PDA

View Full Version : [C]compilatore

ramarromarrone
28-05-2008, 11:57
ciao a tutti

ho fatto un programma in c formato da 5 header e 1 file .c

per includere i vari header ho scritto il path completo (#include </.../macro.h>) che è la stessa cartella del file .c la mia domanda è:c'è un comando al compilatore che va a prendere gli include dalla stessa cartella dove risiede il file .c? così da poter scrivere #include <macro.h>

se faccio
gcc -o main main.c mi dà errore..e anche se faccio
gcc -Wall -c "main.c" mi dà errore, devo esmpre specificare il path degli header..

ps gli header non sono tutti inclusi direttamente dal file .c ma main->test->algoritmi->funzioni->macro->stdio&stlib&math&time con "->" = include

Albi89
28-05-2008, 12:45
Sì, si può indicare un path aggiuntivo per la ricerca degli headers ma ammetto con dispiacere che, essendo una operazione che eseguo tramite IDE, non so come andrebbe fatta "in maniera diretta".

Nel tuo caso, comunque, potrebbe essere più utile usare la forma #include "header.h".
I doppi apici infatti indicano al preprocessore di cercare i file in questione nella stessa cartella del file da compilare.

Buon divertimento :fagiano:

71104
28-05-2008, 13:52
opzione -I (i maiuscola)

ramarromarrone
28-05-2008, 13:55
ottimo funziona con "macro.h"

grazie

ps: code::blocks com'è per sviluppare in c/c++? meglio o peggio di eclipse?

Albi89
28-05-2008, 19:18
ottimo funziona con "macro.h"

grazie

ps: code::blocks com'è per sviluppare in c/c++? meglio o peggio di eclipse?

Io mi ci trovo meglio, ma credo sia essenzialmente una questione di feeling e di "imprinting".
Quando ho usato eclipse semplicemente mi sembrava che quello che cercavo non fosse "dove doveva stare", ma soprattutto perchè io ero abituato a vederlo lì.
Inoltre, il layout di debugging di eclipse mi sembrava molto pratico e rapido... quindi immagino che se tu provassi ora Code::Blocks dopo tanta abitudine con Eclipse non ti ci troveresti per forza meglio... sono due ottimi IDE.

Cerco invece in tutti modi di convincere i tanti miei compagni che ancora usano il (AAARGH) Dev C++ a convertirsi.

DanieleC88
28-05-2008, 20:45
Cerco invece in tutti modi di convincere i tanti miei compagni che ancora usano il (AAARGH) Dev C++ a convertirsi.
Madonna, non ne parliamo. Se proprio è necessario, io opterei almeno per wxDev-C++, almeno è ancora sviluppato, a differenza di Dev-C++. E comunque Code::Blocks è comodissimo, IMHO. ;)