View Full Version : Masterizzatore senza pretese... hardware!!
Santovasku
15-12-2001, 21:57
Ohilà,
Dunque, apro questa ulteriore discussione sui masterizzatori perchè mi sono reso conto che, oltre al mio *nuovo* pc, anche il mio vecchio e glorioso pentium133 necessita di un masterizzatore... Scartando ovviamente a priori tutti i piu moderni ed'esigenti mast., cosa mi consigliate di mettere?
Ricordate che deve essere un EIDE e che deve avere poche, pochissime pretese in fatto di configurazione hardware, visto che andrebbe montato su un p133 con appena 32MB di ram e sotto win95... se avete qualcosa da consigliarmi, fatevi sotto!! :)
Preciso che il mast. mi servirebbe *esclusivamente* per creare archivi di dati: fare i cdaudio o backuppare giochi non mi interessa, per quello usserò il pc nuovo - questo lo uso *solo* per fare normali cd di dati.
Inoltre, non mi importa che sia veloce, ma solo che incida *bene*, visto che i cd li leggero anche sull'altro computer...
PS: e possibilmente che si spenda poco... non mi pare il caso di scialare, considerate le mie scarse esigenze in questo caso. :D
aristippo
15-12-2001, 22:02
Ora come ora,con 200k un lg 16x:D
Santovasku
15-12-2001, 22:33
Ho idea che l'LG 16x abbia le solite esigenze hardware dei moderni mast., dubito che sia adatto a un vecchio pentium133. :(
A me va benissimo anche un 8x o un 4x, magari un vecchio teac o plextor, ammesso che roba simile si trovi ancora.... l'importante è che abbia poche pretese e scriva bene, come ho detto.
Il tuo LG16x è fin troppo, il prezzo è ottimo e mi andrebbe benissimo, ma fa ben piu di quel che mi serve... e a esser sincero non mi fido della solidità e della precisione dell'ottica. ;)
Altri suggerimenti? :)
Goku SSJ4
15-12-2001, 22:42
Ciao :)
Beh, per masterizzare, l'importante in PC, qualunque sia la sua configurazione, è la velocità di trasferimento. Infatti, per evitare di bruciare CD, la velocità di trasferimento dell'unità sorgente deve essere superiore alla velocità di scrittura del masterizzatore. Perciò verifica la velocità di trasferimento del tuo sistema e poi ne riparliamo.
Cmq credo che un Master 4x riuscirai sicuramente a farlo lavorare... senza esagerare credo che anche un 8x(se non 12x) vada bene.
Cmq se devi masterizzare solo dati, un masterizzatore dotato di Sistema Anti-Svuotamento buffer(come suggerito nella risposta precedente) è un'ottima soluzione.
Penso che in giro non si trovino più master 8x o 4x, però master 12x credo si trovino ancora.
Saluti
Luigi :)
Goku SSJ4
15-12-2001, 22:45
Originariamente inviato da Santovasku
[B]Ho idea che l'LG 16x abbia le solite esigenze hardware dei moderni mast., dubito che sia adatto a un vecchio pentium133. :(
A me va benissimo anche un 8x o un 4x, magari un vecchio teac o plextor, ammesso che roba simile si trovi ancora.... l'importante è che abbia poche pretese e scriva bene, come ho detto.
Il tuo LG16x è fin troppo, il prezzo è ottimo e mi andrebbe benissimo, ma fa ben piu di quel che mi serve... e a esser sincero non mi fido della solidità e della precisione dell'ottica. ;)
Altri suggerimenti? :)
Io mi sento di consigliarti il TEAC 58E (8x8x32X) e il TEAC 54E (4x4x24x) ottimi come i nuovi modelli :), il primo qualche giorno fa si trovava ancora.
