PDA

View Full Version : Processore per videomontaggi

roratonet
27-05-2008, 13:45
Ciao a tutti,
sto per farmi un computer nuovo da destinare esclusivamente per la produzione audio/video. Volevo costruirmi una bomba che duri negli anni.
Secondo voi, per un pc del genere (videomontaggi ecc.) basta un CORE 2 DUO oppure è meglio un CORE 2 QUAD?
In questo caso i modelli di punta sono CORE 2 DUO E8500 e CORE 2 QUAD Q9550. Da considerare che deve essere velocissimo a fare le conversioni video e l'editing con ADOBE PREMIERE.
In tal senso, che scheda madre (se non entro in ot) mi consigliate da abbinare al processore (non ho bisogno di fare overclock o di giocare)?
Grazie:D

andy45
27-05-2008, 14:04
Come processore sicuramente un Quad, riguardo alla scheda madre dipende se ne vuoi una con ram Ddr2 o una con la Ddr3, riguardo al quantitativo di ram vai direttamente sui 4 Gb.

troppotardi
27-05-2008, 18:50
E
scometto

ke nn hai nemmeno pensato a due bei raptor da 10.000rpm

in raid 0!!!! praticam. indispensabilissimo.

premiere e photoshop creano un pesante file di cache

ke si deposita... sull'hard disk oltre al già onnipresente

file di paging anke se hai 4gb di ram

windows lo crea sempre

Infatti, la cpu è di secondaria importanza e

la usi solo e soltanto alla fine fine quando il pc solo soletto

rendera x 6ore e se ci mette 3 ore nn cambia molto.

mezza giornata l'hai persa comunque.

e

Ti toccherà comprare lo stesso un secondo pc per continuare a lavorare ad un altro progetto.

col prezzo di un costoso quad 9550 (ke tra un pò scende)
ora
ti prendi due E 8400

e poi due torri.

coi video non ti accorgi nemmeno con ke cpu hai buttato via i soldi.

prego.
bye

black92
27-05-2008, 20:15
E
scometto

ke nn hai nemmeno pensato a due bei raptor da 10.000rpm

in raid 0!!!! praticam. indispensabilissimo.

premiere e photoshop creano un pesante file di cache

ke si deposita... sull'hard disk oltre al già onnipresente

file di paging anke se hai 4gb di ram

windows lo crea sempre

Infatti, la cpu è di secondaria importanza e

la usi solo e soltanto alla fine fine quando il pc solo soletto

rendera x 6ore e se ci mette 3 ore nn cambia molto.

mezza giornata l'hai persa comunque.

e

Ti toccherà comprare lo stesso un secondo pc per continuare a lavorare ad un altro progetto.

ora
ti prendi due E 8400

e poi due torri.

coi video non ti accorgi nemmeno con ke cpu hai buttato via i soldi.

prego.
bye

ma anche no. Hai appena detto una fesseria, l'esborso e i consumi sono molto maggiori.
Allora, prima di tutto, ti interessa l'overclock? O meglio, saresti disposto a praticarlo?

andy45
28-05-2008, 16:50
ora
ti prendi due E 8400

Prima di tutto vuole un pc che gli duri negli anni...quindi i dual sono da escludere a priori.
Peccato che agli E8400 ci devi aggiungere la ram, le motherboard, gli hd, gli alimentatori, le schede video, i case, le eventuali schede di acquisizione (se ne ha bisogno), almeno un monitor (se uno gia lo ha, altrimenti 2 monitor)...senza parlare dello spazio che occupano due pc e dei consumi elettrici.

Micio Tempio
29-05-2008, 00:40
Mi occupo di montaggio video da 15 anni, e di workstation ne ho montate parecchio... tutte da me... non mi piace farmi fregare i soldi dalla Solita HP o altri...
CPU: sicuramente Quadcore, il Q9450 o il Q9550 hanno entrambi la cache 12MB e sono sicuramente del cmq ottimo Q6600 che oggi trovi a prezzo abbordabilissimo.

I 4gb di ram se utilizzi Win 32bit sono praticamente sprecati inquanto al max ne Win ne riconosce 3.

