PDA

View Full Version : Fastweb ed il furto della banda

maxime
27-05-2008, 18:42
Salve a tutti, volevo rendervi partecipe di quel che mi succede e sapere se avete consigli..
Per 3 anni sono stato utente Infostrada con connessione ULL a 4Mbit; qualche settimana fa sono passato a Fastweb (sempre ADSL ULL), quindi 8Mbit/1Mbit.
La prima settimana la connessione con Fastweb procedeva a 4Mbit, mentre dalla seconda (ora siamo alla terza), si è attestata sui 2Mbit. Ho scritto una mail all'assistenza e poi ho anche telefonato al reparto tecnico per "denunciare" l'accaduto e mi sono sentito dire che mi hanno degradato la linea perchè non può reggere più di 2Mbit.
Visto che sono andato a 4Mbit per 3 anni, ed ancora a 4 Mbit la prima settimana del servizio Fastweb, non riesco a capire come sia possibile che adesso mi ritrovi con una 2 Mbit! OVVIAMENTE avendo 1/4 della banda, il canone ADSL però devo pagarlo per banda piena!!!
Oltretutto nella mia stessa via (che è lunga si e no 800m) abitano la cugina di mia moglie che ha una connessione Tiscali ad 8Mbit (scarica tranquillamente a 700-800KB/s da opensuse.org) e mio suocero che ha Alice 20Mbit e che scarica tranquillamente a 1300KB/s con la HomeTV in funzione!!!!
E loro si trovano su una centrale differnte dalla mia?!? Mi sono veramente rotto le palle!!
Scusate lo sfogo, spero che possiate darmi qualche consiglio...

Pecio
27-05-2008, 19:11
Salve a tutti, volevo rendervi partecipe di quel che mi succede e sapere se avete consigli..
Per 3 anni sono stato utente Infostrada con connessione ULL a 4Mbit; qualche settimana fa sono passato a Fastweb (sempre ADSL ULL), quindi 8Mbit/1Mbit.
La prima settimana la connessione con Fastweb procedeva a 4Mbit, mentre dalla seconda (ora siamo alla terza), si è attestata sui 2Mbit. Ho scritto una mail all'assistenza e poi ho anche telefonato al reparto tecnico per "denunciare" l'accaduto e mi sono sentito dire che mi hanno degradato la linea perchè non può reggere più di 2Mbit.
Visto che sono andato a 4Mbit per 3 anni, ed ancora a 4 Mbit la prima settimana del servizio Fastweb, non riesco a capire come sia possibile che adesso mi ritrovi con una 2 Mbit! OVVIAMENTE avendo 1/4 della banda, il canone ADSL però devo pagarlo per banda piena!!!
Oltretutto nella mia stessa via (che è lunga si e no 800m) abitano la cugina di mia moglie che ha una connessione Tiscali ad 8Mbit (scarica tranquillamente a 700-800KB/s da opensuse.org) e mio suocero che ha Alice 20Mbit e che scarica tranquillamente a 1300KB/s con la HomeTV in funzione!!!!
E loro si trovano su una centrale differnte dalla mia?!? Mi sono veramente rotto le palle!!
Scusate lo sfogo, spero che possiate darmi qualche consiglio...

chiedi di farti rifare la qualifica perchè ti si è spento l'hag diverse volte perchè è andata via la corrente....che hag hai?? il telsey?

mavelot
27-05-2008, 21:59
Sinceramente hai fatto una scelta sbagliata a mettere fastweb. Il problema della qualifica è noto. Infatti come tu stesso hai detto la tua linea regge tranquillamente i 4Mbit.

magnetex
27-05-2008, 22:11
Sinceramente hai fatto una scelta sbagliata a mettere fastweb. Il problema della qualifica è noto. Infatti come tu stesso hai detto la tua linea regge tranquillamente i 4Mbit.

Quoto

Anche la mia linea era degradata per Fastweb e non reggeva + di 2Mbit scarsi, disdetto subito Fasweb entro 10 giorni con diritto di recesso , messo Alice, la mia linea regge ottimamente i 7Mbit e scarico a 750-800Kb:rolleyes:
Ehh si .... Fast@ = Patacca:confused:

maxime
28-05-2008, 08:38
chiedi di farti rifare la qualifica perchè ti si è spento l'hag diverse volte perchè è andata via la corrente....che hag hai?? il telsey?

