View Full Version : applicazioni che terminano da sole
antoniod82
28-05-2008, 12:11
da stamattina mi si presentava il problema che quando tentavo a connettermi a questo forum, i browser: IE e opera, mi si chiudevano all'improvviso, mentre la navigazione delle altre pg sembrava ok.
Ora ho constatato che il problema nn è limitato solo a questo forum : ad esempio se provo a scrivere ccleaner nella barra di ricerca di google accade la stessa cosa...
ho provato a lanciare ccleaner ma nn appena avviato si chiude e in modalità provvisoria fa la stessa cosa.
le altre appicazioni via rete: emule , mirc, ecc. sembrano ok, e sembrano ok pure altri software: vlc , adobe reader, ecc.
di cosa credete possa trattarsi?
come posso risolverlo?
grazie
un'idea ce l'avrei, altri sintomi?
antoniod82
28-05-2008, 12:33
ho scoperto il responsabile:
eliminando il processo rrxcbhia.dat in task manager i problemi scompaiono: ora tutto sta a trovare il modo di eliminarlo definitivamente....
qualche suggerimento?
antoniod82
28-05-2008, 12:59
che rottura:
-kaspersky nn lo vede come virus
-ccleaner nn lo elimina
-a mano nn me l fa togliere perchè dice che èin uso(sebbene l'abbia terminato dal task manager...)
-stessa storia in modalità provvisoria
ma voi ce l'avete sto cavolo di file in C:\WINDOWS\system32?
qualche idea su come toglierlo?
grazie
Semplice. agisci al di fuori di windows.
ossia, cd live di linux.
ciao
antoniod82
28-05-2008, 13:32
Semplice. agisci al di fuori di windows.
ossia, cd live di linux.
ciao
nel tuo S.O. ce l'hai sto file maledetto?
mi proponi una soluzione a me sconosciuta.....
di che si tratta?
grazie
Comincia a leggere bene le regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598) e poi segui bene la guida alla disinfezione per infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) ed esegui tutte le scansioni nell'ordine indicato.
Poi secondo me c'è dell'altro...
Ti rielenco brevemente le modalità di pubblicazione dei log
Se i log o le immagini (.JPG) non superano i 24Kb allegali tramite il comodo comando Gestisci allegati nelle Opzioni aggiuntive.
Clicca su Gestisci allegati -> si aprirà una finestra -> Click su Sfoglia -> seleziona il file da caricare -> Click su Carica -> sotto allegati correnti vedrai il tuo log caricato -> Chiudi la finestra
Altrimenti caricali su [wikisend.com] (http://wikisend.com/) o su [mediafire.com] (http://www.mediafire.com/index.php).
Una volta sul sito -> clicca su sfoglia -> seleziona il file da caricare -> poi invia o upload -> aspetta che venga caricato -> copia tutto il contenuto a fianco della della riga "Forum link nel primo caso oppure sotto "Sharing URL" nel secondo e lo incolli nella risposta della discussione.
Le immagini più grosse (es. nel caso di PrevX) salvale in JPG, essendo più leggere, e caricale su fileqube.com (http://fileqube.com) che permette di visualizzarle direttamente online.
Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
log di ESET SysInspector
log di HiJackThis
log di Gmer
immagine della schermata di PrevxCSI in caso di rilevazioni
Ciao
xcdegasp
28-05-2008, 13:50
potresti essere affetto da gromozon/LinkOptimizer...
dava proprio questi sintomi ossia non lasciava la vittima visitare quei siti ritenuti utili ed efficaci per debellare l'infezione :)
Riesci ad andare al link http://www.prevx.com/ ?
in caso tu ce la facessi scaricare Prevx2.0 che ti propone 30gg d'uso gratuito, così vediamo di che sei affetto :)
marcowheelie
28-05-2008, 13:59
potresti essere affetto da gromozon/LinkOptimizer...
dava proprio questi sintomi ossia non lasciava la vittima visitare quei siti ritenuti utili ed efficaci per debellare l'infezione :)
Riesci ad andare al link http://www.prevx.com/ ?
in caso tu ce la facessi scaricare Prevx2.0 che ti propone 30gg d'uso gratuito, così vediamo di che sei affetto :)
ciao, scusa se mi intrometto in questa discussione, ma io avevo lo stesso problema (proprio identico) poco tempo fa su un pc di lavoro, provai diversi antivirus (avira, nod, one care) antispyware come spybot, e risultava pulito, alla fine formattai (non si formattava dal 2001 il pc)
questo gromozon/linkoptimizer, acquisisce dati personali o cose del genere? ti ringrazio in anticipo.. ;)
xcdegasp
28-05-2008, 14:38
ciao, scusa se mi intrometto in questa discussione, ma io avevo lo stesso problema (proprio identico) poco tempo fa su un pc di lavoro, provai diversi antivirus (avira, nod, one care) antispyware come spybot, e risultava pulito, alla fine formattai (non si formattava dal 2001 il pc)
questo gromozon/linkoptimizer, acquisisce dati personali o cose del genere? ti ringrazio in anticipo.. ;)
è in costante evoluzione e continua a cambiare server per propagare l'infezione..
