View Full Version : Alice 7 mega e sicurezza (router+firewall)
In azienda abbiamo cambiato contratto e passando al 7 mega ci hanno installato il router wireless telecom togliendo il nostro (zyxel prestige 660HW).
Considerando che il router telecom non ha firewall, tantomeno una passwords per entrare nella configurazione mi chiedo quale sia la soluzione migliore:
1) sostituire nuovamente il router con il nostro: qui ci sono 2 dubbi:
- funziona?
- non posso collegare il telefono voip dato che telecom lo gestice tramite una porta dedicata sul router
2) lasciare il router telecom "aperto" ed installare subito dopo un bel firewall tipo lo zywall 5 della zyxel
Sul Voip Alice sei fregato ed obbligato ad utilizzare il loro router.
Volendo per internet e rete lan, potresti anche ritornare sul tuo classico Zyxel, che č poi lo stesso che ho io e non ci penso manco per nulla a cambierlo. :D
ringraziamo mamma telecom che una volta lasciava nei microbusiness la stessa password per tutti, ed ora l'ha proprio tolta del tutto sui nuovi routers...alla faccia della sicurezza
Hanno fatto la stessa cosa da alcuni miei clienti che avevano delle vecchie "naked" 2 mega e che ora hanno passato a 7 mega: i tecnici hanno sostituito tutti i routers privati con i trabiccoli telecom :(
Provato a rimontare i router commerciali ma non funzionano pių :muro:
Per mettere in sicurezza gli impianti ho dovuto installare a valle di quei trabiccoli, un normale router senza modem, (con ingresso RJ45) con il quale evito che gli utenti vadano a pasticciare nelle impostazioni (potrebbero smanetterlo ed aprire comunicazioni in ingresso dall'esterno oppure attivare la gestione remota via web)
Con il router che ho messo a valle, faccio inoltre tutte le classiche impostazioni di chiusura/apertura porte necessarie ad un ambiente aziendale
Hanno fatto la stessa cosa da alcuni miei clienti che avevano delle vecchie "naked" 2 mega e che ora hanno passato a 7 mega: i tecnici hanno sostituito tutti i routers privati con i trabiccoli telecom :(
Provato a rimontare i router commerciali ma non funzionano pių :muro:
Per mettere in sicurezza gli impianti ho dovuto installare a valle di quei trabiccoli, un normale router senza modem, (con ingresso RJ45) con il quale evito che gli utenti vadano a pasticciare nelle impostazioni (potrebbero smanetterlo ed aprire comunicazioni in ingresso dall'esterno oppure attivare la gestione remota via web)
Con il router che ho messo a valle, faccio inoltre tutte le classiche impostazioni di chiusura/apertura porte necessarie ad un ambiente aziendale
i router normali funzionano ma perdi
l'indirizzo ip statico
il voip
e la televisione per le utenze non business
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.