PDA

View Full Version : Strano Seagate


Saturn891
28-05-2008, 12:39
Ieri pomeriggio ho comprato un Seagate Barracuda 10 500gb ATA, quando l'ho montato nel box esterno avevo sbagliato a mettere la linguetta del jumper, l'avevo messo dalla parte sbagliata credendo di averla messa su "master". Appeno l'ho acceso subito faceva uno strano rumore, faceva "tic tic tic tic tic" di continuo, poi si fermò. E il sistema operativo non lo riconosceva (e ci credo, non stava messo in modo master"), ma Hd tune si. Allora feci uno scandisk veloce con Hd Tune, tutto apposto ma l'hard disk non era ancora formattato. Tolgo l'hard disk dal box e lo metto su master, il sistema lo vede e lo formatto. E inizio a metterci un pò di dati. Comunque il disco funziona bene ora, è tutto apposto.

Ma c'è solo un dubbio che ho ora, perchè alla prima accensione l'hard disk faceva quel rumore strano? Sarà per uno scazzo meccanico, o perchè non l'avevo impostato bene su "master" ? Io penso più la prima ipotesi.

MM
28-05-2008, 21:36
I dischi in box esterni devono essere messi su Master altrimenti non vengono individuati
Il motivo del ticchettio non te lo so spiegare, però puà anche darsi che fossero i tentativi di leggere e riconoscere il disco
Non mi preoccuperei visto che tutto sembra funzionare correttamente


P.S.: ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max 3 righe (se ne tollerano 4 con carattere piccolo)
Grazie

Saturn891
28-05-2008, 23:16
I dischi in box esterni devono essere messi su Master altrimenti non vengono individuati


Questo lo so. Ma che succede se imposto un jumperino in posizione che non è prescritta sull'etichetta dell'hard disk, si può danneggiare la scheda elettronica? Il jumperino l'avevo messo proprio vicino alla parte della porta ide, invece che vicino alla molex (la quale è la posizione giusta per questo hard disk).

Apocalysse
29-05-2008, 06:46
si può danneggiare la scheda elettronica?

No, non rompi niente :)