PDA

View Full Version : Una scheda video Open Source

Redazione di Hardware Upg
27-05-2008, 17:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-video-open-source_25447.html

Due processori FPGA programmabili e un PCB custom per la prima scheda video sviluppata in ambiente Open Source

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilsensine
27-05-2008, 17:36
Mi ero quasi scordato di quel progetto...ci hanno messo un pò troppo direi...

papafoxtrot
27-05-2008, 17:37
BBOH!!
Io non ci vedo niente di interessante su una scheda video del menga che probabilmente andrà molto meno della vecchia matrox g200e che costa 1500 dollari e in più devo anceh programmarmela.. servirà anche a qualcosa di diverso che giocare ma a me sinceramente non dice proprio nulla.

Piuttosto prendo una geffo che non sarà opensource ma mi imparo CUDA e via.
O anceh una radeon...

Whizkid
27-05-2008, 17:41
1500 dollari? Tantissimi!

...mi ricordano la filosofia delle harley davidson customizzate coi pezzi forgiati e bullonati a mano o presi da altri modelli...:D

comunque sembra che hanno rubato l'idea ai "lego system" ma anche "ikea system" :mc:

:sofico:

E poi l'opengl non è già uno standard opensource? :D :D
Allora questo discorso di svincolarsi dalle tecnologie proprietarie...:mbe: :mbe:

demon77
27-05-2008, 17:42
Mah.. non ho capito bene quali possano essere i vantaggi...

In pratica è una scheda vieo super sfigata, paragonabile ad una scheda di 10 anni fa se non peggio e comunque non credo che costi 2 euro..

Mille volte meglio una scheda di fascia super entry level..

papafoxtrot
27-05-2008, 17:43
secondo me fra un po' ti vendono la scheda video in scatola di montaggio

papafoxtrot
27-05-2008, 17:44
Hi hi, ma dai ceh col cambio euro dollaro alla fine ci costa solo 1000 euro una cosa del genere...

ilsensine
27-05-2008, 17:44
1500 dollari? Tantissimi!

Grazie, è una fpga...

Sevenday
27-05-2008, 17:48
Anch'io non ne capisco la funzionalità...visto le potenzialità ci sono schede madri con video integrato di pari se non addirittura prestazioni superiori... :rolleyes:

dawid999
27-05-2008, 17:48
Mah.. non ho capito bene quali possano essere i vantaggi...

In pratica è una scheda vieo super sfigata, paragonabile ad una scheda di 10 anni fa se non peggio e comunque non credo che costi 2 euro..

Mille volte meglio una scheda di fascia super entry level..

non hai capito proprio niente ;)
non è una scheda video per giocare.
possibile che il 90% delle persone veda solo il numero di poligoni che riesce a muovere una scheda video??
la differenza tra questa e tutte le altre schede pure quelle integrate e che qui avete la possibilità di programmare il suo funzionamento da 0 ed è proprio quello che andate a pagare.ora l'utente medi si chiederà:" ma che me ne faccio?!" se non lo sai vuol dire che la scheda non è per te,dal mio punto di vista potrebbe essere molto utile per chi volesse approfondire di persona il funzionamento di questo tipo di HW.

WarDuck
27-05-2008, 17:52
non hai capito proprio niente ;)
non è una scheda video per giocare.
possibile che il 90% delle persone veda solo il numero di poligoni che riesce a muovere una scheda video??

Mah penso probabilmente più ad un utilizzo con software dedicato che alla semplice accelerazione grafica...

Cmq per costare 1500$ presumibilmente deve offrire dei vantaggi a livello di potenza di calcolo.

Perché per quanto si possa programmare e ottimizzare codice, in alcuni ambiti hai sempre bisogno di potenza grezza... Se poi è una cosa a scopi didattici, allora tantovale dotarsi di qualche simulatore (se esiste).

papafoxtrot
27-05-2008, 17:53
Non sarà una scheda per giocare, ma se ha poca potenza li non è che può essere esuberante da un'altra parte. Mentre è risaputo che schede video da gioco camminano come delle belve anche in GP-GPU

padsi
27-05-2008, 18:04
non me ne intendo per nulla di programmazione di schede video, ma ho e' l'articolo che nn e' molto preciso o non capisco davvero la nascita/utilita' di questo prodotto -_-

lowenz
27-05-2008, 18:14
Accademicamente è molto interessante :p

SuperSandro
27-05-2008, 18:15
Può andar bene per chi progetta schede video oppure per chi ritiene di poter ottimizzare API modificando di conseguenza le impostazioni della scheda. E poi vendere il risultato delle sue ricerche a MS oppure a Nvidia o ATI.

