View Full Version : Upgrade sk 939
Alors! Cerco un consiglio per dare una piccola spinta al mio attuale pc:
Athlon 64 3200+
Asus A8N-E (Skt. 939)
1024 Mb DDR A-Data
GeForce 7600gs 256mb
Ancora adesso ci gioco ogni tanto su robe più assetate di Wolfstein: Enemy Territories, per il resto programmazione e leggero design. Ma soprattutto nelle ultime i tempi di attesa si stanno allungando parecchio. Mi stuzzicava l'idea di un multicore, soprattutto in ambito linux.
Data un'occhiata su ebay, ho trovato veramente interessanti i prezzi di Athlon 64 X2 4800+ o Athlon 64 FX-60 (di questo sinceramente non capisco l'enorme differenza di prezzo, praticamente il triplo) o ancora qualche cpu Opteron di pari livello (qualcuno mi spiega la differenza di una cpu server rispetto una cpu desktop?). Per la Ram, facilmente si trovano moduli 2 x 1 gb di ram molto performanti OCZ, Corsair XMS ecc. a prezzi molto contenuti e sinceramente per ora la sk video la lascerei in sospeso, a meno di qualche colpaccio su ebay.
Che ne dite? A conti fatti e se sono fortunato intorno ai 100-120 euro riesco a prendere almeno questa roba. Sarebbe un buon upgrade?
no
lavori su socket obsoleto: difficile trovare i pezzi e si trovano per questo con un ricarico che non vale assolutamente la candela
no
lavori su socket obsoleto: difficile trovare i pezzi e si trovano per questo con un ricarico che non vale assolutamente la candela
-- link rimosso --
Il link sopra porta ad un procio Athlon 64 X2 4800+ skt 939 al costo di 49 euro più 10 per la sped. Secondo te è tanto?
Insieme a 2gb di ram ocz intorno ai 40 euro, spenderei in totale un centinaio di euro.
Secondo te riesco con la stessa cifra a cambiare architettura? e cmq penso che ci sia un tangibile aumento delle prestazioni. O no?
il link alla baia non si puo' mettere
sicuro sia per 939 ?
perchè ne vendono anche con coraggio a 150 euro dei 4800 939 proprio facendo leva sulla elevata richiesta e scarsa disponibilità
l'aggionramento porterà a benefici ma non troppi: un "ripieghino"...
considera che paghi più di quella cpu vecchia che un 4050e 2.1 ghz nuovo a 65nm
Ho chiesto al venditore perchè nell'asta c'è scritto model number ADA4800CDBOX che è skt 939, mentre nella descrizione c'è scritto AM2.
Bè, intorno a quella cifra prendo si il 4050e, ma devo cambiare architettura => mobo + ram, e non penso di rimanere intorno ai 100 euro. O no? :mbe:
oh per cpu e mobo puoi
asrock 780fulldisplay 60 euro e cpu a 50
c'e' poi il discorso delle ram che dovrai prendere ddr2 (35 euro di adata 2gb)
140 euro del blocco (con vga fullhd ready hybrid cf integrata) ma viene tutta un'altra cosa
espanico
28-05-2008, 10:55
Ciao, 15 giorni fa ero nella tua stessa situazione, avevo gli stessi tuoi componenti, e volevo aggiornare , ma sul sk 939 e inutile spenderci soldi, anche se troverai qualcosa come ha detto Stev-O te lo faranno pagare moltissimo.... io ho fatto cosi ho deciso di cambiare tutto, cosi ho comprato scheda madre, processore e ram e ho rpeso questo:
-Scheda madre: ASRok ALive NF6P-VSTA
-Processore : AMD Athlon 64 X2 4200+ E.E.
-Ram: 2 x 1GB TwinMOS DDR2-800
Il tutto nuovo con garanzia di 2 anni , ho pagato compresa la spedizione 120 € in un negozio sulla baia...il tutto c'è l'ho montato da una settimana (lunedì scorso) e funziona tutto alla grande, naturalmente non sono paragonabili a gli ultimi arrivi di intel e company , ma per quello che devo farci va piu che bene, poi la scheda madre ha anche il supporto AM2+ volendo potrei passare a un processore migliore tipo un quad core....l'unico problema che ho riscontrato è stato su gli slot ide, dove c'è solo uno (ormai su tutte le mobo recenti per fare posto a gli slot sata) e quindi o collego l'hd oppure il lettore e masterizzatore dvd, ma ho gai risolto comprando un nuovo hd Sata II che dovrebbe arrivarmi giorni.... questa e la mia esperienza poi dipende sempre da uso che ne fai del pc , io tipo riesco giocare bene anche ad assassin's creed :p
Ciao
beh hai un canale ide ma puoi attaccare due cose come master/slave
espanico
28-05-2008, 11:29
beh hai un canale ide ma puoi attaccare due cose come master/slave
si pero il cavo ide e corto e la predisposizione del case mi impedisce di collegare hd e dvd insieme, per farlo devo tenero al esterno poggiato su qualcosa...poi visto che mi trovavo ho preso un Western Digital 320 Gb SATA2 16Mb, penso che poi si anche piu veloce del mio attuale...
beh sicuramente ma a parte l'impetimento architettonico la cosa dal punto di vista della mobo sarebbe fattibile
espanico
28-05-2008, 11:47
beh sicuramente ma a parte l'impetimento architettonico la cosa dal punto di vista della mobo sarebbe fattibile
si, infatti per ora quando ho dovuto installare xp e altro ho usato il metodo che hai detto tu, e funziona come dovrebbe funzionare, come ti ho detto se riuscivo a trovare un modo per posizionare l'hd , lo rimanevo cosi, ma alla fine con 35 € ho protato a casa un hd migliore del mio attuale :D almeno credo
Io vorrei stare alla larga da asrock e puntare su qualcosa migliore, tipo asus. Qual'è il pari modello di quello che mi avete consigliato voi? Qua io già lo so come va a finire, che mi faccio un quad core intel...
Comunque il procio sopra menzionato era socket AM2, il venditore aveva sbagliato...
se vuoi una asus puoi prendere la m3a hd/hdmi con chipset 8200 nvidia o sempre con 780g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.