecchi che hanno convertitori burr brown di alta gamma, e quando si decideranno ad usarli anche per schede audio pe pc, saro' in coda per acquistare una di queste schede, perche' tra questa recensita e una vulgaris ( si fa' per dire ) audigy zs il divario di qualita' non giustifica la spesa, e non giustifica nemmeno sbattersi per levare l'integrata per acquistare una scheda audio a parte.

La timbrica di un convertitore burr brown , anche di fascia media lo si riconosce subito, la smettessero di usare convertitori economici e usassero quelli che tuttora sono il riferimento nel panorama dell' audio esoterico.

D'accordo con te per quanto riguarda la differenza tra una audigy e questa (o x-fi che sia), ma se la metti sullo stesso piano di un'integrata probabilmente significa che non ne usi una da molto..
Mi ero dimenticato anche io di quanto facessero schifo finchè non si è rotta la mia augidy 2 zs un mese fa, non ho mai corso così velocemente verso il negozio per cambiare qualcosa :asd:

Consiglio a tutti i giocatori attenti e svegli l'aquisto di una scheda audio questa mi sembra buona pero' io mi fiderei di piu' di SoundBlaster, una Xtreme Gamer XI-FI è eccellente, la riproduzione audio è pulita stereofonica bassi profondi ed un loud sempre presente, poi nei giochi la performance aumenta ( dovete disattivare l'audio e i codec della vostra scheda madre per poter sfruttare al meglio il chip XI-FI) in questo modo si prende a carico tutta l'elborazione audio sotraendola alla CPU che risulta anche sensibilmente piu' veloce visto che non deve elaborare nessun dato audio.

Abbinate ad un bel sistema 5.1 potete udire i passi degli avversari e godere cosi di un grande realismo e coinvolgimento nel gioco.
Ma ti paga la creative? :asd:
O in alternativa hai letto l'articolo in particolare la parte sull'utilizzo della cpu?
Una punta massima di utilizzo del 3,5% non mi pare che porti ad un aumento sensibile delle prestazioni, specialmente ora che praticamente tutti hanno sistemi dual/quad core perennemente non sfruttati.
Imho per chi vuole una scheda audio discreta (non dico buona perchè lì si parla di cifre di un altro livello che un utente medio non spende nemmeno per la scheda video) secondo me la scelta migliore resta la x-fi music per via del prezzo, e non sarà quel 3,5% di cpu a creare un divario di prestazioni con schede che costano il doppio

marcoreale
29-05-2008, 10:26
scusate io ho un impianto 5.1 (logitech z-5400) ed ho letto che se collegata in digitale è il top però...per sfruttare l'audio posizionale con i giochi è necessario che la scheda supporti il DDL (dolby digital live) indi per cui vorrei pigliarmi una terratec 7.1 (che supporta ddl). Che ne dite della terratec?

=Cipo2003=
29-05-2008, 11:19
non so se è già stato detto, ma le X-Fi hanno anche il crystalizer, cosa che io non sottovaluterei... :sofico:

Ivan89
29-05-2008, 11:21
ho una x-fi ma non sono di parte, se escludiamo eax la proposta di asus è molto molto interessante

il top in ambito home però credo sia la proposta di Auzentech, stessi effetti e software di creative (la scheda è quasi identica) e qualità sonora pari ad asus grazie a degli integrati migliori

Ivan89

Cloud76
29-05-2008, 11:23
Ma nei videogiochi quante voci servono?
Le schede integrate arrivano a 32... le schede con EAX 3.0 ne gestiscono fino a 64 mentre quelle con EAX 5.0 arrivano a 128.
Quante ne servono effettivamente?

leddlazarus
29-05-2008, 12:08
MA non dicevano che vista non gestiva + l'eax?

Micene.1
29-05-2008, 12:12
secondo me chi si prnde ste schede piu che spendere per la scheda in sè deve spendere sopratutto in casse adeguate

noregret
29-05-2008, 12:37
Ciao, non dite nulla riguardo alla disponibilità per driver Linux... qualcuno sa qualcosa? Sul support della Asus non ci sono driver per linux

ninja750
29-05-2008, 12:39
nell'elenco delle caratteristiche a pagina 1 si fa menzione al dolby digital live (molto strano..) ma nell'articolo non viene mai menzionato.. insomma ce l'ha o no?

ninja750
29-05-2008, 12:39
scusate io ho un impianto 5.1 (logitech z-5400) ed ho letto che se collegata in digitale è il top però...per sfruttare l'audio posizionale con i giochi è necessario che la scheda supporti il DDL (dolby digital live) indi per cui vorrei pigliarmi una terratec 7.1 (che supporta ddl). Che ne dite della terratec?

c'è un 3d dedicato

Ivan89
29-05-2008, 13:12
nell'elenco delle caratteristiche a pagina 1 si fa menzione al dolby digital live (molto strano..) ma nell'articolo non viene mai menzionato.. insomma ce l'ha o no?

