View Full Version : NEC sviluppa LCD di forma "non convenzionale"
Redazione di Hardware Upg
27-05-2008, 11:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nec-sviluppa-lcd-di-forma-non-convenzionale_25443.html
NEC ha annunciato una nuova tecnologia produttiva che consente di realizzare pannelli LCD di forma non rettangolare. Il primo prototipo è un display a forma di cuore
Click sul link per visualizzare la notizia.
perchè che problema c'è nel realizzarli di forma diversa da quella rettangolare o quadrata??
ioanmocanu
27-05-2008, 11:59
Non capisco a cosa servirebbe un display a forma di cuore o altro. Sono i soliti gadgets inutili... o per apassionati
MaxFactor[ST]
27-05-2008, 12:04
Se la tua Ragazza/Moglie vuole un portafoto con foto a scorrimento a forma di cuore?
rientrano abbondantemente nella folta schiera delle inutility...
:asd:
ekerazha
27-05-2008, 12:16
Caruccio...
il Custode
27-05-2008, 12:30
Perchè inutile? Ogni cosa può avere la sua utilità o inutilità... allora sono inutili anche i vestiti e l'agricoltura/allevamento, ed andare tutti ad abitare in qualche isoletta del pacifico vivendo di pesca e noci di cocco, e forse staremmo anche meglio...
Magari la forma a cuore può essere sfruttabile solo per gadget, ma per la forma circolare ne vedo parecchi di utilizzi... primo tra tutti un navigatore satellitare per macchine integrato nel volante dell'auto, con l'immagine che ruota al ruotare del volante per rimanere sempre in asse con la strada... io lo troverei comodissimo.
fmortara
27-05-2008, 12:41
@ il Custode: Presto, corri a brevettarlo!
perchè che problema c'è nel realizzarli di forma diversa da quella rettangolare o quadrata??
Forse semplicemente perchè i pixel sono di forma rettangolare? :D
LuVi
credo che il problema sia dovuto "all'indirizzamento" dei singoli pixel per farli illuminare o meno. Non è più una semplice matrice in cui con solo 2 dati (ordinate e ascisse) identifichi ogni singolo pixel.....
poi magari mi sbaglio....
@ il Custode: Presto, corri a brevettarlo!
:D :D :D :D
ekerazha
27-05-2008, 13:06
con l'immagine che ruota al ruotare del volante per rimanere sempre in asse con la strada... io lo troverei comodissimo.
Basta fare fissa la parte centrale del volante (con la parte circolare esterna che ruota attorno) :D
Forse semplicemente perchè i pixel sono di forma rettangolare? :D
LuVi
no non credo sia questo il problema... anche il display a forma di cuore avrà i pixel rettangolari (o più probabilmente quadrati), non penso che anche i pixel siano a forma di cuore :sofico:
credo che il problema sia dell'indirizzamento dell'immagine, come dice appunto il_joe:
credo che il problema sia dovuto "all'indirizzamento" dei singoli pixel per farli illuminare o meno. Non è più una semplice matrice in cui con solo 2 dati (ordinate e ascisse) identifichi ogni singolo pixel.....
poi magari mi sbaglio....
--Se la tua Ragazza/Moglie vuole un portafoto con foto a scorrimento a forma di cuore?--
La mollo.:cool: Non si può sentire il bisogno di ste cose! Per non parlare dei consumi! Secondo me è solo uno stratagemma del marketing per caricare di "valore aggiunto" una tecnologia/prodotto ormai giunta al termine della "spremitura" con l'intento di aumentare i margini di profitto.Tralaltro bisogna prima aspettare che quelle cornici digitali (riciclate dai produttori perchè il mercato dei lettori dvd portatili non se l'è filato nessuno...) diminuiscano di prezzo: ora sono un vero furto, per non parlare della qualità:rolleyes: ...
ekerazha
27-05-2008, 13:13
--Se la tua Ragazza/Moglie vuole un portafoto con foto a scorrimento a forma di cuore?--
La mollo.:cool:
:rotfl: :rotfl:
myrdrwin
27-05-2008, 13:14
no non credo sia questo il problema... anche il display a forma di cuore avrà i pixel rettangolari (o più probabilmente quadrati), non penso che anche i pixel siano a forma di cuore :sofico:
credo che il problema sia dell'indirizzamento dell'immagine, come dice appunto il_joe:
Io non credo che sia un problema di indirizzamento. Con i pixel quadrati avresti anche in questo caso un sistema di coordinate a 2 dimensioni, l'uncia differenza è che il numero di pixel so ogni riga-colonna non è uguale. Ma se imposti via software la matrice dello schermo, non hai nessun problema a stabilire quali pixel accendere/spegnere. Credo che il problema fosse solo questo, trovare un modo per gestire una matrice fatta in quel modo.
scarti di produzione a go go ...