ci sono state versioni che oltre a infettare il pc criptavano dei documenti in un file archivio per poi chiederne il riscatto, ma la maggioranza delle versioni si limita a infettare il pc e purtroppo sì tenta di rubare dati sensibili dell'utente...
è stata per molto tempo la infezione più infima perchè basta visitare un sito lecito ma violato precedentemente inoculandogli un iframe ben camuffato per far scattare l'infezione, ora questo meccanismo è comune a molti altri malware ma con sintomi differenti :)
antoniod82
28-05-2008, 15:13
caro xcdegasp ,
inizio a credere che si tratti proprio di questo virus du cui dici.
Come dicevo fortunatamente ho individuato in task manager ilprocesso del malware e terminandolo riporto il sistema al suo stato normale.
Poichè nn mi faceva cancellare il file .dat del processo l'avevo rinominato ma al successivo avvio nn mi comparivano nè le icone sul desktop (nessuna!!) nè ilmenù avvio......(ho sudato freddo, me ne sono uscito dando il suo vecchiio nome al processo ...arrivandoci tramite task manager menù file -> nuov operazione..........!!!!)
ho scaricato il programma che mi hai suggerito:
prev.jpg (http://wikisend.com/download/568488/prev.jpg)
lancio scan e monitor?
----------------------------------------------------------------------
circa la storia dei log: ti ringrazio, ma se si può fare tutto con questo prevx2.0, preferirei, la lista dei log che m'hai chiesto la vedo piuttosto lunga senza contare che dovrei scaricare tutto il software e fare delle lunghe scansioni di tutto l'hard disk.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un ultima nota x xcdegasp:
credo di aver contratto il problema proprio su un sito lecito e nn sono uno che si fa problemi nel navigare in internet...
------------------------------------------------------------------------
grazie
antoniod82
28-05-2008, 15:43
esito dello scan:
prev2.jpg (http://wikisend.com/download/563446/prev2.jpg)
xcdegasp
28-05-2008, 15:45
caro xcdegasp ,
inizio a credere che si tratti proprio di questo virus du cui dici.
Come dicevo fortunatamente ho individuato in task manager ilprocesso del malware e terminandolo riporto il sistema al suo stato normale.
Poichè nn mi faceva cancellare il file .dat del processo l'avevo rinominato ma al successivo avvio nn mi comparivano nè le icone sul desktop (nessuna!!) nè ilmenù avvio......(ho sudato freddo, me ne sono uscito dando il suo vecchiio nome al processo ...arrivandoci tramite task manager menù file -> nuov operazione..........!!!!)
ho scaricato il programma che mi hai suggerito:
prev.jpg (http://wikisend.com/download/568488/prev.jpg)
lancio scan e monitor?
----------------------------------------------------------------------
circa la storia dei log: ti ringrazio, ma se si può fare tutto con questo prevx2.0, preferirei, la lista dei log che m'hai chiesto la vedo piuttosto lunga senza contare che dovrei scaricare tutto il software e fare delle lunghe scansioni di tutto l'hard disk.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un ultima nota x xcdegasp:
credo di aver contratto il problema proprio su un sito lecito e nn sono uno che si fa problemi nel navigare in internet...
------------------------------------------------------------------------
grazie
sì vai in quella sezione poi procedi con la scansione completa fleggando anche lo scan per gli archivi, mi raccomando deve essere attiva e funzionante la connessione internet quindi per essere sicuro prova ad aggiornarlo :)
xcdegasp
28-05-2008, 15:49
esatto, aveva inettato del codice nel servizio che ha usato per cammuffarsi e nascondersi da un eventuale firewall, in questo modo all'utente nonm giungeva la richiesta di acconsentire una nuova connessione in uscita e poteva così scaricare, tramite una script con all'interno server e azioni da compiere i vari malware previsti dalla suia infezione..
esegui la pulizia, riavvierà il pc :)
xcdegasp
28-05-2008, 15:58
un esempio di infezione similare:
http://www.pcalsicuro.com/main/2007/10/seeweb-si-unisce-a-hosting-solutions-e-aruba/
antoniod82
28-05-2008, 16:22
esegui la pulizia, riavvierà il pc :)
nn appena risolvo il problema della licenza, sto provvedendo....