a me sembra di sì a leggere dal sito Asus, prova a vedere se ti è di aiuto questo link: http://www.asus.it/products.aspx?l1=25&l2=144&l3=0&l4=0&model=1769&modelmenu=2

Ivan89

kintaro oe
29-05-2008, 13:34
D'accordo con te per quanto riguarda la differenza tra una audigy e questa (o x-fi che sia), ma se la metti sullo stesso piano di un'integrata probabilmente significa che non ne usi una da molto..
Mi ero dimenticato anche io di quanto facessero schifo finchè non si è rotta la mia augidy 2 zs un mese fa, non ho mai corso così velocemente verso il negozio per cambiare qualcosa :asd:

Ti diro....
Prima del mio sistema attuale avevo una asus a8ne-f, ed effettivamente l'audio integrato era qualcosa di abominevole rispetto alla audigy zs, tuttavia quello integrato nella p5k-vm e' di qualita' discreta, a tal punto che l'audigy non l'ho piu' montata, non ne ho sentito il bisogno.
C'é integrata e integrata....

Kelainefes mi fatto ricordare che della asus e' presente la d2x, che effettivamente monta dei convetitori burr brown :D

http://www.asus.com.tw/999/images/products/1769/1769_l.jpg

http://www.asus.com.tw/products.aspx?l1=25&l2=144&l3=0&l4=0&model=1769&modelmenu=2

Secondo me e' questa la scheda che un'audiofilo dovrebbe avere!!

Ciao!

Viridian
29-05-2008, 14:38
Ma poi, anche a sindacare sulla distorsione dello 0,000 ecc.
Nell'esoterico capita spesso di apparecchi che alle prove strumentali lasciano a desiderare, poi li vai ad ascoltare e ci rimani di sasso al punto che ti fai un'idea sul fatto che le prove strumentali lasciano il tempo che trovano.
sbagliato,è tutto il contrario.Queste prove danno un metodo di valutazione oggettivo,sono le prove di ascolto che essendo influenzate dai gusti personali e dall'orecchio dell'ascoltatore lasciano il tempo che trovano.

kintaro oe
29-05-2008, 15:02
sbagliato,è tutto il contrario.Queste prove danno un metodo di valutazione oggettivo,sono le prove di ascolto che essendo influenzate dai gusti personali e dall'orecchio dell'ascoltatore lasciano il tempo che trovano.

Talmente oggettivo che, alle prove strumentali i finali valvolari vengono surclassati da quelli a transistor, tuttavia alla prova d'ascolto sono nettamente migliori, a prescindere da qualsiasi orecchio che se ne intende di buona musica...:rolleyes:
Puoi avere tutti i valori perfetti nelle prove strumentali, ma se invece di sentire un violino o un pianoforte dalle casse, escono cubetti di ghiaccio...:rolleyes:, poi per carita, alcuni possono preferire una minestra ad un'arrosto....

Viridian
29-05-2008, 15:13
non sono daccordo.Si parla di hi-fi,alta fedeltà,e la miglior riproduzione del suono,ossia la più fedele,la fornisce l'impianto che risulta essere migliore alle prove strumentali(cosa che implica che non possono sentirsi cubetti di ghiaccio).
Poi che uno a gusti preferisca il suono dei valvolari,è tutto un altro discorso,ma che non si pretenda di dimostrare che sono oggettivamente migliori.
Parlando con un mio amico che segue un pò il settore mi diceva che la gente in genere apprezza i valvolari perchè di solito inseriscono una serie di armoniche che rendono il suono più caldo,quindi più apprezzato dalla gente...niente di male,ma NON più fedele!possono piacere di più,ma non sono oggettivamente migliori.

ekerazha
29-05-2008, 15:57
Vorrei capire se "stereofonica" come aggettivo va azzeccato a:

1) riproduzione audio (come valore aggiunto)
2) riproduzione audio (come dato di fatto, flusso stereofonico)
3) ai giochi con audio posizionale (che quindi non è stereofonico)
4) è messa un po a ca$$o :D

Scherzi a parte, non gioco col pc, o almeno non molto, e per quanto mi riguarda una scheda audio "discreta" sarà degna di nota quando accompagnata da un driver ad hoc per alsa, o quantomeno da corredo di specifiche per una completa integrazione con alsa: non esistono solo macOs e windows, c'è chi ascolta musica anche con altro :P

Le Asus D2 e D2X sono ufficialmente supportate da ALSA. La DX sarà supportata nella prossima versione (il supporto è già presente nel ramo di sviluppo).

Per la Creative X-Fi invece i driver ufficiali ALSA non sono ancora pronti, c'è un driver beta rilasciato da Creative ma da quello che si legge in giro è strapieno di bug e poco stabile.

Noman
29-05-2008, 16:09
Poi che uno a gusti preferisca il suono dei valvolari,è tutto un altro discorso,ma che non si pretenda di dimostrare che sono oggettivamente migliori.