Io non credo che sia un problema di indirizzamento. Con i pixel quadrati avresti anche in questo caso un sistema di coordinate a 2 dimensioni, l'uncia differenza è che il numero di pixel so ogni riga-colonna non è uguale. Ma se imposti via software la matrice dello schermo, non hai nessun problema a stabilire quali pixel accendere/spegnere. Credo che il problema fosse solo questo, trovare un modo per gestire una matrice fatta in quel modo.
il tuo discorso vale se tu avessi due assi di "sensori" (non so come chiamarli) a 90° e solo una parte dei pixel disponibili - quindi sempre su un quadrato. Ma se i "sensori" (orca non mi viene la parola ora...) li metti ad es su un cerchio (o su una figura più complessa, che sia magari concava), come fai a identificare un singolo pixel? non è così banale, calcolando che non lo devi fare tu a mente, ma un sistema quanto più semplice e veloce possibile.
Cristiano®
27-05-2008, 13:37
Non capisco a cosa servirebbe un display a forma di cuore o altro. Sono i soliti gadgets inutili... o per apassionati
rientrano abbondantemente nella folta schiera delle inutility...
:asd:
Siete molto soli come uomini, e se siete fidanzati siate convinti che la vostra donna vi ami.
Cornuti inutili e depressi con mentalità senza orizzonti. Siete anche un po invidiosi e vi credete sto cxxo :O . Cmq sono delle ottime idee questi quadri lcd a cuori
Cristiano®
27-05-2008, 13:41
La mollo.:cool: Non si può sentire il bisogno di ste cose! Per non parlare dei consumi! Secondo me è solo uno stratagemma del marketing per caricare di "valore aggiunto" una tecnologia/prodotto ormai giunta al termine della "spremitura" con l'intento di aumentare i margini di profitto.Tralaltro bisogna prima aspettare che quelle cornici digitali (riciclate dai produttori perchè il mercato dei lettori dvd portatili non se l'è filato nessuno...) diminuiscano di prezzo: ora sono un vero furto, per non parlare della qualità:rolleyes: ...
Ma certo ma tu allora non sei mai stato con una donna! ti sei mai chiesto perchè adorano i gioielli che trall'altro mi sembrano veramente inutili, ma forse non ci hai mai pensato.
A parte andarci a letto, farle le coccole, i piatti e dire cose dolci credi che alle donne sei l'uomo perfetto? hahaha :oink:
Uh, che teneVi. Un amore.
Cristiano® ma che ti fai in vena?? roba non buona mi sa...
DanieleC88
27-05-2008, 14:58
Cristiano® ma che ti fai in vena?? roba non buona mi sa...
Non si fa nulla. In realtà è uno dei progettisti di quell'affaraccio cuoriforme. :D
maradona22
27-05-2008, 15:17
ma che bella discussione
...io però sono in attesa del "portacartaigienica" con schermo lcd che ti dice ancora quanti strappi hai a disposizione prima di finire il rotolo e quanti rotoli hai nell'armadietto prima di finirli tutti e dover scendere a comprarli.
Magari dotato di un mini sistema sonoro tipo pcspeaker che emette 3 beep di avvertimento quando è ora di di comprare la cartaigienica nuova...
