View Full Version : Temperature raccomandate HD
LaMalasorte
27-05-2008, 19:32
ciao a tutti, sono diventato un po timoroso riguardo le temperature:
a che temperatura dovrebbe stare un HD western Digital da 500 GB per non correre rischi?
il mio ha iniziato col caldo a stare sotto lavoro a 38°
sono troppi?
contando che ho il case RC 690, che ha una ventola da 120mm proprio li davanti all'HD..quindi ricambio dovrebbe esserci direi..
conoscete qualche tool affidabile per monitorare le temperature?
vorrei anche stare tranquillo per quanto riguarda processore e scheda video
sul E6750 ho lasciato il dissi boxed, a quanto deve stare per la sua sicurezzA?
stesso discorso per la VGA, quanto di max sotto sforzo?
è meglio se compro un mega iper zalman VF1000?? sono tentato..anche per il rumore..
MarcoXX84
27-05-2008, 19:37
Teoricamente più è bassa la temperatura dei dischi e meglio è!
Ma nella realtà ricordo che tempo fà Google aveva pubblicato una statistica (o qualcosa del genere) nella quale mostrava la temperatura dei propri server.
Da quella statistica (non ricordo i valori esatti, ma +o- è così) veniva evidenziato il fatto che gli hard disk presentavano meno probabilità di rottura e durata in ore più elevata quando lavoravano in un range fra i 40° ed i 45°.
Se qualcuno ha un link a riguardo, in cui si dimostra quel che ho scritto...
Cmq i miei HD stanno, a pc avviato da alcune ore, a 40-41°.
LaMalasorte
27-05-2008, 21:02
grazie mille!!
allora non sono ancora in situazione critica!
invece sono un po dubbioso per procio e vga...bha:rolleyes:
Sinclair63
27-05-2008, 21:15
Da Pcsilenzioso:
Come si leggono queste tabelle? Allora in verticale (sulle ascisse) abbiamo la probabilità di rottura di un hard disk (l'AFR%), che deve essere più bassa possibile.
La prima tabella riassume tutti i casi possibili, in funzione della temperatura. Le temperature statisticamente migliori sono comprese tra i 35 e i 45 °C.
Il secondo grafico invece ci dice che a temperature basse, tra i 15 e i 30 °C, e nei primi mesi di vita di un hard disk, la probabilità di rottura aumenta, probabilmente a causa di guasti dovuti alla meccanica e a pezzi riusciti meno bene in fabbrica.
Dai 40 °C in su invece, aumenta la probabilità di rottura entro i 3 anni, che è un periodo che ci interessa particolarmente. Dopo i 3 anni, se l'hard disk è rimasto salvo (una roccia!), probabilmente rimarrà tale per almeno altri due anni, come si vede anche in altri grafici.
Concludendo la temperatura migliore sembrerebbe di 35 °C (come già detto da Joy), considerando anche tutti gli errori di misurazione. Comunque in un range compreso tra i 30 e i 40 °C sarebbe ottimo. ;)
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801
MarcoXX84
27-05-2008, 21:23
Da Pcsilenzioso:
Come si leggono queste tabelle? Allora in verticale (sulle ascisse) abbiamo la probabilità di rottura di un hard disk (l'AFR%), che deve essere più bassa possibile.
La prima tabella riassume tutti i casi possibili, in funzione della temperatura. Le temperature statisticamente migliori sono comprese tra i 35 e i 45 °C.
Il secondo grafico invece ci dice che a temperature basse, tra i 15 e i 30 °C, e nei primi mesi di vita di un hard disk, la probabilità di rottura aumenta, probabilmente a causa di guasti dovuti alla meccanica e a pezzi riusciti meno bene in fabbrica.
Dai 40 °C in su invece, aumenta la probabilità di rottura entro i 3 anni, che è un periodo che ci interessa particolarmente. Dopo i 3 anni, se l'hard disk è rimasto salvo (una roccia!), probabilmente rimarrà tale per almeno altri due anni, come si vede anche in altri grafici.
Concludendo la temperatura migliore sembrerebbe di 35 °C (come già detto da Joy), considerando anche tutti gli errori di misurazione. Comunque in un range compreso tra i 30 e i 40 °C sarebbe ottimo. ;)
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801
Caxxo, mi ricordavo proprio male :eek:
Eppure ne ero convinto.... chiedo scusa!:fagiano:
E devo correre ai ripari anche io in questo caso...:doh:
EDIT: no, consiglia il range 35-45, quindi sono APPPPOSTO!!! Avevo sgarrato di 5° il range.
Futura12
27-05-2008, 21:30
il mio Maxtor 6V200E0 che ho da 2 anni e mezzo con l'attivo circa 400 giorni di attività sui 40 gradi è ancora intero:sofico:
mirco2034
27-05-2008, 22:32
Il mio seagate con una ventola da 14 davanti è sempre intorno ai 40 gradi ...
LaMalasorte
28-05-2008, 11:24
perfetto!!
il mio WD ha una ventola da 120 davanti, che pesca aria "libera" dovrei essere tranquillo allora per ora, mai toccati i 40°
solidus.it
30-01-2009, 09:17
ho appena cambiato case, ho un CoolerMaster Glite 332, purtroppo gli HD sono in un punto troppo basso e stretto, speedfan rileva una temperature migliore per il mio processore intorno ai 30c invece il mio HD 50c, ma quant'è affidabile speedfan??? sto veramente facendo soffrire il mio HD?
Futura12
30-01-2009, 12:30
ho appena cambiato case, ho un CoolerMaster Glite 332, purtroppo gli HD sono in un punto troppo basso e stretto, speedfan rileva una temperature migliore per il mio processore intorno ai 30c invece il mio HD 50c, ma quant'è affidabile speedfan??? sto veramente facendo soffrire il mio HD?
è affidabile speedfan,i sensori dell'HDD è uno quindi il pericolo che si sbaglia non c'è.
Prova anche con Everest e HWmonitor per sicurezza ma avrai lo stesso risultato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.