PDA

View Full Version : Clonare l'hard disk di un server per ripristinarlo su un altro sistema: si può?

Squall Strife
27-05-2008, 17:28
Buonasera a tutti,
espongo subito il mio problema.
All'interno dell'azienda abbiamo un server con S.O. windows server 2003 SP2 + un pacchetto di software gestionale installato.
Il problema è che il server comincia a sentire il peso degli anni: si tratta di un IBM assemblato nel 2004, Pentium 4, 1GB di ram, e disco IBM SCSI 10.000rpm 36,4 GB.

Adesso, l'idea sarebbe quella di clonare l'intero hardisk con programmi tipo ACRONIS, e poi ripristinare tale immagine su un nuovo hardisk, installato su un server completamente nuovo e aggiornato (in termini di componentistica).

La domanda a questo punto è: è possibile una cosa del genere?
Sono arrivato ad un punto in cui è necessario sostituire il server, ma allo stesso tempo vorrei saltare tutte le magagne di riconfigurazione di windows server 2003 e relativo software gestionale, per cui la procedura sopra descritta, utilizzando acronis, se fattibile, mi farebbe risparmiare tantissimo tempo.

Resto in attesa che mi illiminiate :) grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nell'impresa :)

Un saluto
Stefano

wizard1993
27-05-2008, 17:52
i driver diversi mnderebbero a monte il ripristino, non si può fare

Squall Strife
27-05-2008, 20:19
Immaginavo... :(
Grazie lo stesso per la risposta ;)

Un saluto
Stefano

francist
27-05-2008, 20:23
io farei una prova con acronis tru image. Provato in un sistema completamente diverso e ha rilevato al primo riavvio tutto il nuovo hardware. Provato su windows vista x64.

zuper
27-05-2008, 22:27
penso dipenda molto dalla criticità del server...

se mai ripartisse il so clonato...io comunque non sarei mai sicuro che funzioni sempre bene...

e preferisco sempre buttare 2 ore di lavoro ma essere sicuro del lavoro che faccio...siprattutto con un server critico...

imho il gioco non vale la candela ;)

fedek9001
01-06-2008, 13:25
Buonasera a tutti,
espongo subito il mio problema.
All'interno dell'azienda abbiamo un server con S.O. windows server 2003 SP2 + un pacchetto di software gestionale installato.
Il problema è che il server comincia a sentire il peso degli anni: si tratta di un IBM assemblato nel 2004, Pentium 4, 1GB di ram, e disco IBM SCSI 10.000rpm 36,4 GB.

Adesso, l'idea sarebbe quella di clonare l'intero hardisk con programmi tipo ACRONIS, e poi ripristinare tale immagine su un nuovo hardisk, installato su un server completamente nuovo e aggiornato (in termini di componentistica).

La domanda a questo punto è: è possibile una cosa del genere?
Sono arrivato ad un punto in cui è necessario sostituire il server, ma allo stesso tempo vorrei saltare tutte le magagne di riconfigurazione di windows server 2003 e relativo software gestionale, per cui la procedura sopra descritta, utilizzando acronis, se fattibile, mi farebbe risparmiare tantissimo tempo.

Resto in attesa che mi illiminiate :) grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nell'impresa :)

Un saluto
Stefano

la cosa si può fare con Acronis True Image echo server 9.5 + universal restore ( serve apposta per ripristinare l'immagine su hw diverso ).

Contemax59
02-06-2008, 15:47
Visto che il Server ha funzioni Aziendali e quindi il tempo è..denaro, per valutare se clonare o no, bisognerebbe sapere che servizi eroga questo server. Se per esempio è stato implementato Active Directory (come credo), Servizi Web o FTP oppure DNS o Data storage, le "due" ore per la sua reinstallazione sono soltanto teoriche, in relatà ci dovresti passare almeno qualche giorno prima di renderlo produttivo al 100%.

Buon lavoro!