...e magari sarebbe l'ideale se sul suo schermino ci scorresse anche una riga con l'oroscopo, il meteo e le news così mentre si fanno i bisogni sulla tazza del proprio cesso, si rimane aggiornati a ciò che succede nel mondo... (dati ricevuti tramite wifi)
Appena esce è mio, soprattutto se lo schermo di suddetto sistema lo fanno proprio a forma di cuore :fagiano: :fagiano:
jacopoide
27-05-2008, 15:39
inutili sono i commenti di chi dice che sono gadget inutili. su questo sito spesso i giudizi negativi si rincorrono senza pensare che le cosiddette "inutility" sono sicuramente inutili per qualcuno ma utilissime per molti altri soggetti. quindi se le fanno è perchè si è delineata un esigenza precisa in un utilizzatore preciso. per quanto mi riguarda, etichettarle a priori come cose inutili, è segno di miopia ed ignotranza. inoltre ricordo a tutti che si tratta di un sito di tecnologia!
R.Raskolnikov
27-05-2008, 15:41
Ma certo ma tu allora non sei mai stato con una donna!
Bravo Cristiano...è proprio così. :sofico:
Poi digli ad una donna che vuoi la scheda video da 500 euro. Imho è più utile 'sta cosa a forma di cuore.
Oppure è più utile il punteggio a 3D mark??? Andiamo...vah.
Ognuno ha la sua testa ed i suoi capricci.
inutili sono i commenti di chi dice che sono gadget inutili.
Visto che c'è la liberta di dare opinioni...si possono esprimere opinioni negative o positive e dire che una cosa sembra una stupidaggine... :D
Se, come dici tu, secondo te ci sono persone che reputano questi aggeggi utilissimi o indispensabili o meravigliosi, li compreranno a prescindere dei 4 o 5 commenti negativi che si trovano su un sito o su un forum XYZ qualsiasi di internet.
Quindi peace & love for everyone :D
Sir.Jerry
27-05-2008, 15:45
Basta fare fissa la parte centrale del volante (con la parte circolare esterna che ruota attorno) :D
Non è una novità... Citroen C4 :read:
Sir.Jerry
27-05-2008, 15:48
...io però sono in attesa del "portacartaigienica" con schermo lcd che ti dice ancora quanti strappi hai a disposizione prima di finire il rotolo e quanti rotoli hai nell'armadietto prima di finirli tutti e dover scendere a comprarli.
Magari dotato di un mini sistema sonoro tipo pcspeaker che emette 3 beep di avvertimento quando è ora di di comprare la cartaigienica nuova...
...e magari sarebbe l'ideale se sul suo schermino ci scorresse anche una riga con l'oroscopo, il meteo e le news così mentre si fanno i bisogni sulla tazza del proprio cesso, si rimane aggiornati a ciò che succede nel mondo... (dati ricevuti tramite wifi)
Appena esce è mio, soprattutto se lo schermo di suddetto sistema lo fanno proprio a forma di cuore :fagiano: :fagiano:
Beh per l'uso che si prospetta lo dovranno fare a forma di sedere :asd:...
ekerazha
27-05-2008, 15:58
Non è una novità... Citroen C4 :read:
Mai detto che fosse una novità
avvelenato
27-05-2008, 16:01
il tuo discorso vale se tu avessi due assi di "sensori" (non so come chiamarli) a 90° e solo una parte dei pixel disponibili - quindi sempre su un quadrato. Ma se i "sensori" (orca non mi viene la parola ora...) li metti ad es su un cerchio (o su una figura più complessa, che sia magari concava), come fai a identificare un singolo pixel? non è così banale, calcolando che non lo devi fare tu a mente, ma un sistema quanto più semplice e veloce possibile.
ma non ha importanza dove stanno i "sensori", come li chiami te, fisicamente parlando.
Il controller può avere qualsiasi forma, di cuore, di cerchio, di ebesfenomegacorona, ecc. Poi si interfaccia allo schermo tramite delle connessioni, e alcune connessioni ovviamente gli mancheranno, perché non ci sono i px corrispondenti.
problemi di sorta non ne vedo, se non coordinare via sw quali px possano essere accesi e quali invece non esistono, ma nulla di spaziale, al massimo basta implementare una rom con memorizzata una bitmap dei px attivi.
cmq l'idea del navigatore sul volante è geniale. lo voglio.
Bonny_Slayer
27-05-2008, 16:53
Questi display non convenzionali saranno probabilmente destinati all'uso in macchine da automazione, dove a volte lo spazio può essere poco e c'è quindi bisogno di sfruttare per forza di cose le superfici (anche misere) di cui la macchina dispone.
