PDA

View Full Version : Domande

Kta
27-05-2008, 17:11
Salve sono un nuovo iscritto, mi chiamo Antonio, anche se spesso ho usufruito di questo forum come aiuto per risolvere i miei problemi con il PC.
Ieri mi sono comprato il mio primo portatile è questo: http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv6865el-3.html .
Non so se sono nella sezione giusto del sito, spero di non essermi sbagliato, in tal caso vi chiedo anticipatamente scusa.
Ho diverse domande da porvi, spero che mi possiate aiutare :) .
Allora come avete letto dal link che vi ho postato il mio computer ha una ram di 4 giga, ma perchè allora Vista ne rileva solo 3 ? Che fine ha fatto l'altro giga ?

La mia copia di Vista aveva una copia di Microsoft Office 07, purtroppo era solo una copia di prova di 60 giorni. Ho deciso quindi di disinstallarla per installare la mia copia di WORD 04(ho letto che è compatibile). Dopo averla disinstallata ho notato che alcuni collegamenti non sono stati eliminati, cosi come l'"assistente di attivazione di Microsoft Office". A cosa è dovuto ciò ? Se volessi come potrei eliminarli ?

Discorso analogo anche con Microsoft Work, è rimasta la cartella in programmi con un solo file di nome "aw.dll". Naturalmente non l'ho cancellato e non è che mi dia fastidio, però come mai non è stato eliminato ? Dovrà rimanere sempre li ?

Ho eliminato anche la copia di prova di The Sims ma lo stesso mi sono rimasti dei file nella cartella documenti, nonostante io non avessi salvato niente. Questi però li ho eliminati, spero di non aver sbagliato.
Ho eliminato tutti questi programmi perchè ad esempio nel caso di The Sims, il gioco non mi piace, non era una versione completa, occupava quasi 2,50 giga.
Nel caso di Office e Work mi sono convinto dopo che ho provato ad immettere una password che mi è stata accettata ma che poi non capisco perchè mi ha bloccato il programma. In pratica anche se scrivevo non usciva niente. Anzi ogni volta che aprivo Word mi diceva di completare l'installazione.

Ancora un'altro paio di domande e non vi assillo più:ave: .
è possibile in futuro, se volessi, potenziare il mio portatile ? oppure è caratteristica dei soli desktop ?

una volta finita la licenza con Norton, ho intenzione di cambiare antivirus e sarei propenso ad usare il NOD32 me lo consigliate ?

Nella cartella Servizi di rete ci sono appliccazione, file, collegamenti a programmi e siti come KELKOO, EBAY, TISCALI. Ecco...se volessi eliminarli...come dovrei fare :p ?
Spero che mi possiate aiutare e scusatemi se ho scritto un po troppo.

minneapolis
27-05-2008, 21:55
Salve sono un nuovo iscritto, mi chiamo Antonio
Ciao e benvenuto :)

il mio computer ha una ram di 4 giga, ma perchè allora Vista ne rileva solo 3 ? Che fine ha fatto l'altro giga ?
Vista 32 bit non riconosce 4 GB di ram. Per sfruttare tutta la ram a disposizione del tuo notebook dovresti installare un sistema operativo a 64 bit.

è possibile in futuro, se volessi, potenziare il mio portatile ? oppure è caratteristica dei soli desktop ?
Dipende cosa vuoi potenziare: ram e hard disk senza particolari problemi, processore entro certi limiti. Se la tua scheda video e' su slot mxm (ma i modelli con slot mxm sono pochissimi) si'. Tutto il resto e' aggiornabile solo comprando un nuovo notebook con le caratteristiche desiderate :)

una volta finita la licenza con Norton, ho intenzione di cambiare antivirus e sarei propenso ad usare il NOD32 me lo consigliate ?
IMHO e' consigliabile qualsiasi altro antivirus a Norton.

Nella cartella Servizi di rete ci sono appliccazione, file, collegamenti a programmi e siti come KELKOO, EBAY, TISCALI. Ecco...se volessi eliminarli...come dovrei fare :p ?
Se non e' prevista una routine di disinstallazione (oppure non ha funzionato in modo corretto come per i programmi da te citati prima) puoi cancellare a mano.

Il consiglio che posso darti e' di prendere in considerazione l'idea di reinstallare da zero il sistema operativo (non con il disco di ripristino creato con la procedura HP ovviamente) in modo da avere un sistema pulito: per quanto tu possa disinstallare accuratamente un programma, rimarranno sempre tracce sul notebook.

Per esperienza posso dirti che HP infarcisce piuttosto abbondantemente i propri notebook di inutility varie (prima fra tutte Norton Antivirus) e che una reinstallazione da zero di Vista mi ha reso il portatile molto piu' scattante.

Kta
27-05-2008, 22:30
Il consiglio che posso darti e' di prendere in considerazione l'idea di reinstallare da zero il sistema operativo (non con il disco di ripristino creato con la procedura HP ovviamente) in modo da avere un sistema pulito: per quanto tu possa disinstallare accuratamente un programma, rimarranno sempre tracce sul notebook.
Per esperienza posso dirti che HP infarcisce piuttosto abbondantemente i propri notebook di inutility varie (prima fra tutte Norton Antivirus) e che una reinstallazione da zero di Vista mi ha reso il portatile molto piu' scattante.

Grazie mille per le tue risposte. All'inizio avevo optato per un Sony Vaio con le caratteristiche molto simili, ma che in più aveva anche il lettore Blue Ray. Purtroppo l'avevano finito dopo pochi giorni :mad: . Scusa la mia ignoranza ma come faccio ad reinstallare Vista senza usare la procedura di ripristino ? Premetto che non ho nessun DVD in quanto sta scritto che è tutto inserito all'interno di una partizione dell'hard disk.

minneapolis
27-05-2008, 22:41
All'inizio avevo optato per un Sony Vaio
Probabilmente anche Sony vende i propri notebook con programmi preinstallati, purtroppo questa e' ormai una prassi comune a molti produttori.

come faccio ad reinstallare Vista senza usare la procedura di ripristino ?
Ti procuri un dvd di Vista e lo installi con il tuo codice che si trova attaccato sul fondo del notebook.

Premetto che non ho nessun DVD in quanto sta scritto che è tutto inserito all'interno di una partizione dell'hard disk.
Si', lo so, purtroppo anche questa cosa del non dare un cd con il sistema operativo e' ormai la norma.

Bei tempi quando con i notebook davano un cd con il sistema operativo, un cd con i driver e 2 o 3 cd con i programmi a corredo in modo che uno poteva decidere se e cosa installare...

Kta
27-05-2008, 22:46
Bei tempi quando con i notebook davano un cd con il sistema operativo, un cd con i driver e 2 o 3 cd con i programmi a corredo in modo che uno poteva decidere se e cosa installare...

Daccordissimo :) Purtroppo non solo la maggior parte di questi programmi è praticamente inutile, ma sono anche solo versioni di prova e nonostante ciò occupano da diverse centinaia di MB(office) a più di 2 giga. Sembra fatto apposta per farti impazzire. :muro: