View Full Version : banda necessaria x giocare
SniperZero
27-05-2008, 14:34
ciao a tutti, innanzituto mi scuso se ho sbagliato sezione (forse avrei dovuto postare in networking... in caso pregherei i mod di spostarmi grazie!), dopodichè vengo subito al sodo:
quanta banda è REALMENTE NECESSARIA quando giochiamo?
esattamente, quanti kb/s NECESSITA il mio ad (esempio) client di crysis quando sono su un server online?
ho letto in giro per internet che all'incirca un gioco con un buon netcode quale è cs:s necessita di 3 kb per player, significa che giocare anche in 20 da casa mia sarebbe possibile giusto?
poi però mi è stato detto che giochi piu pesanti graficamente potrebbero necessitare di piu banda, il che mi sembra mooooolto stranissimo in quanto credo che cio che realmente viaggia online sono solo le coordinate del mio avatar, e non tutta la sua skin o tutti i suoi hitpoint...
a 'sto punto mi rimetto a voi che sicuramente ne sapete piu di me e delle solite "chiacchiere di paese"!!
grazie in anticipo per le risposte, ciao!
YTSEJAM74
27-05-2008, 16:16
in generale per giocare su server ufficiali ( tu ti colleghi e fai solo da client )
non c'è molta differenza tra una connessione 2mb 7mb 20mb ( io almeno parlo di alice che ho e conosco ) io giocavo con amici su internet con queste 3 diverse connessioni ed il ping era uguale per tutti ( 80-100 su server italiani ed europei). Per ottenere dei ping inferiori dovresti avere sulla tua adsl la configurazione fast invece che interleaved ma almeno per alice non si può richiedere; ci sono persone che dicono di averla ottenuta grazie a CONOSCENZE di operatori telecom che possono attivare tale config anche se è una cosa un pò strana... Perchè allora la telecom non fa una offerta adsl per il gaming configurata fast ?? :confused:
Se invece vuoi fare un server tuo da casa ( tipo come facciamo noi con hamachi e ci giochiamo a call of duty 4 ) per giocare solo con i tuoi amici ti posso dire che con la 7mb ci puoi giocare anche in sei con ping decenti ( sempre 80-100 ), spero di averti chiarito le idee. Ciao.
erpirata2
27-05-2008, 16:51
Devi avere una adsl in modalità fast (FASTWEB NGI TISCALIGAMING la danno) poi ti consiglio un upload da 512 kb\s, se scegli ngi te lo fa pagare caro, mentre fastweb e tiscali ti danno un 1mb.
Ciaooo
Ps Te lo dice uno che ha 2 server ranked da gioco e passa la vita a giocare online.:read:
se ne hai la possibilità fatti libero in fast con 1mb di upload, spendi poco ed hai un'ottima linea, parlo per esperienza avendo la 20mega\1mega
SniperZero
27-05-2008, 18:10
Devi avere una adsl in modalità fast (FASTWEB NGI TISCALIGAMING la danno) poi ti consiglio un upload da 512 kb\s, se scegli ngi te lo fa pagare caro, mentre fastweb e tiscali ti danno un 1mb.
se ne hai la possibilità fatti libero in fast con 1mb di upload, spendi poco ed hai un'ottima linea, parlo per esperienza avendo la 20mega\1mega
grazie dei consigli, per quel che riguarda la fast ho visto che alice business ti da la possibilità di avere la 20 mega in tale modalità (20 mega... seee... vabbè...) ed ero molto interessato visto che costa roba tipo 33 euro al mese.
cmq ora dò un'occhiata anche a libero e a fw, anche se del primo me ne hanno solo parlato male e del secondo mi hanno deto che non dando indirizzi ip non è utilizzabile come server...
se avete altri consigli fatevi sotto!!
SniperZero
27-05-2008, 19:18
Se invece vuoi fare un server tuo da casa ( tipo come facciamo noi con hamachi e ci giochiamo a call of duty 4 ) per giocare solo con i tuoi amici ti posso dire che con la 7mb ci puoi giocare anche in sei con ping decenti ( sempre 80-100 ), spero di averti chiarito le idee. Ciao.
ma intendi giocarci con 5 /6 amici TUTTI A CASA TUA oppure intendi che hosti tu la partita e funziona uguale?
perchè il mio problema non è hostare, ma avere 10/20 persone tutte a casa mia e poter andare TUTTI su un server a fraggare!!
grazie dei consigli, per quel che riguarda la fast ho visto che alice business ti da la possibilità di avere la 20 mega in tale modalità (20 mega... seee... vabbè...) ed ero molto interessato visto che costa roba tipo 33 euro al mese.
cmq ora dò un'occhiata anche a libero e a fw, anche se del primo me ne hanno solo parlato male e del secondo mi hanno deto che non dando indirizzi ip non è utilizzabile come server...
se avete altri consigli fatevi sotto!!
guarda se vuoi una signora banda, soprattutto in upload, ngi è il meglio ma la paghi veramente tanto. Le varie alice, libero, tiscali ecc... possono andare bene come non, tutto dipende dalla tua vicinanza alle loro centrali, nel caso potresti informarti prima presso il call-center. io ad esempio sto a circa 600 metri dalla centrale libero e aggancio la portante esatta dei 20m\1m e ho quasi 20m effettivi (ho circa una 17-18mega) e l'upload è ottimo.
insomma bisogna valutare bene questi fattori.
SniperZero
28-05-2008, 10:07
guarda se vuoi una signora banda, soprattutto in upload, ngi è il meglio ma la paghi veramente tanto. Le varie alice, libero, tiscali ecc... possono andare bene come non, tutto dipende dalla tua vicinanza alle loro centrali, nel caso potresti informarti prima presso il call-center. io ad esempio sto a circa 600 metri dalla centrale libero e aggancio la portante esatta dei 20m\1m e ho quasi 20m effettivi (ho circa una 17-18mega) e l'upload è ottimo.
insomma bisogna valutare bene questi fattori.
ngi a parte il costo mi sembra esista solo al nord... io sono a l'aquila quindi dubito fortemente che arrivi qui purtroppo... (colpa mia, non l'ho specificato prima...)
come fw non arriva in fibra ma solo in adsl... azz...
cmq come si fa a sapere la distanza dalla centrale? credo che al call center ti diranno sempre che sei a 30 mt e la banda la prendi a palla...
YTSEJAM74
29-05-2008, 08:39
ma intendi giocarci con 5 /6 amici TUTTI A CASA TUA oppure intendi che hosti tu la partita e funziona uguale?
perchè il mio problema non è hostare, ma avere 10/20 persone tutte a casa mia e poter andare TUTTI su un server a fraggare!!
Mamma mia ma dove abiti in un castello ?!?!?!? Scusa ma non capisco.... :confused: se siete già in 20 che bisogno avete di andare su un server ? Siete a sufficienza per un mega lan-party ( in 20 potete giocare pure a giochi tipo tf2 che vanno bene per tanti giocatori ), io gioco su internet quando sto da solo o con qualche amico, quando siamo almeno 6-8 ci facciamo le nostre serate del massacro :D . Comunque per giocare in 10 tutti sulla stessa adsl penso che ti serve almeno una 20mb down /1mb up per giocare decentemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.