Fate questo ragionamento: il rettangolo che disegni in un triangolo, è comunque di gran lunga più piccolo rispetto alla superficie del triangolo stesso, e allora qual'è il modo migliore per avere la massima superficie di lavoro in quell'area triangolare?
FARCI APPOSITAMENTE UN DISPLAY!
...oltre ai mille e più impieghi in cose di "design".
Cmq secondo me non è di natura logica la difficoltà a progettare display di quella forma, forse più che altro di natura fisica e forse la difficoltà è di tipo "economico", cioè costa di più fare un display di quella forma che uno standard rettangolare, almeno in ottica industriale.
SuperSandro
27-05-2008, 17:09
Altre applicazioni:
* "Barre" strette e lunghe (magari con raggio di curvatura elevato) destinate a sostituire le scritte scorrevoli (attualmente a LED).
* Pulsanti ascensori personalizzati e animati.
* Avvisi animati, di forma diversa, in corrispondenza delle porte di tram e metropolitane.
* Bordi a "L", da posizionare negli angoli della cornice dei televisori
* Gadget da applicare a borsette e scarpe (tipo le attuali Candy-Candy a LED, orribili!).
* Qualunque altra cosa che permetta di macinare soldi...
dark.shark.dsk
27-05-2008, 19:24
Mi unisco pure io al coro di quelli che ritengono un pochino ottusi (senza offesa) quelli che su un sito che tratta di novità nel mondo dell'elettronica (penso che sia quello il motivo del nome hardware "upgrade"), postano un messaggio solo per scrivere inutile, ci vivo senza, meglio una scheda video nuova ecc ecc...
A parte il fatto che la cosa che ha scovolto di più gli animi, ovvero la forma a cuore, è totalmante irrilevante, dato che la novità stà nella forma irregolare in generale e non in quella specifica a cuore (so che può essere difficile per alcuni astrare il concetto di forma irregolare da quello che si vede nelle prime due immagini), in senso assoluto poter produrre display di qualsiasi forma apre un sacco di possibilità di design (si... esiste gente che compra le cose anche solo perchè sono più carine), e di utilizzi (come è stato già fatto notare da qualche arguto lettore).
In generale, se volete fare una più bella figura, provate oltre ad inutile, ad aggiungere magari qualche pensiero più intelligente, in modo da rendere il vostro commento meno "inutile"...
superbau
27-05-2008, 22:24
[otcome al solito il 98% deui commenti è mondezza..[/ot]
Carina sta cosa cmq di poter avere display di forme diverse dalla classica rettangolare. mi viene in mente tantissime cose che si possono realizzare con ste cose,bella bella cosa, potrebbe nascere anche una nuova rivoluzione nell'ambiente LCD. uno fra tanti, un monitor esteso in 3 fronti, NORD, EST E OVEST, ma arrotondato, dando il sento + del reale... tipo un visore di plastica di un casco da moto
Sir.Jerry
28-05-2008, 01:58
Mai detto che fosse una novità
Ma si certo infatti l'ho detto tanto per dire... :)
Sir.Jerry
28-05-2008, 02:03
Altre applicazioni:
* Pulsanti ascensori personalizzati e animati.
* Avvisi animati, di forma diversa, in corrispondenza delle porte di tram e metropolitane.
Credo che in qualunque città queste cose non durerebbero neanche 1 giorno purtroppo!
* Qualunque altra cosa che permetta di macinare soldi...
Su questo sono pienamente d'accordo ;)
La difficoltà nella produzione di questo tipo di schermo sta nelle connessioni elettriche dei singoli pixel. In uno schermo rettangolare è facile, fai una riga dritta di connessioni su un lato lungo e un'altra su un lato corto.
In questo modo al limite potevi fare uno schermo a forma di triangolo rettangolo. Ma su forme così, dove le fai?
Il problema dell'indirizzamento dei pixel invece non esiste. Di base hai sempre una matrice rettangolare, devi solo fornire una "maschera" che ti indica quali pixel esistono e quali no. Non c'è nulla di così esotico, pensate alle forme delle finestre di certi programmi...
cmq l'idea del navigatore sul volante è geniale. lo voglio.
Io preferisco un navigatore tascabile, così se cambio macchina me lo porto dietro. Nel volante preferisco l'airbag, poi vedi tu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.