PDA

View Full Version : Navigare da casa nella intranet aziendale

maximovic
27-05-2008, 12:12
Salve, tra il mio pc a casa sul quale gira un ssh server e il pc dell'ufficio ho creato una connessione sicura mediante tunnel e utilizzato il port forwarding per alcune applicazioni con esito positivo.
Adesso stavo cercando di navigare da casa nella intranet aziendale ma senza successo. Questo è quello che ho fatto:
Con putty dall'ufficio ho creato il tunnel e un remote forwarding R80:localhost:80.
Da casa ho modificato il file hosts 127.0.0.1 intranet.ufficio.it
Ho inserito nel browser di casa http://intranet.ufficio.it, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Sapreste darmi una dritta?
Grazie
Massimo

Brigante
27-05-2008, 14:00
L'amministratore di rete lo sa? :asd:

maximovic
27-05-2008, 15:29
Se ho chiesto qualcosa OT me ne scuso (il mio amministratore non è un problema :) ), ma non avendo grosse competenza in questo campo sarei interessato a capire dove sbaglio nella procedura descritta.
Qualche consiglio?
Grazie

palmy
27-05-2008, 15:47
Ma non ti conviene instaurare una VPN e da lì fare tutto come se fossi in locale?
anche ssh volendo; però con una vpn puoi usare samba, ftp, etc...

Al massimo fai una conessione ssh con esportazione di display grafico:

ssh -X -C -l "nomeutente" "IPserver remoto"

così puoi richiamare konqueror o nautilus o un qualsiasi altro file manager installato sulla macchina remota.

maximovic
27-05-2008, 19:30
Ciao grazie per la risposta.
In realtà ho già il controllo dell'ufficio da casa con il VNC. Ho creato un connessione ssh e fatto un R forwarding dall'ufficio per poter utilizzare il VNC (il pc ufficio ha aperte solo la 80 e 443) e una connessione SFTP.
Quindi tramite VNC potrei navigare da casa nella intranet.
Ma il mio scopo era quello di farlo senza il VNC, ma non riesco.
La procedura descritta nel primo post mi sembra corretta ma non funziona e non capisco il xchè, non avendo conoscenze sufficienti, ma mi piacerebbe capire.