Esatto, sono diversi, non migliori o peggiori.
Invece di ascoltare certi audioguru:mc: sarebbe più opportuno prendere in mano un bel libro di fisica dove vengono spiegati per filo e per segno certi fenomeni che sono tutto fuorchè misteriosi.
La voce e gli strumenti a corda hanno una prevalenza di armoniche pari, gli strumenti a fiato armoniche dispari, così come gli strumenti amplificati.
Senza considerare che generalmente le valvole sono fiacche e con sezioni di potenza ridicole, il che significa che necessitano l'accoppiamento con diffusori ad alta sensibilità.:read:

kintaro oe
29-05-2008, 17:32
non sono daccordo.Si parla di hi-fi,alta fedeltà,e la miglior riproduzione del suono,ossia la più fedele,la fornisce l'impianto che risulta essere migliore alle prove strumentali(cosa che implica che non possono sentirsi cubetti di ghiaccio).
Parlando con un mio amico che segue un pò il settore mi diceva che la gente in genere apprezza i valvolari perchè di solito inseriscono una serie di armoniche che rendono il suono più caldo,quindi più apprezzato dalla gente...niente di male,ma NON più fedele!possono piacere di più,ma non sono oggettivamente migliori.

Solo questo commento dimostra quanto conosci superficialmente la buona riproduzione del suono, poiche, se un violino ha un suono caldo, questo deve essere riprodotto caldo, di conseguenza la sorgente puo' avere strumentalmente tutto perfetto, ma di fatto potra' riprodurre un suono freddo, e non lo dico io lo dicono centinaia di recensioni di alta fedelta, fedelta' del suono, hificar, car hifi, centinaio di recensioni italiane e straniere.

Esempio emblematico l'alpine e io suo F1 status, quando si puo' trovare di sofisticato in un prodotto hificar, multicanale, operazionali burr brown che lavorano in parallelo su ogni canale, roba che costa 6000 euro, e processa solo il suono e fa' i ritardi temporali, il tutto recensito con commenti lusinghieri riguardo alle prove strumentali, la perfezione fatta prodotto, di fatto ancora insuperabile per molti aspetti, ma lo colleghi a delle casse neutre, e suona maledettamente freddo, e non lo dico io, lo dicono i recensori, questo imputato al fatto che numerose circuitazioni che sovrintendono ai ritardi e alle equalizzazioni introducono edulcorazioni nel suono, poche balle.

Altro esempio, uno dei migliori finali mai costruiti, MSI monolitich, roba da 4 milioni delle vecchie lire, 2 canali da 50watt rms, costruito artigianalmente, classe A, alle prove strumentrali il tritim e' sporco come pochi, e la separazione stereo non e' per niente entusiasmante, poi nella recensione lo attaccano a 2 sonus faber, e i recensori in modo unanime, tutti, mica i primi pirla, concordano come uno dei migliori prodotti mai provati.

Foste cosi' sicuri che da quelle schede audio esce del buon suono ,chiedete a un'audiofilo di staccare il suo wadia da 7000 euro e ditegli di attaccare l'uscita di una di queste schede al suo impianto , ma premunitevi di prendere il sacchetto per lo sbocco...alla faccia delle prove strumentali, che qua lasciano intendere un prodotto eccellente, in realta' se comparato a prodotti che in primis si occupano di suonare, e non di far apparire delle linee rette in uno strumento.....

Da parte mia, questo e' l'ultimo commento qua' dentro, poiche' sono temi trattati e ritrattati numerosissime volte tra esperti nel settore, e non mi va' di ritornare a discutere su cose che sono oramai scontate da anni...

Saluti..

Ivan89
29-05-2008, 18:09
non sono daccordo.Si parla di hi-fi

ehm, veramente tutte queste schede per uso home sono all'estremo opposto dell'hi-fi, o alta fedeltà che dir si voglia

queste schede sono giocattoli, poi ovvio che alcuni tipo questa Asus, la Auzentech e in terza posizione Creative sono migliori di tanti altri giocattoli, compresi quelli integrati nelle schede madri

ma non hanno di certo nulla a che fare con l'alta fedeltà, fidati ;)

Ivan89

marcoreale
29-05-2008, 18:25
Ho visto che supporta il ddl ed ha l'usscita s/pdif. Io non entro nei dettagli perchè non ci capisco nulla ma mi sembra cmq una buona scheda quindi al posto della terrate vorrei questa. Che dite?

SuperISD32
29-05-2008, 18:43
Sbaglio o i grafici si fermano a 11 Khertz?
Credo che debbano arrivare a 20 Khertz...