Se per il montaggio utilizzi una scheda dedicata, tipo Matrox RTX o Canopus, la maggior parte del lavoro lo svolge lei, di sicuro svolge il suo lavoro al 100% sull'effettistica mentre per l'anteprima della timeline è la cpu a lavorare.
Gli effetti video che utilizzi come Plug-in, (third parts) vengono invece renderizzati dalla GPU, quindi munirsi di una buona scheda video (la 8800GT và benissimo) è di fondamentale importanza.
I raptor li consiglio anch'io, sono dischi eccellenti e se li colleghi in raid0 ottieni davvero delle prestazioni eccellenti.

Io lavoro in HD con Edius + Canopus NX ed Expansion Kit, la mia configurazione la leggi in firma... ho tutto in RT e la codifica per l'authoring DVD e l' authoring Blue Ray disc avviene tutta in tempo reale, anzi no, una timeline di 1 ora la esporto in meno di 40 min, ma questo forse anche grazie all' ottimo Canopus Procoder.

Buona scelta!

roratonet
29-05-2008, 19:04
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i numerosi consigli.
Per ora non vorrei spendere molto...voglio prendere l'indispensabile (anche perché fare videomontaggi non è il mio lavoro ma una passione). Ho un AMD ATHLON XP 3000+ (2,2 GhZ) con 1gb di RAM, e non riesco a farci girare PREMIERE 2 o CS3 perché non è SSE2! Uso programmi come TMPGenc che per convertire da un formato all'altro ci mette 2-3 ore (video da più di 60min).
Vorrei farmi un computer (per ora senza scheda/unità esterna) che nel tempo posso aggiornare facilmente (cambiare/aggiungere ram, aggiungere una canopus o una matrox esterna) senza dover ricorrere alla CPU e alla SCHEDA MADRE.
Da quello che ho capito devo prendere un quad-core...un Q6600 per non spendere molto, va bene? E come scheda madre mi conviene andare su INTEL o posso tranquillamente prendere una ABIT o ASUS che costa meno di 100EURO?
Cosa ne pensate dei AMD PHENOM?:help:

Rubberick
29-05-2008, 19:28
che sono interessanti, ma scaldano troppo... su che budget sei?

xche' a questo punto meglio un q9300 che e' nuova tecnologia rispetto al q6600.. si parla di un 30-40e di diff max...

roratonet
29-05-2008, 19:35

xche' a questo punto meglio un q9300 che e' nuova tecnologia rispetto al q6600.. si parla di un 30-40e di diff max...

Sui 700-800 EURO max, escluso monitor, tastiera e mouse.
In che senso nuova tecnologia? è più veloce per quanto riguarda il rendering e le conversioni video? per 30-40 euro di differenza è ottimo.
E per la scheda madre?
C'è una sostanziale differenza tra il q9300 e il q9450 a parte i 100EURO?:help:

black92
29-05-2008, 19:51

il fatto che abbia una nuova tecnologia secondo me non giustifica il prezzo, 30-40 € di differenza sono troppi. Il Q6600 va più che bene, con un buon dissy affianco lo tieni in daily tranquillamente a 3GHz senza sforzare il resto dell'hardware e hai delle prestazioni eccellenti.

Sui 700-800 EURO max, escluso monitor, tastiera e mouse.
In che senso nuova tecnologia? è più veloce per quanto riguarda il rendering e le conversioni video? per 30-40 euro di differenza è ottimo.
E per la scheda madre?
C'è una sostanziale differenza tra il q9300 e il q9450 a parte i 100EURO?:help:

Per la scheda madre non serve assolutamente che tu vada su Intel. L'importante è che tu acquisti una mobo che abbia - preferibilmente - chipset intel e ovviamente supporto al socket 775 e relative cpu. Schede madri con Chipset P35 vanno benissimo, se vuoi spendere di più vai sull'X38.
Se devi spendere proprio, per la cpu, e non vuoi il Q6600 vai sul 9450. Il Q9300 è inutile, specie per il molti bloccato a 7,5x.
I Phenom, bah, sinceramente non li ho mai provati. Dai bench vanno molto meglio kenstfield e penryn, chiedi comunque a qualcuno che li possiede ^^

andy45
29-05-2008, 21:01
Se sei interessato all'overclock prendi il Q6600 o il Q9450, se la cosa non ti interessa puoi prendere anche il Q9300, che ha circa il 7% in più di prestazioni del Q6600 e le istruzioni SSE4.