PDA

View Full Version : sdoppiatore cavo ethernet: funziona?

deltaevolution
27-05-2008, 20:23
salve a tutti....
conosco l'avversione verso i "doppini", ma vengo subito a spiegarvi il mio problema.
utilizzo il poratile in ufficio, per l'evidente ragione di entrare in lan..lo studio è stato dotato di prese rj45 in minimo numero..ora mi domando, è possibile che io ed il mio collega, vis a vis, sfruttiamo la medesima presa tramite un magnifico doppino? mi par di aver capito che ne servano due, uno in entrata, uno in uscita...
non contemplo la soluzione hub o switch perchè già c'è nell'altra stanza, per cui se il doppino non può funzionare, prendo un cavo da 10 metri e molto spartanamente lo pluggo in una porta vuota dell'hub:-)
nella speranza di ricevere illuminazioni, vi ringrazio fin d'ora!

wgator
27-05-2008, 22:16
dovresti fare delle curiose modifiche all'impianto, se ti beccano s'inca**ano. :)
E' vero che le reti 10/100 usano solo 4 fili, (coppia arancio e cp verde) ma andare a trafficare nello switch, spellare il cavo, collegare ad un'uscita libera le coppie blu e marrone, poi risuddividerle nella presa... a me sinceramente sembra una mostruosità :D

Fai una prolunga "selvaggia" da 10 metri che fai molto prima.... oppure compri uno switch da 10 euro e lo attacchi alla presa, o ancora, colleghi un access point ad un'uscita libera dello switch e vai in wireless...

Ah, mettere in parallelo i fili sulla presa... non funziona, neppure con lo sdoppiatore, evitare come la peste oggetti di questo tipo:

http://www.ttimeshop.it/schede/matsuyama/EC125/sdoppiatore-cavo-rj45-ec125.htm

wgator
27-05-2008, 22:55
ah, giusto per chiarire, non vorrei lasciare dubbi strani...

Quegli "sdoppiatori" della figura, vanno usati in coppia, uno si monta sullo switch, l'altro all'uscita della presa ethernet. Quello sullo switch, va collegato a 2 diverse porte lan, osservando lo schema.
Sfruttano appunto i 4 fili "liberi" delle reti 10/100, quindi non vanno usati in caso di 10/100/1000
Possono funzionare se la linea è corta (pochi metri) altrimenti subentra un fenomeno detto "diafonia" che può creare problemi di stabilità alla linea...

Considerato il costo (paragonabile a quello di uno switch) e i possibili "effetti collaterali"... meglio evitare ;)

scarano76
10-11-2008, 11:46
a me servirebbe uno sdoppiatore tipo quello raffigurato in foto , non vorrei lo switch per non avere un altro apparecchio collegato alla rete elettrica

pegasolabs
10-11-2008, 12:31
a me servirebbe uno sdoppiatore tipo quello raffigurato in foto , non vorrei lo switch per non avere un altro apparecchio collegato alla rete elettrica
Se vuoi un consiglio lascia perdere prendi uno switch a 5 porte.

scarano76
10-11-2008, 12:32
quali sarebbero gli inconvenienti di un semplice sdoppiatore?

OUTATIME
10-11-2008, 13:32
quali sarebbero gli inconvenienti di un semplice sdoppiatore?
- Possibili interferenze su lunghe tratte
- Impossibilità di upgrade a gigabit in futuro

Tanto per dirne 2....