Roba da premi Nobel, insomma, non certo per tutti.

Doriän
27-05-2008, 18:41
Nessun utente medio si compra questa scheda. è hardware destinato a sviluppatori in primis, che sfruttandolo a dovere hanno la possibilità di sviluppare soluzioni che, queste si, potrebbero andar bene ad eventuali acquirenti mainstream. E, come già fatto notare, è un'ottima soluzione in ambito accademico. Avessi 1500$ ci farei più di un pensiero, devo essere sincero. Bisogna tenere in considerazione che esiste un folto sottobosco di persone, di geek nel vero senso della parola, che i computer non si limita ad usarli, ma li modella a proprio uso e consumo, formandone caratteristiche secondo le proprie capacità e intenti. E questi signori dell'ultima GPU nVidia, o ATI o salcazzo, se ne battono i coglioni. E considerano un gioiello come questo manna dal cielo.

tommy781
27-05-2008, 18:51
praticamente pago una follia per un hardware che devo pure programmare e che comunque è di qualità scadente....un affarone direi soprattutto ora che le aziende produttrici iniziano a supportare un pò l'open con i driver.

k0nt3
27-05-2008, 18:57
per chi non l'avesse capito.. non è destinata all'utente domestico :stordita:
per un kit del genere dotato di due FPGA penso che non sia un prezzo campato in aria

zephyr83
27-05-2008, 19:12
sicuramente il progetto è vecchissimo ma se al posto delle vecchie e COSTOSISSIME ram ddr400 ci fossero delle ddr2 forse costerebbe un tantino meno!
Però nn capisco.....monto questa scheda nel computer e poi? nn funziona giusto? e come faccio a programmarla? spero forniscano anche qualche software.

Firedraw
27-05-2008, 19:20
sicuramente il progetto è vecchissimo ma se al posto delle vecchie e COSTOSISSIME ram ddr400 ci fossero delle ddr2 forse costerebbe un tantino meno!
Però nn capisco.....monto questa scheda nel computer e poi? nn funziona giusto? e come faccio a programmarla? spero forniscano anche qualche software.

Mhahahahaha, si, su 256 mb, fra ddr 400 e ddr2, quanto differenza vuoi che ci sia? 10$? 1490$ :D

Per il programmarla, non credo sia cosa che possa fare un comune utente. Sicuramente per programmarla si dovra montare assieme a una comune scheda video.

padsi
27-05-2008, 19:25
Nessun utente medio si compra questa scheda. è hardware destinato a sviluppatori in primis, che sfruttandolo a dovere hanno la possibilità di sviluppare soluzioni che, queste si, potrebbero andar bene ad eventuali acquirenti mainstream. E, come già fatto notare, è un'ottima soluzione in ambito accademico. Avessi 1500$ ci farei più di un pensiero, devo essere sincero. Bisogna tenere in considerazione che esiste un folto sottobosco di persone, di geek nel vero senso della parola, che i computer non si limita ad usarli, ma li modella a proprio uso e consumo, formandone caratteristiche secondo le proprie capacità e intenti. E questi signori dell'ultima GPU nVidia, o ATI o salcazzo, se ne battono i coglioni. E considerano un gioiello come questo manna dal cielo.

vabbe' ma per imparare a programmare devo per forza spendere 1500$? allora e' un prodotto che magari va nelle scuole di programmazioni o in un'altro ambito ma nn di certo l'uso domestico/personale.

