PDA

View Full Version : ATI Catalyst 8.5 e monitor 24": bug(?)

kawallo
27-05-2008, 14:17
Ho installato e reinstallato i nuovi catalyst 8.5 64bit su WinXP64, ma succede una roba strana al mio monitor 24" LCD. In pratica non viene utilizzata tutta l'area disponibile del monitor, ma rimane inutilizzata una cornice (che resta nera) tutta attorno al desktop. Il primo impulso che mi è venuto è stato quello di cercare i comandi nel monitor per stretchare orizzontalmente e verticalmente l'immagine, come si fa sui CRT, ma poi mi è subito venuto in mente che è un LCD e tutto ciò non ha senso :rolleyes:
Se avete un' Ati e un monitor 24", potreste verificare se succede anche a voi?
O avete idea di che problema sia, se non un bug?

Sono ritornato alla versione 8.4 dei Catalyst e tutto si vede normalmente... :wtf:

giovtra77
27-05-2008, 20:30
Anch'io ho lo stesso tuo problema :(.
Ho un monitor 22" LG L226WA HDMI.
Se hai risolto fammi sapere....

alex75to
27-05-2008, 20:41
Anch'io ho lo stesso tuo problema :(.
Ho un monitor 22" LG L226WA HDMI.
Se hai risolto fammi sapere....
Il problema é della frequenza....impostando una frequenza più bassa non lo fa....io avevo risolto non disinstallando i driver precedenti e installandogli sopra i nuovi. :confused:

giovtra77
27-05-2008, 20:46
Ho già provato, ma niente... (sia disinstallando i vecchi driver che sovrascrivendoli....)
La frequenza che posso scegliere è 59 o 60 Hz.
Temo che sia un problemone dei driver.... Per ora tengo i catalyst 8.4 (a malincuore).
Se qualcuno ha altre soluzioni, prego postateli... ....sono disperato:cry:

giovtra77
27-05-2008, 20:47
Il problema é della frequenza....impostando una frequenza più bassa non lo fa....io avevo risolto non disinstallando i driver precedenti e installandogli sopra i nuovi. :confused:

Grazie per la tempestiva risposta.

Mazda RX8
27-05-2008, 20:48
Ho installato e reinstallato i nuovi catalyst 8.5 64bit su WinXP64, ma succede una roba strana al mio monitor 24" LCD. In pratica non viene utilizzata tutta l'area disponibile del monitor, ma rimane inutilizzata una cornice (che resta nera) tutta attorno al desktop. Il primo impulso che mi è venuto è stato quello di cercare i comandi nel monitor per stretchare orizzontalmente e verticalmente l'immagine, come si fa sui CRT, ma poi mi è subito venuto in mente che è un LCD e tutto ciò non ha senso :rolleyes:
Se avete un' Ati e un monitor 24", potreste verificare se succede anche a voi?
O avete idea di che problema sia, se non un bug?

Sono ritornato alla versione 8.4 dei Catalyst e tutto si vede normalmente... :wtf:

sarà sicuramente un bug, prova diverse risoluzioni, cmq l'unica è di ritornare indietro agli 8.4

alex75to
27-05-2008, 20:50
Grazie per la tempestiva risposta.
Figurati...passavo di qua e mi era capitata la stessa cosa impostando la risoluzione a 1152*864 a 75Hz (ho solo un 17 pollici :D ), in realtà, addirittura, per risolvere io avevo sovrascritto i 7.10 :mc:

kawallo
28-05-2008, 14:48
Ho verificato che questo problema sembra sia relativo solo alla visualizzazione hdmi. Se uso il cavo rgb, lo schermo viene rempito.
Vabbe', andro' avanti con l'rgb finche' non uscira' una nuova versione dei catalyst, in cui si spera abbiano risolto il bug (sempre che si siano accorti che c'e').

kawallo
28-05-2008, 14:59
Trovata la magagna.
Per usare l'hdmi senza questo difetto occorre correggere un'impostazione impostata stupidamente male di default (almeno credo, nella versione 64bit dei catalyst 8.5 per xp)
Occorre entrare nel control center di catalyst e andare nei settaggi DTV(DVI) > Scaling Options e assicurarsi che la barretta Underscan/Overscan sia sullo 0%

giovtra77
28-05-2008, 16:11
Io ho vista 32 bit e modificando l'impostazione a 0% non succede nulla. Inserendo il connettore DVI o RGB lo schermo va a tutto schermo. Spero che ATI risolva subito questo fastidiosissimo bug dato che sulla carta questi nuovi catalyst apportano serie migliorie non solo prestazionali. Incrocio le dite e continuo a dare fiducia ad ATI (spero non la tradisca.....)!!!!

