View Full Version : Configurazione stazione grafica
Stewie82
27-05-2008, 15:30
Il pc verrà utilizzato in uno studio di progettazione di ing. & arch.
A livello software verrà utilizzato principalmente AutoCAD 2008, sia per il 3D che per il rendering (so che per il rendering non è il massimo, ma per il nostro uso è sufficiente) e sicuramente photoshop per la composizione di presentazioni realizzate appunto con i 3d di autocad
Per il budget non saprei proprio: inizialmente per la stazione grafica si è ricaduti su un pc portatile Acer (non chiedetemi xchè portatile, cosa lunga)..pagato circa 1400€. Ora sono riuscito a convincerli che una stazione grafica è megli desktop
Considerate che ora il lavoro viene fatto su questo Notebook acer e su un pIV 2.8 / 512Mb..
Vi chiedo quindi consiglio per qualche configurazione, magari anche consigli sulle varie fasce di prezzo da seguire..sperando di non chiedere troppo :sofico:
Grasssssie :)
se fai una ricerca nelle precedenti discussioni sulla grafica trovi già configurazioni complete adatte al tuo utilizzo:
bastano 1000€ (esclusi monitor e licenze sistema operativo) per avere una buona postazione di lavoro.
per autocad va egregiamente una scheda geforce di fascia alta come la 8800gt.
prendi una cpu intel Q6600 che in fase di rendering è molto veloce.
4gb di ram
sistema operativo a 64bit
3 hard disk da 320 o 500gb da mettere in raid5 ;)
Demistificatore
27-05-2008, 21:14
cooler master rc 690 80€
corsair hx 520W 90€
pioneer 215d sata 30€
gigabyte ex38 ds4 150€
2x2gb ddr2 800mhz 80€
q6600 g0 + freezer 7 pro 190€
8800gts 512 190€
wd/samsung 320gb x3 raid 5 150€
i 40€ li usi per l'assemblaggio o ci aggiungi un paio di ventole silenziose
Demistificatore
27-05-2008, 21:53
perchè la x38 ?
quantita di connessioni....e poi avanzavano un bel pò di soldi...e inoltre il costo nn è esagerato
quantita di connessioni....e poi avanzavano un bel pò di soldi...e inoltre il costo nn è esagerato
allora prendi il q9450 :sofico: :cool:
Stewie82
27-05-2008, 22:13
se fai una ricerca nelle precedenti discussioni sulla grafica trovi già configurazioni complete adatte al tuo utilizzo:
bastano 1000€ (esclusi monitor e licenze sistema operativo) per avere una buona postazione di lavoro.
per autocad va egregiamente una scheda geforce di fascia alta come la 8800gt.
prendi una cpu intel Q6600 che in fase di rendering è molto veloce.
4gb di ram
sistema operativo a 64bit
3 hard disk da 320 o 500gb da mettere in raid5 ;)
la cifra mi sembra più che buona ;)
4gb di ram vuol dire vista, cmq non penso ci sian problemi.
dischi in raid capisco..come mai 3 da 320? (scusa ma il raid lo conosco solo per quel poco che ho letto)
8800gt..una quadro può avere un senso?
Stewie82
27-05-2008, 22:15
cooler master rc 690 80€
corsair hx 520W 90€
pioneer 215d sata 30€
gigabyte ex38 ds4 150€
2x2gb ddr2 800mhz 80€
q6600 g0 + freezer 7 pro 190€
8800gts 512 190€
wd/samsung 320gb x3 raid 5 150€
i 40€ li usi per l'assemblaggio o ci aggiungi un paio di ventole silenziose
con un pc del genere ha senso valutare la freq delle ram?
come scheda mamma alternative?..magari asus?..più che altro xchè lo dovrei assemblare in un negozio della mia zona..è la disponibilità non è assoluta
Demistificatore
27-05-2008, 22:17
dischi in raid capisco..come mai 3 da 320? (scusa ma il raid lo conosco solo per quel poco che ho letto)
i 3 hd in raid5 integrano velocità e sicurezza...ci si può infilare anche un'altro disco di spare....con 3 dischi da 320gb la capità disponibile sarebbe di 640gb
autocad 08 dovrebbe appoggiarsi su le directX, quindi la 8800gts/gt va benissimmo
4gb vuol dire sistema operativo a 64bit, non solo vista, ma se devi prendere una nuova licenza ti conviene usare vista. xp ormai è introvabile a 64bit, e linux non supporta autocad (o meglio il contrario).