+Benito+
27-05-2008, 19:35
Non so che velocità di calcolo permetta l'uso di un fpga, ma se fosse sufficientemente elevata non è affatto una scemenza. Ci sono pochi ambiti applicativi in cui un software gira su un os scritto apposta ed esegue operazioni non generiche ma specifiche. Se servisse poter accelerare certe operazioni senza api, ma direttamente in hardware, in assembly o qualcosa del genere, potrebbe essere effettivamente un vantaggio da non sottovalutare, anche in considerazione del fatto che scheda video sì, ma configurata così potrebbe anche non esserlo, non senso che una piccola parte potrebbe essere programmata per fungere da adattatore video ma la restante come cpu specializzata.

HostFat
27-05-2008, 19:50
Loro sviluppando la scheda, la comunità open source potrebbe anche dedicarsi allo sviluppo del codice.
E' una cosa che prenderebbe per le lunghe ... ma non è detto che magari un giorno ( molto lontano ora :D ) si comincino a superare qualcuno dei concorrenti chiusi :)

avvelenato
27-05-2008, 19:51
i fpga fanno abbastanza cagare come prestazioni, quindi di solito vengono usati in ambiti dove le prestazioni non contano, come la progettazione, oppure in progetti di scarsa tiratura, dove non ci sono i numeri per fare un chip ad-hoc.
la soluzione i-ram di gigabyte, chi se la ricorda? usava un fpga.
ovviamente poi ci sono fpga e fpga, cercate e troverete soluzioni assurde. Però a parità di prestazioni salgono consumi e costi. Quindi difficile che questa scheda possa essere utili in qualcosa al di fuori dell'ambito accademico (e quello altamente geek ovviamente).

sulla wiki si legge che i fpga hanno una spiccatissima propensione al parallelismo, cosa abbastanza intuibile d'altra parte, visto che possono essere programmati a piacimento per contenere il numero più alto possibile di semplici unità di calcolo. Onestamente però non so quanto convenga questa soluzione all'utilizzo di cuda, istintivamente direi meno di zero. Ma solo per una questione economica: quanto costa una 8800gtx?

Lucamax
27-05-2008, 19:53
L'interesse di un simile prodotto e' che ci potete attaccare per esempio una telecamera ad alta risoluzione magari con un sensore CCD all'Arseniurio di gallio e farci un sistema di termovisione su qualsiasi sistema operativo vogliate.
Senza dover dipendere dalla disponibilita' di drivers per questo o quel sistema operativo.
oppure con un paio di puntatori laser con lente potete magari realizzare un sistema scanner 3D.
Tutta roba gia' bella e pronta ma che costa svariate decine di migliaia di euro, se invece ve la fate voi, risparmiate un bel po'...

Poter programmare la scheda video offre molte possibilita' nel caso usiate telecamere per applicazioni di visione artificiale di certo se dovete usare un foglio di calcolo o l'ultimo sparatutto e' del tutto inutile

ottoking
27-05-2008, 20:01
LOL!!
siamo seri ragazzi non siamo la TSMC

sari
27-05-2008, 20:02
Senza i milioni di Nvidia o ATI e usando solo componenti Open e Stock sono arrivati con "soli" (non è ironico) 6 anni o poco più di ritardo, ottenendo di fatto prestazioni paragonabili a quelle di una Radeon 7000 (come loro stessi scrivono).
In più questa scheda è di fatto completamente programmabile e votata allo sviluppo di future soluzioni.
Vorrei vedere chi sarebbe anche solo in grado di iniziare un progetto simile :D

Eraser|85
27-05-2008, 20:13
per quella cifra ti rifilano delle ciofeche di fpga (considerando che ce ne sono 2..) che vanno max a qualche centinaia di mhz...

imho è un progetto pointless...

zephyr83
27-05-2008, 20:18
Senza i milioni di Nvidia o ATI e usando solo componenti Open e Stock sono arrivati con "soli" (non è ironico) 6 anni o poco più di ritardo, ottenendo di fatto prestazioni paragonabili a quelle di una Radeon 7000 (come loro stessi scrivono).
In più questa scheda è di fatto completamente programmabile e votata allo sviluppo di future soluzioni.
Vorrei vedere chi sarebbe anche solo in grado di iniziare un progetto simile :D
secondo me la mia vecchia voodoo banshee cn 16 MB di ram va di più :D Nn credo proprio sia paragonabile a una radeon 7000

sari
27-05-2008, 20:29
secondo me la mia vecchia voodoo banshee cn 16 MB di ram va di più :D Nn credo proprio sia paragonabile a una radeon 7000

Non me lo sono inventato, è scritto sul sito della fondazione che ha costruito questa scheda video.

sari
27-05-2008, 20:37
per quella cifra ti rifilano delle ciofeche di fpga (considerando che ce ne sono 2..) che vanno max a qualche centinaia di mhz...

imho è un progetto pointless...

