PDA

View Full Version : Collegamento disco SATA dopo un vecchio IDE

tenkia
27-05-2008, 14:21
Salve a tutti,

dunque, ho acquistato un Hard Disk Hitachi da 160 GB SATA, e ho tentato di collegarlo al pc. La mia situazione precedente era di due dischi IDE collegati contemporaneamente. Uno master e l'altro slave, ovviamente. Quello che ho fatto io è togliere lo slave, e collegare il nuovo hdd con la porta sata e il connettore di alimentazione dell'alimentatore (quello a 4 pin). Accendendo il pc, però, entrando dall'hard disk già presente nel pc, in cui c'è il sistema operativo, non mi vede l'hard disk nuovo, e devo dire che me lo aspettavo...
Solo che adesso non so cosa fare... ho dato un'occhiata al bios, ma sembra tutto in ordine, e dato che non ho mai cambiato con le mie mani un hard disk non mi arrischio a fare tentativi. Sapreste darmi una mano?

Grazie.

Marinelli
27-05-2008, 15:59
Per poter utilizzare un disco nuovo è necessario creare almeno una partizione; guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276

Se invece il disco non viene visualizzato neppure in "Gestione disco" allora il problema è da cercare altrove.

Ciao :)

tenkia
27-05-2008, 19:10
Uso Ubuntu. Ho controllato con un programma per la gestione delle partizioni, e non me lo vede neanche quello.

Cmq, a parte Ubuntu, l'hard disk non lo vedo nè nel bios nè all'avvio, quando elenca le perfieriche collegate alle varie porte... non lo vede proprio.

Che si può fare? HELP!:mc:

shingo
27-05-2008, 20:46
Se non te lo rileva nemmeno da bios o l'hd è saltato o il controller sata non è abilitato....

tenkia
29-05-2008, 11:48
Ho installato i driver sata, e non partiva neanche... cmq, ho fatto delle prove in un negozio di mia conoscenza con altri hdd e altri pc, il problema è semplicemente l'hard disk difettoso. Sto già provvedendo al recesso. Grazie cmq per tutti i tentativi, mi sono seriviti perlomeno per imparare qualcosa ;)

Marinelli
29-05-2008, 14:14
ho dato un'occhiata al bios, ma sembra tutto in ordine

Ma allora non era proprio tutto in ordine... comunque sono felice tu abbia risolto. :)

Ciao!

tenkia
29-05-2008, 16:34
beh il bios si... era tutto in ordine nel senso che avevo fatto tutto il possibile, ed era correttamente configurato. porte attive, driver installati eccetera. la cosa che non era in ordine era che l'hdd era come se non esistesse :D
ma comunque... ora spero di cavarmela con il negozio, mah... la vedo male