View Full Version : Grande fratello = democrazia?
Ieri mi ha colpito molto uno stralcio dell'intervento che William Gibson leggerà oggi al Festival Letterature di Roma.
http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/26/Grande_Fratello_democratico_co_9_080526014.shtml
E' un punto di vista molto interessante, una lente in più per osservare la realtà.
Perché postarlo qui? Perché tratta di privacy in modo completamente diverso da quanto siamo abituati a sentire. Perché spesso in questo forum sosteniamo che la conoscenza è la difesa migliore di un sistema (informatico).
Che ne pensate?
xcdegasp
27-05-2008, 13:30
lo trovo idoneo, esuberante e stravagante come punto di vista :D
wizard1993
27-05-2008, 17:23
io sono pesantemente in accordo con l'articolo, l'incapsulamento dell'informazione è uno dei peggiori mali che possano esistere, a mio avviso, spero solo che se mai una cosa del genere avverrà non avvenga un collasso della libera concorrenza in favore di un sistema a "conoscenze unificate", felici coloro che vivono con l'open source, ma è stata la concorrenza a creare l'intel 8086, non certo la condivisione delle informazioni. è stata la conorrenza personale di trovald verso il suo professore a creare linux, è stata la neccessità di garaggiare con windows che ha permesso a linux di arrivare dove è. nel mio modo di pensare la "onniconoscenza condivisa" (se avete visto startrek, mi riferisco ai borg) porta anche a una standarizzazione di tutto, uccidendo così l'innovazione. questo è dovuto al semplice motivo che a molti farebbe molto comodo un sistema in cui vige l'immediata possibilità di sapere se uno sta tentando di fare qualcosa di innovativo, perchè potrebbero più facilmente bloccarlo.
è stata la conorrenza personale di trovald verso il suo professore a creare linux, è stata la neccessità di garaggiare con windows che ha permesso a linux di arrivare dove è.
No, Torvald ha iniziato a scrivere linux "just for fun" non per concorrenza. Dietro a linux, in particolare dietro al free software e a GNU, c'è una mentalità ben diversa dalla concorrenza (vedasi "free as in freedom"). Linux non è quello che è per concorrenza a win, questo è quello che si vuol far credere nell'ultimo periodo, diciamo nel "cambio generazionale" in corso.
Con conoscenza condivisa Gibson non intende un pensiero comune tipo borg anzi, esattamente il contrario, vede un'esplosione nel numero di modi di pensare. Praticamente una democrazia data da innumerevoli pensieri diversi dove non sarebbe più possibile tenere le redini dell'opinione pubblica. O almeno questo è quello che ho interpretato io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.