Non direi "Ti rifilano", sei libero di farti produrre il processore dalla TSMC, ma con le FPGA risparmi qualche miliaio di euro... comunque 333Mhz non sono pochi

Robotica
27-05-2008, 20:39
magari questo è solo l'alba di una trasformazione.

mi ricordo quando IBM ha perso il monopolio dei Personal Computer.

Se tanti produttori faranno delle MainBoard o meglio delle VideoBoard che implementino componenti standard, l'attuale mercato di oligopolio si aprirà, con un abbassamento dei prezzi.
il mondo dell'OpenSource darà supporto per le possibili soluzioni software.

Senza pensare a tutte le applicazioni di nicchia come ad es. un sistema di visione artificiale 3D con doppia cam.

Doriän
27-05-2008, 21:17
vabbe' ma per imparare a programmare devo per forza spendere 1500$? allora e' un prodotto che magari va nelle scuole di programmazioni o in un'altro ambito ma nn di certo l'uso domestico/personale.

Lol? Comprensione del testo zero?
Stai tranquillo che se punti a un oggetto del genere sai già programmare, e probabilmente sai già cavartela molto bene anche con l'elettronica. Non penso che nessuno che voglia imparare a programmare inizi puntando a questa storia qui. E se rileggi bene vedrai anche che sia io sia un altro utente abbiamo già scritto che è un progetto di notevole importanza accademica, quindi si, va [anche] nelle scuole di programmazione.

Max_R
27-05-2008, 22:28
una scheda per studio, ricerca e per passione (ovviamente non ludica)
merita di esistere

Jon_Snow
27-05-2008, 23:02
Ho avuto modo di toccare con mano la programmabilità delle FPGA e ne sono rimasto impressionato.

superbau
27-05-2008, 23:05
concordo nel dire che questa scheda video è molto ma molto interessante. Ben vengano progetti del genere. Complimenti, me piacerebbe assai metterci le mani sopra... magari se corredata di un tool di sviluppo o di una ottima documentazione.

santilli.antonio
27-05-2008, 23:42
Una simile GPU avrà tutte le potenzialità di questa terra, :read: ma il prezzo attuale mi sembra un pò esagerato. :eek:

Doriän
28-05-2008, 00:26
Una simile GPU avrà tutte le potenzialità di questa terra, :read: ma il prezzo attuale mi sembra un pò esagerato. :eek:

Non è/ha una GPU...

CarmackDocet
28-05-2008, 00:53
...per l'iniziativa. Ma a mio avviso ha più il valore di dire un "ce l'abbiamo fatta" piuttosto che di un'utilità pratica.

Un conto è parlare di OpenSource in ambito software, dove il talento e la buona volontà di tanti appassionati possono portare (ed hanno portato) a grandi risultati. Ma nel mondo dell'hardware non basta il talento e la buona volontà... ci vogliono anche capitali... miliardi di dollari da spendere in sviluppo, ricerca e pubblicità... e fabbriche all'avanguardia per abbattere i costi di produzione.

Per chi indica come punto di forza la grande libertà nella programmazione che lascia questo tipo di soluzione... ci sono già CUDA e affini.

Ripeto... bravi, ma assolutamente anacronistici. Chip FPGA e DDR400 a 1500$ ??? Come dire... ho fatto un'automobile OpenSource che va a carbone, fa 10 Km/h e costa 100.000 Euro.

Se costasse 20$... potrebbe trovare posto nel sistema linux di qualke programmatore, ma altrimenti...