L'ho chiesto e mi hanno detto che assolutamente non è possibile... mi hanno detto (e ovviamente non posso sapere se corrisponde a verità) che:
- loro sono obbligati per legge a garantire la "continuità di servizio" della voce; non possono "alzare la portante" perchè comporterebbe l'impossibilità di telefonare senza far cadere la linea (e quindi sarebbero fuori legge)
- la riqualifica viene fatta in tempo reale essendo la linea sotto controllo 24h/24
- ogni 15 giorni in cui la qualità è così bassa, parte in automatico una richiesta di intervento alla Telecom

L'Hag è il Telsey, precisamente questo: http://img135.imageshack.us/img135/8794/p1010001st9rl3.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=p1010001st9rl3.jpg)

maxime
28-05-2008, 08:44

Io fino a 4 anni fa (nella casa in cui vivevo con i miei) avevo Fastweb 6Mbit; l'ho avuto per quasi 3 anni e non ho MAI avuto nemmeno una giornata di disservizio. Avevo banda piena (scaricavo sempre oltre i 600KB/s) a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Quando mi sono trasferito, nella nuova abitazione non c'era linea telefonica e fastweb non arrivava per cui ho messo Infostrada; adesso che Fastweb aveva coperto la mia zona in ULL, mi sono abbonato sperando di trovare lo stesso ottimo servizio che avevo avuto anni addietro..

Quoto

Anche la mia linea era degradata per Fastweb e non reggeva + di 2Mbit scarsi, disdetto subito Fasweb entro 10 giorni con diritto di recesso , messo Alice, la mia linea regge ottimamente i 7Mbit e scarico a 750-800Kb:rolleyes:
Ehh si .... Fast@ = Patacca:confused:

Probabilmente è quello che farò anche io, però secondo me l'hanno fatta anche da furbi: il recesso è dopo 10 giorni dal contratto (che ancora cmq non ho firmato) e a me hanno degradato la linea dopo più di una settimana! Un caso, vero?!?! :rolleyes:

DDR400plus
28-05-2008, 09:07
Purtroppo è un problema noto è già dibattuto anche in questo forum (cerca i topic vecchi...).
FastWeb nelle zone di saturazione od a chi scarica troppo "sega" la banda giustificandola come "riqualificazione" del doppino.
Nulla di strano: altri provider rimediano filtrando il P2P, FW non può permetterselo perchè ci vive sul P2P ed allora riqualificano la banda in toto, senza penalizzare nessuna applicazione in particolare.

Pecio
28-05-2008, 10:38
Io fino a 4 anni fa (nella casa in cui vivevo con i miei) avevo Fastweb 6Mbit; l'ho avuto per quasi 3 anni e non ho MAI avuto nemmeno una giornata di disservizio. Avevo banda piena (scaricavo sempre oltre i 600KB/s) a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Quando mi sono trasferito, nella nuova abitazione non c'era linea telefonica e fastweb non arrivava per cui ho messo Infostrada; adesso che Fastweb aveva coperto la mia zona in ULL, mi sono abbonato sperando di trovare lo stesso ottimo servizio che avevo avuto anni addietro..

Probabilmente è quello che farò anche io, però secondo me l'hanno fatta anche da furbi: il recesso è dopo 10 giorni dal contratto (che ancora cmq non ho firmato) e a me hanno degradato la linea dopo più di una settimana! Un caso, vero?!?! :rolleyes:

si beh in effetti...spero che nn facciano così anche con me!!!cmq....io passerei ancora a libero...tornare in telecom ti costa 96euro...
però mi puzza la cosa dell'ULL ora dopo il bitstream....secondo me sei in ULL tarocco....che margini di rumore avevi con libero?

MIRAGGIO
28-05-2008, 11:18
Passate a fastweb solo se siete coperti in fibra.
L'ho sempre detto e continuo a dirlo..

Recedi immediatamente e rimettiti una ULL magari tiscali :)

maxime
28-05-2008, 11:23
si beh in effetti...spero che nn facciano così anche con me!!!cmq....io passerei ancora a libero...tornare in telecom ti costa 96euro...
però mi puzza la cosa dell'ULL ora dopo il bitstream....secondo me sei in ULL tarocco....che margini di rumore avevi con libero?

