PDA

View Full Version : [C] fgets() e stdin con input (fantasma) in attesa

Prorad
27-05-2008, 22:47
Salve a tutti,
sono incappato in uno strano (almeno per me che sono alle prime armi con C) comportamento della funzione fgets.
In pratica ho un programma nel quale, dopo aver fatto diverse printf e scanf(e niente altro), decido di usare fgets per leggere una stringa con tanto di spazi dallo stdin.

void leggiDaConsole(char* buffer)
{
...
if(fgets(buffer, 100, stdin) != NULL)
printf("%s",buffer);

....
}

Tuttavia mandando in esecuzione il programma, sostanzialmente la fgets viene "saltata" nel senso che per qualche strano motivo è come se nello stdin ci fossero due o tre(non di più) \n in attesa (che però non riesco a capire da dove diavolo possano venire) che vengono interpretati dalla funzione come fine dell'input, e mi restituiscono una stringa vuota con il solo \n.

Aggiungo che se testo la fgets in un programmino per conto suo, funziona perfettamente.

Googlando ho trovato questa soluzione

void leggiDaConsole(char* buffer)
{
/*
* questo pezzo serve a "svuotare" lo stdin da qualcosa che non è ben chiaro da dove venga
*/
char c = getchar();
while(c != '\n' && c!=EOF) c=getchar();
if(fgets(buffer, 100, stdin) != NULL)
printf("%s",buffer);
}

per svuotare lo stdin. Effettivamente funziona, però mi piacerebbe capire
innanzitutto perchè funziona(si mangia il primo \n e poi?) cosa ci facevano quei \n, da dove venivano, se è un inghippo comune, se è capitato solo a me etc.

thx

Prorad
27-05-2008, 23:29
ci sono sviluppi. Ho modificato il codice di cui sopra così:

getchar();
//while(c != '\n' && c!=EOF) c=getchar();
if(fgets(buffer, 100, stdin) == NULL)
printf("errore nella lettura da tastiera\n");

e funziona, quindi di \n incastrati ne avevo uno solo. Resta da capire da dove viene.

sottovento
28-05-2008, 09:09
ci sono sviluppi. Ho modificato il codice di cui sopra così:

getchar();
//while(c != '\n' && c!=EOF) c=getchar();
if(fgets(buffer, 100, stdin) == NULL)
printf("errore nella lettura da tastiera\n");

e funziona, quindi di \n incastrati ne avevo uno solo. Resta da capire da dove viene.

Non ho verificato, ma generalmente la scanf() termina il processo di scansione e conversione quando i caratteri nel buffer di ingresso non matchano piu' il formato che hai impartito, oppure quando la conversione non e' possibile.
E' quindi ragionevole supporre che il carattere di "a capo" fosse rimasto nel buffer. Quando usi scanf() successive questo carattere non ti dovrebbe dare problemi, poiche' e' ignorato alla stregua di un blank, e la conversione continuera' dal carattere successivo. Ma quando usi la fgets() te lo becchi.

sottovento
28-05-2008, 09:21
Ho verificato, sembra che sia proprio cosi', anche secondo il man del mio sistema Unix.

Per prova:

char str[80];

printf ("Insert an integer: ");
scanf ("%d", &i);
printf ("Inserted: %d\n", i);
printf ("Insert a string: ");
fgets (str, 80, stdin);
printf ("Inserted: %s\n", str);

Vedrai l'effetto che hai chiamato "fantasma". Nessun fantasma: il carattere di "a capo" era rimasto nel buffer e veniva ignorato dalle scanf() successive. Cosa che fgets() non fa.

Prorad
28-05-2008, 10:06
ti ringrazio, sei stato chiarissimo, questa cosa mi ha fatto uscir pazzo per un paio d'ore. :D