IMHO

Bye

CaFFeiNe
28-05-2008, 01:48
ecco perchè la rete era meglio quando eravamo pochi e pagavamo tanto :) questo è uno dei post dove ho letto il maggior numero di caxxate, e il bello è che il 90% di quelli che le hanno scritte magari si considerano geek

:asd:

ragazzi è inutile che cercate di spiegargli l'utilizzo di tali hardware, e fargli capire che informatica non è FPS in Crysis...

rockroll
28-05-2008, 02:35
Servirà a far andare a put... volevo dire a monte, le ermetiche impenetrabili superlative (e ridicole) blindature dei dati multimediali H.D. che dovrebbero transitare tutti su catena iperprotetta ipercrittata iper segreta... con buone pace dei sogni di non duplicabilità di video HD come le ineffabili Major vagheggerebbero....
Era l'anello mancante nella sblindatura, ovviamente a scopo, di legittimo libero utilizzo personale (che diamnine evevate capito?, ci mancherebbe, per carità, non scherziamo...!).
Tecnicamente il problema non ha mai riguardato più di tanto l'audio; ma la parte video HD allo stato dell'arte poteva essere superata con degrado (piccolo, perchè una tantum per creazione master) grazie al famoso"buco analogico" che toglie il sonno ai pezzi da 90 delle note congreghe castratrici della legittima utenza.
Ma se queste schede sono programmabili.... (e quelli che le programmano statene certi che sono letteralmente dei ... mostri....)

Buon Full HD a tutti....

Nightwalker
28-05-2008, 06:47
A quando la scheda madre open source? e il processore open source? =D

User111
28-05-2008, 07:05
non ne vedo l'utilità ora. Con quel prezzo e caratteristiche...:doh:

AleLinuxBSD
28-05-2008, 08:07
Trovo interessanti questi progetti perché hanno elevate potenzialità, purtroppo però temo che se restano dei prodotti di nicchia abbiano poche possibilità di diffondersi e rischino di naufragare, altro lato negativo un prodotto di nicchia in genere non è capace di sviluppare le potenzialità di un progetto.

A quando la scheda madre open source? e il processore open source? =D

Esiste già un processore opensource è si chiama opensparc.

leopard86
28-05-2008, 09:58
Sinceramente sono sempre scettico sui progetti open source quando riguardano l'hardware, anche se li ammiro molto e sarei felice se ci fosse spazio per loro nel mercato...
Riguardo questa scheda ho i miei dubbi: FPGA???? Le FPGA sono buone per applicazioni che non richiedano smodata capacità di calcolo... Oppure a scopo didattico.
Secondo me questa OGD1 più che una scheda di valutazione da vendere alle università non vale molto di più (spero di sbagliarmi). Voglio dire, l'impressione che ho è che abbia un'utilità per la ricerca nel campo delle architetture per l'elaborazione grafica, piuttosto che per l'elaborazione grafica stessa. E cmq anche qui: se si tratta di programmare l'FPGA per farci un sommatore sistolico in virgola mobile adatto per l'elaborazione grafica allora va bene un qualsiasi produttore di FPGA come la Altera...
Vabe in sostanza: i ragazzi dell'Open Graphic Project si sono buttati sul mercato, magari se continuano nel giro di qualche anno sforneranno prodotti migliori. E col fatto che è tutto open sicuramente qualche piccolo cliente per continuare a campare lo troveranno, quindi niente paura... Vedremo che combineranno in futuro...

leopard86
28-05-2008, 09:59
ah, per la cronaca: se qualcuno volesse un'infarinatura sull'argomento FPGA: http://en.wikipedia.org/wiki/Field-programmable_gate_array
Bye bye

DjMDS
28-05-2008, 10:50
I bambinetti non potranno capire le potenzialità degli fpga...

E' Ovvio che un processore più specializzato è più performante, ma chi è che vuole sempre la specializzazione? Magari a me interessa una board a cui posso far fare quello voglio quando lo voglio.

