View Full Version : Sorgente 4:3 con lcd 16:9
alebologna
27-05-2008, 19:51
Un saluto a tutti :) Vi espongo il mio problema;ho appena montato sul mio camion una autoradio con lettore dvd e ricevitore tv e volevo acquistare un monitor 16:9 da pc da usare come tv.
Mi chiedevo se il monitor adattava automatico il formato dell'immagine,o corro il rischio di trovarmi delle bande nere perenni ai lati? Scusate la mia ignoranza :confused:
I monitor lcd non sono in 16/9 (come le tv wide) ma in 16/10, per cui o vedrai l'immagine stirata a tutto schermo con leggera deformazione (allungamento) oppure ci saranno 2 bande nere (limitate) non già ai lati, ma sopra e sotto.
alebologna
28-05-2008, 18:13
Grazie per la risposta:) ma qualcosa non mi torna...ok i monitor da pc sono 16:10 ma hanno comunque una larghezza maggiore rispetto allo standard
4:3(16:12):confused: Quindi se il monitor è più largo rispetto al formato dell'immagine,.non dovrei avere le bande nere ai lati??
Non ci siamo caputi:) Nel 1° post non parli di dvd da vedere in un dato formato (non avevo guardato il titolo ma solo il contenuto). Ho dato per scontato che avresti guardato film in 16:9 (formato televisivo wide), per cui, automaticamente, con lcd monitor 16/10, avresti visto 2 sottili bande nere sopra e sotto. Chiaro che se guardi film in 4:3, le bande nere (consistenti) sono ai lati come hai scritto.
alebologna
28-05-2008, 19:46
Si è vero l'ho scritto solo nel titolo che la sorgente è 4:3 :D .
Quindi i mie timori sono fondati,mi trovo due belle bande nere ai lati :mad:
Non ci sono monitor che adattano l'immagine automaticamente,tipo la tv
16:9 che ho in salotto,che mi adatta qualsiasi tipo di formato allo schermo? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.