PDA

View Full Version : Grecia-Turchia in macchina

Syd Barrett
27-05-2008, 11:54
Qualcuno di voi è per caso stato in Grecia (e magari fino alla Turchia, Istanbul o un po' più in là) in macchina dall'Italia?

Se sì, che intinerario avete fatto?
Quanto tempo siete stati via?
Che stagione era?

Cosa rifareste o non rifareste?
Consigli?

Grazie

Pucceddu
27-05-2008, 12:05
bello! In effetti sarebbe una figata farlo!
Quasi quasi...

Mi accodo alla tua idea! :)

Syd Barrett
27-05-2008, 20:27
Aggiungo un'altra domanda: che clima c'è ad ottobre (prima metà)? si riesce a fare volendo ancora qualche bagno?

p.NiGhTmArE
29-05-2008, 14:55
io ho fatto diverse volte in camper italia-grecia e qualche volte italia-turchia: l'anno scorso siamo andati fino in georgia.
le alternative sono diverse:

fare la costa, quindi slovenia-croazia-bosnia-montenegro-kosovo-macedonia-grecia (volendo si può anche fare l'albania e andare direttamente in grecia senza passare da serbia e macedonia).

oppure c'è l'autostrada zagabria-belgrado-nis-skopije che è uno stracciamento di palle, oltre che un costo assurdo in pedaggi.
però ci sono meno casini di frontiere/assicurazioni/ecc

Syd Barrett
29-05-2008, 14:59
io ho fatto diverse volte in camper italia-grecia e qualche volte italia-turchia: l'anno scorso siamo andati fino in georgia.
le alternative sono diverse:

fare la costa, quindi slovenia-croazia-bosnia-montenegro-kosovo-macedonia-grecia (volendo si può anche fare l'albania e andare direttamente in grecia senza passare da serbia e macedonia).

oppure c'è l'autostrada zagabria-belgrado-nis-skopije che è uno stracciamento di palle, oltre che un costo assurdo in pedaggi.
però ci sono meno casini di frontiere/assicurazioni/ecc

Oh, grazie, mi serviva proprio una persona con la tua esperienza!
Io direi che mi conviene fare la costa anche perché il concetto non è "arrivare" ma godersi il tragitto, quindi direi che la prima tra le due alternative è la migliore!
Parli di assicurazioni, frontiere, cose così: cosa dovrei sapere?
Altri consigli?

Intanto ti ringrazio tantissimo :)

Syd Barrett
03-06-2008, 14:42
UP

p.NiGhTmArE
03-06-2008, 15:32
eccomi, ho passato i miei 5gg sospeso :asd:

assicurazioni e frontiere:
l'unica è il kosovo che è un po' rognosa: l'ultima volta abbiamo pagato 50€ di assicurazione, mentre l'anno prima non avevamo pagato nulla.

poi la polizia slava è notoriamente scassapalle all'inverosimile.
molto probabilmente ti fermeranno contestandoti le cose più assurde (dal "superato i limite di velocità", fai te con un camion in salita che limite avremmo potuto superare :asd: alle luci spente invece che accese, e ovviamente viceversa, ecc, ecc).
basta non farsi abbindolare e dire di voler pagare con la carta di credito, o di mandare la multa in italia.

Syd Barrett
03-06-2008, 15:53
grazie mille :stordita:

hai consigli su dove fermarsi, cosa vedere nel tragitto?
Quanti giorni dici che è meglio usare per salire e scendere?

Fides Brasier
06-06-2008, 14:20
iscritto, aspettiamo nightmare... :stordita:

FleboDiBirra
06-06-2008, 19:58
Ma non vi conviene prendere il traghetto? Se non sbaglio ce ne sono che partono da Venezia, Ancona e Bari.
A me la sola idea di dovre attravesare 125mila frontiere mi farebbe passare la voglia di mettermi in marcia. Senza contare poi che alcuni dei paesi da attraversare non sono paesi europei con tutto quello che ne consegue (passaporti, cambio valuta etc).

Syd Barrett
06-06-2008, 20:03
no non posso prendere il traghetto :)

economicamente converrebbe addirittura andare in aereo e noleggiare un'auto, ma devo proprio andare in auto con la mia e senza navi.

ziozetti
06-06-2008, 22:45
...
Senza contare poi che alcuni dei paesi da attraversare non sono paesi europei con tutto quello che ne consegue (passaporti, cambio valuta etc).
Uh... paesi non europei, cambio valuta, che paura... :asd:

A parte un filo di sano masochismo, Syd avrà i suoi buoni motivi per fare una tale, assurdo, itinerario! :D

Anche se può essere abbastanza inutile, guarda il sito dell'ACI:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?slovenia
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?montenegro
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?mettiteilpaesechetiinteressa

Syd Barrett
07-06-2008, 20:10
Grazie Zio :)

GioFX
07-06-2008, 22:45
Io l'ultima volta l'ho fatta da piccolo... ma almeno allora c'era solo la Jugoslavia ed era pure un paese stabile... nightmare, ma non è un problema non da poco passare in Kosovo, soprattutto adesso?

Se dovessi andarci, ora come ora, farei probabilmente La A6 da Fiume fino a Karlovac, la A1 fino a Spalato e poi la Jadranska, passando per Montengro ed Albania... ma mi rendo conto che è un tantinello più lunga.

FleboDiBirra
08-06-2008, 08:25
Uh.. Syd, non avevo notato la citta. Immagino abbia a che fare col discorso che "devo proprio andare in auto"...;)

Io l'ultima volta l'ho fatta da piccolo... ma almeno allora c'era solo la Jugoslavia ed era pure un paese stabile... nightmare, ma non è un problema non da poco passare in Kosovo, soprattutto adesso?

Se dovessi andarci, ora come ora...

Era quello che volevo dire. Anch'io l'ho fatta ancora quando c'era l'ex Yougoslavia e non era di certo il massimo. Non so come sia la situazione in Kosovo ma non mi stupirei affatto se ci fosse qualche ex UCK che rapina camper di passagio per arrotondare lo stipendio.:stordita: Forse sono esagerato ma per adesso eviterei di passare di li.

Quanto al discorso passaporti, valute etc. quello che volevo dire è che più sono le scartoffie con cui hai a che fare più aumenta il rischio di intoppi. Ma forse il problema è che ormai mi sono troppo abituato alla comodità di viaggiare in Europa portandomi dietro solo la carta d'identità, lo spazzolino e poco altro :D

In ogni caso i auguro una buona vacanza e in bocca al lupo per il viaggio. Ciau

p.NiGhTmArE
13-06-2008, 21:26
ehm, eccomi :asd:
avevo risposto a syd cosa in pvt.
riporto qua

grazie mille

hai consigli su dove fermarsi, cosa vedere nel tragitto?
Quanti giorni dici che è meglio usare per salire e scendere?

sinceramente il tragitto l'abbiamo sempre fatto abbastanza di fretta, fermandosi un po' dove capitava.
comunque diciamo un 2-3 giorni da trieste fino in grecia... abbastanza spediti però[/QUOTE]

per il kosovo non dovrebbero esserci problemi di sicurezza sulle strade di grande comunicazione.
al massimo c'è un colonna di carri armati che ti supera strombazzando :asd:

certo, se ti ficchi in qualche boschetto o sterrato isolato puoi pure saltare su una mina...