Essendomi laureato con un progetto in VHDL su Spartan 3 (che costa circa 2euro da solo e 90euro tutta la board base) posso dire che quello è un mondo dalle immani potenzialità accademiche e di sviluppo. In pratica permette di progettare le proprie soluzioni hardware, mediante la programmazione in VHDL o altro linguaggio adatto, e testarle senza spendere MILIONI di dollari per farsi fare il proprio processore specializzato, che poi magari non funziona.
Insomma progettate e testate su FPGA, se poi avete trovato una soluzione funzionante ottimale, ottimizzata e performante su FPGA potrete passare al passaggio successivo e valutarne il passaggio su un circuito custom.

ansa70
28-05-2008, 12:40
I bambinetti non potranno capire le potenzialità degli fpga...

E' Ovvio che un processore più specializzato è più performante, ma chi è che vuole sempre la specializzazione? Magari a me interessa una board a cui posso far fare quello voglio quando lo voglio.

Essendomi laureato con un progetto in VHDL su Spartan 3 (che costa circa 2euro da solo e 90euro tutta la board base) posso dire che quello è un mondo dalle immani potenzialità accademiche e di sviluppo. In pratica permette di progettare le proprie soluzioni hardware, mediante la programmazione in VHDL o altro linguaggio adatto, e testarle senza spendere MILIONI di dollari per farsi fare il proprio processore specializzato, che poi magari non funziona.
Insomma progettate e testate su FPGA, se poi avete trovato una soluzione funzionante ottimale, ottimizzata e performante su FPGA potrete passare al passaggio successivo e valutarne il passaggio su un circuito custom.

Finalmente qualcuno che ha capito il senso di questo progetto :)
Del resto avendo fatto la tesi che dici sei di sicuro al corrente delle potenzialita' di FPGA... e del loro utilizzo.
Tra l'altro le FPGA non e' che sia poi cosi' scarse come performances, ad esempio mi dicono (io non sono esperto in materia) che quando sono programmate come DSP raggiungono ottime prestazioni e sono utilizzate permanentemente in certe applicazioni, senza passare al circuito custom... se non ricordo male sono utilizzate nel supercomputing massicciamente parallelo, credo per in applicazioni come le previsioni del tempo...
Questa scheda permette ad una piccola ditta di sperimentare e programmarsi la propria GPU e testarla direttamente, ed eventualmente passare al circuito... con un costo certo inferiore agli ambienti di sviluppo hardware tradizionali.

leptone
28-05-2008, 14:09
Anche se molta gente dice castronerie apprezzo che tenta di spiegare, perchè c'è sempre gente come me che non posta se deve dire una sciocchezza o un ovvietà ma aprrezza molto chi ne sa di + spiega ai meno sapienti. Alla fine la rete è nata x condividere le conoscenze. Quindi non vi abbattte se vedete post cretini, c'è gente che non posta ma apprezza in silenzio i vostri post. Sono innumerevoli le cose che ho imparato negli anni dai post di questo fourm

avvelenato
28-05-2008, 14:12
Tra l'altro le FPGA non e' che sia poi cosi' scarse come performances, ad esempio mi dicono (io non sono esperto in materia) che quando sono programmate come DSP raggiungono ottime prestazioni e sono utilizzate permanentemente in certe applicazioni, senza passare al circuito custom...

non esiste la scarsità assoluta in nessuna cosa, e le performances non fanno eccezioni.
Tutto è relativo a tante altre variabili.
Vuoi le prestazioni in un fpga? ce le puoi avere (ci sono fpga cloccati a 2ghz). Paghi. E preparati a montarci su un dissipatore modello De Longhi.

Quindi è difficile che venga usato per scopi al di fuori della ricerca nel design architetturale. Al massimo, come già scrissi, in ambiti particolarmente di nicchia dove un po' di chip custom costerebbero più (ovviamente parlo di TCO) che utilizzare gli equivalenti fpga (e senza andare troppo lontano ho citato l'esempio di i-ram della gigabyte, che usava un fpga).

Mercuri0
28-05-2008, 16:52
ecco perchè la rete era meglio quando eravamo pochi e pagavamo tanto :) questo è uno dei post dove ho letto il maggior numero di caxxate, e il bello è che il 90% di quelli che le hanno scritte magari si considerano geek

ragazzi è inutile che cercate di spiegargli l'utilizzo di tali hardware, e fargli capire che informatica non è FPS in Crysis...