Dane
29-05-2008, 19:32
Solo questo commento dimostra quanto conosci superficialmente la buona riproduzione del suono, poiche, se un violino ha un suono caldo, questo deve essere riprodotto caldo, di conseguenza la sorgente puo' avere strumentalmente tutto perfetto, ma di fatto potra' riprodurre un suono freddo, e non lo dico io lo dicono centinaia di recensioni di alta fedelta, fedelta' del suono, hificar, car hifi, centinaio di recensioni italiane e straniere.

un violino non deve farti massaggi alle orecchie, in quanto DEVE essere stridente. Al massimo in un orchestra, ricca di altre cose un violino potrà SEMBRARE "dolce". Altro esempio tipico: i fiati non devono "squillare", ma muovere aria, perchè è quella che senti dal vivo!
3/4 degli audiofili (purtroppo) va troppe poche volte a sentire musica dal vivo.

x la redazione

anche se con la tecnologia centra pochino, vi chiedo PER FAVORE: fate uno o più articoli (mi rendo conto che è un bel casino) per spiegare al pubblico la differenza tra audiofilo, appassionato del suono, amante del massaggio alla schiena a 50-60Hz, fanatico del loudness e poi soprattutto COSA SONO soundstage, timbrica, posizionamento, dinamica, microdinamica, pressione sonora, intellegibilità delle voci, naturalezza e COME DOVREBBERO essere riprodotti. Poi differenza tra riproduizione stereo e multicanale con vantaggi e svantaggi di ognuna. Un riferimento alle modalità di registrazione è d'obbligo (sono parametri che IMHO hanno senso con registrazioni di "live", non mixati in studio)
Penso sia un atto dovuto ( :D ) per avere un pubblico colto e attento.
Certamente non è possibile spiegare l'energia percepita (nel senso di "subita sull'intero corpo") di un orchestra sinfonica dal vivo rispetto ad un ascolto in casa con impianto extra-potente e loudness attivato (che porta al tipico stress da massaggio acustico irregolare), ma ad un audiofilo (o chi si spaccia per tale) dovrebbe esserne incuriosito!

Per la bibliografia potrebbero esser presi come spunto test-cd di varie case discografiche, regolamenti (seri) di Car audio (per esempio EMMA ha un regolamento semi-decente) ecc ecc.

Se lo fate avrete la mia stima (da audiofilo, nel senso di quelli che si fanno le seghe mentali per sentire bene un colpo di tosse mal inciso - o coperto in postproduzione, indifferentemente dalla catena audio ascoltata) e di tanti audiofili che si sentono "downgradati" quando gli audio-video-lovers si spacciano per essi.

Viridian
29-05-2008, 21:52
ehm, veramente tutte queste schede per uso home sono all'estremo opposto dell'hi-fi, o alta fedeltà che dir si voglia
Ivan89

lo so bene,ma lui aveva tirato fuori i valvolari,quindi è chiaro che era lì che voleva andare a parare.

Aggiungo che sarà come dite che i violini e la voce hanno più armoniche pari,ma il punto è che il valvolare tende probabilmente a produrne di più del dovuto...e in ogni caso io non mi fido delle prove di ascolto,non sono attendibili...l'unica prova di ascolto valida è quella che ognuno fa per se stesso,e non in ottica fedeltà del suono sia chiaro.Semplicemente se sento un impianto che suona come piace a me,me lo compro e stop anche se non è il più fedele.Però in sede di recensione servono parametri oggettivi,che non sono le prove di ascolto fatte da terzi,tutto qua.

cmq,giusto per fare finta di non andare clamorosamente ot :D dico che a me la scheda pare ottima,va sempre meglio della creative anche se di poco e costa meno...quindi,sarebbe una ottima scelta.Unico interrogativo il lato driver per linux..

Dane
29-05-2008, 22:15
...e in ogni caso io non mi fido delle prove di ascolto,non sono attendibili...l'unica prova di ascolto valida è quella che ognuno fa per se stesso,e non in ottica fedeltà del suono sia chiaro.Semplicemente se sento un impianto che suona come piace a me,me lo compro e stop anche se non è il più fedele.Però in sede di recensione servono parametri oggettivi,che non sono le prove di ascolto fatte da terzi,tutto qua.

Le prove di ascolto in genere si fanno in un ambiente trattato e conosciuto, con una catena audio conosciuta e ottimizzata, cambiando un componente alla volta e ascoltando un disco test, in cui devi valutare alcuni parametri prestabiliti per il quale il cd (o i cd) sono stati pensati, magari comparando tra più prodotti.

Dire "il suono è caldo" o "il soundstage è granitico" significa ben poco. Va comparato a qualcosa.

Viridian
29-05-2008, 22:51
Le prove di ascolto in genere si fanno in un ambiente trattato e conosciuto, con una catena audio conosciuta e ottimizzata, cambiando un componente alla volta e ascoltando un disco test, in cui devi valutare alcuni parametri prestabiliti per il quale il cd (o i cd) sono stati pensati, magari comparando tra più prodotti.