Ciao ;)
Santovasku
15-12-2001, 22:58
Originariamente inviato da Goku SSJ4
[B]
Io mi sento di consigliarti il TEAC 58E (8x8x32X) e il TEAC 54E (4x4x24x) ottimi come i nuovi modelli :), il primo qualche giorno fa si trovava ancora.
Magnifico, esattamente quel che mi piacerebbe... dove li trovo? ;) Da e**edi / ciaccaelle manco l'ombra, e dire che sono fra i pochi ad'aver teac... :(
In alternativa, che mi suggerisci? LG? Nec? philips? waitec? Pioneer? Ho visto un LG 8080B (8x) a 170k.... il link alla scheda tecnica è questo: http://www.lge.com/c_product/catalog/product_information.jsp?mdl_pfx=4CDWS&mdl_cod=CED-8080B&mdl_mak=1&navigation=1,18,2
Che ne pensi? Ce ne sono pure piu lenti, LG 8083B va a 4x... io però preferirei un teac o un plextor a dire il vero... :D
Santovasku
15-12-2001, 23:04
[B]
Perciò verifica la velocità di trasferimento del tuo sistema e poi ne riparliamo.
Se per velocita trasf. intendi la velocità del lettore cd/dvd, si tratta del vecchio asus50x che già conosci (pessimo fw ma non lo ferma nessuno). Se intendi altro, spiegati meglio e dimmi come faccio a rilevare tale valore, che provvedo subito. Ti avverto che come HD ho un vetusto (1998) quantum fireball da 6GB, credo ata33 da 4500rps... e pure rumorosissimo!! :D
[b]
Cmq credo che un Master 4x riuscirai sicuramente a farlo lavorare... senza esagerare credo che anche un 8x(se non 12x) vada bene.
Bè, se anche prendo un 12x dovrei poter settare la velocità in scrittura a 4x o 8x senza problemi, no? ammesso che il mast. preveda tali velocità, ovvio...
Di sistemi anti-svuotamento buffer (tipo JL o BP?) non credo mast. così vecchi ne abbiano, ma potrei sbagliarmi... so accontentarmi, l'importante è che i cd escano *sani* dall'incisione!! ;)
Goku SSJ4
15-12-2001, 23:28
[B]
Di sistemi anti-svuotamento buffer (tipo JL o BP?) non credo mast. così vecchi ne abbiano, ma potrei sbagliarmi... so accontentarmi, l'importante è che i cd escano *sani* dall'incisione!! ;)
Infatti, io mi riferivo all'LG 16x
Il BP è stato introdotto dalla Sanyo a partire dai 12x, tecnologia usata subito nel Plextor 12x ;)
Per velocità di traferimanto intendo anche quella e soprattutto dell'HD :)
Cmq ho appena girato tutti gli Store, il TEAC 54E ce l'aveva MisterPrice ma sono terminati e ormai non sono neppure nel listino :(
Lascia perdere l'LG 8x4x32, da più problemi che altro e cmq 170k sono troppe, per 185k si trova l'LG 12x8x32x con 8MB di buffer, provato personalmente ed è davvero ottimo.
Per 200k trovi l'LG 16x10x40x.... dalle mie parti lo vendono a 199k ivato. Purtroppo tale master ha una meccanica che non permette di scrivere a velocità inferiori a 4x :( Mentre con l'LG 12x8x32x ho scritto tranquillamente a 2x :)
Decidi tu! :)
Mandami un PVT se ti serve qualche link ;)
Saluti
Luigi
Santovasku
15-12-2001, 23:44
Per velocità di traferimanto intendo anche quella e soprattutto dell'HD :)
Non credi avere sottomano software per testare la performance... come facciamo? :)
[b]
Per 200k trovi l'LG 16x10x40x.... dalle mie parti lo vendono a 199k ivato. Purtroppo tale master ha una meccanica che non permette di scrivere a velocità inferiori a 4x :( Mentre con l'LG 12x8x32x ho scritto tranquillamente a 2x :)
Mah, per me è lo stesso, dipende cosa ne pensa il pc.... :D presumo vadano entrambi bene, anche a 4x dovrebbe reggere il mio pc...
Ti mando il pvt cosi mi sai dire.... ricordati di darmi anche il nome esatto del modello, così magari posso cercarlo anche autonomamente! ;)
PS: ma sei sicuro che poi va d'accordo col mio p133? guarda che se ho problemi poi ti vengo a cercare.... :D :D ;)
Goku SSJ4
15-12-2001, 23:45
Mi permetto di postare il mio 500 post qui :)
Vi saluto perchè vado nel mondo dei sogni ;)
A presto.
Salutoni
Luigi
Santovasku
15-12-2001, 23:47
x goku SSJ4
'azz... per stasera mi sei sfuggito!! Poco male, ci rivediamo domani... :cool: :D
[B]Mi permetto di postare il mio 500 post qui :)
Vi saluto perchè vado nel mondo dei sogni ;)
A presto.
Salutoni
Luigi
:eek:....così presto già a nanna:rolleyes:? ...domani è domenica...
:D:D:D;):)
Goku SSJ4
16-12-2001, 10:29
[B]
Se per velocita trasf. intendi la velocità del lettore cd/dvd, si tratta del vecchio asus50x che già conosci (pessimo fw ma non lo ferma nessuno). Se intendi altro, spiegati meglio e dimmi come faccio a rilevare tale valore, che provvedo subito. Ti avverto che come HD ho un vetusto (1998) quantum fireball da 6GB, credo ata33 da 4500rps... e pure rumorosissimo!! :D
Io ho masterizzato a 16x su P2 450 e HD Samsung ATA33 5400rpm ;)
[B]
Bè, se anche prendo un 12x dovrei poter settare la velocità in scrittura a 4x o 8x senza problemi, no? ammesso che il mast. preveda tali velocità, ovvio...
Esatto, ne sai più di me :p
[B]
Dai 12x hanno messo il BP :)
Ciao ;)
P.S. Hai PVT
Goku SSJ4
16-12-2001, 10:32
[B]
Non credi avere sottomano software per testare la performance... come facciamo? :)
PVT ;)
[B]
PS: ma sei sicuro che poi va d'accordo col mio p133? guarda che se ho problemi poi ti vengo a cercare.... :D :D ;)
Di certo c'è solo la morte.:D
Se è per confortarti un amico mastrizzava a 8x con Plextor 12x EIDE su P166 :D
Saluti
Luigi
Goku SSJ4
16-12-2001, 10:33
Originariamente inviato da TNOTB
[B]
:eek:....così presto già a nanna:rolleyes:? ...domani è domenica...
:D:D:D;):)
Sono i postumi del vino rosso ;)
Scaricati Hd Tach e CDSpeed, così testi l'hd ed il cd rom....
ByE:)
Goku SSJ4
16-12-2001, 11:11
[B]
ByE:)
http://www.hwfiles.it/ ;)
Mistral PaolinuX
16-12-2001, 13:00
Ciao !
Allora... hmmmm... per il p133... la vedo acida... a meno che nonn trovi il CD-W58E di Teac... anche perché il SO è win95... meglio, magari, win98SE (gira, gira) oppure linux... si può anche fare un tentativo (ma è più velleitario che altro): un ctrlr ata100 esterno... voi come la vedete ?
Goku SSJ4
16-12-2001, 13:34
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]Ciao !
Allora... hmmmm... per il p133... la vedo acida... a meno che nonn trovi il CD-W58E di Teac... anche perché il SO è win95... meglio, magari, win98SE (gira, gira) oppure linux... si può anche fare un tentativo (ma è più velleitario che altro): un ctrlr ata100 esterno... voi come la vedete ?