3 dischi ti pemrettono di fare un raid5. in questo modo hai prestazioni migliori, e sicurezza dei dati. in caso di rottura di un disco riesci a recuperare tutto senza problemi. il raid5 è la soluzione che combina sicurezza e prestazioni al costo minore.
una quadro non vale la candela in questo caso. autocad è ottimizzato per direct3D e per avere prestazioni maggiori di una 8800gt dovresti prendere una quadro fx4600 e installare i driver powerdraft.
le quadro offrono una qualità di visualizzazione migliore in alcuni ambiti (antialias in primis), ma sono schede pensate per lavorare in opengl. in questo caso sarebbe un eccessivo spreco di soldi.
per modellazione 3D usi solo autocad?
se non ti interessa particolarmente il rendering e hai a che fare con modelli complessi, è preferibile prendere (paradossalmente) una cpu dual core a frequenza maggiore come un E8500.
molte operazioni in autocad ancora sfruttano un solo core del processore. quindi avere 3ghz di base è più prestante che averne 2.4ghz in alcuni ambiti;)
Stewie82
27-05-2008, 22:22
i 3 hd in raid5 integrano velocità e sicurezza...ci si può infilare anche un'altro disco di spare....con 3 dischi da 320gb la capità disponibile sarebbe di 640gb
autocad 08 dovrebbe appoggiarsi su le directX, quindi la 8800gts/gt va benissimmo
come storage viene salvato tutto su server che a sua volta fa più copie di backup..vale la pena lo stesso? o può bastare un raid0 con 2 dischi?
più che altro chiedevo xchè dischi così grossi: ci sono che su 3 uno lo perdo ma penso che come capacità anche 3 da 160 (e quindi 320 disponibile) basterebbe..oppure come prestazione siamo indietro?
mi hai anticipato :fagiano:
come storage viene salvato tutto su server che a sua volta fa più copie di backup..vale la pena lo stesso? o può bastare un raid0 con 2 dischi?
più che altro chiedevo xchè dischi così grossi: ci sono che su 3 uno lo perdo ma penso che come capacità anche 3 da 160 (e quindi 320 disponibile) basterebbe..oppure come prestazione siamo indietro?
però cpnsidera che con il raid5 hai la sicurezza di no perdere neanche sistema operativo e software. facendo un'immagine del disco si può ripristinare velocemente in seguito a problemi-rotture-cataclismi :D , ma un raid ti salvguarda e no ti fa perdere preziose di lavoro.
inoltre photoshop beneficia parecchio di dischi più veloci e il raid 5 è il miglior compromesso.
se avete un server esterno allaora puoi montare dischi di tagli inferiore ;)
Stewie82
27-05-2008, 22:27
4gb vuol dire sistema operativo a 64bit, non solo vista, ma se devi prendere una nuova licenza ti conviene usare vista. xp ormai è introvabile a 64bit, e linux non supporta autocad (o meglio il contrario).
3 dischi ti pemrettono di fare un raid5. in questo modo hai prestazioni migliori, e sicurezza dei dati. in caso di rottura di un disco riesci a recuperare tutto senza problemi. il raid5 è la soluzione che combina sicurezza e prestazioni al costo minore.
una quadro non vale la candela in questo caso. autocad è ottimizzato per direct3D e per avere prestazioni maggiori di una 8800gt dovresti prendere una quadro fx4600 e installare i driver powerdraft.
le quadro offrono una qualità di visualizzazione migliore in alcuni ambiti (antialias in primis), ma sono schede pensate per lavorare in opengl. in questo caso sarebbe un eccessivo spreco di soldi.
per modellazione 3D usi solo autocad?
se non ti interessa particolarmente il rendering e hai a che fare con modelli complessi, è preferibile prendere (paradossalmente) una cpu dual core a frequenza maggiore come un E8500.
molte operazioni in autocad ancora sfruttano un solo core del processore. quindi avere 3ghz di base è più prestante che averne 2.4ghz in alcuni ambiti;)
Capito..ho cercato di leggere qulcosa a riguardo di openGL e direct3D ma non ho cpaito autocad quale usava :stordita:
Ora come ora il 3D è fatto tutto con AutoCAD..modelli complessi non direi proprio..per farti capire parliamo di complessi magari di 5 villette a schiera piuttosto che un piccolo centro comm, ma per qual che ho visto col 3d non si entra troppo nel dettaglio xchp vengono renderizzati e phtoshoppati per brouchure piuttosto che tavole di presentazione..
Capito..ho cercato di leggere qulcosa a riguardo di openGL e direct3D ma non ho cpaito autocad quale usava :stordita:
Ora come ora il 3D è fatto tutto con AutoCAD..modelli complessi non direi proprio..per farti capire parliamo di complessi magari di 5 villette a schiera piuttosto che un piccolo centro comm, ma per qual che ho visto col 3d non si entra troppo nel dettaglio xchp vengono renderizzati e phtoshoppati per brouchure piuttosto che tavole di presentazione..
autocad usa entrambe le modalità, ma è più performante in direct3D che in opengl dalla versione 2007 ;)
Stewie82
28-05-2008, 11:59
GRazie a tutti per le risposte..ora mi restano un paio di dubbi:
-scheda madre, più che il modello, mi consigliate solo Intel x38 o anche un altro chip va bene?