Skaman
30-05-2008, 11:03
Ho riscontrato la stessa anomalia sul mio HP w2207h (22" con scheda video HD2900 PRO).
Reinstallando i "vecchi" Catalyst 8.4, il problema si è risolto. Speriamo venga risolto al più presto il fastidioso bug, anche perchè con gli 8.5 pare esserci molta carne al fuoco!

H.D. Lion
03-06-2008, 11:01
Ho riscontrato la stessa anomalia sul mio PC.
Io ho vista 32 bit e con i Catalyst (dal 8.4 in poi) modificando l'impostazione della barretta Underscan/Overscan a 0% non succede nulla, mentre se lo imposto al massimo il desktop si allarga prendendo tutto lo schermo e il problema sembra risolto, però poi si ripresenta con i videogiochi.
Per risolvere il problema sono costretto a reinstallare i Catalyst 8.2 dal CD uscito nella confezione. Spero anch'io che venga risolto al più presto questo fastidioso bug...
Nessuno ha provato con i Catalyst 8.6 beta?

Milotto
04-06-2008, 15:11
A me su un 17" CRT quando setto la risoluzione 1152*864 mi imposta lo schermo con una cornice nera intorno ( non utilizza la massima area possibile) e se Xhiedo al monitor delle info mi restituisce la dicitura NEW-MODE...non riuscendo a leggere la risoluzione impostata dalla VGA...

H.D. Lion
05-06-2008, 08:41
Per la prima volta ho fatto da beta-tester, ossia ho disistallato i driver Catalyst che avevo (compreso il CCC) e dopo aver ripulito il sistema dai file rimasti con Driver Cleaner Pro, ho istallato i driver Catalyst 8.6 beta per Vista 32 bit.

Di seguito il risultato:

1) Al riavvio il desktop di Windows Vista risulta visibile a schermo pieno e dopo aver aperto il Catalyst Control Center mi accorgo che la barretta Underscan/Overscan è sullo 0% di default; :)

2) Provo i videogiochi che mi davano problemi e mi accorgo che anche loro mi danno una visualizzazione a schermo intero, in più l'unico gioco che ho e che sfrutta una grafica 3D "spinta" (F.E.A.R.) mi consente la risoluzione a 1920X1200 al massimo dei dettagli e degli effetti senza alcun problema, mentre prima mi dava dei problemi non riconoscendo le potenzialità della scheda video.

Unico fatto strano è il CCC mi indica che i driver sono la versione 8.5.0 :confused:, inoltre tra i Gadgets di Windows non mi funziona bene il calendario.

Per ora comunque è andato tutto bene e il problema sollevato nella discussione sembra risolto :yeah:

Skaman
19-06-2008, 13:00
Lo stesso problema si ripete anche con l'installazione degli 8.6 appena rilasciati. Come in precedenza, sono dovuto tornare agli 8.4 per riavere lo schermo "intero.
Qualcuno ha trovato una soluzione alternativa? :muro:

kawallo
19-06-2008, 14:36
Allora, io avevo risolto impostando l'overscan a 0. Questo pero' funzionava solo nelle applicazioni normali di windows, perche' avviando i giochi il problema tornava (me lo sono tenuto cosi' lo stesso, tanto non gioco molto).
Ora pero' con la v.8.6 sembra tutto risolto. Stavolta pero' ho disinstallato i driver vecchi, e poi ho usato Driver Sweeper per pulire il registro dai rimasugli. Forse la semplice disinstallazione non bastava...

Skaman
19-06-2008, 17:25
Ora pero' con la v.8.6 sembra tutto risolto. Stavolta pero' ho disinstallato i driver vecchi, e poi ho usato Driver Sweeper per pulire il registro dai rimasugli. Forse la semplice disinstallazione non bastava...

Risolto il problema! Ho disinstallato regolarmente gli 8.4, pulendo il registro con Driver Cleaner Pro. Successivamente ho installato separatamente i Display Driver ed i WDM 8.6 (ho tralasciato il CCC, dato che ipreferisco Aty Tray Tools).

Adesso tutto è tornato alla normalità! :)