Anche se molta gente dice castronerie apprezzo che tenta di spiegare, perchè c'è sempre gente come me che non posta se deve dire una sciocchezza o un ovvietà ma aprrezza molto chi ne sa di + spiega ai meno sapienti. Alla fine la rete è nata x condividere le conoscenze. Quindi non vi abbattte se vedete post cretini, c'è gente che non posta ma apprezza in silenzio i vostri post. Sono innumerevoli le cose che ho imparato negli anni dai post di questo fourm
Bel dialogo :)
E' bello vedere che c'è ancora qualcuno che legge. Il problema è che si scrive troppo (a sproposito), e per cercare l'informazione ci vuole pazienza :( Nella vecchia news sulla Firestream ci sono paginate di commenti di gente che aveva scoperto "che era una bufala" perché non aveva i connettori per il monitor, nonostante qualche anima pia cercasse di spiegare che non era una scheda video. Quindi onore alle anime pie che provano a spiegare il senso di una scheda come questa nella marea di post.

Sinceramente sono sempre scettico sui progetti open source quando riguardano l'hardware, anche se li ammiro molto e sarei felice se ci fosse spazio per loro nel mercato...
Mi sa che c'è già :D
Un bell'esempio di processore opensource
http://www.esa.int/TEC/Microelectronics/SEMUD70CYTE_0.html
E' il sito dell'ESA, mica bubbole ;)

Un progetto hardware non è molto diverso da uno software, sopratutto oggi che si punta alla modularità, scambio, riutilizzo e flessibilità dei progetti, grazie anche ai moderni tool di sviluppo. Ueì, vuoi che disegniamo un miliardo di transistor uno per uno?

La (grossissima) differenza sta nell'implementazione fisica sul chip. Ma adesso si cerca di fare progetti che possano poi essere riutilizzati e costruiti in vari modi: per esempio sintetizzati su una FPGA, cosa se si può fare anche a casa, o costruito da una fonderia come TMSC, se si ha qualche milioncino di euro. Sempre a partire dallo stesso progetto.

Forse la differenza che percepisci tra l'OpenSource software e quello hardware, è che mentre i programmi arrivano direttamente all'utente finale, un progetto hardware OpenSource è una cosa che riguarda i progettisti, e l'utente ha poi sempre da comprare una scheda.

Mercuri0
28-05-2008, 17:01
Riguardo questa scheda ho i miei dubbi: FPGA???? Le FPGA sono buone per applicazioni che non richiedano smodata capacità di calcolo... Oppure a scopo didattico.

Tra l'altro le FPGA non e' che sia poi cosi' scarse come performances, ad esempio mi dicono (io non sono esperto in materia) che quando sono programmate come DSP raggiungono ottime prestazioni e sono utilizzate permanentemente in certe applicazioni, senza passare al circuito custom...
Le FPGA saranno sempre più lente di un hardware custom dedicato (ASIC). Non c'è scampo.
Però è sbagliato pensare che siano "lente" in senso assoluto. Se per esempio devi fare una operazione che sarebbe pesantissima per la CPU, prendi una FPGA, la programmi per quella operazione e quella ti strabrucia la CPU. Senza che passi per la fonderia.

Cray, che costruisce supercomputer, aggiunge alle svariate migliaia di Opteron dei suoi PC FPGA da lei programmate per soluzioni specifiche.

E le FPGA si usano ovunque ed in ogni campo dove ci siano pochi volumi di produzione ma necessità di prestazioni superiori a quelle di un chip generico, come la CPU.

PietroSkanta
28-05-2008, 19:03
Forse costa 1.500$ solo per una banale legge di mercato: si prevede che il volume di vendite sia basso e la si fa pagare tanto. Chi ha deciso di acquistarla (suppongo università, sperimentatori, etc...) la acquisterà comunque.

