View Full Version : [Consiglio cinofilo] Razza nuovo cucciolo
Ciao a tutti, sono già padrone di una splendida cagnona meticcia tipo labrador (è molto simile) di due anni
Tra un paio di mesi vorremmo adottare una sorellina, e stavamo cercando di capire quali sono le razze che abbiano caratteristiche simili. Non lo vogliamo acquistare quindi sarà difficile che sia di razza pura, ma almeno sapere su quali incroci ci possiamo dirottare.
Le caratteristiche che cercavamo sono:
- peso non oltre i 30kg (femmina)
- altezza tipo labrador
- carattere mansueto (tipo labrador)
Per ora avremmo individuato 3 razze:
- boxer
- labrador (ovviamente :D )
- setter inglese
ci sono altre razze da prendere in considerazione per eventuali incroci che abbiano queste caratteristiche ?
Ho un giardino di circa 120mq quindi un po' di spazio c'è (ovvio non per un maremmano)
Grazie a tutti
clasprea
28-05-2008, 11:42
dalmata?
forse è leggermente più grosso ma pesa leggermente meno, in media
Senza Fili
28-05-2008, 11:46
bull terrier...hanno un musetto simpatico e dolce
MILANOgirl
28-05-2008, 11:53
di carattere com è?
sicuramente :D vorrei evitare che sbranasse la mia attuale :)
clasprea
28-05-2008, 12:02
mi è venuto in mente anche il setter irlandese
markus_81
28-05-2008, 12:12
Ciao a tutti, sono già padrone di una splendida cagnona meticcia tipo labrador (è molto simile) di due anni
Tra un paio di mesi vorremmo adottare una sorellina, e stavamo cercando di capire quali sono le razze che abbiano caratteristiche simili. Non lo vogliamo acquistare quindi sarà difficile che sia di razza pura, ma almeno sapere su quali incroci ci possiamo dirottare.
- altezza tipo labrador
- boxer
- setter inglese
ci sono altre razze da prendere in considerazione per eventuali incroci che abbiano queste caratteristiche ?
Ho un giardino di circa 120mq quindi un po' di spazio c'è (ovvio non per un maremmano)
Grazie a tutti
io ho 4 golden retiever :O
Mucchina Volante
28-05-2008, 12:29
border collie
collie
coker
spaniel (questi sono di un affettuoso infinito)
shotokan83
28-05-2008, 12:50
di carattere com è?
docile con il padrone ma molto incazzoso verso le altre specie animali...vorrei prenderlo anch'io :(
http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/89950.jpg
irenezzz
28-05-2008, 13:21
un carlino!! sono dolcissimi!!:bimbo:
- altezza tipo labrador
- boxer
- setter inglese
Grazie a tutti
Non conosco bene le altre razze ma ti posso dire qualcosa dei boxer:
- Legatissimi alla famiglia/padrone, se fosse per loro starebbero sempre in compagnia, soffrono molto la solitudine.
- Molto affettuosi e soprattutto giocherelloni, a volte un po' irruenti (le femmine un po' meno penso).
- Se non lo tieni in casa a dormire almeno lo dovresti tenere in un garage o in una cantina, sotto i 10-12° soffre e rischia di ammalarsi frequentemente.
- Con l'età è più soggetto a reumatismi rispetto ad altre razze, la cuccia o la cesta dove dorme deve essere ben isolata dal pavimento (ad esempio potresti poggiarla su un bancale pieno)
- Non ha problemi a stare con altri cani, il mio ha convissuto per qualche anno con un pincher e si divertivano da matti, l'importante è che non si senta trascurato a favore dell'altro quadrupede, potrebbe ingelosirsi...