-memoria: 800 vanno bene o serve cercare di meglio? 2x2gb..
-windows: vista non vorrei mi creino problemi in ufficio: in caso una licenza vista business 64bit mi permette di installare anche xp, ma a 32 o 64bit?
a livello di so vista l'ho usato 2 volte di numero..mai il 64bit: problemi con applicazioni non ce ne sono vero?
questa come la vedete:
ASUS P5E X38 X38 / ICH9R, FSB 1600, 4*DDR2, 2 PCI-E x16, 3 PCI-E x1, 2 PCI, 7.1, GBLAN, SATA, 12*USB 2.0, 2 x IEEE 1394a
CPU1101 CORE2 QUAD Q6700 2,66GHZ 775LGA 8MB BOX
HD244 HD 160 GB MAXTOR Serial ATA II € 36.40 x 3
RAM109 Memoria DDR2 2Gb 800 MHz PC 6400 € 34.50 x 2
VGA1017 GeForce GF8800GT 512Mb Pci exp € 164.30
DVD1153 Dvd-Rom 16x52x LG ide bulk € 15.60
SW138 Microsoft WINDOWS VISTA BUSINESS Ita - 64 bit - Oem
Siamo sui 900€, fatta nel negozio dove ho disponibilità..
non hai la posibilità di montere un'altra marca di dischi? magari dei samsung o dei western digital caviar RE.
per il Q6700 quanto ti chiedono?
monta una dissipatore per la cpu. un artic freezer 7 pro costa meno di 20€ ed è molto efficace peril suo prezzo.
ma non hai dimenticato il case? :stordita:
Stewie82
28-05-2008, 14:15
non hai la posibilità di montere un'altra marca di dischi? magari dei samsung o dei western digital caviar RE.
per il Q6700 quanto ti chiedono?
monta una dissipatore per la cpu. un artic freezer 7 pro costa meno di 20€ ed è molto efficace peril suo prezzo.
ma non hai dimenticato il case? :stordita:
dischi vedo..essendo un amico quello del negozio penso me li procuri
per il case+ali non li ha messi ma sono in conto :sofico:
per il dissy tranquillo, era già in preventivo insieme ad un paio di ventole da 120mm per il case..
cpu siamo sulle 170 per il Q6600 e 250 per il Q6700 e 300 per il Q9450..indicativamente..
dischi vedo..essendo un amico quello del negozio penso me li procuri
per il case+ali non li ha messi ma sono in conto :sofico:
per il dissy tranquillo, era già in preventivo insieme ad un paio di ventole da 120mm per il case..
cpu siamo sulle 170 per il Q6600 e 250 per il Q6700 e 300 per il Q9450..indicativamente..
che case + ali monterai? io ti consiglio un big tower.
tra i processori prenderei i q6600. con autocad non si fanno di certo rendering da 24h e la differenza nei tempi di elaborazione la sentiresti poco. con quello che risparmi puoi cambiare cpu tra un anno.
se poi i modelli 3D che gestisci sono del calibro di cui mi parlavi prima allora a benissimo :)
Stewie82
28-05-2008, 16:35
che case + ali monterai? io ti consiglio un big tower.
tra i processori prenderei i q6600. con autocad non si fanno di certo rendering da 24h e la differenza nei tempi di elaborazione la sentiresti poco. con quello che risparmi puoi cambiare cpu tra un anno.
se poi i modelli 3D che gestisci sono del calibro di cui mi parlavi prima allora a benissimo :)
In effetti non penso pure io basti il q6600.
Per il case devo vedere cos ha in giro..di certo vedo di prenderne uno un pò spazioso per far girare bene l'aria..con una paio di ventole da 120mm.
Per l'ali anche li vedo che ha in negozio..di certo qualcosa di buono..ma non so di preciso che marche tratti visto: spesa giusta per l'ali?
In effetti non penso pure io basti il q6600.
Per il case devo vedere cos ha in giro..di certo vedo di prenderne uno un pò spazioso per far girare bene l'aria..con una paio di ventole da 120mm.
Per l'ali anche li vedo che ha in negozio..di certo qualcosa di buono..ma non so di preciso che marche tratti visto: spesa giusta per l'ali?
per il case potresti prendere un enermax uber chakra, big tower a prezzo medio e di buona fattura. ventola laterale da 25cm che ti muove anche una nave in mare :D ... in più ci sono altre due ventole,e non ricordo se ci sono anche altri alloggiamenti.
per l'alimentatore intorno ai 100€ di spesa per una ali di buona qualità
chakra con monster fan
e ali corsair hx520 a 90 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.