PDA

View Full Version : Problemi con Hard disk esterno

pippus123
27-05-2008, 12:45
Ciao a tutti, dopo aver sostituito la Motherboard e la relativa CPU, ho ovviamente riformattato l’ hard disk C ed ho installato nuovamente Windows XP.
Ora però ho un problema : quando collego il mio hard disk esterno da 400 Giga (con connessione USB), se vado in Risorse del computer, il computer non lo vede.
La cosa strana è che se invece lancio il programma TotalCommander vedo tranquillamente l’hard disk esterno da 400 Giga (lo riconosce come F) e posso tranquillamente leggere e scrivere.
Ho controllato in Gestione risorse e va tutto bene (non ci sono conflitti o punti interrogativi), inoltre prima delle formattazione dell’ hard disk e della successiva reistallazione di Windows XP tutto funzionava regolarmente.
Quale può essere il problema?

Grazie anticipatamente.

Marinelli
27-05-2008, 15:01
Prova ad andare in "Pannello di controllo" => "Strumenti di amministrazione" => "Gestione computer" => "Gestione disco" e assegna una lettera differente al disco. Se a questo punto il disco viene visto anche da risorse del computer prova a rimettergli la lettera che vuoi che abbia.

Ciao :)

pippus123
28-05-2008, 12:32
Prova ad andare in "Pannello di controllo" => "Strumenti di amministrazione" => "Gestione computer" => "Gestione disco" e assegna una lettera differente al disco. Se a questo punto il disco viene visto anche da risorse del computer prova a rimettergli la lettera che vuoi che abbia.

SUccede questo :se accendo il PC con l’ H.D. esterno già acceso, quando digito diskmgmt.msc – OK l’ H.D. esterno non lo vedo (e quindi ovviamente non lo vedo nemmeno in Risorse del computer).
Se invece accendo prima il PC poi accendo l’ H.D. esterno poi digito “diskmgmt.msc” – OK allora l’H.D. esterno lo vedo (ho provato anche a cambiare la lettera) però continuo a non vederlo in Risorse del computer.
Da cosa può dipendere ?
Grazie per l’assistenza.

MM
28-05-2008, 21:38
Ma hai provato a fare quanto ti è stato suggerito?
Un disco non partizionato non si vede in Risorse del computer, è normale ;)

pippus123
01-06-2008, 10:46

Ho fatto come mi fai scritto ma succede un fatto strano :

Se all' HD esterno assegno la lettera E, e poi vado in Risorse del computer non riesco a vederlo, (eppure la lettera E sembra essere libera infatti se inserisco una chiave USB, viene riconosciuta come lettera E solo con Totalcommander, mentre se vado in Risorse del computer non la vedo).
Per l'HD esterno se gli assegno la lettera F allora in Risorse del computer lo vedo tranquillamente.

N.B: Per la chiave USB ho provato anche ad assegnare altre lettere tipo : G - H ecc.. ma il problema rimane in Risorse del computer non riesco a vederla mentre con Totalcommander la vedo.
Altra cosa importante è che dopo alcuni minuti automaticamente la chiave USB (che è collegata ad un HUB), viene disconnessa automaticamente e per poterla rivedere devo estrarla e poi reinserirla.
Spesso appare in basso la nuvoletta con scritto "La periferica può funzionare più velocemente - E' possibile migliorare le prestazioni di questa periferica USB collegandola a una porta USB 2.0 ad alta velocità.Per un elenco delle porte disponibili, fare click qui"

Boh non ci capisco + nulla

Grazie per l'assistenza.