^[H3ad-Tr1p]^
29-05-2008, 20:33
mi pare che vadan di moda gli hw open source al momento...e mi pare neppure solo gli hw.....a questo punto direi che il mondo ha capito le potenzialita' di un sistema a cui lavora tutto il mondo indipendente e libero,anziche' un sistema a cui lavora solo un azienda capeggiata da un chissache' che poi alla fine non comanda un ca@@o perche' tanto ci son sempre interessi politici ecc ecc che gli dicono cosa deve e cosa puo'...

le periferiche hw open source,sono molto costose e meno performanti di quelle prodotte dalle aziende,o comunque a parita' di prestazioni sono indietro di 2-3 anni
il mondo comincera' a correre talmente veloce in questo senso,che nessuno riuscira' a stargli dietro,tranne chi avra' il potere per gestire personale specialòizzato in questo e quello che gli comunichi cosa e come sta evolvendo il mondo e cosa e come sfruttarlo,e magari anche chi e perche'...e magari chi avra' il potere di tenere tutto sotto controllo e' gia' stato deciso tempo fa'

ci troviamo agli albori dell era blade runner?

sari
30-05-2008, 11:01
Forse costa 1.500$ solo per una banale legge di mercato: si prevede che il volume di vendite sia basso e la si fa pagare tanto. Chi ha deciso di acquistarla (suppongo università, sperimentatori, etc...) la acquisterà comunque.

i 1500$ di cui si parla si riferiscono ad una ipotetica spesa da sostenere per costruire la scheda video... dalla programmazione delle FPGA alla realizzazione del PCB. 750$ di componentistica e 750$ di manodopera all'incirca.
Non c'e' una legge di mercato sotto. Inoltre e' un progetto Open, una Universita' interessata a simili oggetti puo' benissimo acquistare i pezzi e costruirsela.

ConteZero
30-05-2008, 12:30
Probabilmente l'errore è definirla "scheda video".
Più facile che se l'avessero chiamata "controller grafico programmabile" la gente non avrebbe immediatamente fatto millemila confronti con le schede video propriamente dette.
Detto questo sono più interessato a quello che alcuni pazzi stanno facendo con Noveau e con il reverse engineering dei driver nVidia per capire come programmarla a basso livello che non a questi accrocchi sicuramente utili dal punto di vista didattico e scientifico ma che poco mi toccano.
Non conto di prendere una di queste schede in un prossimo futuro, ma una GeForce 8400 la posso pure recuperare se riescono ad usarla per bene e magari a farci VA API; per il resto Linux e la comunità open source è nata "conquistando" millimetro per millimetro chip e tecnologie pre-esistenti ed aprendo ciò che era chiuso.

DjMDS
30-05-2008, 22:41
Finalmente qualcuno che ha capito il senso di questo progetto :)
Del resto avendo fatto la tesi che dici sei di sicuro al corrente delle potenzialita' di FPGA... e del loro utilizzo.
Tra l'altro le FPGA non e' che sia poi cosi' scarse come performances, ad esempio mi dicono (io non sono esperto in materia) che quando sono programmate come DSP raggiungono ottime prestazioni e sono utilizzate permanentemente in certe applicazioni, senza passare al circuito custom... se non ricordo male sono utilizzate nel supercomputing massicciamente parallelo, credo per in applicazioni come le previsioni del tempo...
Questa scheda permette ad una piccola ditta di sperimentare e programmarsi la propria GPU e testarla direttamente, ed eventualmente passare al circuito... con un costo certo inferiore agli ambienti di sviluppo hardware tradizionali.

Certo un FPGA è meno specifico di un dsp ma ciò non toglie che su un FPGA buono ci si riesca a fare stare, programmandolo, un DSP. Dopotutto la mia tesi era l'analisi prestazionale di un Filtro FIR diretto e trasposto (che altro non è che un DSP) usando diverse tipologie di moltiplicatori, principalmente era in banda audio ma dalle analisi poteva lavorare benissimo anche in banda video! :D
So di gente che ci ha programmato addirittura processori general purpose sopra le FPGA più performanti.

Il problema sta nelle interconnessioni tra elementi logici. Ovviamente in un circuito custom tutto viene progettato al top per le prestazioni, quindi le interconnessioni sono cortissime e adattate; in un FPGA purtroppo questo non è possibile perchè deve essere possibile un routing anche molto complesso e quindi lungo e quindi che porta via tempo ai fini del ciclo di clock. :)