PDA

View Full Version : Consiglio su RAM

melhaus
27-05-2008, 21:03
Ciao a tutti!
Premetto che possiedo una scheda madre asus a8v-e se.
Fino a ieri avevo 1 GB di ram diviso in due banchi da 512 MB della V-Data. Poi ho deciso di passare a 2 GB così oggi ho comprato 2 banchi da 1GB ddr 400 pc 3200 della TeamGroup.
Negli ultimi tempi, avevo sentito parlare di problemi di incompatibilità di molte ram con la mia scheda madre, ma devo dire che appena ho montato i due banchi della Team il Pc è andato subito bene.
Non contento, ho deciso (ma ero molto scettico...) di montare anche i due banchi da 512 della V-Data... e con grandissima sorpresa il pc è partito subito!
Quindi ora stò con 3 GB di ram!
Le mie uniche perplessità riguardano il fatto che mi è stato sconsigliato di montare contemporaneamente ram di marche diverse...mi è stato detto che è meglio due 2 gb ultra compatibili (in quanto identiche) che 3 gb di marche diverse.
Insomma...tutto sto post lunghissimo per sapere se sto consiglio è giusto, o se posso rimanere tranquillo con i miei 3 giga di ram :cool:

Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondermi!!
Ciao Ciao!

al3x_.1992
27-05-2008, 21:06
Ciao a tutti!
Premetto che possiedo una scheda madre asus a8v-e se.
Fino a ieri avevo 1 GB di ram diviso in due banchi da 512 MB della V-Data. Poi ho deciso di passare a 2 GB così oggi ho comprato 2 banchi da 1GB ddr 400 pc 3200 della TeamGroup.
Negli ultimi tempi, avevo sentito parlare di problemi di incompatibilità di molte ram con la mia scheda madre, ma devo dire che appena ho montato i due banchi della Team il Pc è andato subito bene.
Non contento, ho deciso (ma ero molto scettico...) di montare anche i due banchi da 512 della V-Data... e con grandissima sorpresa il pc è partito subito!
Quindi ora stò con 3 GB di ram!
Le mie uniche perplessità riguardano il fatto che mi è stato sconsigliato di montare contemporaneamente ram di marche diverse...mi è stato detto che è meglio due 2 gb ultra compatibili (in quanto identiche) che 3 gb di marche diverse.
Insomma...tutto sto post lunghissimo per sapere se sto consiglio è giusto, o se posso rimanere tranquillo con i miei 3 giga di ram :cool:

Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondermi!!
Ciao Ciao!

se sono stabili li puoi tenere nelle ram è importante sopratutto che le frequenze delle ram siano uguali e poi che i timing uguali o al massimo non troppo distanti tra loro

melhaus
27-05-2008, 21:15
Grazie della risposta!
Al momento la stabilità sembra ottima. Il pc va benissimo (considerà però che ho montato le ram solamente da un'ora...).
La frequenza dei banchi di ram è la stessa.
Per quello che rigurda il timing...non sò nemmeno cos'è...:doh:
Dove posso vedere il timing delle ram?

al3x_.1992
28-05-2008, 09:02
Grazie della risposta!
Al momento la stabilità sembra ottima. Il pc va benissimo (considerà però che ho montato le ram solamente da un'ora...).
La frequenza dei banchi di ram è la stessa.
Per quello che rigurda il timing...non sò nemmeno cos'è...:doh:
Dove posso vedere il timing delle ram?

se ti va di leggertelo qui ti spiega cosa sono i timing
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040119
li puoi vedere pure con cpu z