Ciao
mikeshare78
28-05-2008, 16:14
Un Australian Shepherd...sono ultra giocherelloni e socievolissimi. Ce l'hanno i miei vicini, pensa che ogni tanto il mio gatto salta sul loro poggiolo per andarci a giocare!
bob.malone
28-05-2008, 17:18
:eekk: apparte che è uno dei più brutti cani che abbia mai visto, ma dire che è dolce e simpatico mi sembra fuoriluogo.
credo sia uno dei cani con il carattere più imprevedibile (in senso negativo) in assoluto.
Dai un'occhiata qui
http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/razze-caratteri.htm
Ciao
TonyManero
29-05-2008, 09:08
Bel consiglio... :rolleyes:
I BullTerrier sono tipicamente poco socievoli con gli altri cani. ;)
Inoltre non è un cane da consigliare a priori... bisogna valutare se il futuro padrone è idoneo ad un cane di tipo "Bull" e pure Terrier...:doh:
Dolce_Ingrid
29-05-2008, 10:28
Breton :)
http://img266.imageshack.us/img266/6976/atqs8.png (http://imageshack.us)
- boxer
Te lo sconsiglio vivamente, come tutti i monossoidi spinti (nel senso estremamente selezionati per avere il muso piatto) hanno un sacco di problemi di razza, sono davvero tanti, sopratutto problemi alle vie respiratorie, alle articolazioni, sono razze sfigate e di certo non e' colpa loro ma se ne prendi uno e' molto probabile che ci spenderai soldi in operazioni, molti soldi.
Ogni razza ha le sue malattie, ma queste ne hanno TANTE in piu' rispetto alle altre razze.
Personalmente mi piacciono un sacco i golden e i setter irlandesi :)
grazie mille a tutti per i consigli e per le dritte, e complimenti (e invidia profonda) al padrone dei 4 golden :eek:
windsofchange
29-05-2008, 12:54
grazie mille a tutti per i consigli e per le dritte, e complimenti (e invidia profonda) al padrone dei 4 golden :eek:
Guarda che i cani delle razze consigliate non li trovi in regalo. Troverai incroci e non prevederai carattere e stazza precisa, va al canile e fa contento un cagnetto solo o pensa che i cani di razza costano.
Ah per legge quando prendi il cucciolo deve GIA' AVERE il chip, se non ce l'ha devi metterlo tu ma se lo fai all'asl ti fanno storie (perche' dovrebbe gia' averlo per legge) e se lo fai dal veterinario ti partono 30-35 euro. (all'asl 2 o 4 euro mi pare)
Guarda che i cani delle razze consigliate non li trovi in regalo. Troverai incroci e non prevederai carattere e stazza precisa, va al canile e fa contento un cagnetto solo o pensa che i cani di razza costano.
Infatti lui aveva chiesto quali razze preferiamo per orientarsi su quale incrocio prendere :)
Non lo vogliamo acquistare quindi sarà difficile che sia di razza pura, ma almeno sapere su quali incroci ci possiamo dirottare.
Infatti lui aveva chiesto quali razze preferiamo per orientarsi su quale incrocio prendere :)
Lo so bene che quei cani non li regalano, era (come quotato dal buon VdW) una richiesta di consiglio nel caso mi dicessero "la mamma è di razza x e il babbo di razza y".
Per il discorso canile io sono contrario ad acquistare i cani, salvo nel caso in cui uno ne abbia già 2-3 e decida di prenderne uno di razza.
Ti dico solo che:
- la mia vecchia cagnona veniva da un bidone
- la mia gatta viene dal gattile
- la mia attuale cagnona l'ho adottata da una famiglia che ne regalava 6
quindi non ho nessuna intenzione di acquistare :)
Ah per legge quando prendi il cucciolo deve GIA' AVERE il chip, se non ce l'ha devi metterlo tu ma se lo fai all'asl ti fanno storie (perche' dovrebbe gia' averlo per legge) e se lo fai dal veterinario ti partono 30-35 euro. (all'asl 2 o 4 euro mi pare)
sì tranquillo già sapevo, la mia attuale è stata chippata alla nascita, costo 20 € dal veterinario
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.