PDA

View Full Version : Problema strano


shaka444
28-05-2008, 10:07
Ciao a tutti,da un paio di settimane mi si è presentato un problema all'avvio del pc,in pratica quando lo accendo dp tipo 1-2 secondi si spegne come se fosse stata tolta la corrente e sn costretto a togliere la corrente dalla ciabatta collegata alla presa e riaccendere il pc,di solito alla seconda volta nn succede,il problema è che oggi me l'ha fatto 5 volte di fila....alcune volte capita anche che questo problema si prensenta nei primi 2-3 secondi di caricamento windows,cioè dopo aver inserito la pass ed essere entrato nel deskotp.......cosa diavolo può essere?questo problema si presenta quindi solo all'avvio ,una volta entrato nel desktop se nn succede nulla il pc fila liscio ininterrottamente 24su24

questa è la configurazione del mio pc:

p4 2.53 Ghz
scheda madre asus p4g qualcosa^^ nn ricordo bene il modello
2Gb di ram
hd 250 gb della western digital
windows xp sp2
nvidia geforce 7800gs
audigy 2 soundblaster

un grazie a tutti quelle che mi aiuteranno :help:

Stev-O
28-05-2008, 10:33
mai sentito parlare di cold boot ?

un classico problema che a volte capita(va) su alcune mobo

niksd
28-05-2008, 11:09
lol

allora, la procedura è sempre la stessa per questi casi...(passa al punto succ se nn risolvi con il prec):

-Controlla che siano ben collegati tutti i cavi all'interno ed esterno del case, prova anche ad avviare il pc scollegando tutti i cavi esterni e poi ricollega tutto un pezzo alla volta finchè non becchi quello che non lo fa avviare (la tastiera a volte è necessaria, prova con una tastiera diversa dalla solita, potrebbe essere così anche per il monitor e il mouse).
-aggiorna il bios della scheda madre.
-controlla le impostazioni del bios... carica quelle di default se hai dubbi e vuoi semplicemente verificare come risolvere il tuo prob..
-controlla le prese di corrente a muro e le multiple eventuali, fai delle prove cambiandole. (ma non credo sia il tuo caso)
-fatti prestare un alimentatore da qualcuno e prova il pc con quello.
-scollega a rotazione le periferiche interne (CD - HD - FLOPPY - VENTOLE - ecc) e avvia il pc ogni volta per vedere quale periferica interferisce.. se la trovi cambiala.....
-prova ad avviare il con un banco di ram in meno se ne hai più d'uno, prova con tutti i banchi che hai, sennò fatti prestare un banco da qualcuno e prova.
-scheda video e audio, stessa procedura della ram...
-processore... stessa cosa di sopra, prova a fartelo prestare...
- scheda madre andata... cambia pc.......

spero di non aver dimenticato nulla... cmq non mi pare sia un problema software......... ciao!!!

MM
29-05-2008, 17:12
Io credo che il problema sia semplicemente di alimentazione oppure di ventola della CPU che non funziona a dovere (se c'è la protezione sul bios, il PC si spegne)