View Full Version : bassi framerate Half-Life 2 episode 2
DarthPlasma
28-05-2008, 11:11
Possiedo un Intel Core 2 Quad @ 2.40GHz, equipaggiato con 3Gb di ram, scheda video Geforce 8600gs 512mB, e hd da 500gb, Windows Vista home premium. Ho notato che la framerate (a 1024x768, tutto max, Aniso 8x, Antialiasing 4x, HDR on) non skizza a valori riportati in "letteratura" su sistemi persino meno potenti (si mantiene nel range di 30-60fps, mentre vengono riportati valori che superano i 100-120fps). L'esperienza di gioco è comunque fluida e piacevole, ma vorrei capire perchè questo divario, con un sistema diciamo, potente. La cosa ancora più strana e che abbassando la qualità, la framerate non aumenta in maniera vertiginosa (ma solo di 10-15fps). I driver della scheda, directX e il gioco sono tenuti aggiornati. A cosa può essere imputato tale problema?
il sistema è ottimo, ma la vga è decisamente scarsa ;)
DarthPlasma
28-05-2008, 12:25
la scheda grafica?
scusami, avevo letto 8400gs :asd:
Cmnq il tuo problema è la scheda video, che non è particolarmente potente, essendo di fascia medio-bassa. Prova a utilizzare filtri un po' meno spinti, che ne so AA2X e ANI4X, riducendo anche un po' i dettagli, non puoi fare altro
DarthPlasma
28-05-2008, 16:30
Non capire male, il gioco va bene, ed è fluido, l'occhio a malapena distingue 30 fps in su. Come compromesso tra aspetto e fluidità quello attuale è ok. La cosa strana e che sia abbassando che alzando la qualita e la risoluzione non si hanno differenze esagerate, pensavo fosse un problema del soft...
ShadowMan
28-05-2008, 17:01
Hai il vsync attivo? :mbe:
Non capire male, il gioco va bene, ed è fluido, l'occhio a malapena distingue 30 fps in su. Come compromesso tra aspetto e fluidità quello attuale è ok. La cosa strana e che sia abbassando che alzando la qualita e la risoluzione non si hanno differenze esagerate, pensavo fosse un problema del soft...
Hai provato ad abbassare la qualità delle ombre? (o era della torcia ?:confused: Non ricordo :stordita:) l'introduzione delle ombre dinamiche in certe circostanze (soprattutto quando si usa la torcia, ma anche in alcuni frangenti di illuminazione) possono causare drastici cali di frame...
Se dico che il problema forse è il Windows Vista mi picchiate? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.