Dire "il suono è caldo" o "il soundstage è granitico" significa ben poco. Va comparato a qualcosa.

mah a me sembra che nelle riviste che ho letto(a scrocco,quindi ora non le ho qui per ricontrollare)le prove di ascolto le facessero con semplici cd di musica che loro avevano a riferimento,uno o due per il jazz,uno o due per il metal e così via...senza paragonare alcunchè,ma dicevano proprio "il suono è molto caldo,il suono è compatto.."..fuffa del genere.
E in ogni caso anche fatto in maniera scientifica c'è sempre la variabile impazzita più grande che copre tutte le altre,la soggettività dell'orecchio dell'ascoltatore.
Poi se per esempio si prende uno a caso tra il pubblico di un concerto metal,non servono impianti che riproducano frequenze maggiori di 10 khz :sbonk:

DeeP BlacK
29-05-2008, 23:15
Non è questo il caso ma.... vogliamo parlare allora di come certe misure venivano/vengono prese per esempio per gli amplificatori?
Invece di un altoparlante ci si collega una bella resistenza da 4/8 ohm e vengono fuori delle misure con 0,millemilazeroqualcosa di distorsione, fantastilioni di watt...
E poi collegati ad un altoparlante sembrano citofoni.
Non sempre leggere dei freddi dati su una rivista/sito web indica come suona un apparecchio.

Persino due DAC di marche diverse che alle misure sono identici posso suonare con sfumature diverse,è innegabile,come è innegabile che un condensatore in carta e olio di pari capacità ad un altro elettrolitico colora il suono in maniera diversa.

Viridian
29-05-2008, 23:39
uhm non so bene all'atto pratico i test come vengono condotti ma credo/spero che ci mettano un minimo di professionalità,non è sperabile simulare un altorparlante con una semplice resistenza,dal punto di vista elettrico sono 2 cose ben diverse.

Sui condensatori,è possibile,magari hanno si la stessa capacità ma reazioni diverse come tempi di carica/scarica dettati proprio dalla loro costruzione ecc...la butto lì

sui dac non so,essendo digitali mi sa che si prestano meno alla variabilità,non sarà effetto placebo in questi casi??? ;)

Cloud76
30-05-2008, 09:45
CUT
Poi se per esempio si prende uno a caso tra il pubblico di un concerto metal,non servono impianti che riproducano frequenze maggiori di 10 khz :sbonk:

Risposta costruttiva (non è per fare polemica). ;)
Non generalizziamo. Io per esempio posso essere quel "uno a caso", vado spesso a sentire (tempo fa suonavo anche) musica dal vivo nei locali, anche progressive rock e metal, e ti assicuro che la differenza tra un buon impianto audio e uno scadente la sento (anche se spesso il fonico ci mette del suo a non riuscire a tirar fuori un suono e un insieme decenti).
A casa ho un sistema abbastanza buono, non uno di quei cubetti che compri anche al supermercato, non è che se uno ascolta l'opera è un audiofilo e uno che ascolta metal è un pecorone, c'è pubblico e pubblico, anche se comunque in parte hai ragione e nella maggioranza dei casi è poca la gente che capisce quando c'è qualcosa che non suona come dovrebbe.

Ma nei videogiochi quante voci servono?
Le schede integrate arrivano a 32... le schede con EAX 3.0 ne gestiscono fino a 64 mentre quelle con EAX 5.0 arrivano a 128.
Quante ne servono effettivamente?

UP, nessuno sa togliermi questa curiosità? :confused:

Ivan89
30-05-2008, 11:04
UP, nessuno sa togliermi questa curiosità? :confused:

non è che ci sia una quota minima, dipende da come viene programmato il videogioco, un po' come per l'aspetto video, le gpu attuali sono potentissime, ma poi in sede di programmazione dei videgiochi spesso non vengono implementati tutti gli effetti possibili perchè per diversi fattori (comunque gira che ti gira sono i soldi) verrebbe fuori un videogame che anche in multi-gpu fa 10fps al massimo

approfondisco brevemente prima di portare il thread troppo off-topic, il fatto è a mio avviso che o per incapacità o per tempistiche risicate che obbligano a far uscire quel dato titolo i programmatori non riescono ad ottimizzare l'uso dell'hardware pertanto si assiste a motori grafici con alcuni effetti strabilianti e altre cose decisamente pessime. Voler avere tutti gli effetti probabilmente richiederebbe maggior tempo e maggiori risorse da investire, cosa che nessuno publisher è disposto a sacrificare (si vive per il denaro, no? :muro:) (e io sono decisamente stufo di vedere uscire dei videogiochi a prezzo pieno che sono delle BETA che richiedono subito delle patch per sistemare problemi sostanziosi :incazzed:)

similmente la qualità audio, le voci e gli effetti associati ad ognuna di esse dentro ad un videogioco dipendono dalla capacità e dai tempi concessi per quel titolo, quindi non è che ci sia un valore minimo. Volendo e sapendo fare una traccia audio di accompagnamento ben fatta di effetti ne bastano ben pochi.

se poi ho detto una cazzata correggetemi pure :ciapet:

Ivan89

Viridian
30-05-2008, 11:48
Risposta costruttiva (non è per fare polemica). ;)
Non generalizziamo. Io per esempio posso essere quel "uno a caso", vado spesso a sentire (tempo fa suonavo anche) musica dal vivo nei locali, anche progressive rock e metal, e ti assicuro che la differenza tra un buon impianto audio e uno scadente la sento (anche se spesso il fonico ci mette del suo a non riuscire a tirar fuori un suono e un insieme decenti).
A casa ho un sistema abbastanza buono, non uno di quei cubetti che compri anche al supermercato, non è che se uno ascolta l'opera è un audiofilo e uno che ascolta metal è un pecorone, c'è pubblico e pubblico, anche se comunque in parte hai ragione e nella maggioranza dei casi è poca la gente che capisce quando c'è qualcosa che non suona come dovrebbe.

ehehe se mi sono permesso di criticare è proprio perchè sono metallaro anche io :)
Però vado poco(anzi nulla) ai concerti(al chiuso)perchè il volume è esagerato e non lo sopporto proprio,per me tutta quella gente ha le orecchie bruciate per non accorgersene :D

similmente la qualità audio, le voci e gli effetti associati ad ognuna di esse dentro ad un videogioco dipendono dalla capacità e dai tempi concessi per quel titolo, quindi non è che ci sia un valore minimo. Volendo e sapendo fare una traccia audio di accompagnamento ben fatta di effetti ne bastano ben pochi.

uhmm anche io non ho mai capito questa cosa.Io penso che la traccia audio sia da considerarsi una voce sola,poi ogni effetto sonoro a se stante è un'altra voce,che devono essere mixati dalla scheda audio...sarà così?boh

Cloud76
30-05-2008, 13:05
ehehe se mi sono permesso di criticare è proprio perchè sono metallaro anche io :)
Però vado poco(anzi nulla) ai concerti(al chiuso)perchè il volume è esagerato e non lo sopporto proprio,per me tutta quella gente ha le orecchie bruciate per non accorgersene :D
Infatti quando posso cerco di prenotare un tavolo e di farmi mettere in posizione centrale/posteriore ;) che ha la resa acustica migliore e non ti disintegra gli otoliti :D
non è che ci sia una quota minima, dipende da come viene programmato il videogioco, un po' come per l'aspetto video, CUT

se poi ho detto una cazzata correggetemi pure :ciapet:

Ivan89

Ok il problema programmazione/tempo/capacità/ecc... ma comunque un minimo di voci sono necessarie, ed è questo minimo che mi interessa... per sapere se 32 sono "ancora" sufficienti. Ma se una scheda non supporta tutte le voci necessarie cosa succede, che semplicemente vengono tagliate quelle in più?
Ad esempio prendiamo un FPS:
-colonna sonora di sottofondo (credo basti una voce e non una per ogni strumento come in un sequencer)
-voci di soldati e personaggi vari
-suono armi e relativi proiettili ognuno con un suono diverso, bombe, carri armati, aerei, veicoli vari, ecc...
-suoni ambientali... passi, terreno, erba, acqua, pioggia, tuoni, vento, animali...
-altri effetti come esplosioni, colpi dei proiettili su diverse pareti, suoni azione come raccogliere/buttare oggetto, arrampicare, aprire porta, ecc...

Mi sembra che si faccia presto ad arrivare a 32...

Viridian
30-05-2008, 14:59
uhmm bè mettendola così 32 voci in assoluto magari sono poche,ma credo si intenda 32 contemporaneamente,al che mi sembrerebbero abbastanza

x i concerti al chiuso per me non c'è niente da fare,neppure cambiando posto...un mio amico ci va con i tappi fai un pò te...

Ivan89
30-05-2008, 15:07
no, mi sono spiegato male

il suono è una cosa, gli effetti applicati ad esso un'altra, ovvero quelle che tu hai chiamato "voci"

pertanto il suono dei passi sul pavimento è unico, poi ad esso possono venire associati gli effetti: pavimento di pietra, il rimbombo di un cunicolo piuttosto che lo spazio di un teatro, se si vuole simulare che il pavimento sia bagnato o pieno di sabbia etc etc

pertanto non esiste un numero minimo di "voci" o effetti, dipende dall'abilità dei programmatori e dal videogioco stesso

in un'adventure gli effetti non hanno tutto questo gran peso, infatti per creare l'atmosfera giusta è sufficiente creare un'ottima colonna sonora e dei validi suoni base

in uno sparatutto gli effetti ricoprono maggior peso in quanto sono a tutti gli effetti le nostre orecchie nel gioco ed essendo ormai in voga la "libera esplorazione" del territorio allora lo stesso suono deve essere legato a vari effetti a seconda della posizione sul territorio nel quale viene generato (appunto cunicolo rispetto a giungla, sott'acqua o dentro una costruzione di metallo etc etc)

però non esiste lo stesso un numero minimo, diciamo che quei giochi con pochi effetti legati ai suoni si sentono subito "poco immersivi", quelli con più effetti si sentono "più immersivi"

tieni conto inoltre che avere 32 effetti contemporaneamente in esecuzione non è proprio facilissimo da raggiungere, tranne appunto in qualche sparatutto. Se la scheda può reggerne 128 invece di 32 tantomeglio, altrimenti alcuni effetti semplicemente non verranno riprodotti (un po' analogamente alla possibilità di utilizzare i pixel shader 3 ad esempio, se la tua scheda li supporta meglio, altrimenti la qualità sarà inferiore e pace)

e non dimentichiamo che non è detto che per tutti i suoni sia previsto lo stesso numero di effetti associato, che so, ai proiettili possono essere associati 15 effetti mentre alla corsa solamente 4, tipo