questo già dovrebbe essere sufficiente a risolvere tutti i miei problemi??
in ogni caso sei impagabile.....
grazie
xcdegasp
28-05-2008, 16:35
nn appena risolvo il problema della licenza, sto provvedendo....
questo già dovrebbe essere sufficiente a risolvere tutti i miei problemi??
in ogni caso sei impagabile.....
grazie
in teoria la versione trial dovrebbe provvedere a dare 30gg di pulizia gratuita...
cmq è il modo più veloce di pulire da questa infezione :)
antoniod82
30-05-2008, 09:20
Ho fatto la scansione con kaspersky e prev2.0, hanno rilevato del malware
2.jpg (http://wikisend.com/download/504726/2.jpg)
che ho poi eliminato con gli stessi programmi.
Ma questo nn ha risolto il problema: al successivo avvio avevo ancora gli stessi sintomi e il processo rrxcbhia.dat in task manager.
Avete qualche altro suggerimento?
Credo sarebbe d'aiuto un software in grado di dare informazioni sui processi lanciati all'avvio o comunque contenuti nel task manager, perchè rrxcbhia.dat , in quanto nn è un .exe, credo sia solo un nome di facciata del processo vero e proprio....
Nel caso estremo avevo pensato al classico formattone,ma nn se ne parla prma di fine luglio (ironia della sorte dopo l'esame di architettura dei calcolatori...)...
Per il momento arrangerei terminando il processo rrxcbhia.dat all'avvio, perchè facendo questo pare scompaiano tutte le irregolarità nel normale funzionamento...
altra stranezza:
ho lanciato adaware (cosa che nn facevo da anni), ma arrivato ad un certo punto si blocca, credete dipenda da adaware o dal sto maledetto virus:
4.jpg (http://wikisend.com/download/559478/4.jpg)
grazie,ciao
P.S.
Pensavo a questi qui che di mestiere scrivono malware (perchè questo nn credo sia opera del solito 15enne nerd): ma che caxxo di lavoro di mer_da fanno per campare?
Che dicono la sera con gli amici e la ragazza: "..sai oggi ho scrito un virus che romperà le balle agli utenti in rete..."
Lascio a voi ogni commento..
Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
log di ESET SysInspector
log di HiJackThis
log di Gmer
continua con le scansioni che poi risolviamo
antoniod82
30-05-2008, 09:28
log di ESET SysInspector
log di HiJackThis
log di Gmer
continua con le scansioni che poi risolviamo
ti ringrazio,appena ho un pò di tempo scarico tutto questo software e vedo di fare i log: certo fare tutte ste scansioni nn è proprio immediato(ieri tra kasperky e prev2.0 c'ha impiegato quasi tutta la giornata...) credevo di risolverla un pò + velocemente
grazie.
ad infettarsi ci va meno di un secondo... a ripulirsi anche dei giorni ;)
antoniod82
30-05-2008, 09:39
ad infettarsi ci va meno di un secondo... a ripulirsi anche dei giorni ;)
ehehhehe, purtropppo è proprio vero, ti ringrazio per la disponibilità: come scrivevo potrebbe passare anche un mesetto prima che possa fare tutte le scansioni:
studio davanti al notebook perciò preferirei averlo disponibile sempre, se riesco provo a lanciarle x la notte, altrimenti ci aggiorniamo + in là...
grazie comunque di tutto...
xcdegasp
30-05-2008, 09:41
purtroppo se i sintomi rimangono nel pc è necessario seguire tutte el scansioni perchè altrimenti non caviamo un ragno dal buco..
questo indipendentemente dal tempo che occuperanno :)
il metodo veloce lo abbiamo provato ma non è stato risolutivo quindi ora passiamo al controllo manuale ;)
ovviamente se intanto con il pc navighi per internet tutto il lavoro fatto è come cestinato perchè come ti è entrata un infezione ritornerà.. :)
antoniod82
30-05-2008, 10:01
purtroppo se i sintomi rimangono nel pc è necessario seguire tutte el scansioni perchè altrimenti non caviamo un ragno dal buco..
questo indipendentemente dal tempo che occuperanno :)
il metodo veloce lo abbiamo provato ma non è stato risolutivo quindi ora passiamo al controllo manuale ;)
ovviamente se intanto con il pc navighi per internet tutto il lavoro fatto è come cestinato perchè come ti è entrata un infezione ritornerà.. :)
ok, appena posso procedo con le scansioni...
nn smetterò mai di ringraziarvi..
xcdegasp
30-05-2008, 11:19
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.