Nota dolente! Ti linko qual'era la mia situazione:
http://img267.imageshack.us/img267/6193/statistichezc0.th.png (http://img267.imageshack.us/my.php?image=statistichezc0.png)

Questo non mi impediva però (la mattina "presto") di scaricare a 400KB/s

Scusa l'ignoranza... cos'è questo "bitstream"?

maxime
28-05-2008, 11:25
Passate a fastweb solo se siete coperti in fibra.
L'ho sempre detto e continuo a dirlo..

Recedi immediatamente e rimettiti una ULL magari tiscali :)

Guarda, io odio Telecom, ma alla fine sto valutando di andare con loro... se non altro per avere un UNICO interlocutore (l'ultimo miglio è il loro, voglio vedere cosa si inventano)...

Quello che farò è chiedere gentilmente a qualcuno che abita nel mio stesso palazzo, di farmi provare la loro connessione..

Marteen1983
28-05-2008, 13:23
Nota dolente! Ti linko qual'era la mia situazione:
http://img267.imageshack.us/img267/6193/statistichezc0.th.png (http://img267.imageshack.us/my.php?image=statistichezc0.png)

Linea con problemi, me la ricordo... Sinceramente al tuo posto chiederei una nuova linea, magari di nuovo con Infostrada. Così ti portano un nuovo cavo e ti collegano in ADSL2+! Altrimenti vai di Telecom e vedi che succede. Oppure fatti portare NGI su cavo dati per 3 mesi, così non ti vincoli per un anno e vedi se il nuovo doppino è migliore.

Certamente con i problemi che ha il tuo attuale doppino è normale che FW ti abbia limitato a 2 M. Dopotutto stavolta non ha molte colpe. :D

webmagic
28-05-2008, 14:48

Sinceramente al tuo posto chiederei una nuova linea, magari di nuovo con Infostrada. Così ti portano un nuovo cavo e ti collegano in ADSL2+! Altrimenti vai di Telecom e vedi che succede. Oppure fatti portare NGI su cavo dati per 3 mesi, così non ti vincoli per un anno e vedi se il nuovo doppino è migliore.

Certamente con i problemi che ha il tuo attuale doppino è normale che FW ti abbia limitato a 2 M. Dopotutto stavolta non ha molte colpe. :D

Quoto tutto! E francamente gli consiglierei Telecom, dovrebbe essere il male minore! :D

Vedo una linea molto vicina alla centrale telefonica, sotto il chilometro.
12.5dB di attenuazione corrispondono a: (1000 m *12.5 dB)/ 13.81 dB/Km = 905 metri.

Invece vedo un margine dannatamente basso (6.8dB).
Normalissimo quindi che con Fastweb ti abbiano classificato a 2 mega, in quanto il loro sistema ha ritenuto che anche a 4 mega (altro scaglione di qualifica) non vi fossero le condizioni per salvaguardare fonia/internet.

Il loro ragionamento non lo condivido e lo considero, come molti altri, molto restrittivo.

Pecio
28-05-2008, 15:22
è difficile che telecom ti porti un nuovo cavo...quindi evitala....evitala ....evitala...se con telecom agganci 4 mega ti dicono che hai una linea decente e che sei messo bene e quindi nn interverranno mai....puoi fare anche fastweb e tiscali con nuova linea...io farei uno di questi....cmq con quei valori di margini di rumore mi associo pure io al commento degli altri....linea difettata
scusa per curiosità...l'up con fastweb a quanto te l'hanno messo??
no perchè dai dati che hai con l'up puoi salire un bel po

magnetex
28-05-2008, 22:36
Le solite cazz@ del cavo!!
Un doppino in rame 6/10 approssivamente ha una vita media di 40 anni l'8/10 anche 50 anni.
E poi non è quasi mai il doppino casalingo (armadietto-abitazione) ad essere usurato ma il doppino centrale-armadietto e nessuno lo sostituirà mai ne Ngi ne Libero ne altri , questi si limitano alla sostituzione del doppino casalingo (dal pozzetto o armadio Telecom all' abitazione e basta ) non sostituiscono mai il cosidetto ultimo miglio : Centrale Telecom pozzetto o armadio.