Come detto sopra un mio amico masterizzava a 8x su un 166 ma con Win98SE, magari si può installarlo, dovrebbe girare bene, forse meglio di win95
Saluti
Luigi
Goku SSJ4
16-12-2001, 13:37
Dimeticavo:
so dove trovare il TEAC 58E ma il prezzo non mi sembra affatto ragionevole :( lo vendono a 239.000 lire OEM
Ciao :)
Ciao.
Possiedo un P100 con 32mb ram, hd djna 13gb. Secondo voi con il plex 24x riuscirei a masterizzare?
Santovasku
16-12-2001, 17:31
[B]
Allora, cdspeed99 l'ho scaricato e testato, mentre l'altro non c'è su HWfiles, ci sono un paio di bench x HD ma sono grossini da scaricare, il piu piccolo 2MB... magari piu tardi. ;)
Ecco il risultato di cdspeed:
CD-ROM drive information
Vendor TOSHIBA
Product DVD-ROM SD-M1502
Firmware Version 1012
CD information
Type Data
Length 78:47.37
Test results
Transfer rate
Average 13.84x
Start 10.99x
End 14.72x
Reading type P-CAV
DAE quality
Score N/A
Accurate stream No
Seek times
Random 4 ms
1/3 Seek 4 ms
Full 4 ms
CPU usage
1X 6%
2X 12%
4X 24%
8X 49%
Interface
Burst rate N/A
Spinup/Spindown Time
Spinup Time 1.59 sec
Spindown Time 2.95 sec
Non mi pare troppo eccitante, ma d'altronde con un p133... cmq, a pensarci bene il mio HD è un 5400rps, non un 4500... i 4500rps non c'erano gia più quando presi il mio credo. ;)
Se mi dite dove trovare quel certo bench x HD provo pure quello, sennò mi tocca usare quel che c'è su HWfiles...
Allora, che mi dite? Ho speranze o mi tocca rinunciare? Io masterizzo pure a 1x se necessario... ah già, ma sotto 4x non ci vanno i nuovi LG16x... 'azz!! :D
Santovasku
16-12-2001, 17:38
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[b]Allora... hmmmm... per il p133... la vedo acida... a meno che nonn trovi il CD-W58E di Teac... anche perché il SO è win95... meglio, magari, win98SE (gira, gira) oppure linux... si può anche fare un tentativo (ma è più velleitario che altro): un ctrlr ata100 esterno... voi come la vedete ?
Mistral, ancora una volta in mio soccorso.... che caro sei!! ;)
Dunque, mi dici che con win95 è duretta.... 'azz, io volevo appunto evitare di reinstallare il SO per ora: *prima* metto su CD tutti i dati importanti e *poi* mi arrischio a reinstallare tutto, magari con win98SE che ce l'avrei pure... ;)
Se si tratta solo di una questione di basse performance mi va bene... basta che parta e arrivi, ecco!! Se invece dici che i problemi sarebbero piu gravi, tipo che non lo riconosce nemmeno o non porta a termine la scrittura queale che sia la velocità... hm, è già peggio. :(
Io avevo pensato di rivolgermi a periferiche più vecchie proprio per questo, tipo lo 8x della LG (che però mi hanno sconsigliato ;)). tu dici che ciò potrebbe aumentare le probabilità di compatibilità con win95? la teoria vorrebbe di si, visto che è roba progettata all'epoca in cui win95 era il sistema di riferimento...
x goku
x il TEAC 58E... posso anche fare il sacrificio nonostante il prezzo poco allettante, basta che non devo prenderlo da un negozio che sta a 200km da casa mia (che se poi non mi funza hai voglia a fartelo sostituire... ;)).
Mistral PaolinuX
19-12-2001, 22:57
Ciao !
Bhe, se il cd-wrtier viene visto dal BIOS, allora viene visto anche dal SO... il problema sono i bugs di win95 ed il fatto che i sw di mastering sono stati tutti sviluppati avendo come riferimento win98... per il resto... anch'io sono dell'idea che il CDW58E sia la scelta ottimale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.