:sofico:

Ivan89

Viridian
30-05-2008, 16:02
allora,la questione mi ha incuriosito così sono andato a leggere.
Pare che eax 2.0 permetta la gestione di 32 voci contemporaneamente applicando a ciascuna di esse massimo un effetto.Pur nella suo limite di un solo effetto,32 suoni contemporaneamente mi sembrano abbastanza.
eax 3.0 accelera 64 voci
eax 5.0 invece accelera 128 voci ma potendo applicare fino a un massimo di 4 effetti per ognuna.
fonte wikipedia.
quindi le voci non sono gli effetti ma proprio i vari suoni base presente sulla scena contemporaneamente ai quali verranno applicati gli effetti,o almeno così ho inteso io.

MenageZero
30-05-2008, 22:06
"... ALchemy per Creative, la quale è un'applicazione esterna tramite la quale configurare differenti profili d'azione per i giochi che supportano le librerie OpenAL."

ma non si era a suo tempo detto che le apps utilizzanti le chiamate openal (ovvero molti dei vg più recenti) avrebbero avuto cmq i calcoli eseguiti dal dsp hw, ove presente ? e che alchemy serviva invece per i titoli programmati con eax, affinché questi vedessero abilitabili le relative funzionalità e , con una "traduzione" delle chiamate, si avesse poi l'esecuzione dei relativi calcoli ? (di come si diceva avvenisse l'esecuzion effettiva ora non mi ricordo, se con esecuzione da parte del dsp o della cpu, se utilizzando il layer openal o meno etc.)

:wtf:

oppure, cmq sia la storia e la catena di chiamate con e senza alchemy o layer analoghi, con i dsp(quelli delle comuni s.a. per pc, ovviamente) ad ora in circolazione, non c'è cmq modo di far eseguire ad essi le computazioni implementate nelle openal, e quindi l'esecuzione delle chiamate openal(e quindi anche gli effetti posizionali anche dei titoli più recenti) si appoggerà sulla cpu finché non ci saranno nuovi dsp con feature hw dedicate ad openal ?

"L'approccio di Asustek, sebbene da un lato si possa considerare non completamente trasparente (nonostante l'onestà della compagnia di ammettere -con qualche giro di parole- si tratti di un'emulazione software), è sicuramente sintomatico di quanto illustrato nella pagina precedente, ovvero di un progressivo abbandono dei Digital Signal Processor hardware per un rapido avvicinamento ai DSP software."

quindi, se crative & compagnia si apprestano addirittura a togliere i dsp on-board, la competizione sulle schede audio per pc si ridurrà alla qualità del dac/adc e della componentistica in generale, a livello di materiali/caratteristiche fisiche/elettriche ?
:wtf:

MenageZero
30-05-2008, 22:13

queste schede sono giocattoli, poi ovvio che alcuni tipo questa Asus, la Auzentech e in terza posizione Creative sono migliori di tanti altri giocattoli, compresi quelli integrati nelle schede madri

ma non hanno di certo nulla a che fare con l'alta fedeltà, fidati ;)

Ivan89

beh a meno che con l'audio non ci lavori(nel senso, per campare) e che un dato hw ti permetta di fare qualcosa che senza averlo non sarebbe possibile,

anche qualunque hw orientato all' hi-fi, così come del resto, in generale, tanto hw di varia natura, è sostanzialmente un "giocattolo", solo di un tipo/con uno scopo diverso ...

:D

Cloud76
30-05-2008, 22:20
Si, sono le differenze che grosso modo avevo scritto poco sopra....
Chiamarle "voci" o "suoni" è la stessa cosa, in pratica è quello che nell'articolo viene chiamato "buffer" a pagina 8.
E' come dire che con EAX 2 hai fino a 32 piste, con le 3 fino a 64 e con le 5 fino a 128, ognuna con un suono.
Ad ogni buffer poi può essere collegato uno o più effetti a seconda della versione EAX.

