View Full Version : Notebook?
giuseppe500
27-05-2008, 22:10
ciao.
Sto guardando un po' in giro per comprare un pc ho un budget di 1000 1100 euro.
Sono ancora un po indeciso se prendere un desktop o un notebook.
Chiedo quindi a voi :
come calano le prestazioni da notebook a fisso?
Ho visto che sono usciti i quad core che costano piu' o meno come i dual, che i portatili non supportano ma mi è stato comunque detto che i sistemi operativi attuali non rendono giustizia ai quad , è vero?
grazie.
giuseppe500
31-05-2008, 11:20
up
domanda da un milione di dollari, cosa ci devi fare col pc?
Ho visto che sono usciti i quad core che costano piu' o meno come i dual, che i portatili non supportano ma mi è stato comunque detto che i sistemi operativi attuali non rendono giustizia ai quad , è vero?
Sono i giochi a non rendere giustizia ai quad core e non il sistema operativo, visto che per questo basta un single core, cmq i quad attualmente sono sfruttati solo in pochi ambiti tipo il video editing ed il rendering.
Riguardo alla scelta desktop/notebook come ti ha gia detto Marci dipende da quello che ci devi fare.
Chiedo quindi a voi :
come calano le prestazioni da notebook a fisso?
Ma anche no. :O
Io direi che è il contrario. ;) Con il tuo budget ti prendi un fisso con una configurazione di tutto rispetto, che è presente in notebook di fascia alta che costano il doppio o oltre.
Generalmente è questa la differenza principale che fa desistere dal comprare un notebook, ovviamente nel caso in cui serve una macchina performante.
A questo punto è importante considerare:
- cosa devi fare con questo pc;
- se è l'unico pc che userai o lo userai insieme ad un'altro che hai già (magari un desktop più performante, al quale ti puoi comunque appoggiare in caso di lavori complessi);
- l'importanza della trasportabilità nel notebook (necessaria per alcuni lavori e studi);
Queste (e altre) sono le variabili da tener presenti. Forse hai già pensato a qualcuna di quelle ho citato; in ogni caso considera le tue esigenze e decidi di conseguenza. ;)
fritzstoka
02-06-2008, 07:59
oggi la disputa fisso-portatile è vecchia e inutile.... BISOGNA AVERE ENTRAMBI!!!!! al massimo con 1000 euro ti compri 1 PORTATILE E 1 FISSO.... però se è il tuo primo pc personale e sei ggggiovane ti consiglio un portatile che ti rimarrà quando ti compri una casa e ti farai il fisso... così comunque avrai 1 portatile e un fisso.... in ogni caso escludi di comprarti prima il fisso perché IL PORTATILE SVOLGE ANCHE LE FUNZIONI DI UN FISSO, MA UN FISSO NON SVOLGE MAI LE FUNZIONI DI UN PORTATILE!!!
Visto che giuseppe500 non ha ancora precisato cosa ci deve fare con questo pc, è meglio non arrivare a soluzioni affrettate. ;)
IL PORTATILE SVOLGE ANCHE LE FUNZIONI DI UN FISSO
Forse per l'uso comune...in altri ambiti non è assolutamente vero.
fritzstoka
02-06-2008, 09:42
quale sarebbe l'uso non comune... farci la pizza o il caffè macchiato??? un buon portatile è adatto anche ad usi estremi come giochi 3d o fotoritocchi.... un dektop prova invece a portartelo sulla spiaggia o ad un bar...
Vuoi un esempio:
prendi un desktop con configurazione tale da spendere 1000 euro, poi prendi un portatile da 1000 euro.
Prova a lavorare con grafica 3d complessa, rendering oppure video editing con entrambi i pc contemporaneamente e vedi con quale riesci a lavorare meglio. :)
PS Tutti questi ragionamenti sono OT se l'autore del thread non ha ancora specificato cosa deve fare con il pc.
Fai rendering 3d in alta definizione con un portatile...muori di vecchiaia...gia con un desktop assemblato per lo scopo ci vogliono ore...e poi che i giochi 3d sono usi estremi?
Il portatile lo porto in giro solo quando mi serve, su una spiaggia o in un bar non mi servirebbe assolutamente a niente, sarebbe solo un peso inutile.
fritzstoka
02-06-2008, 10:38
voi parlate di lievi differenze di rendimento...
io parlo che un "notebook desktop replacement" sostituisce pienamente il desktop, ma vi risulta che esiste un "desktop notebook replacement"?
IL MIO RAGIONAMENTO RESTA VALIDO, QUESTA E' LOGICA...
cmq aspettiamo che il giovane ci dice a cosa gli serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.