Leggendo ciò che dice Ivan89 mi viene qualche dubbio.
L'esempio dei passi: se tre persone camminano in un corridoio allora il suono userà un solo buffer (ipotizzo almeno che sia così) e lo utilizzerà per tutti applicando eventualmente uno o più effetti. Se oltre ai tre nel corridoio ce ne sono altri tre che camminano sul terreno allora il "suono" di questi passi è un altro tipo di suono e quindi utilizzerà un altro buffer per questi altri tre a cui applicherà uno o più effetti in base alla posizione, all'ambiente e cosi via.
Per dire che non credo che un unico suono di passi possa essere utilizzato come unico buffer per suoni di passi su diverse superfici anche molto diverse tra loro (terra, sabbia, ghiaia, metallo, legno, neve...) ognuno di questi suoni sarà stato registrato oppure creato, avrà un campionamento e sarà poi riprodotto quando richiesto, con applicati gli effetti del caso.
La stessa cosa per le armi, ogni arma viene riprodotta in genere con un suono (credo) campionato dall'originale, non puoi applicare degli effetti ad un suono di pistola per renderlo simile ad un M60. Se stanno così le cose allora ogni arma richiede un buffer distinto.
Gli effetti (da 1 a 4 a seconda dei casi) non credo che servano per trasformare i suoni base in qualcosa d'altro ma solamente da "effetti" tipo l'eco e il riverbero ad esempio.
:mbe:

Viridian
30-05-2008, 22:36
si credo che sia proprio così,anche se non so quanto si sia evoluto eax,non credo tanto da cambiare completamente un suono.Io ho una live,e può mettere il chorus e il riverbero...in pratica te ne accorgi al chiuso e senti i suoni rimbombare in alcuni giochi,ma non molto di più,in altri manco quello(uno gioco nel quale l'eax era sfruttato molto bene era dungeon siege,ero rimasto sorpreso).Per quanto offra effetti più evoluti,anche io penso che uno sparo di pistola non si possa trasformare in uno di m60,così come il rumore di passi su una superfice metallica non può essere trasformato sul rumore di passi sulla neve,serve registrare i suoni distintamente.

x menagezero
non ho ben capito manco io perchè poco mi interessa(non uso vista),ma il progetto alchemy c'è scritto che è stato fatto dalla creative per sfruttare eax(e quindi il dsp delle schede)sotto vista che non sfrutta più il direct sound 3d,e si basa su delle api opensource(openal)nonso cosa non ti torna...

la asus per la scheda usa il barbatrucco softaware non perchè gli piace ma perchè creative non concede licenze per usare gli eax maggiori del 2(anche questo c'è scritto),ma penso che la via sia quella per il futuro,togliere i dsp,d'altronde ormai fanno cpu con un gazzillion di core,non vedono l'ora di potergli far fare un pò di lavoro per giustificarne la presenza,dato che hanno serie difficoltà a parallelizzare la programmazione.E a quel punto si,tolto il dsp,resta solo la qualità del dac..e poi cos'altro?

Ivan89
31-05-2008, 00:31
sì avete ragione, ma io non è che me ne intenda poi molto :sofico:

erano solo esempi molto generici, per i passi ho citato un solo esempio (pensando alla gestione dei suoni di passo-corsa di battlefield2) e ipotizzando la stessa camminata nello stesso luogo a cui variamo le condizioni, ovvero ci mettiamo della sabbia piuttosto dell'umidità, se il corridoio lo mettiamo dentro ad un cunicolo piuttosto che dentro ad un teatro

poi ovvio che il passo sulla pietra e sul legno avranno due suoni (o campioni) distinti

per le armi intendevo dire che un colpo che perfora una lamiera ed uno che rimbalza sulla lamiera viene gestito da un effetto diverso, più che da un suono diverso, almeno credo, sempre a parità di arma e proiettile (ovvio che un mp5 suona diversamente da un ak74)

poi ovviamente dipende dalla programmazione, più effetti implementati minor senso di "artificiale", per quanto nessuno di noi credo sia così esperto nel suono di pallottole, esplosioni e quant'altro ;)

per l'alta fedeltà, vero che tutto se vogliamo è un giocattolo, specie se usato per scopi ludici o hobbystici, ma l'alta fedeltà credo rimanga appannaggio di chi ci campa (dove non c'è nulla dentro un pc)

interessante questa cosa, tra tutti i contributi stiamo imparando molto :D

Ivan89

WOPR@Norad
31-05-2008, 14:07
uhm non so bene all'atto pratico i test come vengono condotti ma credo/spero che ci mettano un minimo di professionalità,non è sperabile simulare un altorparlante con una semplice resistenza,dal punto di vista elettrico sono 2 cose ben diverse...

E ci mancherebbe... si misura sempre in ohm ma gli 8 o i 4 ohm delle casse acustiche piu' diffuse, mica sono i valori di una resistenza...

Come dire che due chili di pere e due di arance sono la stessa cosa.

Lorenzo k7
31-05-2008, 23:12

La Xonar D2 usa 4 convertitori burr brown di buona qualità, i PCM1796. Sui canali di uscita stereo usa anche dei buoni operazionali (così a memoria non mi ricordo il modello), mentre sugli altri 6 canali ne usa di qualità un po' inferiore.
Io da appassionato audiofilo ed elettronico ho progettato e costruito alcuni esemplari di convertitori D/A standalone basati sul PCM1792(che é il migliore convertirore BB seguito dal PCM1796) e stadio di uscita discreto. La differenza con la asus X2 é udibile ma non abissale.